Dopo l’annuncio degli importanti progressi sulla sperimentazione della fusione nucleare (energia pulita) altri 3 motivi di speranza per concreti passi avanti nella salvaguardia dell’ambiente

1056 gli interventi per sette Consorzi. Le ottime performance sono state illustrate nel dettaglio alla Conferenza annuale sull’attuazione degli obiettivi della Legge Regionale n.7 del 2012 a Reggio Emilia alla presenza della vicepresidente Priolo e del presidente nazionale di ANBI Vincenzi. Testimonial i modelli virtuosi dell’Appennino Reggiano e Modenese (Report allegato)

La rottura localizzata su una condotta secondaria di derivazioneIl ripristino dell'erogazione è avvenuto a mezzogiorno.

Cosa sono i vulcani sottomarini, cosa cambia rispetto a quelli emersi e quali sono i principali. Siamo forse convinti che trovandosi sul fondale marino non rappresentino un rischio? Vediamo di sfatare questa convinzione molto diffusa.

Non è solo un beneficio per noi stessi e per le nostre tasche...  Risparmiare significa avere più rispetto verso il pianeta, in un mondo che ci vuole sempre più consumatori sfrenati…

Venerdì, 20 Gennaio 2023 06:48

IREN, invita a proteggere i contatori dal gelo

18 Gennaio 2022 - Le previsioni meteo per i prossimi giorni annunciano freddo intenso in Emilia con temperature al di sotto dello zero. In queste condizioni il contatore dell'acqua può congelare e quindi scoppiare se non adeguatamente protetto. Il repentino abbassamento delle temperature e le previsioni di un clima sempre più rigido rendono quindi necessari alcuni accorgimenti per garantirne il corretto funzionamento ed impedire spiacevoli rotture a causa del gelo con la conseguente interruzione dell’erogazione e successive possibili perdite e allagamenti.

La crisi energetica e la transizione ecologica richiedono la responsabilizzazione di aziende e lavoratori. Il sistema automatizzato Building Management System adottato da Coopservice e la campagna di sensibilizzazione rivolta a tutti i propri dipendenti

La presenza di Coopservice e Servizi Italia all'evento fieristico di Rimini dedicato al climate change e alla transizione ecologica

Canale Emiliano-Romagnolo, proseguono a ritmo serrato i lavori di manutenzione del primo tronco nel tratto Reno-Crevenzosa: stanziati quasi 4 milioni di euro

Mercoledì, 30 Novembre 2022 09:24

PASSAGGIO DI TESTIMONE IN AIPo

Gianluca Zanichelli è il nuovo Dirigente per l’Emilia Occidentale. Mirella Vergnani assume la Dirigenza per la Transizione Ecologica e mobilità dolce dell’Agenzia

Riapertura straordinaria della Galleria Adige-Garda per verificare la funzionalità dell'opera con l'assessore Bottacin e i vertici di AIPo.

Sicurezza idraulica e incolumità pubblica come priorità: la galleria scolmatrice è stata aperta eccezionalmente per testarne l’efficienza alla presenza dei vertici di AIPo, degli amministratori locali dei comuni rivieraschi del Garda e dei funzionari della Protezione Civile della Provincia di Trento

  •  Il punto n.4 del Piano di Transizione Ecologica affronta gli effetti nefasti della cementificazione del territorio

Di Michele Rignanese 20 novembre 2022 - Le materie plastiche sono disponibili in tutte le forme e colori. Sono ovunque, confezionano il nostro cibo e isolano le nostre case.

Anche i bilanci degli enti locali in difficoltà per l’aumento delle bollette. Il Coordinamento dei sindaci concorda una serie di misure antispreco e torna a sollecitare interventi economici e normativi a Stato ed Europa

A Ecomondo, a Rimini, il Consorzio Forestale KilometroVerdeParma è una delle dieci realtà italiane che hanno ricevuto un diploma di riconoscimento nella sezione “Capitale Naturale” del Premio promosso dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e dall’Italian Exhibition Group.

E’ stata presentata oggi nel corso di una conferenza stampa la terza edizione il concorso promosso dal Cineclub Piacenza “Vivi il tuo presente pensando al futuro”, dedicato quest’anno alla sostenibilità.

Migliora leggermente il contesto generale anche per il calo degli utilizzi, ma le temperature più alte dal 1950 e le scarse precipitazioni pesano notevolmente in alcune aree del distretto Padano che rimane in situazione di severità idrica media. Alta l'attenzione sugli affluenti Appenninici in costante stress ambientale dove soffrono habitat e biodiversità.

Presentati in Commissione Territorio e Ambiente un pacchetto di lavori pari a un valore di 20 milioni di euro

  • Dalla tutela delle api ai cambiamenti climatici: quattro giorni di incontri e eventi nello stand Coopservice
  • Mercoledì 9 protagonista il progetto SPELL – Non so come dirtelo con lo spettacolo “Più idioti dei dinosauri – 4 amenità climatiche e 1 crisi di identità”
  • Giovedì 10 la performance del comico Diego Parassole che miscela sapientemente risate e coscienza ecologica
  • La strategia di decarbonizzazione: nel 2021 ridotta la propria impronta carbonica di 7.702 tonnellate di carbonio equivalente

Da ambientalismo a vandalismo non passa giorno che, non si stia assistendo ad un’escalation di atti d’inciviltà, con la scusante di difendere il pianeta.

Venite a trovarci a Ecomondo Pad. B2 Stand 031 dall'8 all'11 novembre.

Tutti i giorni potrete incontrare al nostro stand gli apicoltori esperti di Opus Apis con il progetto "Ripartiamo dalle api".

Venerdì, 28 Ottobre 2022 17:24

Sterminio di animali in Emilia Romagna

Programmi di sterminio per daini, nutrie, pavoni, nessuna specie animale è più al sicuro. Cosa sta succedendo in Emilia Romagna? È quello che si stanno chiedendo cittadini e associazioni animaliste insieme, e insorgono le proteste.

Dalla Regione 90mila euro per interventi urgenti sugli arenili di Valverde e Villamarina n corso anche opere di ripascimento a Gatteo Mare. Le opere sono a cura dell'Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile

primnIl Consiglio Provinciale ha approvato stamattina all’unanimità due convenzioni con la Provincia di Piacenza e a maggioranza alcune delibere finanziarie.

Pagina 1 di 21