Parma, 22 ottobre 2021 – Oltre 700.000 nuovi contatori smart meter 2G nei Comuni di Torino e Parma per oltre 120 milioni di investimento: questi i numeri del Piano fino al 2035 per la messa in servizio dei contatori di ultima generazione di Ireti, del Gruppo Iren, che prende il via nelle prossime settimane.  

L’immagine dei laghi Iren utilizzati per la produzione di energia idroelettrica in Valle Orco è stata riprodotta sugli iconici vasetti  di Nutella destinati al mercato italiano nell’ambito del progetto  “Ti Amo Italia”. 

Un significativo riconoscimento della grande attenzione di Iren  per la natura in cui opera e per la salvaguardia paesaggistica dei territori 

Sostenibilità, innovazione e formazione alla base delle iniziative congiunte che UniCredit e Confagricoltura svilupperanno per accelerare la crescita dell'agricoltura italiana.

PNRR e nuova Pac tra i temi al centro dell’appuntamento tra gli assessori regionali italiani. “Su questi temi, presto un incontro con il ministro”

L’organismo consultivo della banca per l’area che comprende Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Marche, è composto da 15 membri e ha come Presidente Luigi Gilli, Amministratore Unico Società Efisio Srl. Contribuirà alla realizzazione di una progettualità in linea con gli obiettivi del Gruppo sul territorio fungendo anche da canale di ascolto delle dinamiche di trasformazione locali per individuare punti critici e opportunità

Nel 2021 immessi in servizio 76 nuovi mezzi, entro la prima metà del 2022 ne arriveranno altri 68. A novembre inizieranno i lavori di realizzazione dei nuovi distributori interni di gas naturale nei depositi di Reggio Emilia e Piacenza, nonché dell’ampliamento di quello di Modena. Prosegue l’ammodernamento della flotta elettrica urbana di Modena con l’arrivo di 2 nuovi filobus. Grande successo dell’acquisto a bordo con bancomat/carta di credito: oltre 800 biglietti venduti al giorno, con un trend di crescita settimanale del 50%.

150 pazienti seguiti annualmente al Policlinico di Modena
Mercoledì 20 ottobre, all’Hotel RMH di Modena

All’imprenditore modenese Roberto Masi è stata assegnata la delega nazionale al commercio, un raggruppamento di interesse che solo a Modena coinvolge oltre 1.000 imprese. L’importante riconoscimento è arrivato nei giorni scorsi durante l’Assemblea di categoria svoltasi a Roma.

Martedì, 19 Ottobre 2021 11:42

Festival della Cultura Tecnica: si parte

Da domani, mercoledì 20 ottobre, la 4° edizione. Tema di quest’anno: “Istruzione di qualità. Fitto cartellone di eventi, dedicato a studenti, famiglie, cittadini, imprese e istituzioni.

Nel nuovo impianto I.Blu di San Giorgio di Nogaro un esempio virtuoso di innovazione ed economia circolare: il polimero Bluair®, ricavato dal riciclo degli imballaggi in plastica, utilizzato come agente riducente nel processo siderurgico in sostituzione del carbone.

Da Iren arriva un contributo significativo alla transizione green dell’acciaio italiano.

Editoriale:” LA SCELTA! Val la pena infilarsi in un  "Cul de sac" per difendere l’mRNA? - Lattiero Caseario: Impennata del Burro - Cereali e dintorni. Il Green Pass sta mettendo in ginocchio la logistica di terra, di mare e… - EIMA, riapre i battenti. Le anticipazioni delle novità in casa Nobili spa - Inaugurati i lavori per l'Area di Contenimento con Bonaccini e Priolo (video) - Inaugurati i lavori per l'Area di Contenimento con Bonaccini e Priolo (video) - Il brand di carne vegetale nr. 1 in America Latina approda in Italia - Integratore alimentare per la calcificazione delle ossa, allerta del ministero della Salute: prodotto contaminato da sostanze nocive  - Agroalimentare. In arrivo dalla Regione 8,4 milioni di euro di risorse straordinarie per le imprese agroalimentari dell’Emilia-Romagna dopo l’emergenza pandemica. - 

Riprendono gli incontri di "PER" - Progresso Europa Riforme. Il prossimo, del 21 ottobre alle ore 17,00, sarà incentrato su "La Germania verso un nuovo governo: una prospettiva europea". Diretta Facebook.

Divieto di transito in un tratto di via Gombia dal 25 ottobre al 3 dicembre

Confcooperative Parma comunica la sintesi dei bandi ancora aperti ai quali è possibile accedere per finanziamenti. (in allegato documento completo scaricabile)

L’Emilia Romagna si conferma sempre di più una regione che pedala, prima in Italia per chilometri di piste ciclabili, grazie alla nascita di nuove affascinanti ciclovie:

L’assessore Mammi: “Comparti essenziali per la ripresa economica e il lavoro del nostro territorio”

Dal 2020 destinati oltre 118 milioni di euro complessivi compresi gli aiuti comunitari per lo sviluppo del sistema ortofrutticolo (87 milioni) e il bando giovani (23 milioni). Tra le misure di intervento appena approvate, i contributi per il rilancio della pera Igp e della frutticoltura, la coltivazione del riso e il sostegno alla vendita diretta delle eccellenze agroalimentari. I fondi comunitari a 9mila aziende agricole dell’Emilia-Romagna, oltre il 50% dei produttori ortofrutticoli regionali

#Meat #Plant_Based  - FUTURE FARM – MEAT THE FUTURE  parte da Bologna, città simbolo di ragù e tortellini, il viaggio nella ristorazione della carne plant-based di Future Farm in Italia 

14 ottobre 2021 - "Con la deroga dal Green Pass per i vettori esteri, ufficializzata oggi dal ministero dei trasporti, si materializzano le nostre previsioni sulla pericolosa e ingiustificabile differenza di trattamento tra lavoratori italiani e lavoratori stranieri, con i primi ancora una volta duramente penalizzati rispetto ai secondi".

Parma, 14 ottobre 2021 - In vista dell’entrata in vigore dell’obbligo di green pass sui luoghi di lavoro e stante la natura di servizio pubblico essenziale esercitato, TEP ha disposto verifiche preventive e controlli per poter organizzare il lavoro.

Solo poche decine di autisti (sui circa 800 totali) hanno comunicato all’azienda di non possedere il certificato: da domani saranno sostituiti, ma non è possibile escludere interruzioni locali del servizio legate ad ulteriori assenze non comunicate e non preventivabili. SETA si è attivata per pianificare con efficacia la programmazione dei turni di lavoro, al fine di garantire la regolare effettuazione del servizio di trasporto pubblico nel rispetto delle norme vigenti, mantenendo sempre una costante interlocuzione con Prefetture ed Agenzie per la Mobilità.

Piacenza, 14 ottobre 2021 - Un recente provvedimento dell'Ufficio Scolastico territoriale di Parma e Piacenza, in applicazione di una legge nazionale, ha stanziato a fondo perduto altri 2 milioni 102mila 183 euro per i proprietari delle scuole private piacentine, come se non bastasse la pioggia di soldi che hanno ricevuto nei mesi scorsi. Tutto questo mentre per le Scuole pubbliche sono piene di “classi pollaio”.

13 ottobre 2021 - "Alla vigilia dell'introduzione del Green Pass obbligatorio dal mondo dell'autotrasporto si leva un allarme chiaro sui pericoli che potrebbero ricadere sul Sistema-Paese. Difficile fare stime, ma se è vero che circa il 30% dei camionisti non è vaccinato, tra italiani e non italiani, il rischio di una paralisi di un settore vitale per l'economia italiana è concreto. 

Gli ultimi aggiornamenti sui cambiamenti climatici dell'IPCC (Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico) descrivono uno scenario sempre più in evoluzione e con manifestazioni di grande intensità. Anche a fronte di questo la Protezione Civile del Comune di Parma sta intensificando la sua attività preventiva e di comunicazione: l'apporto dei cittadini è infatti fondamentale per affrontare nel modo migliore ogni situazione di pericolo. Gli eventi calamitosi, come già sperimentato nel passato, richiedono infatti ai singoli cittadini di essere protagonisti del proprio agire.

Oggi, 13 ottobre, viene celebrata a livello nazionale la Giornata della Psicologia. Durante la Pandemia i disagi emotivi anche a Reggio Emilia sono più che raddoppiati. Lo si evince dai dati dell’Azienda Usl sugli interventi psicologici emergenziali che hanno riguardato il personale ospedaliero sanitario, i pazienti e i famigliari dei malati e sulle chiamate allo sportello Open G dedicato ai cittadini tra i 14 e i 28 anni. Si tratta di un quadro parziale perché non comprende chi s’è rivolto a professionisti privati o chi invece non si è fatto seguire da nessuno, ma serve a dare l’idea del lavoro di rete e di promozione dei sistemi di protezione sociale che è stato messo in campo dai servizi sanitari pubblici e dai loro professionisti.

Roma, 12 ottobre – “L’avvio formale della Commissione Sperimentale Nazionale (Csn) Grano Duro rappresenta un traguardo importante e atteso per il settore, frutto di anni di lavoro nonché di una lunga e non sempre facile concertazione. Faccio i miei complimenti a tutti i protagonisti di questo percorso iniziato nel 2015 grazie al MoVimento 5 Stelle e divenuto oggi realtà.

Per applicazione di quanto previsto all’art. 5 della Legge 12 giugno 1990, n.146,

Cerchi lavoro? Archimede Spa, Agenzia per il lavoro, propone ogni settimana le posizioni aperte in diversi settori e per diverse mansioni.

Presentato a San Nazzaro il frutto della collaborazione tra Autorità di Bacino Distrettuale e Politecnico di Milano, che vede coinvolti oltre 300 ragazzi  all’insegna della ripartenza alla fine del periodo pandemico. Un modello che potrà essere replicato anche in altre zone del fiume

Eletto sabato all’assemblea quadriennale di categoria (oltre 30.000 associati) svoltasi a Roma

Pagina 1 di 386