Piacenza, luglio 2024 - Stoccare l’acqua vuole dire trattenerla all’intero di invasi quando c’è, per distribuirla tramite reticolo idraulico quando serve. Un concetto chiave per il settore agroalimentare, che sulla disponibilità di acqua, programma annate e ottimizza le risorse garantendo una produzione sostenibile del cibo che arriva sulle nostre tavole.

Venerdì, 12 Luglio 2024 10:11

Bonifica di Piacenza: Rettifica Val Tidone

Rettifica in merito a quanto apparso sui media a proposito dell’aggiudicatorio della fornitura di materiale per l’intervento del Consorzio di Bonifica utile all’efficientamento della distribuzione irrigua in Val Tidone

UniCredit e i vertici delle 13 Associazioni dei consumatori di rilevanza nazionale, partners di Noi&UniCredit hanno rinnovato oggi a Roma l'accordo annuale di collaborazione, confermando l'impegno reciproco a un confronto aperto e costruttivo per accrescere la tutela dei consumatori e la soddisfazione dei clienti.

Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare parteciperà all'assemblea aperta indetta dal Coordinamento agricoltori e pescatori italiani (Coapi) che si terrà a Roma il 14 luglio prossimo "Portiamo il contributo della pratica dell'agroecologia quale elemento fondativo della Sovranità Alimentare".

 Meccanica Nobili Spa

Di Redazione Molinella 10 luglio 2024. – Connettendo la macchina agricola ad un server, permette di monitorare, controllare e operare da remoto sulla macchina stessa.

La tassa sulla Deforestazione è l’ennesima variabile imposta dall’UE. In attesa della composizione del nuovo Parlamento.

Modena, 8 luglio 2024. CNA Modena esprime tutto il suo apprezzamento alle forze dell’ordine per l’importante operazione antiprostituzione condotta nei giorni scorsi. L’operazione, che ha coinvolto ben 27 province italiane e 400 agenti della Polizia di Stato, è stata coordinata dal Servizio Centrale Operativo, e ha mirato a colpire le principali realtà criminali coinvolte nel favoreggiamento e nello sfruttamento della prostituzione, con un focus particolare sulle attività dissimulate in appartamenti ed esercizi pubblici del settore estetico e del benessere.

News Lattiero Caseario - n° 25 27° e 28° settimana - 8 luglio 2024

Le principali quotazioni rilevate nel periodo della XXVII – XXVIII settimana 2024  Sstabile il burro. ” (In allegato la Newsletter di Confcooperative Parma).

Negli ultimi anni, si parla tantissimo del fenomeno delle farmacie online, legali nel nostro Paese nel 2014 ma, di fatto, esplose solo nel 2020, quando il Covid ha letteralmente rivoluzionato l'approccio agli acquisti in rete.

Editoriale: - Elezioni USA: La Scelta, The Choice - Lattiero Caseario: “Burro stazionario”   - “Cereali e dintorni”. L’impronta di carbonio - “Cereali e dintorni”. Verso la deglobalizzazione commerciale? - Nobili Spa propone tre serie di elevatori per soddisfare ogni esigenza   - L’instabilità climatica colpisce duro: per la Bonifica Parmense aggravio danni da oltre 3 milioni di euro nell’ultimo anno - - Reportage tra Vignaioli e Cantine del Burgraviato 

  • Bonifica Parmense, dal bilancio 2023 ulteriori risorse destinate al territorio per 875 mila euro - DL Agricoltura, Nocco (Fdi): superate criticità, pronti a partire con Granaio Italia - Prima Edizione del Concorso "Porcino in Cucina” - 
Domenica, 07 Luglio 2024 07:19

L’impresa soggetta alla Patente a Punti

Con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale della legge del 29 aprile 2024 n. 56 la disciplina della cosiddetta “patente a punti” è stata profondamente modificata.

Colpiti 10 comuni in montagna e 6 in pianura. A Fidenza caduti 77 millimetri di pioggia in soli 60 minuti. Mantelli: “Necessario lavorare sulla prevenzione”. Vincenzi (ANBI): “P.N.I.I.S.S.I. importante ritorno alla capacità di pianificazione in materia di gestione dell’acqua” (allegato elenco danni per comune)

Venerdì, 05 Luglio 2024 08:41

Ad Iren il premio “PIMBY Green 2024”

Il riconoscimento, ritirato dal Presidente esecutivo Luca Dal Fabbro, arriva grazie a “The Heat Garden”,  il progetto architettonico innovativo a servizio della rete del teleriscaldamento a Torino

Atteso da anni dal comparto cerealicolo nazionale, Granaio Italia, il sistema di monitoraggio delle produzioni cerealicole del Ministero dell’Agricoltura, si accinge finalmente a partire.

La sostenibilità ambientale ci mette un nuovo zampino, come se non bastassero tutti gli altri vincoli.

Mercoledì, 03 Luglio 2024 17:45

Unifrutti cambia il vertice di Oranfrizer

Alfonso Cuomo nominato Managing Director della controllata siciliana.

Nello Alba diviene Presidente Onorario.

Si è svolto lunedì 1° luglio, nella spettacolare Abbazia di Valserena, il convegno dal titolo: “La sfida della ricerca di personale: le influenze culturali e le priorità che guidano le scelte professionali delle nuove generazioni”, organizzato da CNA Parma in occasione della 78^ edizione dell’Assemblea Annuale dell’Associazione.

Mercoledì, 03 Luglio 2024 09:55

Coopservice: utile 2023 a 13,1 milioni (+45%)

Contratto a tempo indeterminato al 91% degli addetti

  • I ricavi del Gruppo stabilmente sopra il miliardo di euro
  • Ai soci ristorno di 1,2 milioni e 5% di remunerazione e rivalutazione del capitale sociale
  • Al via il progetto Futuring: l’impegno per la sostenibilità rendicontato in tempo reale
  • Il presidente Olivi: Risultati positivi ottenuti in un anno di cambiamenti organizzativi. La cooperativa continua a investire per creare buona occupazione e sviluppo sostenibile

È l’esito della riunione del CdA consortile svolta nel Modenese, area in cui il Consorzio gestisce oltre 81 mila ettari, 30 mila dei quali in pianura e dove il risparmio idrico complessivo generato grazie agli interventi effettuati è di 6 milioni di metri cubi d’acqua l’anno.

 Meccanica Nobili Spa

Gli elevatori portati ME 20/320 sono applicabili posteriormente alla trattrice, con montanti in profilato estruso in acciaio speciale. La serie MEC consente di dotarsi di cappello stringicasse per il rovesciamento. La serie MX con distributore a 4 leve per altrettanti movimenti. 

Il CdA consortile, approva all’unanimità il consuntivo. Mantelli: “Investimenti che andranno a beneficio del comprensorio di pianura per l'efficientamento della gestione irrigua; e del territorio montano per interventi di contrasto al dissesto in Appennino”

News Lattiero Caseario - n° 24 26° e 27° settimana - 1 luglio 2024

Le principali quotazioni rilevate nel periodo della XXVI – XXVII settimana 2024  “Parmigiano e Grana in ripresa, Pecorino sempre stabile ” (In allegato la Newsletter di Confcooperative Parma).

L’Assemblea degli Azionisti di IREN S.p.A. approva il Bilancio relativo all’esercizio 2023, la proposta di dividendo pari a 0,1188 euro per azione, nomina un nuovo membro del Consiglio di Amministrazione e i nuovi componenti del Collegio Sindacale. La città di Parma incasserà 4,9 milioni di euro di dividendi relativi all’esercizio 2023.

Editoriale: -- Sport, natura e turismo. La FARM RUN 2024 raddoppia. - Lattiero Caseario: “Crescono parmigiano e grana”- “Cereali e dintorni”. Troppe variabili sui mercati - “Cereali e dintorni”. Pochi spazi per discender - Nobili PDF, atomizzatore efficace e semplice   - Invaso in Val d’Enza, scelto dalla commissione giudicatrice il raggruppamento che dovrà realizzare il documento di fattibilità delle alternative progettuali - Enoloco, fondata da “Quattro Amici al Bar” - Made In Italy ed italianità delle aziende, settori che vanno altri che tornano - A oggi, il Parmigiano Reggiano negli Stati Uniti rappresenta solo il 5% dei formaggi a pasta dura presenti nel mercato. 

Di Mario Vacca Parma, 30 giugno 2024 - La competenza relativa i controlli delle dichiarazioni presentate dai contribuenti e dai sostituti d’imposta spetta all’ufficio nella cui circoscrizione  è  sito il domicilio fiscale del soggetto obbligato alla dichiarazione alla data in cui questa è stata o avrebbe dovuto essere presentata, tutto ciò ai sensi dell’articolo 31, comma 2, D.P.R. 600/1973.

Pagina 1 di 308
È GRATIS! Clicca qui sotto e compila il form per ricevere via e-mail la nostra rassegna quotidiana.



"Gazzetta dell'Emilia & Dintorni non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio e a conservare la nostra indipendenza, con una piccola donazione. GRAZIE"