GAL del Ducato: Il Consorzio di Bonifica non si tira indietro rispetto alla votazione del rinnovo degli organi ma prende in esame la soluzione del rinvio

Editoriale: - Green Pass si o no? Un colpo al cerchio e un colpo alla botte. - Lattiero Caseario: Flessione generalizzata. -.Cereali e dintorni. Quando esploderà la bolla speculativa?  —Merano. Innovazione e nuove idee: il caso aziendale “Accessori da Vino -  Allergeni presenti in diverse marche di Burro. ATTENZIONE! - Il Piemonte allontana lo spettro siccità, l’Emilia-Romagna no -  Gli innovativi triturator per vigneti e frutteti - Agricoltura, Psr 2021-22 con +35% di Risorse (408 Mln)

Di Mario Vacca Parma, 25 luglio 2021 - Le modifiche – di fatti già operative – apportate dal legislatore al codice civile nel novero della  nuovo Codice della Crisi d’Impresa e precisamente all’articolo 2086 – cosi come anticipato nel novero dell’articolo della scorsa domenica ( https://www.gazzettadellemilia.it/economia/item/33134-il-2086-e-gli-adeguati-assetti-–-prima-immersione-estiva.html ) impongono un cambio di passo nella gestione aziendale con nuovi metodi manageriali affinché le aziende si adeguino alla prescrizione dettata dal codice che prescrive l’adozione di un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell’impresa anche in funzione della rilevazione tempestiva della crisi dell’impresa e della perdita della continuità  aziendale, salvo la responsabilità personale degli amministratori verso i creditori sociali.

“L'Agorà del Diritto” è questo il titolo della rubrica che, a partire dallo scorso mese di aprile, accompagna i nostri lettori. Il titolo non è casuale ma rispecchia gli obiettivi che questo spazio redazionale si prefigge, primo fra tutti quello di informare i cittadini sui i propri diritti. Stimolato dai nostri lettori, in questo 14esimo capitolo, l’avvocato Emilio Graziuso affronta il problema connesso alla Riforma della Giustizia.

Bonatti spa, leader nel settore dell’impiantistica e delle infrastrutture per l’energia, riceve un finanziamento di 137 milioni di euro per il sostegno degli investimenti e della liquidità

#agricoltura #filiere - Alleanza Cooperative ER: “Si superi il criterio storico di ripartizione, più sostegno alle filiere”

#agricoltura #innovazione - Vertical Farming avanzato. Dimentichiamoci l’esistenza di una sola stagione per le fragole, d'ora in poi la stagione delle fragole può durare tutto l'anno!

Al via il nuovo piano di sostegno della banca per le imprese che vogliono migliorare la sostenibilità del proprio business, in linea con il PNRR

 Bologna, UniCredit al fianco di Ageop Ricerca per l’acquisto della Casa Gialla, la struttura dedicata a cura e ospitalità per i piccoli pazienti immunodepressi e per le loro famiglie

Il finanziamento a impatto sociale di 750mila euro si inserisce all'interno delle attività di Social lmpact Banking di UniCredit che prevedono forme di credito a supporto di iniziative, attività e progetti realizzati con il chiaro intento di generare un impatto sociale positivo e misurabile

Gli analisti di Picodi.com hanno esaminato quanto è aumentata la benzina in Europa e calcolato quanto carburante può essere acquistato per la media nazionale in 104 paesi del mondo.

Il confronto degli indici benzina con i principali Paesi UE conferma la enorme debolezza dell'Italia, soprattutto verso Lussemburgo, Germania, Belgio, Francia e anche la Spagna ci distanzia sensibilmente (vedi immagini).

Sempre più in alto… ma sino a quando? La bolla speculativa potrà esplodere ma l’incognita vera è la risposta alla domanda: Quando accadrà?

#Appennino #Coleoottero #RosaliaAlpina - I Parchi del Ducato lanciano quest’appello, esteso non solo alle Aree Naturali Protette ma a tutto il territorio dove la reale presenza di questa specie rara sembra fortemente in dubbio, ma ancora possibile.

Nonostante le straordinarie difficoltà legate alla pandemia (-32% di passeggeri e -37% di ricavi) il consuntivo è in sostanziale pareggio (+15.249 euro) grazie ad un’oculata e virtuosa gestione aziendale ed all’apporto di risorse statali straordinarie. Confermato il Piano aziendale di investimenti 2021-2023 per oltre 80 milioni di euro (di cui 30 in totale autofinanziamento) per l’acquisto di circa 265 nuovi mezzi.

Per la trinciatura di legna, cespugli, erba
IMPIEGO: Vigneto e frutteto
CATEGORIA: Erba, sarmenti di vite, rovi, Sarmenti di potatura

Distretto del Po ancora diviso in due anche dopo le recenti piogge: recupero al nord, siccità permane a sud del Grande Fiume. Grandi laghi alpini pieni e possibili precipitazioni in arrivo

Martedì, 20 Luglio 2021 07:58

Emilia Romagna e mobilità sostenibile

 Mobilità sostenibile. Inaugurato il ponte ciclopedonale sul torrente Arda a Villanova (PC): si completa così l'itinerario ciclo-turistico "Via Po" e la Ciclovia Vento fa un altro passo avanti importante. Tre le province collegate. Opera da 800mila euro cofinanziata da Regione Emilia-Romagna e Provincia di Piacenza

Parma, 19 luglio 2021 – Si è svolta nei giorni scorsi l’Assemblea elettiva della FIEPET provinciale, (Federazione Italiana Esercenti Pubblici e Turistici) che ha confermato all’unanimità alla presidenza Massimo Delle Donne, titolare del bar Bar “Stralvè Food and Coffee” in via Emilia Est. Rinnovato anche il Consiglio provinciale con tre nuovi ingressi: Marco Biolzi di Salsomaggiore, Massimiliano Grassi del Birrificio Farnese e Valentina Trascinelli titolare della "Prosciutteria Trascinelli - Food Shop" di Basilicanova cui vanno i ringraziamenti dell’Associzione per l’impegno assunto. Confermati gli altri Consiglieri: Stafano Cantoni (coordinatore), Claudio Antolini, Massimiliano Carpanese, Alessandro Broggi, Dario Bernardi, Francesca Piana, Massimiliano Grassi, Francesco Ziveri, Antonio Di Vita, GianPaolo Ferrari e Cristina Conti Parizzi.

La lettera del presidente di Alleanza Cooperative dell’Emilia-Romagna e Confcooperative Emilia Romagna, Francesco Milza, sui risultati del Rapporto annuale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro.

Martedì, 20 Luglio 2021 05:48

Lattiero Caseario: Flessione generalizzata.

Le principali quotazioni rilevate nel periodo della XXVII-XXVIII settimana -  Prezzi in calo, stabili i formaggi DOP _-

Il tema dell’innovazione è sempre sulla bocca di tutti ma poco attiene ai formati e spesso fa tendere al pensiero che possa essere solo legato alle innovazioni di prodotto. Stavolta invece The Wine Hunter Helmuth Kocher, che ho avuto il piacere di intervistare più volte, ha centrato ancora una volta un tema che andava approfondito perché in grande ascesa.

Editoriale: - . Discutibile il Motu Proprio "Traditionis Custodes" di Papa Francesco - Cereali e dintorni. Con l’USDA un nuovo terremoto - Cereali e dintorni. Il grano trascina al rialzo gli altri prodotti. - l Consorzio Della Valpolicella detta la nuova direzione della DOC - 

Con il precedente articolo dello scorso 06 luglio ho evidenziato che l’entrata in vigore del codice della crisi d’impresa è nuovamente slittato al primo semestre 2022.

“L'Agorà del Diritto” è questo il titolo della rubrica che, a partire dallo scorso mese di aprile, accompagna i nostri lettori.

Il titolo non è casuale ma rispecchia gli obiettivi che questo spazio redazionale si prefigge, primo fra tutti quello di informare i cittadini sui i propri diritti. In questo tredicesimo capitolo l’avvocato Emilio Graziuso affronta un problema connesso alla Centrale Rischi e a una illegittima segnalazione, come suggerito da un nostro assiduo lettore.

Piacenza, 16 luglio 2021 - ARPAE dell’Emilia Romagna con la DET-AMB-2021-3262 il 28 giugno 2021 ha introdotto un nuovo sistema di regolazione dei prelievi in situazioni di scarsità idrica cercando di superare i meccanismi delle ordinanze vincolistiche che fino allo scorso anno venivano emanate al generarsi delle situazioni di scarsità.

Vendita a domicilio: il Veneto guida la classifica del Nord Est con oltre 124 milioni di euro di fatturato 

Il Gruppo ridisegna le strutture a riporto dei membri del Group Executive Committee, riducendo sovrapposizioni e complessità. L'Italia diventa una geografia autonoma, a conferma dell’importanza cruciale del Paese in cui risiedono le radici, l'essenza e lo spirito da cui è nato il Gruppo UniCredit.

Dopo l’istituzione del nuovo assetto organizzativo presentato lo scorso maggio dall'Amministratore Delegato del Gruppo, Andrea Orcel, e la nomina di un nuovo Group Executive Committee (GEC), UniCredit annuncia oggi ulteriori passi nel percorso di rafforzamento della sua struttura operativa, con particolare focus sull’Italia e in Emilia Romagna.

Univendita rende noti i dati regionali 2020 delle aziende associate. Con un volume di vendite pari al 9,5% del totale, il Veneto è sul podio nazionale dopo Lombardia e Campania. Nella regione operano più di 12.000 venditori

Pagina 1 di 206