Alle Emittenti ed ai Giornali di Parma - Convocazione di Conferenza Stampa

Antonio Nunno Monteleone Foggia, 22 luglio 2021 - Alla scoperta dei Monti Dauni-Irpini. Siamo in provincia di Foggia al confine con l'Irpinia. Terra di frontiera, storicamente passata dalla Campania alla Puglia, il cosiddetto Appennino campano-sannita.

Domenica, 18 Luglio 2021 20:06

Ferrari e Leclerc, vincitori morali

A Silverstone Hamilton sperona Verstappen e vince soffiando, nel finale, il successo a Leclerc. Per la Rossa il bicchiere è mezzo pieno, altroché!

Sabato, 17 Luglio 2021 20:01

Silverstone, la Prima della storia

A Silverstone, luogo del debutto della F1 nel lontano 1950, si è sperimentata la Sprint Qualifying Race. Verstappen beffa Hamilton e domani scatterà in pole position. Leclerc è quarto e sogna il podio.

Giovedì, 15 Luglio 2021 06:13

Il Museo della Bilancia non s'ha da fare?

Ad Agnone del Molise i turisti non troveranno il “Museo della Bilancia “.

Domenica, 04 Luglio 2021 18:47

F1, Austria: Verstappen über alles

Verstappen vince ancora e allunga nel Mondiale. Hamilton battuto, e abbattuto, è solo quarto. Ferrari quinta con Sainz e ottava con Leclerc.

Domenica, 27 Giugno 2021 18:19

F1, Stiria: Mercedes, game over?

Verstappen domina incontrastato. Hamilton e la Mercedes sonoramente battuti. Terzo è Bottas. La Ferrari è sesta e settima con Sainz e Leclerc. Il monegasco sbaglia ma anima la gara austriaca.

di Matteo Landi

Sta succedendo durante l'ultima stagione della prima Era turbo-ibrida inaugurata nel 2014. Il prossimo anno parleremo ancora di power unit ma la Formula 1 cambierà volto in concomitanza con l'attesa, e rimandata causa Covid, rivoluzione regolamentare che investirà soprattutto la veste aerodinamica delle monoposto.

Franchini, Ruote Libere: “Tragedia sulla A1, la normativa sul trasporto delle merci pericolose è una carta vuota: nessun controllo da parte delle Motorizzazioni”

Domenica, 20 Giugno 2021 20:41

F1, Francia: Max, le joueur

Verstappen gioca con le Mercedes e regala alla Red Bull la terza vittoria consecutiva. Hamilton secondo, terzo Perez. Sprofondo Rosso: entrambe le Ferrari sono fuori dai punti.

Verstappen sbatte, Hamilton sbaglia. Leclerc dopo una grande qualifica si arrende ad una vettura non ancora al top, ed è quarto. Vince Perez, davanti ad un grande Vettel e all'AlphaTauri di Gasly.

di Matteo Landi

Mancano ormai pochi giri al termine di una gara dominata da Verstappen quando avviene l'incidente che cambia il volto del fine settimana azero. Come già successo a Stroll, una gomma della Red Bull dell'olandese perde improvvisamente pressione, in pieno rettilineo.

Tra Colorno e Casalmaggiore. Sopralluogo dei Presidenti della Provincia  Parma e di Cremona, i sindaci dei Comuni rivieraschi, esponenti di Anas e Fincantieri, i proff. Malerba e Montepara. Ponte chiuso al traffico veicolare dalle 8 alle 18. Rossi.”Prosegue la collaborazione con Anas per la realizzazione del nuovo ponte.”

 

Parma, 5 giugno 2021 – Oggi, a due anni dalla riapertura del ponte sul Po di Colorno - Casalmaggiore dopo i lavori di ristrutturazione, si concludono le operazioni di taratura e collaudo dell’impianto di monitoraggio strutturale e dei transiti installato sul manufatto.

In mattinata si é svolto anche un sopralluogo per assistere alle prove, a cui hanno preso parte il Presidente della Provincia di Parma Diego Rossi, il Delegato alla Viabilità Giovanni Bertocchi,  il Dirigente del Servizio Viabilità ing. Gianpaolo Monteverdi, il Presidente della Provincia di Cremona Mirko Signoroni, i Sindaci di Colorno Christian Stocchi e di Casalmaggiore Filippo Bongiovanni, il geom. Salvatore Cavalli Capo centro di manutenzione per Parma, Reggio e Modena  di ANAS.

“Oggi una ulteriore importante tappa dell’intervento sul ponte di Colorno – Casalmaggiore, finalizzato al controllo dello stato di salute del ponte, importante per garantire la vigilanza nel tempo e monitorare il nostro lavoro – spiega il Presidente della Provincia di Parma Diego Rossi -  Prosegue la collaborazione, già avviata da tempo, tra Provincia di Parma e ANAS, ora proprietaria del ponte, per il completamento della progettazione e le modalità di realizzazione del nuovo ponte, che dovrà essere completato nell’arco dei prossimi dieci anni.”

 Ponte_Po_Colorno_1_Gruppoxweb.jpeg

Le prove sul ponte, chiuso al traffico veicolare, proseguono per l’intera giornata, comportando diversi passaggi di mezzi pesanti, con carichi diversi e velocità nota, al fine di tarare le pese poste sulla pavimentazione stradale. Il nuovo sistema, che entra in funzione lunedì 7 giugno, consentirà un controllo dei trasporti eccezionali, problematici per i vecchi ponti sul Po, risalenti agli anni ’50 del secolo scorso. 

Al sopralluogo erano presenti anche il prof. Antonio Montepara dell’Università di Parma, incaricato dalla Provincia della progettazione del sistema dei sensori, e il prof. Pier Giorgio Malerba del Politecnico di Milano, incaricato sempre dalla Provincia di Parma di individuare la tipologia strutturale della nuova opera, secondo parametri tecnico – economici che valuteranno anche l’aspetto della futura manutenzione.

SCHEDA TECNICA

Obiettivi principali del Sistema di monitoraggio:

  • monitoraggio delle inclinazioni in corrispondenza di alcune sezioni critiche;
  • monitoraggio per individuare la formazione di fessure in corrispondenza di alcune sezioni critiche;
  • monitoraggio dei carichi viaggianti;
  • monitoraggio delle velocità di percorrenza;
  • rilevamento dei mezzi pesanti in transito;
  • fornire informazioni e segnalazioni agli utenti della strada.

Il Sistema di monitoraggio effettua:

  • Misure e rilevamento del passaggio di mezzi pesanti con: pesatura dinamica WIM e sensori installati sulle corsie di marcia con riconoscimento targhe
  • Misure delle flessioni nelle travi mediante sensori installati all’estradossodelle travi/selle Gerber (inclinometri) e misure delle possibili fessurazioni sulle selle Gerber (fessurimetri)
  • Segnalazioni agli utenti della strada (pannelli a messaggi variabili, semafori).

Foto 1: un momento del sopralluogo.

Foto 2: Rossi, Bertocchi e Monteverdi sotto uno dei pannelli di segnalazione

Venerdì, 04 Giugno 2021 10:33

Al via la 1000 Miglia 2021

16 – 19 Giugno 2021, espressione dell'Italia che riparte. La 39^ edizione della 1000 Miglia 2021 partirà da Brescia il 16 giugno e transiterà per il controllo orario nella nostra città nella stessa giornata 

Per applicazione di quanto previsto all’art. 5 della Legge 12 giugno 1990, n. 146, sull’esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali, si rende pubblico che, su un organico in forza di 36 dipendenti, negli orari di svolgimento dello SCIOPERO NAZIONALE AUTOFERROTRANVIERI DI 24 ORE proclamato per MARTEDI’ 1 GIUGNO 2021, i turni di servizio in vigore interessati dallo sciopero prevedevano la presenza di n. 22 agenti; di questi, 19 hanno partecipato allo sciopero.

Venerdì, 04 Giugno 2021 09:55

Sabato il collaudo del fiume sul PO

Parma, 3 giugno 2021 – La Provincia di Parma – Servizio Viabilità comunica che sabato 5 GIUGNO 2021 verranno eseguite le operazioni di taratura e collaudo dell’impianto di monitoraggio installato sul ponte sul Po di Colorno - Casalmaggiore.

Grande successo per l'evento sulla sicurezza e la guida responsabile organizzato da Wind Mobility, una delle società leader in italia nel noleggio di monopattini elettrici, Sabato 29 e Domenica 30 maggio nella città di Parma.

Il centro emiliano e quello abruzzese della provincia di Chieti hanno due personaggi storici in comune: Riccio de Parma e Antonio Cieri.

Mercoledì, 26 Maggio 2021 05:12

Aeroporto di Bologna. Verso una ripresa estiva?

L’estate è alle porte e la voglia di vacanza è nell’aria, ancora di più dopo un anno che ci ha visto chiusi nelle nostre case, nelle nostre città. Ma la possibilità di viaggiare non è mancata solo agli italiani, è stata latitante per tutti gli europei e ha portato un’assenza vistosa, per la nostra economia turistica: quella data dalla presenza del turismo internazionale.

Domenica, 23 Maggio 2021 19:07

F1, Monaco: Ferrari, olé!

Gioie e dolori per la Rossa. Leclerc, in pole position, abbandona la gara prima del via. Ci pensa Sainz, magnifico secondo, a riportare la Ferrari sul podio, dopo un digiuno che durava da novembre 2020. Vince Verstappen, ed ora l'olandese è leader del mondiale!

Jacopo Villani si fa onore a Misano nonostante qualche piccolo errore, un po’ di sfortuna. Senza perdersi d’animo combatte e entra nella Top ten.

Di Umberto Varoli Langhirano, 20 maggio 2021 - I gravi problemi della Massese, strada principe del Prosciutto di Parma, riempiono tristemente di notizie troppo spesso anche tragiche, le pagine dell'informazione locale.

Sono iniziate le visite guidate organizzate dalla Delegazione FAI di Parma e dal Comune di Parma con la V Edizione "I like Parma". Il report e le immagini di Antonio Nunno.

di Raffaele Crispo ed Elvis Ronzoni - Mercoledì 12 maggio a Parma in Piazza Garibaldi la Confartigianato ha presentato un’utile ed interessante guida dal titolo “ Parma Made In - Una guida per turisti urbani”.
Domenica, 09 Maggio 2021 19:40

F1, Spagna: il toro per le corna

Sul finale Hamilton batte Verstappen, avendo la meglio grazie al DRS e ad una strategia azzeccata. Mercedes - Red Bull, 3 - 1. La Ferrari fa progressi: un super Leclerc artiglia la quarta piazza, settimo Sainz. Ed in prospettiva Monaco la Rossa può sperare!

Domenica, 02 Maggio 2021 21:32

F1, Portogallo: Mercedes is back

Hamilton torna alla vittoria e la Mercedes è di nuovo la vettura da battere. Verstappen, secondo davanti a Bottas, ammortizza il colpo. La Ferrari è sesta con Leclerc, Sainz solamente 11esimo.

Si è chiuso ieri – giovedì 22 aprile – il contratto di solidarietà alla Maserati di Modena, aperto a fine 2018. Da lunedì prossimo 26 aprile inizia la produzione della MC20, la nuova supercar interamente concepita a Modena.

Autovelox anche contro i pedoni. Accade in Germania: 52 podisti multati in 2 giorni mentre correvano a 26 km/h dopo l’installazione del sistema “Alice” - VIDEO

Al Mugello le giovanissime promesse del motociclismo fanno scintille. Un avvio di campionato  CIV PreMoto3 che vede in griglia di partenza una folla di ragazzini con un gran manico e Jacopo Villani c’è.

Domenica, 18 Aprile 2021 20:03

F1, l'Imola della felicità

Verstappen vince il Gran Premio del Made in Italy e dell'Emilia Romagna davanti ad Hamilton. L'inglese sbaglia e rimonta. La Ferrari sfiora il podio su una pista old style che regala emozioni.

Pagina 1 di 35