Martedì, 17 Dicembre 2013 10:02

Reggio Emilia, intesa raggiunta dai soci pubblici sul futuro delle Fiere

Presidente provinciale Nunzio Dallari Presidente provinciale Nunzio Dallari

Fiere di Reggio, la soddisfazione di CNA Reggio Emilia sull'intesa raggiunta dai soci pubblici: "Mossa vincente per ridare slancio all'economia reggiana e prepararci all'Expo 2015" -

Reggio Emilia, 17 dicembre 2013 -

"La notizia della piena continuità dell'attività espositiva per tutto il 2014 presso le Fiere di Reggio, data in seguito all'incontro tra i soci pubblici, Reggio Emilia Fiere e Crpa è un ottimo segnale per il futuro della nostra economia".

CNA Reggio Emilia, attraverso le parole del Presidente provinciale Nunzio Dallari, esprime grande soddisfazione per l'impegno istituzionale e finanziario che Provincia, Comune e Camera di Commercio di Reggio hanno messo in campo con la ricapitalizzazione di Crpa Eventi, che potrà così attivare la richiesta di affitto del ramo dell'azienda di Reggio Emilia Fiere per la gestione degli eventi espositivi.

"Una prova di dialogo positiva, in cui si sono messi per una volta da parte i protagonismi dei singoli per pensare al futuro del polo fieristico reggiano. Come CNA aveva già sostenuto in un precedente intervento, il confronto in questi casi è l'unica strada possibile per arrivare a delle soluzioni condivise e capaci di soddisfare le esigenze dell'intera collettività".

L'intesa tra i soci pubblici sul destino delle fiere arriva in concomitanza di un altro evento che avrà ripercussioni positive sull'economia reggiana: "il raddoppiamento dei collegamenti dalla stazione Mediopadana, da 15 a 31, - spiega il Presidente CNA Dallari - l'unica "in linea" tra Milano e Bologna, rafforza in maniera rilevante il ruolo della nuova stazione nel sistema ferroviario dell'Alta velocità italiano, a disposizione di un bacino di Area vasta di circa 2 milioni di abitanti. Un vantaggio competitivo enorme che consentirà alla città e all'intera provincia reggiana di avere un ruolo da protagonista anche in vista dell'Expo di Milano 2015.

Una vera benedizione per gli operatori del settore turistico e per tutte le piccole e medie imprese del territorio che potranno continuare a godere delle nostre fiere come una vetrina di prestigio per far conoscere la qualità dei nostri prodotti e mantenere alta la bandiera del Made in Italy nel mondo".

"Attendiamo ora un sostegno concreto al potenziamento delle attività fieristiche reggiane anche dalla Regione Emilia Romagna, - conclude Nunzio Dallari – così potremo essere ancora più orgogliosi di far parte di un sistema capace di ragionare per obiettivi e di avere una visione strategica d'insieme che fa bene non solo alle nostre fiere ma a tutta la città di Reggio e alle sue imprese".

(Fonte: ufficio stampa CNA RE)