Giornata della Terra - Ragazze e ragazzi da Austria, Germania, Paesi Bassi e Finlandia per scoprire le funzionalità del nodo idraulico ed approfondire il tema della gestione delle acque. Con loro anche gli studenti dell’Istituto Formiggini di Sassuolo

Convegno: “Matrici Bioenergetiche: le quotazioni per gli operatori di settore?” Il mercato delle bioenergie oggi e domani 

che si terrà martedì 23 aprile, alle ore 11,00 presso Centro Congressi Foody, Palazzo SOGEMI

di Mario Vacca Verona, 15 aprile 2024 - In presenza del ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida nel corso di una cerimonia alla quale hanno partecipato gli assessori all'Agricoltura di tutte le Regioni d'Italia, ognuna della quale ha segnalato un'azienda o una associazione del proprio territorio, sono stati consegnati i prestigiosi riconoscimenti “Angeli Betti – Benemeriti della Viticoltura”.

Sabato scorso, al centro Congressi del Grand Hotel Regina di Salsomaggiore Terme si è tenuto un incontro pubblico con FRANCO FRACASSI,  esperto di geopolitica e comunicazione.

Una notte difficile quella che precede l’inaugurazione del Vinitaly ed il presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana, non perde l’occasione per lanciare un appello alla responsabilità ed alla prudenza affinché  il lavoro delle istituzioni nazionali ed internazionali porti alla pace.

L’Osservatorio fotografa le performance dei vini regionali, sia sul mercato nazionale che in quello internazionale e il loro posizionamento nel percepito dei consumatori italiani

L’Emilia Romagna nel 2023 vede crescere l’export del 3% e si attesta al terzo posto tra le top 10 regioni di origine dei vini più venduti nella Gdo italiana.

Con oltre 53mila ettari, la regione registra un incremento della superficie adibita a vigneto del 2,8% tra il 2013 e il 2023, con una crescita in chiave bio del 13,3% tra il 2012 e il 2022.

 Confagricoltura Parma: “si riapra il confronto per il bene di tutta la filiera”

“Va riaperta la trattativa per definire il prezzo del pomodoro da industria del Nord Italia. È un’azione necessaria per il bene di tutta la filiera”.

Giornata storica per le Riserve MaB Unesco dell’asta del fiume Po che, da oggi, in una rete comune, potranno rappresentare una delle Biosfere Unesco più estese al mondo, unite per il futuro all’insegna di un progetto di salvaguardia e sviluppo del territorio. Sottoscritto il Protocollo d’intesa

Invaso dell'Enza, al via la prima fase di progettazione. La commissione tecnica è in procinto di affidare il Documento di Fattibilità delle Alternative Progettuali (DOCFAP). Assemblea pubblica molto partecipata a Vetto, alla presenza di tutti i soggetti coinvolti

Rischio di incrementi a causa della valuta. Invito al convegno: “Matrici Bioenergetiche: le quotazioni per gli operatori di settore?” Il mercato delle bioenergie oggi e domani che si terrà martedì 23 aprile.

News Lattiero Caseario - n° 13 15° e 16° settimana - 15 aprile 2024

Le principali quotazioni rilevate nel periodo della XV – XVI settimana 2024 “Riprende a crescere il Pecorino Romano e il Grana Padano. Incertezza sul latte spot..”. - (In allegato la Newsletter di Confcooperative Parma).

  • Bureau Veritas ha assegnato l’attestazione di conformità del sistema di gestione per l’innovazione alla cooperativa leader nel facility management;
  • Il modello adottato garantisce processi di innovazione maggiormente codificati e soprattutto nel rispetto di standard internazionali;
  • I progetti: telemetria per il moving, algoritmi di ottimizzazione, un nuovo hub dedicato all’innovazione;
  • Il presidente Olivi: “È il riconoscimento di un percorso iniziato nel 2018 che ha visto una crescita costante di persone e risorse impiegate nella ricerca e sviluppo”.

Editoriale: - Il granaio d’Europa - Lattiero Caseario: “Grana e Parmigiano in risalita"  - “Cereali e dintorni” - perché i mercati stanno congelando. - Nobili spa. L’attenzione alle risorse interne per il mantenimento della leadership. - Due giorni alla Conferenza Internazionale del Vino - Diga del Molato: conclusa con esito positivo la visita finale da parte della Commissione di Collaudo - Fiere di Parma, tra i poli fieristici più “in salute” d’Europa:
nel 2023 EBITDA oltre i 13 milioni di euro - - Parmigiano Reggiano: l’Assemblea generale dei consorziati approva il bilancio consuntivo 2023. 

- Sabato 20 e Domenica 21 Aprile torna Caseifici Aperti, l’appuntamento primaverile per scoprire i segreti del Parmigiano Reggiano - Alert! Frutti di bosco congelati, ritirati dal mercato italiano -

Di Mario Vacca Parma, 14 aprile 2024 - Nonostante lo smisurato aumento del traffico merci su gomma che sempre più spesso rallenta il percorso su strade ed autostrade, sappiamo bene quanto l’Italia sia dipendente dal commercio marittimo internazionale, sin dai tempi delle Repubbliche Marinare.

Di Emilio Graziuso 13 aprile 2024 - “Sono comproprietario unitamente ai miei due fratelli di un immobile ricevuto per successione. Personalmente vorrei vendere l’immobile o quanto meno la mia quota ma i miei fratelli sono contrari. Giuridicamente posso fare qualcosa?”

In abbinamento con distillati d’eccellenza, birre e grandi vini italiani e internazionali

Previste 16 degustazioni di varie stagionature e biodiversità della Dop in pairing con Chianti Classico, Franciacorta, Lambrusco, Pignoletto, Valpolicella, birre, le creazioni di Cantine Intorcia, Consorzio Volontario per la Tutela dei Vini DOP «Colli di Parma», Duca di Salaparuta, etichette prestigiose selezionate in collaborazione con Signorvino, fino a un “matrimonio” inusuale con le grappe trentine, in collaborazione con Istituto Tutela Grappa del Trentino

Dopo il grande successo delle due edizioni 2023, che hanno registrato 24.500 partecipanti con un aumento del 19,5% sul 2022, i produttori del Parmigiano Reggiano riaprono le porte al pubblico con visite guidate ai caseifici, alle stalle e ai magazzini di stagionatura, spacci aperti, spettacoli, aperture di forme, laboratori, eventi per bambini, degustazioni e pranzi con prodotti del territorio

Il primo cittadino ricevuto alla Casa dell’Acqua dai vertici consortili Mantelli e Useri per approfondire le priorità sul comprensorio gestito dall’ente e rafforzare la reciproca collaborazione

Con una serie di muretti a secco recuperati all'ingresso del borgo, in Lunigiana a Camporaghena di Comano, va in scena uno degli interventi di recupero più suggestivi di inizio 2024 del Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano.

Ricavi oltre 41 milioni di euro e una posizione finanziaria netta di oltre 14 milioni di euro, con un free cash di 25, fanno del polo di Parma, l’unico con risultati migliori al pre-covid già nel 2023, un caso pressoché unico a livello europeo

Dal rinnovato reparto di Ricerca e Sviluppo all’impianto fotovoltaico, l’attenzione di Nobili spa per i particolari e le necessità dell’azienda e dei clienti sono la base per il mantenimento della leadership di comparto.  

Dibattito con i soci per l’impostazione del nuovo piano regolazione offerta 2026-2031. Il bilancio consuntivo 2023 si è chiuso con un utile di esercizio pari a 139.022 euro. Annunciate anche le date dei Palii del Parmigiano Reggiano 2024 e la nuova edizione del premio “Casello d’Oro”

Effettuata con esito positivo la visita finale da parte della Commissione di Collaudo della diga del Molato (Alta Val Tidone) e conclusa la procedura di collaudo tecnico- funzionale dell’opera. Iniziano ora i tempi per la formalizzazione del Certificato di Collaudo a cura della Commissione stessa.

Proteggere e valorizzare il vino sui mercati europei ed internazionali sarà il tema prioritario della  Conferenza Internazionale sul Vino (“Wine Ministerial Meeting”), organizzata insieme all’Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino, guida dal professor Luigi Moio.

News Lattiero Caseario - n° 12  14° e 15° settimana - 8 aprile 2024

Le principali quotazioni rilevate nel periodo della XIV – VI settimana 2024 “Burro incerto, Latte spot stabile, Pecorino fermo da oltre 2 mesi.”. - (In allegato la Newsletter di Confcooperative Parma).

Pagina 1 di 301