Di Daniele Trabucco Belluno, 9 novembre 2025 - L’approvazione della legge 12 settembre 2025, n. 131, intitolata «Disposizioni per il riconoscimento e la promozione delle zone montane», rappresenta l’ennesima occasione mancata per dare una visione coerente e costituzionalmente fondata alla politica della montagna in Italia.

Un, due e tre. Il Re è nudo o quasi. Tre batoste in un solo giorno, anche se a far “bruciare” maggiormente è l’ascesa di un giovane, quasi sconosciuto, 34enne nato in Uganda da facoltosa madre Indiana. Il simbolo perfetto per far ringalluzzire i nostri DEM, sempre pronti a gioire delle vittorie a loro negate in patria.

Riceviamo e Pubblichiamo alcune considerazioni del Signor Rino Basili. 

Di Daniele Trabucco Belluno, 5 novembre 2025 - L’allargamento dell’Unione Europea, spesso presentato come segno di progresso e consolidamento democratico del continente, costituisce in realtà un errore strategico e concettuale che mina le fondamenta stesse del progetto europeo.

Domenica, 02 Novembre 2025 08:36

“Dolcetto o scherzetto?” 

Alle volte dagli USA veniamo affascinati da tecnologie stupefacenti, a volte da tradizioni lontane anni luce da noi e Halloween pare essere proprio una di queste, alla faccia del politically correct e di woke culture in disarmo.

È stato depositato presso la Corte di Cassazione il disegno di legge costituzionale per il riconoscimento delle Province montane, un’iniziativa che mira a restituire equilibrio e giustizia al tessuto istituzionale della Repubblica, riconoscendo dignità e rappresentanza effettiva ai territori montani, troppo spesso esclusi dalle scelte strategiche e amministrative del Paese.

Di Daniele Trabucco Belluno, 30 ottobre 2025 - L’Unione Europea rappresenta il tentativo più audace, e al tempo stesso più fragile, di fondare un ordine politico sull’assenza di fondamento. Essa pretende di costituire una "unitas" senza "unum", una comunione giuridica priva di principio unificante, un corpo politico che esclude deliberatamente la propria anima.

Domenica, 26 Ottobre 2025 06:28

Quando si dice il Karma…

Certo che il Karma, se vuole, può essere anche meglio e più pungente di un vignettista satirico. Dal furto al Louvre, alla esercitazione da Sturmtruppen dei tedeschi che si sparano addosso tra esercito e polizia in Baviera, passando per Sarkozy che è stato accolto nella nuova dimora parigina in outfit “gessato” a righe larghe.

Domenica, 19 Ottobre 2025 07:42

Fragilità (dis)umana.

Il disagio sociale è, presumibilmente, alla base dei più recenti casi di tentato suicidio. Ma non si esclude che lo sia anche riguardo le efferate violenze verso il mondo femminile. Isolamento sociale, disperazione e povertà sono sicuramente alla base delle cause di suicidio riuscito o tentato.

Di Andrea Caldart (Quotidianoweb.it) Cagliari, 14 ottobre 2025 - Il 7 ottobre 2025, il Parlamento europeo ha confermato l’immunità parlamentare per l’eurodeputata Ilaria Salis con un margine di un solo voto: 306 favorevoli, 305 contrari e 17 astenuti.

Portatore di Pace, in attesa dell’agognato Nobel, Donald Trump è stato acclamato da Gaza al Knesset. Chiesta la grazia per Benjamin Netanyahu. Ancora elogi a Giorgia Meloni.

Domenica, 12 Ottobre 2025 09:36

Governo “Marcion”

Governo Macron ormai al declino, qualcuno potrebbe dire che è “scaduto come uno yogurt” al sole. Governo “Marcion”?

Martedì, 07 Ottobre 2025 09:40

Il nuovo codice erotico

Di Filippo Teglia Foligno 7 ottobre 2025 - La Boldrini (e chi sennò?) in questi giorni ha lanciato una proposta di legge per la modifica dell’art.609 bis del c.p. introducendo – per certi aspetti - una sorta di consenso quasi scritto o almeno come appare nelle intenzioni, per mettere al riparo la coppia copulante da possibili equivoci che potrebbero sfociare in procedimenti penali gravi con il maschio sotto accusa di violenza carnale.

Volano bombe a destra e a manca. Navi stracolme di Gas Naturale Liquido (GNL) che solcano i sette mari per alimentare le navi gassificartici che stazionano ai porti, piani di introduzione di impianti di Biometano insostenibili e senza le adeguate sicurezze d’impresa con rischi per i cittadini e le loro attività economiche oltretutto sostenuti da autorizzazioni semplificate e noi a piedi a meno che non vogliamo cambiare le nostre auto, ancora perfettamente efficienti, per convertirci al “dio” Green Elettrico. 

Di Andrea Caldart (Quotidianoweb.it)  Cagliari, 4 ottobre 2025 - C’è un fenomeno che negli ultimi anni è diventato sempre più evidente: la sinistra globalista, un tempo capace di esercitare un forte ascendente sulle opinioni pubbliche occidentali, sta vivendo un arretramento che appare ormai irreversibile.

Di Andrea Caldart (Quotidianoweb.it) Cagliari, 3 ottobre 2025 - Il rapporto A/HRC/60/CRP.3, pubblicato pochi giorni fa dal Consiglio per i Diritti Umani dell’ONU, non lascia spazio a interpretazioni: Israele avrebbe adottato pratiche riconducibili al crimine di genocidio nei confronti della popolazione palestinese di Gaza.

In ragione dell’importanza ripotiamo il comunicato rilasciato nella scorsa notte dall’Agenzia ANSA in merito agli sviluppi dei negoziati per Gaza.

Di Andrea Caldart (Quotidianoweb.it)  Cagliari 1 ottobre 2025 - La verità, un tempo pilastro insostituibile della convivenza civile, oggi sembra aver perso il suo fascino. Non è più di moda. Conta l’apparire, il consenso immediato, la foto perfetta, il post che raccoglie like come fossero monete d’oro.

Di Redazione (Quotidianoweb.it) Cagliari, 1 ottobre 2025 - La giornalista Marianna Canè, inviata della trasmissione Fuori dal Coro su Rete 4, sarà a Cagliari sabato 4 ottobre alle ore 16.30 per presentare il suo nuovo libro "Effetti Avversi". L’incontro avrà luogo nella Sala del Parco di Molentargius – Saline, in via La Palma 9/A organizzato dall’Associazione IT Identità e Tradizione Sardegna.

Di Andrea Caldart (Quotidianoweb.it) Cagliari, 30 settembre 2025 - Ogni giorno veniamo bombardati da parole, immagini, titoli che sembrano volerci trascinare in una sola direzione: quella della guerra.

Martedì, 30 Settembre 2025 08:20

Le Marche, il voto della sfiducia diffusa.

Di Daniele Trabucco Belluno, 29 settembre 2025 - Le elezioni nelle Marche del 2025, per l'elezione diretta del Presidente della Giunta regionale e del Consiglio, hanno consegnato la riconferma di Francesco Acquaroli con il 52,43 % dei voti contro il 44,44 % del candidato del centrosinistra, Matteo Ricci.

Domenica, 28 Settembre 2025 06:54

Charlie Kirk, Chi era costui? (video)

Charlie Kirk, un giovane coraggioso che andava a scontrarsi verbalmente con chi non la pensava come lui solo la forza delle parole. Più pericoloso di una pandemia! Eliminare!

Giovedì, 25 Settembre 2025 16:51

Todde: il potere e la sua ombra

Di Andrea Caldart (Quotidianoweb.it)  Cagliari, 25 settembre 2025 - La Corte Costituzionale ha deciso: il ricorso della Regione sulla decadenza della Presidente Todde è inammissibile. L’Avvocatura dello Stato ha confermato che non c’è spazio per ulteriori escamotage legali. Eppure, la vicenda non si ferma qui.

Pagina 1 di 87
È GRATIS! Clicca qui sotto e compila il form per ricevere via e-mail la nostra rassegna quotidiana.



"Gazzetta dell'Emilia & Dintorni non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio e a conservare la nostra indipendenza, con una piccola donazione. GRAZIE"