È stato approvato nell’ultima seduta della Conferenza Stato Regioni, il decreto del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali finalizzato ad integrare il DM 309/2011, che stabilisce un limite massimo di residui di sostanze non ammesse in agricoltura biologica, oltre il quale il prodotto contaminato non può essere commercializzato come “biologico”.

Nonostante quella del 2019 sia stata un’annata agraria decisamente in salita sono stati raggiunti gli obiettivi nei singoli settori ed il bilancio è stato positivo. Nella prossima assemblea di Luglio l’elezione del presidente

Al via il calendario estivo di escursioni guidate targato ‘La via dei monti’, con 80 appuntamenti tra Modena, Bologna, Pistoia e Reggio Emilia.

Sabato 4 e domenica 5 luglio 2020 i primi 5 appuntamenti a piedi. 

Un trekking musicale sulle note di un violino itinerante. Un’escursione notturna sotto la luna piena nella suggestiva conca del lago di Pratignana. Una camminata ai piedi del monte Cimone e una appena sotto i 2000 metri del monte Giovo. E un’escursione al castello di Sambuca Pistoiese.

Tutti al fresco al mercato del sabato di Casina. "Stupiti per le presenze, ci sentiamo di fare un appello per continuare a rispettare le misure di distanziamento sociale e protezione individuale". Parole di Maurizio Cineroli, vicesindaco di Casina, che commenta così l'insolito aumento afflusso di persone allo storico appuntamento settimanale tra i 30 banchetti del capoluogo.

CDP, Banco BPM ed UniCredit insieme per supportare il nuovo Piano industriale di Siti-B&T con un finanziamento da 30 milioni di euro
L’azienda di Formigine è leader nella produzione di impianti completi a servizio dell’industria ceramica mondiale e punta ad espandere nel lungo termine la propria presenza in Italia e nei mercati esteri. Con questa operazione, CDP conferma la propria attenzione alla crescita delle imprese italiane, eccellenze nel proprio settore di riferimento.

Martedì, 30 Giugno 2020 17:38

Lattiero caseario. Stabilità diffusa

Salvo il latte spot nazionale che cede ancora qualche centesimo, i valori degli altri prodotti presi in esame sono rimasti stazionari. 

Martedì, 30 Giugno 2020 16:19

"Mercatiamo" in piazzale San Bartolomeo

Dal 9 giugno ogni martedì mattina, dalle 8 alle 13, i banchi di Mercatiamo sono presenti in piazzale San Bartolomeo, nel pieno centro storico e ad un passo dalla Ghiaia e da piazza Garibaldi. Un nuovo inizio, nel periodo post Covid - 19, per il mercato locale da agricoltura sostenibile di piccole aziende agricole del territorio, che coltivano nel rispetto dei ritmi naturali. L'Assessore al Commercio, Cristiano Casa, ha fatto visita ai produttori che hanno aderito all'iniziativa, con lui anche Lisa Baldi dell'Associazione Parma Sostenibile, promotrice di Mercatiamo. 

Direttore e dirigente dell’ente premiati con l’attestato di Civica Benemerenza per essersi pubblicamente distinti nella loro attività quotidiana con particolare merito.

 

Per la trinciatura di legna, cespugli, erba
IMPIEGO: Vigneto e frutteto
CATEGORIA: Erba, sarmenti di vite, rovi, Sarmenti di potatura

UniCredit e Rete Pmi Romagna insieme per l’internazionalizzazione delle imprese del territorio. Focus su “Easy Export & Alibaba: le soluzioni per sviluppare e semplificare il proprio business all’estero” in un webinar dedicato alle aziende

L’Assemblea privata UPI conferma Annalisa Sassi alla presidenza fino al 2022. Confermati anche i Vicepresidenti Catelli, Occhi e Riani

Coronavirus. Turismo, manifattura e cultura, i pilastri della ripartenza per l'Emilia-Romagna. Se ne discute oggi in una digital conference organizzata da Parlamento, Commissione europea e Regione sulle opportunità offerte dall'Ue. Il presidente Bonaccini: "Risorse certe per uno dei settori, il turismo, pilastro della nostra economia e tra i più colpiti dalla crisi"

Agos e Suzuki rinnovano l’accordo relativo al settore auto e marine. Si conferma così una partnership storica e consolidata, che si fonda su quasi trent’anni di collaborazione e oggi va nella direzione della promozione di una mobilità sempre più sostenibile.

Aumenta, rispetto al 2019, il ricorso ai tool di comparazione tariffe per risparmiare sui costi bancari (+51,34%): a servirsi della comparazione per sottoscrivere un nuovo conto corrente online sono soprattutto giovani uomini tra i 25 e i 34 che vivono in grandi città come Bologna e Napoli. L'ultima indagine SOStariffe.it ha stimato l’andamento dell’uso del comparatore conti correnti nell’ultimo anno in nove diverse città italiane

Di Coopservice  24 giugno 2020 - Il raggiungimento dell’obiettivo numero 2 dell’Agenda 2030 dell’ONU chiama in causa anche le nostre scelte di consumo

Editoriale:  -Anche gli asini volano? - Lattiero caseario. Torna a scendere il latte spot - Cereali e dintorni. Mercati in attesa degli acquisti cinesi - Da Nobili le trince reversibili TDP - AL debutto “Il Distretto del Cibo dei Salumi DOP Piacentini” -  Piacenza: Pogrande sarà la connessione delle connessioni già esistenti tra i territori - Parmigiano Reggiano: l’assemblea approva il bilancio consuntivo 2019 e le misure per sostenere il riequilibrio del mercato - Diserbante Roundup della Monsanto, Bayer patteggia e chiude 95mila cause con 10,5 miliardi di dollari. - Sicurezza, per Mulino Formaggi è parola d'ordine ancor prima del COVID-19 -

Domenica, 28 Giugno 2020 11:17

La riforma fiscale in legge di bilancio 2021

di Mario Vacca Parma, 28 giugno 2020 - Il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, in audizione al Senato, ha dichiarato che per ili governo è di importanza prioritaria la riforma fiscale che, a detta dello stesso ministro, deve essere complessiva e portare a una semplificazione e a una maggior efficienza del sistema anche se non esibisce il piano al riguardo.

Berceto 25 giugno 2020 - Il giardino del Municipio di Berceto ha ospitato, lo scorso 25 giugno, un importante incontro con i massimi esponenti delle organizzazioni imprenditoriali.

L'Ufficio studi del Consiglio nazionale della categoria evidenzia una fuga dalla partita IVA a favore del lavoro subordinato e parasubordinato. Una tendenza che con l'emergenza COVID-19 rischia di divenire irreversibile. Miani: "Penalizzati da adempimenti e politiche sbagliate sulla determinazione della base imponibile. Ora il Governo mostri attenzione al settore"

I laghi a quota + 29% rispetto alla media e l’alta percentuale di acqua invasata restano per ora la grande "cassaforte" idrica dell'area padana.

Colorno (PR), 25 Giugno 2020 – È proseguito nella mattinata di oggi all’interno dell’Aranciaia di Colorno (PR) il percorso del WorkinMabPoGrande alla presenza degli amministratori dell’Area 2 della Riserva Mab PoGrande UNESCO che comprende 31 degli 85 comuni complessivi delle province di Parma, Reggio Emilia, Mantova, Cremona, Lodi, Rovigo.

Da UniCredit operazione da 5,5 milioni di euro per Vimi Fasteners Spa  con garanzia del Fondo Centrale. Pieno supporto dal Gruppo bancario all’economia del territorio

Trincia reversibile per sarmenti di potatura. Per la trinciatura dei sarmenti di potatura senza calpestare le andane.
Impiego: Vigneti e Frutteti
Categoria: Grossi sarmenti e sarmenti da potatura

Crescono soci, clienti, raccolta e impieghi; calano ancora le sofferenze e vola l’utile, che ha superato i 20,6 milioni di euro (quasi raddoppiato rispetto al 2018) ed il più alto mai ottenuto da Emil Banca.

Giovedì, 25 Giugno 2020 12:23

Villa, lavori per 1 milione contro le frane

Il presidente Giorgio Zanni ed il consigliere delegato alle Infrastrutture Nico Giberti hanno incontro sindaco Sassi e comunità per fare il punto sui cantieri. Visitati anche gli impianti di Febbio

Sono diminuite dell’8,1%, nel primo trimestre dell’anno, le vendite al dettaglio delle aziende reggiane.

La viabilità, ma anche le potenzialità turistiche, dell'Appennino al centro della visita che il presidente della Provincia di Reggio Emilia, Giorgio Zanni, ha effettuato l'altro giorno a Villa Minozzo. Accompagnato dal consigliere delegato e dal dirigente alle Infrastrutture, Nico Giberti e Valerio Bussei, il presidente Zanni ha incontrato il sindaco Elio Ivo Sassi, consiglieri e assessori comunali, i vertici locali di Carabinieri e Croce verde e i rappresentanti di varie associazioni.

Bayer ha raggiunto un patteggiamento da 10,5 miliardi di dollari per risolvere decine di migliaia di azioni legali negli Stati Uniti sul Roundup, il diserbante a base di glifosato di Monsanto accusato di causare il cancro.

L’Assemblea generale dei consorziati ha approvato a larga maggioranza il bilancio consuntivo 2019. Confermate le misure straordinarie proposte dal Consiglio di Amministrazione per sostenere il riequilibrio delle condizioni di mercato dopo l’impatto di Covid-19, dazi USA, Brexit e aumento dell’offerta.

Finalmente si sino arrestati i listini dei due formaggi DOP.  Burro, crema e Formaggi stazionari mente il latte spot torna a scendere.

Dal Consiglio e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti un'analisi approfondita degli interventi urgenti adottati dal Governo contenuti nei Decreti "Cura Italia", "Liquidità" e "Rilancio" per contrastare la crisi occupazionale.

Pagina 1 di 170