#agricoltura  #Kuhn - La nuova falciacondizionatrice portata FC 3515 D completa la gamma delle falciacondizionatrici KUHN per aziende agricole e contoterzisti.  

Piacenza, 17 maggio 2022 - È iniziata la ventunesima edizione della Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione sotto lo slogan “Dalla bonifica storica ai Comuni dell’Acqua” a testimoniare il percorso che porterà a celebrare, a fine mese, il Centenario del Congresso che vide esperti e politici di ogni estrazione, riunirsi a San Donà di Piave, nel veneziano, per “disegnare” il territorio italiano, così come lo conosciamo ancora oggi.

A Roma non contano nelle questioni dei loro collegi e poi si lamentano: intanto i loro capi annunciano la soppressione di altre 9600 cattedre

 Piacenza, 13 maggio 2022 - L’Assessore all’Agricoltura Agroalimentare, Caccia e Pesca della Regione Emilia Romagna Alessio Mammi  in visita al Consorzio di Bonifica di Piacenza.

Editoriale: -“  Da Biden: in missione o per “colloquio di lavoro”!  — Lattiero Caseario: Gran ripresa del grana Padano -  Cereali e dintorni. USDA: nessuna speranza di ribassi! - SPW Intense, i carri miscelatori Kuhn con la nuova motorizzazione Phase 5 - Agricoltura. Più tutela sui prodotti Dop e Igp -Nasce Parmigiano Reggiano B2B: il nuovo shop on line dedicato ai possessori di partita iva - Formaggio contaminato e ritirato dai negozi per Listeria: quale lotto è a rischio -

Confcooperative Parma comunica la sintesi dei bandi ancora aperti ai quali è possibile accedere per finanziamenti. (in allegato documento completo scaricabile)

 Confermata la strategia di crescita nonostante lo scenario energetico e di mercato altamente sfidante. (In allegato i comunicati completi in Italiano e Inglese con i dati di bilancio)

“Abbiamo salvaguardato il lavoro sociale, ora chiediamo che sia valorizzato”

Confcooperative Federsolidarietà Emilia Romagna.. Antonio Buzzi, succede a Luca Dal Pozzo alla presidenza. Per Parma sono stati nominati: Matteo Ghillani (Insieme, Parma); Roberta Lasagna (Aurora Domus, Parma); Maurizio Marciano (Saltatempo, Parma); Patrizia Bonardi (Sirio, Parma).

#parmigianoReggiano #ONLINE

Dopo il successo dello shop online dedicato al consumatore, il Consorzio Parmigiano Reggiano cavalca il trend di crescita delle transazioni web aprendo un nuovo portale riservato alle aziende.


La presenza delle api permetterà di monitorare la qualità ambientale dell'area e agevolare la fondamentale attività di impollinazione

Parma, 10 maggio 2022 – Il Polo Ambientale Integrato di Parma ha nuove ospiti: migliaia di api ospitate in due alveari, collocati in questi giorni nell'area gestita da Iren Ambiente, società del Gruppo Iren.  Negli alveari sono state collocate circa 120mila api in grado di impollinare ogni giorno circa 60 milioni di fiori nella zona circostante.

La presenza delle api permetterà anche di svolgere il biomonitoraggio delle matrici ambientali dell’area: il progetto da seguito a quanto realizzato nell’ambito di una prima sperimentazione effettuata all’interno della centrale di cogenerazione Torino Nord di Iren Energia, dove è stato avviato un monitoraggio di diverse matrici ambientali attraverso l’osservazione costante del comportamento delle api, della loro salute e della loro capacità produttiva di miele, che nei due alveari del PAI si prevede possa arrivare a circa 20 kg all’anno. 

Presso il Polo Ambientale integrato di Parma gli operatori di Apicolturaurbana.it, partner dell’iniziativa, accederanno periodicamente agli alveari per verificare il comportamento della comunità e registrarne eventuali variazioni comportamentali: nello specifico, le analisi verranno effettuate su campioni di miele, api, cera e pan d’api (polline) raccolti in momenti diversi dell’anno. Le api sono infatti considerate le sentinelle dell’ambiente poiché dall’analisi del loro benessere si deduce lo stato di salute dell’ecosistema in cui vivono.

L’uso sempre più massiccio di insetticidi, diserbanti e fitofarmaci, e l’erosione della diversità biologica causata dall’agricoltura industriale stanno mettendo a dura prova la sopravvivenza delle api e di tutti gli impollinatori che sono alla base del delicato equilibrio dell’ecosistema terrestre. 

L’apicoltura urbana gioca, per questo, un ruolo di primo piano e può costituire un valore aggiunto nelle scelte aziendali: proprio alcuni impianti e siti produttivi sono diventati infatti luoghi sicuri per le api, lontani dall’inquinamento chimico legato all’agricoltura industriale e forniscono una gamma particolarmente diversificata di fonti nettarifere. In questo contesto, la collaborazione tra gli apicoltori e il Gruppo Iren mette a disposizione un luogo protetto e sicuro, l'area del PAI, contribuendo così a supportare questi importantissimi insetti. 

Gli alveari diventeranno inoltre una tappa all’interno del percorso di visite didattiche destinate a studenti e cittadini che IREN promuove, grazie al coinvolgimento diretto di Eduiren, al fine di sensibilizzare le giovani generazioni sull’importanza del mantenimento della biodiversità, del rispetto dell’ambiente e di come sia possibile fare impresa in modo sostenibile e rispettoso della natura.

Cerchi lavoro? Archimede Spa, Agenzia per il lavoro, propone ogni settimana le posizioni aperte in diversi settori e per diverse mansioni.

Raffaella Bertani (SICET CISl Parma e Piacenza): “A Parma pochi alloggi vengono assegnati a bando”

#agricoltura  #Kuhn - La gamma dei carri miscelatori semoventi KUHN comprende i modelli “heavy-duty” SPW INTENSE. Con capacità da 14, 16, 18, 19, 22, 25 e 27 m3, sono ora disponibili  in una versione con motore PH5 per essere conformi alle normative vigenti sulle emissioni.  Questa motorizzazione del motore ha dato anche l'opportunità di apportare altre modifiche, con adeguamenti pensati per offrire ai clienti macchine agricole sempre più efficienti 

Il World Food Forum ha ospitato il dibattito su Sovranità e diplomazia alimentare ed energetica. Le sfide dei sistemi alimentari nel contesto geopolitico europeo e globale

#ADBPO    #ambiente -

Bollettino stato idrologico del fiume PO aggiornato al 6 maggio 2022

L’Osservatorio Permanente sulle crisi idriche riunitosi stamane a Parma con tutte le Regioni del distretto e i portatori d’interesse conferma che i livelli di siccità restano gravi nonostante le precipitazioni sul bacino del Po. L’andamento delle portate nel trimestre febbraio-marzo-aprile 2022 è simile all’andamento estivo medio del periodo giugno-luglio-agosto

Piacenza, 07 maggio 2022 - Terminata la trentanovesima edizione del Macfrut - fiera internazionale dell’ortofrutta - dove i consorzi di bonifica insieme ad ANBI (Associazione dei Consorzi per la Gestione e la Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue) nazionale e regionali hanno avuto uno spazio espositivo dedicato ad appuntamenti istituzionali, convegni tecnici, dimostrazioni in campo e iniziative rivolte alle scuole.

Editoriale: -“ Libertà di stampa. Un bel tonfo di 17 posizioni  — Lattiero Caseario: Prezzi generalmente in risalita - Cereali e dintorni. Mercati alle prese con guerra e siccità.. - I trituratori efficienti per piccole trattrici - SPV ACCESS-POWER-INTENSE. Da Kuhn un modello per le diverse necessità - SPECIALE CIBUS 2022 21esima edizione.

E' partita da  Parma  il 28 aprile la presentazione delle richieste, e nei giorni seguenti al via anche negli altri territori serviti dal  Gruppo. Il bonus integra le misure già prese da Iren contro rincari gas e luce: in questi mesi prezzi Iren inferiori del 30% rispetto alla media di mercato. Sino al 31 maggio la possibilità di fare richiesta.

5 maggio 2022. A seguito della emanazione da parte dell’Istituto Superiore di Sanità dell’ultima “NOTA TECNICA AD INTERIM - Gestione dei rifiuti urbani associata al virus SARS-CoV-2”, sono state modificate le nuove linee di indirizzo per la gestione dei rifiuti urbani, aggiornate rispetto al progredire delle conoscenze sulla trasmissione dell’infezione da virus SARS-CoV-2.

 Parma 5 maggio 2022 – Il Consorzio Parmigiano Reggiano lancia a Cibus un nuovo progetto che mira a rendere riconoscibile la DOP al momento dell’acquisto nel punto vendita.

Parma: i candidati a sindaco si impegnino a pretendere dal Ministero dell’Istruzione più Scuole dell’infanzia Statali

Cerchi lavoro? Archimede Spa, Agenzia per il lavoro, propone ogni settimana le posizioni aperte in diversi settori e per diverse mansioni.

Mercoledì, 04 Maggio 2022 07:50

Tornano i Caseifici Aperti

#vino #vinitaly - Caseifici Aperti: torna l’appuntamento per scoprire i segreti del Parmigiano Reggiano dop, sono state presentate le attività a CIBUS

SPV, I carri semoventi ad una coclea:  nuova generazione di motori! - La gamma di carri miscelatori semoventi a coclea verticale singola SPV ACCESSPOWER-INTENSE lanciata nel 2016 è stata rinnovata nell'autunno 2021 e progettata per essere equipaggiata con il nuovo motore PH5. Questa è stata anche l'occasione per apportare alcuni miglioramenti. La serie SPV è stata progettata per un uso in aziende individuali ed è molto richiesta dagli agricoltori che cercano macchine flessibili, veloci e compatte. 

L’allestimento, a cura di Ospedali Dipinti dell’artista Silvio Irilli, è stato donato dal Gruppo Chiesi alla Pediatria d’urgenza del Maggiore

#ParmigianoReggiano - Il Consorzio Parmigiano Reggiano cresce soprattutto nei mercati internazionali, con un +21,1% negli USA, +7,3% nel Regno Unito, + 11,2 % in Francia

Martedì, 03 Maggio 2022 05:17

Noceto: Serate vintage al museo del disco 

Di Erika Ferrari, 2 maggio 2022 - Per la rassegna Serate vintage al museo del disco, Venerdì 6 Maggio alle ore 20,45 si terrà il concerto del Trio l’Allegrosa.

Lunedì, 02 Maggio 2022 16:04

Apre il 3 maggio a Parma Cibus 2022

Parma, 2 maggio 2022 – Apre martedì 3 maggio a Parma Cibus 2022, organizzato da Fiere di Parma e Federalimentare.

Editoriale: -“  1° maggio 2022 - Festa calpestata! - Cereali e dintorni. Mercati internazionali senza particolari variazioni. - Elevata sicurezza e visibilità i plus del sollevatore MEC di Nobili Spa. (Video) - Insilato di qualità ottimale con costi minimi. Kuhn VBP 3100  (Video) - Insilato di qualità ottimale con costi minimi. Kuhn VBP 3100  (Video) - Parmigiano Reggiano al Gran Premio di Imola: la consegna della forma alla Scuderia Ferrari -  VINOPHILA – innovazione digitale nel settore vitivinicolo - Il Consorzio lancia La Parmigiano Reggiano Design Challenge 2022 - 

Pagina 1 di 402