La generazione più recente del “sistema elettrostatico” ES di Nobili arricchisce la gamma VENTIS consentendo di incrementare l’efficienza del trattamento anche sui filari adiacenti.

Avviato precauzionalmente anche l’impianto di San Siro a San Benedetto Po (MN), ripristinata la sicurezza sul Canale Ducale d’Enza a Canossa (RE)

I numeri della 22esima edizione superano tutte le manifestazioni precedenti Tutto esaurito per il salone di riferimento del settore agroalimentare Made in Italy in programma a Parma dal 7 al 10 maggio. Più di 3.000 brand presenti e una lista di attesa di 600 aziende. Sono più di 1.000 i buyer internazionali attesi e provenienti dai principali mercati obiettivo.  Cellie, AD di Fiere di Parma: “Cibus facilitatore dello sviluppo dell’export dell’agroalimentare italiano.

Reggio Emilia, 27 febbraio 2024 – Il Gruppo Iren è presente anche quest’anno a KEY – The Energy Transition Expo, l’evento di riferimento a livello internazionale su tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili.

Parma, 27 febbraio 2024 - Al via la stagione dell’imbottigliamento 2024 con le 19 agenzie del Consorzio Agrario di Parma che presidiano tutta la provincia dall’Appennino al Po disponibili, grazie ai loro esperti di agenzia, a fornire il miglior consiglio utile secondo il calendario aggiornato delle lune e dell’alternanza metereologica.

Prima seduta del 2024 dell’Osservatorio Permanente sugli Utilizzi Idrici

Sostanziale riequilibrio delle disponibilità di acqua nell’area padana grazie alle precipitazioni in corso. Raddoppiati i deflussi in uscita dal Garda per i livelli mai così alti da 27 anni. Anche il Piemonte torna a parzialmente a sorridere dopo alcuni mesi di prolungata carenza di piogge nella parte meridionale

Se hai mai giocato d'azzardo, è probabile che tu abbia sentito parlare di Bonanza, un grande successo di Big Time Gaming.

News Lattiero Caseario - n° 7 8° e 9° settimana - 26 febbraio 2024

Le principali quotazioni rilevate nel periodo della VIII - IX settimana 2024 “Parmigiano e Grana in ripresa, latte in arretramento. Pecorino stabile ”. - (In allegato la Newsletter di Confcooperative Parma).

Editoriale: -La misura è colma! - “Cereali e dintorni” -  USDA senza sorprese.  - “Cereali e dintorni”: non c’è pace per le materie prime - Il MIMIT celebra il Made in Italy con la mostra Identitalia - Agricoltura, Federacma: urge confronto su RCA veicoli in aree private  - Dalla FARM RUN alla ATOMIC FARM. - Piano invasi nel distretto del PO - - Canale Emiliano Romagnolo, via alla stagione irrigua 2024- Marco Centinaio: “Gli Agricoltori hanno perfettamente ragione”

Di Daniele Trabucco Belluno, 25 febbraio 2024 - Il Governo Meloni non solo sta deludendo le attese dei suoi elettori, ma davanti alle sfide come quelle legittimamente poste dagli agricoltori naviga a vista e dimostra la sua assoluta incapacità nel fornire soluzioni concrete e di lungo periodo. Intanto, un litro di latte al supermercato si paga 1,80 euro circa, ma all'allevatore vanno solo 0,52 centesimi; un pacco di pasta costa al dettaglio 2,08 euro, ma il produttore prende 0,35 centesimi per un chilo di grano duro se va bene etc.

Di Mario Vacca Parma, 25 febbraio 2024 - Le sanzioni amministrativeSaranno ridotte da un quinto ad un terzo, avvicinandole ai parametri europei ed introducendo un principio di maggiore proporzionalità” commenta il Viceministro all’Economia, Maurizio Leo, a seguito  dell’approvazione  del  Consiglio dei Ministri della riforma delle sanzioni fiscali, attraverso la revisione di una serie di provvedimenti normativi in materia.

 Meccanica Nobili Spa - Dal reparto R&D di NOBILI nasce e si sviluppa la elettrificazione delle attrezzature. E-SPRAYER ed E-MULCHER sono azionati completamente da motori elettrici e controllati attraverso il display in cabina del trattore. 

Il Decreto Siccità del Governo renderà l’Osservatorio di ADBPO l’organo decisionale in grado di prendere provvedimenti sulla gestione della risorsa idrica. Avranno diritto di voto solo le Amministrazioni partecipanti alla Conferenza Istituzionale Permanente dell’Autorità di bacino distrettuale, Ministeri, Regioni e Dipartimento della Protezione Civile, mentre tutti gli altri soggetti, rappresentanti delle diverse Agenzie nazionali e regionali e rappresentanti dei portatori d’interesse, parteciperanno esclusivamente con il ruolo consultivo

  • di Coopservice 21 febbraio 2024 -  Il ricavato andrà in parte a beneficio dei gestori forestali impegnati in protocolli di gestione sostenibile e responsabile, mentre un'altra parte consentirà al Parco Nazionale di investire in nuovi progetti per incrementare la superficie di foreste certificate

Venerdì, 23 Febbraio 2024 06:41

“Cereali e dintorni”: mercati in ribasso

Mercati esteri ancora in calo su valori molto bassi, anche se sembra che la Cina stia uscendo dal suo torpore commerciale e nei giorni scorsi abbia acquistato diversi carichi dal Sud America.

Reggio Emilia, 21 febbraio 2024 - Presso la Camera di Commercio dell’ Emilia, in conformità a quanto previsto dal regolamento e dagli accordi interprofessionali tra le Associazioni dei produttori

Venerdì, 23 Febbraio 2024 05:41

Eventi: SIMA 2024 annullato

EVENTI macchine

Parigi, 02/02/2024 -  L’edizione 2024 del Sima, in calendario dal 24 al 27 novembre 2024 a Paris Nord Villepeinte, è stata annullata. 

Il gioco d'azzardo online in Italia rappresenta un settore in continua espansione, attrattivo per milioni di utenti alla ricerca di intrattenimento e, talvolta, di rapide fortune.

Si è svolta a Parma, nell’ambito del convegno “Il ruolo, la valorizzazione e il pagamento dei servizi ecosistemici”, la cerimonia di consegna dei “Crediti di Sostenibilità” a trenta aziende emiliane da parte del “Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano”.

Il risultato su scala regionale, presentato da ANBI Emilia Romagna a Faenza, è frutto di un’analisi quinquennale e mostra chiaramente l’impatto delle opere dei Consorzi in tema di prevenzione e ripristino e costante supporto alle amministrazioni locali nelle terre alte

 Finanziamento in Pool Da 160 Milioni di Euro con garanzia Sace per Salumifici Granterre (Società Del Gruppo Granterre),ma supporto dello sviluppo del comparto agroalimentare italiano nel mondo  - Il finanziamento, che ha visto l’intervento di Crédit Agricole Italia, UniCredit, Banca MPS, Banco BPM, BPER, CDP e Sparkasse, è stato in parte garantito da SACE.

Di Mario Vacca Parma, 20 febbraio 2024 - “Sono più di 300 le varietà registrate nel Registro delle Varietà da Vino adattate nel tempo al clima e alla cultura del territorio”, lo afferma Jacopo Vagaggini il Miglior Giovane Enologo Italiano per Vinoway Selection 2024, ed uno dei punti di forza del centro-sud Italia  è la ricchezza dei vitigni autoctoni.

News Lattiero Caseario - n° 6 7° e 8° settimana - 19 febbraio 2024

Le principali quotazioni rilevate nel periodo della VII - VIII settimana 2024 “Latte spot in caduta libera, salgono parmigiano e grana.”. - (In allegato la Newsletter di Confcooperative Parma).

Martedì, 20 Febbraio 2024 05:14

“Cereali e dintorni” -  Rimbalzo rialzista

Nei prossimi giorno si verificherà se è stato rialzo temporaneo o se sarà la nuova tendenza.

Editoriale: -La misura è colma! - “Cereali e dintorni” -  USDA senza sorprese.  - “Cereali e dintorni”: non c’è pace per le materie prime - Il MIMIT celebra il Made in Italy con la mostra Identitalia - Agricoltura, Federacma: urge confronto su RCA veicoli in aree private  - Dalla FARM RUN alla ATOMIC FARM. - Piano invasi nel distretto del PO - - Canale Emiliano Romagnolo, via alla stagione irrigua 2024- Marco Centinaio: “Gli Agricoltori hanno perfettamente ragione”

Pagina 1 di 296