Giovedì, 24 Settembre 2020 15:32

Cereali e dintorni. Un mercato “feroce” 

Proteici in fuga, incalzati dai cereali e presto verranno raggiunti anche dal mais. Ma il mercato non assorbe i volumi utili.

Borgotaro 23 settembre 2020 - Doveva essere la 45° edizione della Fiera del Fungo IGP di Borgotaro, ma a causa della pandemia da COVID il Comitato organizzativo responsabilmente, attenendosi alle prescrizioni previste e istituendo un proprio servizio di sorveglianza, ha organizzato l’evento, ristretto alla rassegna e vendita di prodotti agroindustriali, denominato Edizione Speciale 2020. Grazie alla copiosa nascita di fungo IGP locale la Fiera anche quest’anno ha avuto un grande successo che ha dato modo alla offerta enograstronomica di tutta la Valtaro e alle attività ricettive, turistiche e commerciali in genere di trovare giovamento dalla organizzazione dell’evento.

Nel programma della Fiera hanno trovato spazio, e Confcooperative Fedagripesca Parma li ha organizzati direttamente, tramite l’apporto del proprio funzionario responsabile dell’ufficio agricolo Claudio Barilli, che fa parte anche del Comitato della Fiera, due eventi allestiti all’interno della collaudata area riservata agli showcooking, quest’anno posta in Via Costamezzana nel cuore della Fiera. Il primo evento di promozione si è tenuto Domenica 13 Settembre 2020 alle ore 11.00 dal titolo “Le eccellenze enogastronomiche prodotte dalla cooperazione dell’Emilia-Romagna” condotta da Davide Pieri e Daniele De Leo ed ha visto un approfondimento sul valore del modello della gestione cooperativistica agricola in Emilia Romagna. E’ seguita la rassegna delle produzione certificate attribuite nel territorio regionale e una degustazione finale dimostrativa offerta ai partecipanti di prodotti offerti direttamente dalle cooperative aderenti.

Nel secondo week end di Fiera Domenica 20 Settembre 2020 alle ore 11.00 si è tenuta una iniziativa di degustazione guidata denominata “Birra agricola e Parmigiano Reggiano di montagna: incontro d’eccellenza ad alta quota” a cura del birrificio TURRIS di Borgotaro di Davide, Chiara e Luigi Cresci e il Caseificio Sociale BORGOTARO con la collaborazione del Consorzio del Parmigiano Reggiano. Erano presenti oltre al presidente del Caseificio Sociale Borgotaro Stefano Cacchioli, il titolare della TURRIS Davide Cresci. Michele Berini del Consorzio Parmigiano Reggiano ha condotto la degustazione che ha visto la partecipazione in sicurezza di molti turisti e visitatori della Fiera molto interessati ai temi trattati.

Cultura: con un video al giorno, ASviS, Salone Internazionale del Libro e Iren, lanciano “Libri in Agenda”, un percorso editoriale dedicato ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030

Bisogna ritornare al 2013 per ritrovare un valore delle esportazioni della provincia di Reggio Emilia inferiore a quello del primo semestre 2020.

Parma 22 settembre 2020  – Controlli nel settore dei beni alimentari, 61 mila euro di merce sequestrata e circa 13 mila euro di illeciti amministrativi contestati.

Latte spot invariato. Anche Burro e panna restano al palo con prezzi invariati. Grana Padani senza alcuna variazione. In crescita il Parmigiano Reggiano.

Martedì, 22 Settembre 2020 10:06

Trend del mercato immobiliare in Emilia-Romagna

Dal 2012 le quotazioni sono precipitate, con una sostanziale stabilizzazione dello scorso anno. Rimini si conferma la provincia più cara.

Acquisti cinesi a man bassa, siccità (Mar Nero e Argentina) e inflazione (Argentina) spingono al rialzo i prezzi dei cereali.

Il direttore dell'Agenzia delle Entrate al webinar organizzato dall'Unione giovani dottori commercialisti De Lise (Ungdcec): Insieme per un fisco più giusto, ma la categoria resti compatta

L’arredo domestico sta velocemente cambiando per offrire sicurezza e prestazioni al minor consumo energetico.

Cibus Agenzia Stampa Agroalimentare: SOMMARIO Anno 19 - n° 38 20 settembre 2020 -

Editoriale:  - La svolta “Green” del Governo: aumento delle accise - Lattiero caseario. Prosegue la ripresa delle due principali DOP -Cereali e dintorni. Il mercato ha virato da stabile a (+)

“La crisi della Goldoni-Arbos di Carpi è sempre più grave: a rischio ci sono 220 dipendenti Goldoni, 70 Arbos e circa 400 dell'indotto.

Venerdì, 18 Settembre 2020 17:39

Con R-Store "Apple" arriva a La Galleria

Il mondo Apple torna nel cuore di Parma con un nuovissimo store dedicato a tutti gli appassionati di tecnologia. Venerdì 18 e Sabato 19 settembre l’inaugurazione al pubblico.

Venerdì, 18 Settembre 2020 08:54

Chiusura dell'isola ecologica di Colorno

 Dal 1° di ottobre l'isola ecologica colornese chiude definitivamente. Grazie ad una convenzione stipulata tra il comune di Torrile e quello di Colorno, i residente del paese di Maria Luigia, potranno "appoggiarsi temporaneamente" alla struttura di Torrile.

Autorità Distrettuale del Fiume Po e Ministero dell’Ambiente: “Consumo di suolo e rischio alluvioni – scarsità e qualità della risorsa idrica: le nuove sfide per il Distretto idrografico del fiume Po”

UniCredit Academy Italia, l’eccellenza del Made in Italy intraprende nuovi percorsi di crescita in partnership con SDA Bocconi School of Management

Confcooperative Parma comunica la sintesi dei bandi ancora aperti ai quali è possibile accedere per finanziamenti.

Nuovi sviluppi per i tanti pazienti emiliano-romagnoli rimasti senza cure e con finanziamenti a carico a seguito della crisi della catena Dentix Italia, che non ha riaperto le sedi di Reggio Emilia (in Piazza Prampolini), Carpi, Imola, Piacenza, Ferrara, Forlì, Ravenna e Rimini dopo il lockdown e presentato domanda di concordato preventivo.

Mercoledì, 16 Settembre 2020 17:41

Cereali e dintorni. Il mercato sempre più sospinto.

Il mercato sulla sua strada rialzista, viene sospinto oltre che dai forsennati acquisti Cinesi anche da altri “sconosciuti. 

Bologna, 15 Settembre 2020 –Ammonta a circa 466 milioni di euro il valore delle opere previste in Emilia-Romagna dal Piano ANBI di efficientamento della rete idraulica del Paese e presentate oggi a Bologna (presente il Presidente della Regione, Stefano Bonaccini) nel quadro degli interventi proposti per le aree settentrionali ed orientali del Paese.

Praticamente stazionario il latte spot e una leggera ripresa registrata per il burro. Il “padano”  cresce leggermente mentre è più poderosa la crescita del “ parmigiano”.  

Martedì, 15 Settembre 2020 11:15

Goldoni SpA: depositato il piano concordatario

Migliarina di Carpi (MO), 14 settembre 2020. Goldoni SpA, parte del Gruppo Arbos controllato da Lovol Group, comunica di aver depositato oggi, 14 settembre 2020, data di scadenza per la presentazione prevista dal Tribunale di Modena, il Piano concordatario relativo alla Società.

Lunedì, 14 Settembre 2020 16:12

Berselli (ADBPO): "Si può fare di più"

Berselli (Autorità Distrettuale del Fiume Po-Ministero dell’Ambiente), “I deficit stagionali solo parzialmente compensati dalle piogge, ma si può fare di più e meglio per scongiurare la siccità ricorrente: ecco come” (Allegato Bollettino)

Editoriale:  - Ipocrisia e talebanismo. Di corsa verso l’alienazione delle libertà. - Prosegue la ripresa del Parmigiano Reggiano -Cereali e dintorni. Il mercato ha virato da stabile a (+) - La Trincia per parchi e giardini By Nobili spa - Agricoltura: gruppo di lavoro tecnico-scientifico per la moria del kiwi - ALLERTA!

Sabato, 12 Settembre 2020 10:32

Indennità Covid regionali per gli stagisti.

In Emilia Romagna i soldi tardano ad arrivare.

Confcooperative Parma comunica la sintesi dei bandi ancora aperti ai quali è possibile accedere per finanziamenti.

Il Parmigiano Reggiano sarà al centro della puntata di venerdì 2 ottobre, quando Gianni Di Lella – campione mondiale al Pizza Dessert di Rimini – preparerà “Ricordo di infanzia, era una lasagna”. Una pizza in perfetto stile napoletano che lega idealmente Campania ed Emilia-Romagna.

Nominato il consiglio di Fiere di Parma. Gino Gandolfi e Oliver Guilhamon nominati rispettivamente Presidente e Vice Presidente

Interessata anche l'Emilia Romagna con i suoi 4.950 ettari. è seconda solo al Lazio nella produzione del Kiwi

Pagina 1 di 177