Il presidente Rabboni: “Rafforzata la programmazione  e confermati i compiti per l’Interprofessione”. Deposito dei contratti all’OI entro il 17 marzo 2021 

Parmigiano Reggiano: nonostante la pandemia le aziende del Consorzio chiudono il 2020 con un bilancio positivo: +7,9% vendite in Italia e +10,7% all’estero.
Anche la produzione è in aumento (+4,9%) e i prezzi sono tornati ad essere remunerativi.

Manifesto San Leonardo: Non è sufficiente l'erogazione dei fondi ma serve un progetto strategico per il rilancio del commercio. A seguire il comunicato trasmesso agli organi di informazione e al Consiglio Comunale di Parma.

Gli interventi di riqualificazione delle aree verdi cittadine, che puntano alla messa in sicurezza delle zone interessate, verranno conclusi entro il mese di marzo

Bologna, 25 febbraio 2021 – Si avvia a conclusione l'esperienza negli spazi del MAMbo – Museo d'Arte Moderna di Bologna per la comunità creativa del Nuovo Forno del Pane.

La proposta presentata al Ministero dello Sviluppo economico ha il supporto della Regione Emilia-Romagna e il coordinamento di Enoteca Regionale. Gli assessori Colla e Mammi: “Un progetto dalle caratteristiche davvero innovative, cooperative e aziende hanno avuto l’intelligenza e la lungimiranza imprenditoriale di mettersi insieme e strutturarsi per essere ancora più forti, mantenendo un legame con il territorio”

Fondazione Cariparma amplia la raccolta delle richieste di contributo 2021 con tre nuovi bandi: “Sostegno agli enti del Terzo settore”, “Play, learn, grow!” e “Sessione erogativa generale”.

Mercato domestico: Appesantimento delle quotazioni del mais nazionale, principalmente dovuto al mercato piemontese.

Alimentare: da Intesa Sanpaolo 37 Milioni di Euro a Parmareggio (Gruppo Bonterre) per Progetti di Crescita Sostenibile 

Al centro degli investimenti progetti di impatto sociale e ambientale 

S-Loan è il finanziamento ideato dal primo gruppo bancario italiano per supportare PMI virtuose a conseguire obiettivi ESG 

Collaterale garanzia SACE tramite Garanzia Italia, lo strumento a sostegno delle imprese italiane durante l’emergenza Covid-19 

Mercoledì, 24 Febbraio 2021 15:22

Inquinamento Ingegna. Individuato il responsabile

I reflui zootecnici finiscono nel torrente Ingegna, affluente del Taro, i Carabinieri Forestali individuano  il responsabile.

Nel bolognese 16 cantieri per circa 1,5 milioni di euro. L'assessore Priolo: "Diamo risposta alle criticità più urgenti che hanno messo a dura prova il nostro territorio". Dopo la dichiarazione dello stato di emergenza nazionale. Interessati anche i territori del ferrarese, modenese e reggiano, opere per riaprire strade, sistemare frane e mettere in sicurezza fiumi e corsi d'acqua. Circa 600mila euro destinati alle famiglie costrette ad abbandonare le proprie abitazioni per le alluvioni: c'è tempo fino al 15 marzo per presentare al Comune di residenza le domande per i contributi di autonoma sistemazione

Roma 22 febbraio 2021 - Validità dei patentini per l’utilizzo di fitofarmaci, incentivi impianti biogas e finanziamenti agevolati per le aree colpite dal Sisma 2012:

Martedì, 23 Febbraio 2021 06:20

Lattiero Caseario: Formaggi DOP stabili

News Lattiero Caseario- n° 8 7°-8° settimana - 22 febbraio 2021 - Le principali quotazioni rilevate nel periodo della VII-VIII settimanaIn crescita il burro e la crema  (In allegato la Newsletter di Confcooperative Parma)

A partire dal 26 febbraio, sette dirette Facebook della durata di 20 minuti ciascuna consentiranno agli appassionati di scoprire come nasce il Parmigiano Reggiano ma anche di interagire con il casaro, fare domande e immergersi nell’antichissima tecnica di produzione.

 

Intervento da 60 mila euro sulla Cervarezza-Talada a Busana per il mantenimento della sicurezza sulla carreggiata

Ventasso (RE), 22 Febbraio 2021 – Miglioramento della regimazione delle acque e del loro corretto deflusso, efficientamento dei manufatti di smaltimento e un attento monitoraggio dei comprensori per la conservazione della sicurezza della viabilità sulle strade di riferimento: sono le tre azioni necessarie all’incremento della prevenzione nella lotta alle criticità idrogeologiche che il Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale, in accordo con le amministrazioni locali, sta eseguendo sulle aree sottese per il buon funzionamento dei rii minori e della rete di scoli superficiali, come nel Comune di Ventasso (RE) dove sono in fase di esecuzione i lavori di manutenzione sulla strada pubblica Cervarezza-Talada, in località Busana.

L’importante intervento per il mantenimento delle condizioni di sicurezza, dall’importo di 60 mila euro, vede le squadre consortili del Settore Montagna impegnate sul territorio del comune più grande per superficie della provincia di Reggio Emilia con l’esecuzione della rimessa in pristino dei manufatti idraulici e la pulizia dei fossi che attraversano la carreggiata.

Firmato l’accordo che prevede finanziamenti dedicati, consulenze tecniche e fiscali per tutte le fasi del progetto e l’esecuzione dei lavori per la riqualificazione energetica e ristrutturazione del patrimonio edilizio. 

Lunedì, 22 Febbraio 2021 14:56

Cereali e dintorni. USDA senza scossoni

Mercato interno senza novità. Ci segnalano disponibilità di trinciato di primo raccolto e possibilità alla consegna sulle province di Pavia -Lodi- Cremona e Brescia.

Lunedì, 22 Febbraio 2021 08:12

CDA Consorzio di Bonifica: elezioni consortili

Piacenza, 21 febbraio 2021 - Si è svolto in data odierna il Consiglio di Amministrazione del Consorzio di Bonifica di Piacenza per la presad’atto del provvedimento del Tribunale di Piacenza e la fissazione di una nuova data delle elezioni consortili per il rinnovo degli organi amministrativi.

Editoriale:  -Il volto più oscuro e violento della sinistra -Lattiero Caseario: Burro in risalita, stabili le due DOP  -ereali e dintorni. Crescita “laterale” diffusa -  Gli oceani e i mari, i nostri possibili migliori alleati contro il climate change -NON C’È PIÙ TEMPO - L’irroratrice Oktopus, ideale per trattamenti mirati. (Video) - Prezzo a riferimento del latte industriale per la caseificazione  - Agricoltura: le giovani aziende più forti della crisi Covid   Dove ci porta la degustazione –

“Agricoltura, le giovani aziende reggiane sono più forti della crisi scatenata dal Covid: + 7% in un anno» -  Antenore Cervi, presidente Cia Reggio: “Una generazione di ottimi imprenditori” La storia di Alessia Baldi passata dalla moda ad allevare capre e pecore

Venerdì, 19 Febbraio 2021 09:44

Gabriele Bertozzi si presenta in Provincia

La Provincia incontra Gabriele Bertozzi il nuovo responsabile del “Servizio Sicurezza Territoriale e Protezione Civile - Parma”.  Oggi l’incontro a Palazzo Giordani con il Presidente Rossi, i consiglieri e i Dirigenti.

Eletti gli amministratori del Consorzio Burana per il mandato 2021-25. Francesco Vincenzi riconfermato presidente

Commercio. Ristori della Regione per bar e ristoranti, quasi 11mila le domande presentate alle Camere di Commercio provinciali. L'assessore Corsini: "Un buon risultato ottenuto grazie al lavoro di squadra con Unioncamere e le Camere di commercio. Già a partire da Pasqua inizieranno ad arrivare i primi fondi direttamente sui conti correnti dei gestori"

Circa la metà delle imprese attive in Emilia-Romagna ha risposto al bando, i dati per provincia. Prossimi passaggi, a cura della Camere di commercio, le verifiche per il possesso dei requisiti di ammissibilità

Ha resistito sicuramente meglio di altre aree del territorio nazionale e regionale, ma il territorio reggiano ha comunque pagato un pesante tributo alla pandemia.

I contribuenti che hanno ricevuto la tardiva rettifica dell’Inps rischiano una sanzione: CNA e Confconsumatori chiedono chiarimenti e indennizzi

Mercoledì, 17 Febbraio 2021 10:46

Ravenna, sostegno al progetto “Safety First"

“Safety First -Supportare la marginalità e il disagio ai tempi del Covid-19” della Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo Celso ed Anna Frascali grazie a Carta Etica UniCredit.

Pagina 1 di 192