Tra un mare di fango e muri quasi insormontabili scorrerà una una valanga di schiuma. La Birra Bavaria ha scelto di seguire anche la Farm Run di Noceto.

Noceto (PR), 29 luglio 2016).
Sarà una giornata torrida e il caldo sarà il 45esimo ostacolo da superare alla Farm Run 2016.

Tra buche di fango, quarter pipe, carri, muri, tunnel e balloni da saltare o fare rotolare, il sole d'agosto scalderà oltre misura il campo di gara della seconda edizione della stravagante, quanto impegnativa, prova del campionato italiano di Mud Run che si terrà a Noceto il prossimo 7 agosto. Ma per i "Duri e Puri" atleti, donne e uomini, temprati alle sofferenze delle OCR (Obstacle Course Race) e motivati dalla possibilità di potersi qualificare per i prossimi campionati europei ( http://ocreuropeanchampionships.org) OCR European Championschips, il sole sarà solo una fonte illuminante e il cronometro una sfida con sé stessi.

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Alla fine, dopo la doccia rinfrescante e una buona reidratazione, perché non premiarsi con la bevanda che più di tutte evoca l'estate, la Birra.

E Birra Bavaria ha scelto di rinfrescare anche la Farm Run di Noceto.

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La birra Bavaria viene prodotta secondo un'antica ricetta di famiglia, grazie al lavoro di esperti mastri birrai che controllano tutto il processo di produzione selezionando i migliori ingredienti a partire dalla purissima acqua di fonte e dal malto di propria produzione. Questo fa di Bavaria una birra dalle caratteristiche uniche ed apprezzate in tutto il mondo.

Attenta alla qualità e all'innovazione, l'olandese Bavaria è la birreria indipendente più grande dei Paesi Bassi e tra le più importanti d'Europa, da 7 generazioni di proprietà della Famiglia Swinkels. Occupa 1.000 dipendenti e esporta in tutto il mondo. Peculiarità esclusiva è l'utilizzo di acqua minerale pura al 100%, estratta da una sorgente di proprietà che scorre da 25.000 anni e infine ma non da ultimo il malto proviene dalla malteria di proprietà (dal 1937).

Ma Bavaria è anche attenta all'ambiente. Attualmente è al top delle classifiche mondiali in termini di minor consumo di energia e di acqua. Inoltre, Bavaria riutilizza o ricicla il 99% dei rifiuti solidi creati durante la produzione della birra.

Insomma, un partner ideale per la Farm Run.


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Link di riferimento:
http://www.farmrun.it e video https://www.youtube.com/watch?v=wmTSYgDFi-M

http://ocreuropeanchampionships.org

http://www.mudrun.it

http://www.merrell.it

http://www.aeroclubparma.it/acp-reserved/home.action

http://www.bavaria.com/it-it/age_check?destination=site

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Anche nel mese di giugno, i costi per la produzione agricola risultano essere complessivamente inferiori rispetto a quelli sostenuti dagli agricoltori e allevatori nazionali nel 2015.

Roma, 28 luglio 2016
E' quanto emerge dall'indice dei prezzi dei mezzi correnti di produzione elaborato dall'Ismea, che assume nel mese in esame valore pari a 105,1 (base 2010 = 100) evidenziando a una flessione di 1,8 punti percentuali su base annua a fronte di una tenuta rispetto a maggio.

Sul calo tendenziale pesa il corso deflativo dei prodotti energetici, che cedono a giugno il 10,5% su un anno fa, malgrado la ripresa mostrata negli ultimi due mesi, di riflesso al lieve incremento del prezzo del petrolio.

Risultano in calo, sempre su base tendenziale, anche le voci dei fertilizzanti e dei fitosanitari (rispettivamente -2,5% e -1,2%), mentre, con riferimento alle spese sostenute dagli allevatori, si evidenzia una lieve riduzione dei mangimi (-0,6%) a fronte di un moderato incremento dei capi di allevamento (+1,3%).

Sono soprattutto le aziende del settore vegetale a trarre vantaggio della riduzione dei prezzi degli input produttivi: il confronto con i costi sostenuti l'anno scorso rimane infatti favorevole (-3,3% rispetto a giugno 2015), anche se la dinamica mensile fa registrare una lieve crescita (+0,3%). Significativo il risparmio per le imprese specializzate in cereali e in semi oleosi, che beneficiano di una contrazione dei costi del 4,3%, per entrambe, su base annua. Nel complesso gli allevatori sono interessati solo da una riduzione annua dei costi più moderata (-0,5%).

Con il dato di giugno, infine, la variazione acquisita dei prezzi dei mezzi correnti di produzione per l'intero 2016 resta in territorio negativo: il confronto con il dato medio 2015 si porta al meno 1,1% per l'indice generale e a meno 2,2% per le coltivazioni. Resta pressoché nulla (-0,2%) la variazione acquisita calcolata per l'indice per i prodotti zootecnici.

(allegato documento Ismaea 28 giugno 2016)

 

Il Parma Calcio 1913 ha acquistato dalla Curatela il marchio Parma F.C.: sulle maglie torna lo storico scudo gialloblù crociato, ma con la scritta "Parma Calcio".

Parma, 28 luglio 2016 

Il Parma Calcio 1913 comunica di essere ritornato in possesso dei seguenti beni di proprietà della società fallita Parma F.C. Spa: marchio Parma FC, nelle sue declinazioni; archivio audio-video (library); dominio internet www.fcparma.com  e account Facebook, Twitter, oltre alle properties digitali. La procedura competitiva svoltasi oggi all'Istituto Vendite Giudiziarie non ha infatti visto altri concorrenti, per cui la Curatela Fallimentare ha accettato la proposta irrevocabile d'acquisto, con versamento di cauzione pari al 10%, presentata nei giorni scorsi dal Parma Calcio 1913, per un prezzo complessivo di euro 250.000 oltre IVA e spese.
Sulle maglie crociate potrà tornare quindi, sin dalla prossima stagione, lo storico scudo gialloblù-crociato, da sempre simbolo della nostra squadra del cuore.
La società – pur essendone tornata in disponibilità – ha comunque scelto di non ritornare alla denominazione Parma F.C.: lo stemma sulla maglia recherà la semplice ma significativa scritta PARMA CALCIO, mentre la denominazione sociale ufficiale rimarrà PARMA CALCIO 1913.

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Il presidente Bonaccini: "Già 250 nuovi posti di lavoro, nella nostra Motor Valley uno dei marchi più straordinari al mondo". La visita insieme al CEO Stefano Domenicali: "Lo ringrazio per avermi fatto toccare con mano l'avanzamento dei lavoro degli stabilimenti in cui verrò prodotto il nuovo Suv, per il quale sottoscrissi l'accordo con il premier Renzi e Wolkswagen".

Bologna, 28 luglio 2016

"Ringrazio di cuore il CEO Stefano Domenicali e i suoi collaboratori per avermi fatto toccare con mano l'avanzamento dello stato dei lavori dei nuovi stabilimenti in cui verrà prodotto il nuovo Suv della Lamborghini, per il quale sottoscrissi l'accordo con il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, e Audi, che ha già permesso di creare 250 nuovi posti di lavoro e altrettanti ne creerà a regime". Il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, ha visitato questa mattina la sede della Lamborghini a Sant'Agata Bolognese, in provincia di Bologna, dove è stato accolto dal Chief Executive Officer, Stefano Domenicali. Con lui il sottosegretario alla Presidenza della Giunta, Andrea Rossi.

Automobili Lamborghini è uno dei gruppi che più ha deciso di investire in Emilia-Romagna, con la produzione di un nuovo modello di lusso a Sant'Agata Bolognese, il SUV Urus. Il progetto comporta l'incremento della superficie produttiva coperta da 80mila a 150mila metri quadrati, con la realizzazione di nuove linee e un nuovo centro logistico e il potenziamento della attività di ricerca e sviluppo, oltre a un forte impatto occupazionale e sull'indotto. Progetto, come è stato ribadito oggi, reso possibile grazie a tutte le parti in causa: il Gruppo Volkswagen con Audi AG, azionista di Lamborghini, il Ministero dello Sviluppo economico, Invitalia (Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa), le organizzazioni sindacali, il team Lamborghini e la Regione Emilia-Romagna.

Lamborghini rientra poi fra le 17 aziende e grandi gruppi industriali che, attraverso il primo bando regionale sull'attrattività di impresa, sono pronte a investire in Emilia-Romagna 611 milioni di euro per 1.600 nuovi posti di lavoro, progetti ai quali sono destinati dalla Regione quasi 67 milioni di euro.

"La visita di oggi- sottolinea ancora il presidente Bonaccini- mi ha permesso anche di visitare la fabbrica e il bellissimo Museo che sono oggi parte integrante della Motor Valley, uno dei fiori all'occhiello della nostra regione che con Lamborghini può fregiarsi di uno dei marchi più straordinari al mondo".

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(Fonte: ufficio stampa ER)

Approvato anche il Bilancio previsionale 2016, nonostante altri 28 mln di tagli (70 in quattro anni). Venduta la caserma Cc, finanziata oltre a Ponterosso anche la nuova scuola in via Fratelli Rosselli. Manghi: "Risultato straordinario, serve riforma strutturale che dia risorse certe per strade e scuole."

Reggio Emilia, 28 luglio 2016

E' un bilancio previsionale 2016 da 121 milioni di euro – 21,9 dei quali previsti per investimenti nonostante gli ulteriori 28 milioni che Palazzo Allende dovrà restituire allo Stato a causa della spending-review – quello che il Consiglio provinciale di Reggio Emilia ha approvato oggi pomeriggio (7 favorevoli, astenuti i 2 consiglieri di Terre reggiane), dopo il positivo passaggio di lunedì nell'Assemblea dei sindaci.
Per il presidente della Provincia Giammaria Manghi - che ne ha illustrato stamattina i contenuti alla stampa insieme al segretario generale Alfredo Tirabassi e alla dirigente del Servizio Bilancio Claudia Del Rio - "chiudere per il secondo anno con i conti in ordine" rappresenta un "risultato straordinario considerando le condizioni in cui abbiamo dovuto operare e un contesto nazionale che vede ben 15 Province che ancora non sono state in grado di approvare il consuntivo 2015".

La presentazione del Bilancio previsionale 2016 ha fornito anche lo spunto per una riflessione di metà mandato sul percorso verso l'approdo finale della riforma delle Province, avviatasi con la Legge Delrio del 2014, ed alla vigilia del referendum costituzionale del prossimo autunno.
"E' stato un biennio che ha ridefinito l'ente, le sue funzioni e la sua pianta organica, e questo Bilancio previsionale 2016 fa proprio il punto finale del dimezzamento della spesa per il personale che eravamo tenuti a rispettare, portandola dai 15 milioni del momento di entrata in vigore della Legge Delrio agli attuali 7,5 milioni", ha detto il presidente Manghi, precisando che il personale nello stesso periodo è sceso da 356 a 222 persone, "compresi alcuni dipendenti in comando e altri prossimi alla pensione e, soprattutto, senza alcun esubero".
"Al di là della soddisfazione, resta in ogni caso un problema strutturale di finanziamento delle Province o, se passerà il referendum, delle Aree vaste, perché noi comunque abbiamo esaurito ogni bonus e ci siamo giocati tutte le carte che avevamo a disposizione per fronteggiare un taglio di altri 28 milioni, dopo la quarantina del triennio precedente, in termini di spending-review", ha aggiunto il presidente ricordando come "comunque questo bilancio, che ancora una volta è annuale e non triennale come sempre avvenuto, sia stato possibile grazie a due eventi straordinari: l'eliminazione da parte del Governo delle sanzioni per il mancato rispetto del Patto stabilità, e una virtuosa gestione dell'ente che ci ha permesso di utilizzare un avanzo libero di oltre 4 milioni per il perseguimento del pareggio di bilancio".

I tagli dello Stato

A rendere esplicite le difficoltà in cui anche la Provincia di Reggio Emilia ha dovuto ad operare – oltretutto in un contesto normativo in continua evoluzione – bastano i numeri del sacrificio richiesto in termini di restituzioni allo Stato per la spending-review: 28,7 milioni dopo i 21,8 dello scorso anno, gli 11,4 del 2014 e i 7,6 del 2013. In totale, quasi 70 milioni di tagli negli ultimi quattro anni a fronte di una media di 2 milioni annui del periodo 2007-2012.
A questo si aggiunge il progressivo calo delle entrate tributarie – che sono fondamentalmente rappresentate da Rc-auto e Imposta provinciale di trascrizione (Ipt) – scese dai 49,2 milioni del 2012 ai 45,3 del Bilancio previsionale 2016.

Gli investimenti

"Ciò nonostante, anche per il 2016 abbiamo previsto investimenti per 21,9 milioni di euro, in massima parte destinati a edilizia scolastica e universitaria (8,1 mln), mobilità e conservazione strade (7,1) e nuove infrastrutture stradali (5,6)" - ha annunciato il presidente Manghi - Questo è stato possibile grazie a leve finanziarie inedite e purtroppo non facilmente ripetibili per una Pubblica amministrazione, a partire dalla vendita del nostro patrimonio immobiliare: proprio ieri siamo andati a rogito per la cessione della caserma dei carabinieri di corso Cairoli a Investimenti Immobiliari Italiani Sgr, la società di gestione di fondi comuni di investimento immobiliare istituita nel 2013 dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, per 2,4 milioni di euro, che si aggiungono agli 1,6 milioni della vendita dei magazzini ex Car".
Ora la Provincia proverà a promuovere anche la cessione di due edifici tanto storici quanto preziosi, che potrebbero insieme fruttare altri 8 milioni: l'ex Ospedale psichiatrico giudiziario, "un complesso cruciale per l'assetto e la qualificazione della città", e Palazzo Trivelli in via San Giovannino.
Fondamentale anche il sostegno avuto dalla Regione Emilia-Romagna, che ha consentito il finanziamento di due importanti opere pubbliche prese in carico dalla precedente amministrazione: "Oltre al secondo stralcio della Variante di Ponterosso a Castelnovo Monti, grazie a 2,4 milioni della Regione - che si sommano a 1,8 milioni che avevamo accantonato e a 900.000 euro di parte del ricavato della vendita della caserma – abbiamo coperto dal punto di vista finanziario anche la nuova scuola di via Fratelli Rosselli destinata a ospitare il "Secchi" così da dare più spazi al Polo di via Makallé".

Province o Aree vaste, servono risorse certe

"Ma se sul fronte delle scuole sono comunque garantiti investimenti significativi grazie anche ai mutui Bei, che consentiranno tra l'altro il raddoppio del "Gobetti" di Scandiano, o alla nostra decisione di sforare il Patto di stabilità che permetterà l'adeguamento sismico del liceo "Chierici" di Reggio, altrettanto non si può dire per l'altra nostra funzione fondamentale, ovvero la manutenzione e, dunque, la sicurezza delle strade – ha affermato Manghi – Stiamo per appaltare opere per circa 2 milioni, ma sono risorse insufficienti a garantire la manutenzione a cui siamo abituati sui circa mille chilometri di strade provinciali".
"Credo sia assolutamente indispensabile una modifica di natura strutturale del sistema di finanziamento degli enti di secondo grado delineati dalla riforma che, Provincia o Area vasta che siano dopo il referendum, dovranno comunque continuare a garantire innanzitutto la sicurezza di strade e scuole e, dunque, dei cittadini - ha concluso il presidente Manghi – Condivido il percorso che si è ipotizzato per rinunciare a entrate tributarie dirette come Rc-auto e Ipt, anche perché le imposte sono proprie di un ente eletto direttamente dai cittadini e noi non lo siamo più, e surrogare questa mancate entrate con finanza derivata, assegnando alle Province le risorse necessarie a provvedere alle proprie funzioni, sulla base di costi standard ed effettive esigenze".

(Fonte: ufficio stampa Provincia di Reggio Emilia)

Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa della Gilda degli Insegnanti sulla visita del sindaco di Fidenza al plesso scolastico "Maria Magnani" durante il pasto dei bambini. 

Parma, 28 luglio 2016

Non abbiamo nulla contro il fatto che il sindaco di una città eserciti il controllo sulla qualità delle mense scolastiche, ci mancherebbe, rientra tra le sue funzioni ed è anche giusto che informi i cittadini di questa sua attività. Purtroppo a Fidenza sembra esserci una tradizione diversa: come si vede dalle foto, puntualmente venute in possesso della stampa locale, i bambini del plesso scolastico "Maria Magnani" hanno fatto da "corredo" alla momentanea ribalta mediatica dell'esponente del Pd che è sindaco della città. Quei bimbi si trovavano all'interno di una scuola pubblica, in un momento didattico qual è il pasto consumato nelle ore scolastiche, non è bello che siano stati esposti nell'ambito delle attività politico/istituzionali di un esponente della politica locale. Salvatore Pizzo, coordinatore della Gilda degli Insegnanti di Parma e Piacenza dichiara: "Speriamo che le foto siano uscite all'insaputa del sindaco, altrimenti siamo di fronte all'ennesimo esempio del rapporto anomalo che il Pd ha con la scuola pubblica".

(Fonte: ufficio stampa Gilda Insegnanti Parma)

Giovedì, 28 Luglio 2016 10:52

Annunci di lavoro tra Reggio Emilia e Modena

Gli annunci di lavoro di Archimede Spa per Modena e Reggio Emilia città e provincia. Aziende cercano operai specializzati e impiegati da inserire nei propri organici.

Reggio Emilia, 28 luglio 2016

Manutentore/trice di presse ceramiche a Castellarano (RE)

Archimede SpA ricerca un manutentore di presse ceramiche per il settore ceramico.
Si richiede esperienza pregressa nella manutenzione di stampi a presse ceramiche, disponibilità immediata e a trasferte, domicilio in zona, patente B/automunito.
Per avere maggiori informazioni e per candidarsi iscriversi al portale www.archimedespa.it  e sottoscrivere l'offerta corrispondente.

Pressista ceramico a Castellarano (RE)
Archimede SpA ricerca un pressista ceramico per il settore ceramico.
Si richiede esperienza pregressa nella mansione, disponibilità immediata e a trasferte, domicilio in zona, patente B/automunito.
Per avere maggiori informazioni e per candidarsi iscriversi al portale www.archimedespa.it  e sottoscrivere l'offerta corrispondente.

Manutentore/trice elettromeccanico linee scelta a Castellarano (RE)
Archimede SpA ricerca un manutentore elettromeccanico di linee di scelta per il settore ceramico.
Si richiede esperienza pregressa nella manutenzione elettrica di linee di scelta, disponibilità immediata, domicilio in zona, patente B/automunito. Completano il profilo professionalità e autonomia sul ruolo, flessibilità e manualità.
Per avere maggiori informazioni e per candidarsi iscriversi al portale www.archimedespa.it  e sottoscrivere l'offerta corrispondente.

Addetto/a macinazione smalti a Castellarano (RE)
Archimede SpA ricerca addetto alla macinazione smalti per il settore ceramico.
Esperienza pregressa nella mansione, disponibilità immediata e domicilio in zona.
Per avere maggiori informazioni e per candidarsi iscriversi al portale www.archimedespa.it  e sottoscrivere l'offerta corrispondente.

Impiegato/a commerciale estero a Sassuolo (MO)
Archimede SpA ricerca un impiegato commerciale estero per il settore ceramico.
La risorsa gestirà, in totale autonomia, il pacchetto clienti occupandosi di elaborazione offerta ed evasione dell'ordine, sino all'emissione della documentazione relativa alle spedizioni. Si richiede esperienza pregressa nella mansione, ottima conoscenza della lingua inglese e tedesca, ottima conoscenza del sistema di bollettazione, fatturazione e documentazione di spedizione sia nazionale che estera, domicilio in zona, patente B/automunito e disponibilità immediata.
Per avere maggiori informazioni e per candidarsi iscriversi al portale www.archimedespa.it  e sottoscrivere l'offerta corrispondente.

Laureato/a in Lingue Straniere a Sassuolo (MO)
Archimede SpA ricerca un laureato in Lingue Straniere, per azienda ceramica.
Si richiede disponibilità immediata, patente B/automunito e domicilio in zona.
Per avere maggiori informazioni e per candidarsi iscriversi al portale www.archimedespa.it  e sottoscrivere l'offerta corrispondente.

Magazziniere con patentino a Casalgrande (RE)
Archimede SpA ricerca un magazziniere con patentino per il settore ceramico.
Si richiede esperienza pregressa nel ruolo, preferibilmente nel settore ceramico, possesso dell'attestato per la conduzione di carrelli elevatori, disponibilità immediata, domicilio in zona, automunito.
Per avere maggiori informazioni e per candidarsi iscriversi al portale www.archimedespa.it  e sottoscrivere l'offerta corrispondente.

Impiegato/a commerciale estero a Sassuolo (MO)
Archimede SpA ricerca un impiegato commerciale per il settore ceramico.
La risorsa gestirà, in totale autonomia, il pacchetto clienti occupandosi di elaborazione offerta ed evasione dell'ordine, sino all'emissione della documentazione relativa alle spedizioni.
Si richiede esperienza pregressa nella medesima mansione, ottima conoscenza della lingua tedesca, inglese e francese, ottima conoscenza del sistema di bollettazione, fatturazione e documentazione di spedizione sia nazionale che estera. Inoltre, è richiesto domicilio in zona, patente B/automunito e disponibilità immediata.
Per avere maggiori informazioni e per candidarsi iscriversi al portale www.archimedespa.it  e sottoscrivere l'offerta corrispondente.

Addetto/a linee scelta automatica a Roteglia di Castellarano (RE)
Archimede SpA ricerca un addetto a linee scelta automatica per il settore ceramico.
Si richiede esperienza pregressa nella mansione, disponibilità immediata, patente B/automunito e domicilio in zona comprensorio ceramico di Modena/Reggio Emilia. Completano il profilo professionalità, autonomia sul ruolo, flessibilità e capacità di problem solving.
Per avere maggiori informazioni e per candidarsi iscriversi al portale www.archimedespa.it  e sottoscrivere l'offerta corrispondente.

Manutentore/trice linee scelta a Roteglia di Castellarano (RE)
Archimede SpA ricerca un manutentore linee scelta per il settore ceramico.
Si richiede esperienza pregressa nella manutenzione meccanica di linee di scelta (preferibilmente SYSTEM e NUOVA FIMA), esperienza pregressa nella manutenzione meccanica di macchine da rettifica (preferibilmente BMR), disponibilità immediata, domicilio in zona, patente B/automunito. Completano il profilo professionalità e autonomia sul ruolo, flessibilità, e manualità.
Per avere maggiori informazioni e per candidarsi iscriversi al portale www.archimedespa.it  e sottoscrivere l'offerta corrispondente.

Smaltatore/trice a Castellarano (RE)
Archimede SpA ricerca uno smaltatore per il settore ceramico.
Si richiede esperienza pregressa maturata su linee con tecnologia di stampa digitale, disponibilità al lavoro su turni, domicilio in zona, automunito.
Per avere maggiori informazioni e per candidarsi iscriversi al portale www.archimedespa.it  e sottoscrivere l'offerta corrispondente.

Magazziniere con patentino a Castellarano (RE)
Archimede SpA ricerca un magazziniere con patentino per il settore ceramico.
La Risorsa ricercata è in possesso dell'attestato per la conduzione di carrelli elevatori. Inoltre, è richiesta esperienza pregressa nel ruolo (preferibilmente nel settore ceramico), disponibilità immediata, domicilio in zona, automunito.
Per avere maggiori informazioni e per candidarsi iscriversi al portale www.archimedespa.it  e sottoscrivere l'offerta corrispondente.

Capo reparto forni ceramici a Sassuolo (MO)
Archimede SpA ricerca un capo reparto forni ceramici per il settore ceramico.
Si richiede esperienza decennale nella conduzione di forni ceramici, esperienza nella gestione e nel coordinamento di risorse, disponibilità immediata e domicilio in zona comprensorio ceramico di Modena/Reggio Emilia.
Completano il profilo professionalità e autonomia sul ruolo, flessibilità e capacità di problem solving.
Per avere maggiori informazioni e per candidarsi iscriversi al portale www.archimedespa.it  e sottoscrivere l'offerta corrispondente.

Impiegato/a amministrativo a Sassuolo (MO)
Archimede SpA ricerca un impiegato amministrativo per il settore ceramico.
Si richiede laurea a indirizzo economico, esperienza pregressa nella mansione, dalla gestione contabile alla chiusura del bilancio, disponibilità immediata e residenza in zona. Costituisce titolo preferenziale la provenienza dal settore ceramico e l'aver maturato esperienza pregressa anche in ufficio spedizioni e nella gestione documentale e di trasferimento dei carichi di materiale.
Per avere maggiori informazioni e per candidarsi iscriversi al portale www.archimedespa.it  e sottoscrivere l'offerta corrispondente.

Giovedì, 28 Luglio 2016 09:26

Divieto di vendita alcolici in Via Inzani

Il Sindaco ha firmato un Ordinanza di limitazione degli orari di vendita di bevande alcooliche e superalcooliche, nei confronti di un esercente attività commerciale operante in Strada Inzani.

Parma, 28 luglio 2016

In data 27 luglio 2016, il Sindaco ha firmato un'Ordinanza di limitazione degli orari di vendita di bevande alcooliche e superalcooliche, nei confronti di un esercente attività commerciale operante in Strada Inzani. L'Ordinanza va ad aggiungersi a quella emessa il 21 marzo 2016 nei confronti di altri quattro esercenti e concerne un esercozio che al tempo non risultava in attività.

L'assessore al commercio e sicurezza, Cristiano Casa, così commenta il provvedimento. "Questa ordinanza – spiega l'assessore – va ad integrare quella del marzo scorso, ordinanza che ha avuto effetti estremamente positivi sul quartiere e questo ci è stato testimoniato dai residenti e dai commercianti della zona, che hanno notato notevoli miglioramenti, rispetto al passato. Tutto questo anche grazie ad un aumento considerevole delle attività di controllo, sia attraverso le telecamere presenti che attraverso interventi della polizia municipale e della altre forze dell'ordine. Visto che si sono ravvisate le medesime problematiche anche sull'esercente oggetto di questa ordinanza, abbiamo reputato opportuno intervenire in questo senso".

Il provvedimento fa seguito alle denunce, segnalazioni ed esposti di cittadini residenti, riscontrate da approfonditi accertamenti della Polizia Municipale ed è diretto a contrastare il degrado ambientale causato da tale esercente, che vende bevande alcooliche indiscriminatamente anche a minori e a soggetti adulti in palese stato di alterazione psico-fisica a prescindere dalle loro condizioni, omettendo di intervenire durante le liti e non attivando neppure le forze dell'ordine.

Conseguenza di tali comportamenti sono l'abbandono indiscriminato dei contenitori delle bevande consumate dalla clientela, liti e risse e complessiva situazione di degrado, con rischi per la sicurezza di automobilisti e pedoni e lesione del decoro e pulizia dei luoghi, che costituiscono un'evidente lesione dell'interesse collettivo dei cittadini e, in particolare, di quelli che abitano in prossimità dell'esercizio stesso.
Per effetto di tale provvedimento, l'esercente non potrà vendere bevande alcooliche e superalcooliche tutti i giorni dalle ore 17.00 alle ore 22.00 (è infatti questo l'arco temporale in cui il fenomeno si intensifica) e con decorrenza dalla data della notifica fino al 30 settembre 2016, per prevenire l'ulteriore aggravamento del degrado legato alle favorevoli condizioni climatiche legate al periodo estivo, che inducono un maggiore stazionamento della clientela in esterno. Si fa presente, che dalle 22 alle 6 del mattino è già previsto il divieto di vendita per asporto degli alcolici, sulla base del Regolamento della Convivenza.

L'Ordinanza, preventivamente comunicata e condivisa con il Prefetto è già stata notificata al destinatario e le sue eventuali violazioni saranno punite con la sanzione pecuniaria di Euro 300,00 e con l'applicazione della sospensione dell'attività di vendita fino ad un massimo di 20 giorni, trattandosi di violazione di particolare gravità.

(Fonte: ufficio stampa Comune di Parma)

Intervento del primo cittadino sull'emergenza profughi. Il sindaco si rivolge a prefetto e Regione: "Parma dà prova della propria capacità di far fronte alle emergenze. Gli altri Comuni facciano altrettanto, il piano del Viminale è da rivedere".

Parma, 27 luglio 2016

Intervento del sindaco Pizzarotti sul tema della distribuzione delle quote dei profughi nel parmense, alla luce dei dati pubblicati sugli organi di stampa.

"Il Comune di Parma non si sottrae alle sue responsabilità, e ogni giorno mette in campo le proprie competenze, professionalità e strutture per far fronte all'emergenza migranti, alla sicurezza e all'ordine pubblico. Facciamo il nostro, gestendo assieme alla prefettura un fenomeno migratorio in crescita, rispondendo alle legittime preoccupazioni e alle aspettative dei parmigiani. Rispetto a molte città italiane, e in collaborazione con le istituzioni locali, regionali e le associazioni del territorio, abbiamo anche attivato progetti sperimentali che finora si sono dimostrati efficaci e di qualità, garantendo un'integrazione il più possibile equilibrata e controllata. Penso ad esempio al progetto "rifugiati in famiglia", al progetto Sprar relativo ai minori o all'accoglienza delle potenziali vittime di tratta umana.

Ancora una volta, Parma dà prova della propria capacità di far fronte alle emergenze. Tuttavia nel piano di lavoro del Viminale è palese la sproporzione tra il nostro impegno e quello degli altri capoluoghi di provincia. Come è palese il fatto che ci sono alcuni Comuni del parmense che si sottraggono alle proprie responsabilità. Così non va bene: Parma pretende maggiore equilibrio e una più equa distribuzione, sia a livello regionale che provinciale. Se noi facciamo fronte in modo efficace e determinato alle esigenze del Paese, lo possono e devono fare anche gli altri Comuni. Chiediamo quindi al prefetto e alla Regione una presa di posizione, in relazione ai Comuni che non ospitano migranti: anche a loro va chiesto un impegno e una responsabilità maggiori".

(Fonte: ufficio stampa Comune di Parma)

Mercoledì, 27 Luglio 2016 15:59

Carpi, correntista premiato da UniCredit

Partecipando al concorso "Rinnovo Smart", un correntista UniCredit ha vinto una polizza auto del valore di 1000 euro. 
La premiazione nella sede centrale di Piazza Martiri, a Carpi.

Modena, 27 luglio 2016

Ha partecipato al concorso "Rinnovo Smart" e il suo nome è stato estratto tra le migliaia di concorrenti in tutta Italia. Così Aurelio Gavioli, correntista UniCredit di Carpi dal 2008, si è aggiudicato una polizza auto del valore di 1.000 euro. La consegna del voucher vincente è avvenuta presso la sede UniCredit di Piazza Martiri alla presenza dell'Area Manager, Letizia Sandri.

(Fonte: ufficio stampa Unicredit)

Mercoledì, 27 Luglio 2016 12:30

Via ai lavori del ponte sul Po a Boretto

Inizia il primo dei due appalti previsti dalla Provincia per oltre 2 milioni di euro, grazie anche ai contributi delle Regioni. Senso unico alternato per tratti non superiori ai 150 metri.

Reggio Emilia, 27 luglio 2016

Sono iniziati oggi, i lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza del ponte sul Po tra Boretto e Viadana, infrastruttura strategica di collegamento tra le province di Reggio e Mantova e, dunque, tra l'Emilia-Romagna e la Lombardia, ma anche - attraverso l'Asse della Val d'Enza – verso il casello autostradale Terre di Canossa-Campegine. "Si tratta del primo dei due appalti, per un totale complessivo di oltre 2 milioni di euro, che la Provincia di Reggio Emilia ha deciso di effettuare sforando il Patto di stabilità, in considerazione della priorità rappresentata dalla sicurezza dei cittadini, e grazie alle risorse messe a disposizione dalle due Regioni che hanno agito in modo sinergico, al di là delle differenze politiche, come è giusto che sia quando l'interesse è comune, ma come purtroppo non è affatto scontato", sottolinea il presidente della Provincia di Reggio Emilia Giammaria Manghi.

"Questo primo intervento, appaltato alla Tamagni Costruzioni di Boretto per un importo di 311.000 euro a carico della Provincia, comporterà la sostituzione di 16 dei 58 giunti con giunti di ultima generazione, completando il lavoro già svolto nel tratto mantovano, così da ammortizzare al meglio sbalzi termici e vibrazioni provocate dallo scorrere del fiume e dal traffico pesante", spiega il consigliere provinciale delegato alle Infrastrutture, Andrea Tagliavini.

Come era stato anticipato, in occasione dell'avvio del cantiere da oggi sul ponte di Boretto si viaggerà dunque a senso unico alternato e con limite di velocità a 30 km/h. Per ridurre al minimo i disagi per gli automobilisti, i provvedimenti saranno adottati per tratti non superiori ai 150 metri, così da limitare in uno, massimo due minuti i tempi di attesa per il transito a senso unico alternato. Si è inoltre deciso di ritardare di un paio di settimane l'avvio dei lavori, inizialmente previsto tra la fine di giugno e i primi di luglio, per poter contare su un minor traffico di mezzi pesanti in considerazione del periodo estivo.

Il secondo appalto

Il secondo, più consistente appalto, per 1 milione e 850.000 euro finanziati dalle Regioni, riguarda invece la messa in sicurezza delle pile 5, 6 e 7 del viadotto (le altre due in alveo, la 8 e la 9, erano già state risistemate nel 2006) e il risanamento delle strutture in cemento armato. Il metodo di gara scelto dalla Provincia di Reggio Emilia è quello della procedura aperta e dell'aggiudicazione con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa (con un peso percentuale pari all'80% per la qualità e al 20% per il prezzo). Il bando è scaduto nelle scorse settimane e, dopo aver valutato le offerte tecniche, il 2 agosto la Provincia aprirà le offerte economiche. L'avvio del cantiere è previsto tra settembre e ottobre, ma sarà ovviamente condizionato dalle condizioni meteorologiche e dai livelli idrologici del fiume. La durata dei lavori è prevista in 6 mesi , anche se uno degli elementi di valutazione dell'offerta è proprio la riduzione del tempo di realizzazione dell'opera.

Il ponte tra Boretto e Viadana

Il ponte tra Boretto e Viadana è stato realizzato tra il 1965 ed il 1966 dall'impresa Rizzardi Spa di Milano: ha uno sviluppo di 3 chilometri e 72 metri (di cui 92 metri
di rampa di accesso in rilevato in sponda emiliana, 731 di viadotto in alveo, 926 di viadotto golenale e 1.323 di rampa di accesso in rilevato in sponda lombarda). Gli ultimi dati, relativi ad aprile, parlavano di un traffico di 14mila veicoli al giorno, a conferma dell'importanza strategica del manufatto.

Comunicazione e Informazione
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Corso Garibaldi, 59
42121 Reggio Emilia
TEL. 0522444.134 - 3484048133
Web: www.provincia.re.it 
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Youtube: https://www.youtube.com/user/ProvinciadiReggioE 

In vista della partecipazione alle Olimpiadi l'Amministrazione Comunale ha voluto salutare personalmente gli atleti che porteranno il nome di Parma a Rio de Janeiro. 

Parma, 27 luglio 2016

Ieri mattina l'assessore allo Sport Giovanni Marani ha ricevuto in Municipio il pallavolista Luca Vettori, dopo aver incontrato e fatto un in bocca al lupo nei giorni scorsi a Federico Bocchia, Ayomide Folorunso e Giulia Ghiretti e aver mandato i propri saluti a Michele Benedetti, Alessia Gennari ed Edwige Gwend: alla judoka parmigiana, in forze alle Fiamme Gialle, accompagnata da Lucia Rubini, presidente di Kyu Shin Do Kai Parma asd, è stato consegnato proprio ieri, al Centro Olimpico Matteo Pellicone di Roma, il gagliardetto del Comune.

"Avere ben 7 atleti della nostra città – ha detto l'assessore Marani - che andranno a Rio è un grande orgoglio per tutti noi e un segnale della qualità che le società sportive, operanti sul territorio nelle varie discipline, esprimono nei settori giovanili".

Nel corso dell'incontro di stamani l'assessore si è complimentato con l'atleta Luca Vettori, consegnandogli come buon auspicio il gagliardetto del Comune di Parma, insieme ad una lettera dell'Amministrazione e ad una spilla.

Edwige Gwend e Lucia Rubini atleti parmigiani olimpiadi

(fonte: ufficio stampa Comune di Parma)

Prosegue il progetto Imprendocoop. Apre Coop Up, spazio per start-up cooperative. Per sei mesi tre cooperative appena costituite potranno lavorare in uffici attrezzati gratuitamente con scrivanie, rete wi-fi e stampante.

Modena, 26 luglio 2016

Lo spazio si chiama Co-working Coop Up, si trova a palazzo Europa a Modena ed è nato per iniziativa di Confcooperative Modena nell'ambito di Imprendocoop, il progetto per favorire l'occupazione e l'imprenditorialità ideato dalla stessa Confcooperative in collaborazione con la Fondazione Democenter-Sipe, il patrocinio e sostegno del Comune di Modena ed Emil Banca.
«Mettiamo a disposizione gratuitamente spazi di co-working per neo imprese – afferma il presidente di Confcooperative Modena Carlo Piccinini – Dopo aver favorito la loro nascita con il progetto Imprendocoop, che prosegue a settembre con la terza edizione, vogliamo aiutare queste start-up cooperative a crescere ed essere in grado di camminare con le proprie gambe».

«Coop Up consiste in due uffici per complessivi 60 mq, con servizi, scrivanie, rete wi-fi, stampante condivisa. Fanno parte del pacchetto anche l'assistenza e consulenza, servizi amministrativi e contabili e l'adesione gratuita a Confcooperative Modena per un anno – sottolinea il direttore di Confcooperative Modena Cristian Golinelli – Complessivamente si può calcolare in circa 5 mila euro il risparmio che ciascuna delle tre start-up cooperative otterrà grazie a Imprendocoop. A questo si aggiungono i prodotti e servizi bancari a condizioni vantaggiose offerti da Emil Banca, la banca di credito cooperativo presente a Modena, Bologna e Ferrara che sostiene Imprendocoop fin dalla prima edizione».

Le tre neo cooperative cui è offerto lo spazio di co-working sono Scuola di pallavolo Anderlini, Don Giorgio Govoni e La Porta Bella.
La prima è una cooperativa sociale sportiva ed è l'idea d'impresa che si è aggiudicata il primo premio (2.500 euro) messo in palio da Imprendocoop.
La seconda è una cooperativa di comunità che intende realizzare e gestire un villaggio rurale eco–solidale a S. Biagio di San Felice sul Panaro; i soci hanno vinto il secondo premio del progetto Imprendocoop (1.500 euro).
Infine La Porta Bella è la cooperativa sociale che ha ideato il progetto Ain Karen, che consiste in un nido d'infanzia a ore; questa cooperativa ha vinto il terzo premio di Imprendocoop (mille euro).

(Fonte: ufficio stampa Confcooperative MO)

Parma, 26 luglio 2016. Sono state installate questa mattina le nuove bandiere sul Ponte delle Nazioni. Il ponte, che porta verso la sede dell'Efsa di viale Piacenza, si presenta con i nuovi vessilli che hanno sostituito i vecchi, ormai usurati.

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Martedì, 26 Luglio 2016 09:43

Parma modello di raccolta differenziata

Parma come modello per la raccolta differenziata: con il 74% vanta il miglior risultato tra i comuni capoluogo della regione Emilia-Romagna. incontro fra l'assessorato all'ambiente e una delegazione dell'azienda AAMPS di Livorno.

Parma, 26 luglio 2016

Ancora una volta, Parma come modello per la raccolta differenziata: si è svolto ieri mattina, nella sala della Giunta Comunale, un incontro sul tema tra l'assessore all'ambiente Gabriele Folli, Luigi Zoni di Iren Ambiente e alcuni funzionari dell'azienda AAMPS, che si occupa dello smaltimento dei rifiuti nella città di Livorno.

La delegazione livornese, guidata dalla dr.ssa Paola Petrone, membro del consiglio d'amministrazione dell'azienda, assieme ai tecnici Viola e Lamaglia, ha avuto la possibilità di conoscere i dettagli dell'esperienza parmigiana riguardo, in particolare, alla raccolta differenziata porta a porta e alla tariffazione puntuale.

Si è trattato di uno dei numerosi incontri a cui da tempo l'assessorato all'ambiente partecipa per mettere a disposizione di altre città le competenze maturate sull'argomento.
Proprio in questi giorni sono stati resi noti i dati sulla raccolta differenziata nel 2015 a Parma, che con il 74% vanta il miglior risultato tra i comuni capoluogo della regione Emilia-Romagna.

(Fonte: ufficio stampa Comune di Parma)

La FARM RUN, così si chiama l'edizione parmense del campionato italiano di MUD RUN, si volgerà il 7 agosto a Noceto (PR). Una buona occasione per visitare e "assaporare" Parma e la sua ospitalità.

Noceto (PR) luglio 2016 -
Il campionato italiano MudRun ( www.mudrun.it ) farà tappa a Noceto (Parma) il prossimo 7 di agosto, nel cuore della "Food Valley", con la FarmRun ( www.farmrun.it ), gara qualificante per l'OCR European Championships ( http://ocreuropeanchampionships.org).

Non "Tra mandrie e Cowboy" ma poco ci manca.
La più divertente e stravagante corsa a ostacoli in mezzo alla natura propone una nuova e avvincente edizione.
Nuovi e impegnativi ostacoli ma anche un maggior tasso di servizio di accoglienza è stato introdotto dalla organizzazione dell'evento a favore degli atleti e dei loro accompagnatori, attraverso la attivazione di convenzioni specifiche.

Si dice che l'ospite è sacro e nel territorio Emiliano Romagnolo lo è in modo particolare.
Ed è perciò che un gruppo di operatori locali ha deciso di offrire proposte di servizi per alloggio e ristorazione a prezzi scontati per gli ospiti della Farm Run e nello specifico:

HOTELS
INC Hotels Group
INC Hotels Group mette a disposizione tre strutture (due a Parma di cui una con piscina e una a Ponte Taro) alternative di pernottamento per soddisfare la più ampia gamma di esigenze degli atleti e dei loro accompagnatori in occasione della FARM RUN 2016 (per le opzioni clicca qui)

RISTORAZIONE
Parma è un territorio conosciuto in tutto il mondo per la qualità delle produzioni tradizionali e recentemente ha ottenuto l'ambito riconoscimento di città creative a tema food e cultura gastronomica dell'Unesco, ( http://www.parmacityofgastronomy.it ).
Con un tale patrimonio culturale l'organizzazione non poteva mancare di proporre delle qualificanti occasioni di ristorazione:

RISTORANTE PARMA ROTTA
In Occasione della FARM RUN 2016, Parma Rotta, dimostrando di essere ospiti (atleti e/o accompagnatori) della Gara offre uno sconto del 10% sul listino della carta.
NB: Domenica sempre chiuso (7/8/2016 compreso). Validità convenzione per il sabato 6/8 .

RISTORANTE LA BARCHETTA
Il Ristorante La Barchetta, a pochi chilometri da Noceto in località Castelguelfo, offre, per gli ospiti di FARM RUN 2016 tre diverse alternative di Menu.
MENU FISSO € 12,00
tortiglioni al fumé (pomodoro, panna e speck)
braciola al marsala
insalata mista
1/4 vino
1/2 acqua
caffe
MENU PIZZA € 15,00
pizza a scelta
bibita in lattina
1/2 acqua
caffe'
MENU DEGUSTAZIONE LOCALE €25,00
affettato misto con Parmigiano e sgabei
tortelli d'erbetta alla parmigiana
1/vino
1/2 acqua
caffe'


RISTORANTE PROSCIUTTERIA PONTERECCHIO
ll Ristorante Prosciutteria & Wine Ponterecchio, mette a disposizione degli ospiti della Farm Run due alternative di menu:
1. Sconto 10% per menu alla carta
2. Menu FARM RUN - 17€
- Salumi tipici di Parma con Torta fritta e Melone (Prosciutto di Parma 30 mesi, Coppa di Parma, Strolghino ecc...)
- Tagliatelle di nostra produzione con pomodoro e basilico fresco
- Insalata di frutta o in alternativa il Budino al Cioccolato oppure il Sorbetto al Limone
- Acqua + 1/4 di vino + Caffè
NB: Per gruppi superiori a 4 persone è preferibile la prenotazione al telefono (+39 327 6371744 - +39 0521 628905)
Per il Sabato la prenotazione è obbligatoria.

PISCINA
PISCINA COCONUT
La Piscina COCONUT, situata a poche centinaia di metri dall'area di Partenza/Arrivo della FARM RUN.
In occasione dell'evento, nelle giornate di sabato 6 e domenica 7 agosto, la Piscina offrirà l'ingresso agli atleti e ai loro accompagnatori alla tariffa convenzionata di 4,50€/cad invece di 8,50€.
E' indispensabile, sia per l'atleta, sia per i suoi accompagnatori, mostrare un elemento identificativo di adesione alla competizione (copia iscrizione, pettorale, altro) per poter godere del beneficio convenzionato.

TOUR ENO-GASTRONOMICI
"FOOD VALLEY TRAVEL" agenzia turistica specializzata, mette a disposizione due interessanti tour eno-gastronomici per il sabato e la domenica.

6 agosto
- Sabato mattina: partenza alle 9.30 da Piazza Garibaldi con destinazione Langhirano, visita ad un prosciuttificio, sosta al Castello di Torrechiara e pranzo presso uno dei ristoranti Parma nel cuore del gusto. Rientro previsto per le 14.00 circa.
- Sabato pomeriggio: partenza alle 15.30 sempre da Piazza Garibaldi con destinazione Langhirano con visita alle produzioni, ai luoghi di interesse e cena tipica. Rientro previsto per le 21.30.
Una guida turistica accompagnerà i visitatori per tutto il tour.
Il costo dell'escursione per Langhirano, con visita al prosciuttificio o alla cantina, comprensiva di trasporto, visita guidata e pranzo/cena sarà di euro 50,00 a persona, bambini 0-2 anni gratuito; 3-5 anni euro 25,00; 6-12 anni euro 35,00

7 agosto
- Domenica mattina: partenza alle 9.30 con destinazione Bardi con visita alla produzione del Parmigiano-Reggiano, alla Rocca dei Landi e pranzo tipico. Rientro previsto per le 16.00.
Una guida turistica accompagnerà i visitatori per tutto il tour.
Il costo dell'escursione per Bardi, con visita al caseificio, comprensiva di trasporto, visita guidata e pranzo/cena sarà di euro 70,00 a persona, bambini 0-2 anni gratuito; 3-5 anni euro 35,00; 6-12 anni euro 50,00.


La FARM RUN è per TUTTI e allora... BUONA PERMANENZA!

Link di riferimento:
http://www.farmrun.it e video https://www.youtube.com/watch?v=wmTSYgDFi-M

 

http://ocreuropeanchampionships.org

http://www.mudrun.it

http://www.merrell.it

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Gli interventi di disinfestazione per combattere la zanzara tigre in città, in programma domani e dopo domani, cioè martedì 26 e mercoledì 27 luglio, sono stati rinviati a data da definirsi viste le condizioni meteo degli ultimi giorni e sulla base dei dati rilevati con il monitoraggio delle ovitrappole, secondo quanto previsto dalle nuove linee guida regionali.

Parma, 25 luglio 2016

(fonte: ufficio stampa Comune di Parma)

Noceto, paese che investe sulla protezione dei cittadini: attivata la polizza assicurativa a tutela di quanti subiscono furti nelle proprie case. la copertura si orienta anche in maniera specifica alla tutela della persona.

Parma, 25 luglio 2016

E' stata attivata in questi giorni dal Comune di Noceto una polizza assicurativa a favore dei cittadini residenti sul territorio comunale, con riferimento a quanti sono vittima di furti nella propria abitazione o di scippi.
La polizza garantisce una duplice assistenza: all'abitazione ed alla persona. prevedendo interventi gratuiti e tempestivi di personale specializzato, entro i limiti previsti dal capitolato che disciplina il contratto, stipulato con una Compagnia specializzata nel ramo dell'assistenza.
Nel caso di danni all'abitazione vengono garantiti gli interventi di ripristino dell'integrità dei luoghi: un fabbro per ripristinare le serrature in caso di scasso, un vetraio, di una guardia giurata, di una collaboratrice domestica per il riordino delle suppellettili e dell'arredo, oltre all'eventuale copertura delle spese di pernottamento in strutture alberghiere.

Ma la copertura si orienta anche in maniera specifica alla tutela della persona, prevedendo l'intervento di un medico, di personale infermieristico e di un fisioterapista, assistenza psicologica, la possibilità di avere pareri sanitari nell'immediatezza dell'evento, la consegna di farmaci a domicilio.
A presentare l'iniziativa è il sindaco Fabio Fecci, cui è in capo anche la delega alla sicurezza.

<< I fenomeni dei furti nelle abitazioni sono un fenomeno ormai tristemente diffuso e anche il nostro territorio non ne è immune, anche se proprio in occasione dell'incontro del Comitato per l'Ordine Pubblico e la Sicurezza, avvenuto martedì scorso alla presenza del Prefetto di Parma presso la sua sede - al quale ero presente - è stato reso noto che a Noceto nel primo semestre 2016 i furti hanno avuto una flessione di circa il 30 per cento rispetto a quello del 2015. L'idea di tornare ad attivare questa copertura assicurativa a favore della cittadinanza , che già avevo garantito dal 2007 in avanti e che era stata successivamente sospesa dal 2011, nasce dalla volontà di supportare per quanto possibile i nostri cittadini che subiscono questo tipo di reati, particolarmente odiosi proprio perché violano il nostro domicilio - che tutti consideriamo in un certo senso un'estensione di noi stessi - e la nostra privacy, minano la sicurezza personale e si configurano come veri e propri atti di violenza alla persona., portando danni a livello psicologico difficilmente quantificabili. Le istituzioni devono necessariamente farsi carico di queste problematiche e fare sentire la propria vicinanza ai cittadini. La polizza non ha carattere risarcitorio ma assistenziale e garantisce, nei limiti delle somme garantite, una serie di tutele che riteniamo possano essere di aiuto a chi è vittima di questi reati. Verrà distribuito a breve alla cittadinanza un vademecum nel quale vengono riepilogate dettagliatamente garanzie e massimali e verrà spiegato come agire nel caso ve ne fosse necessità. In occasione dell'incontro del Comitato per l'Ordine Pubblico e la Sicurezza di martedì scorso, inoltre, è stato fatto il punto sullo stato di attuazione del Patto per la Sicurezza, che ho siglato con il Prefetto Giuseppe Forlani il 26 aprile scorso, nel quale sono state definite le linee programmatiche in materia di politiche per la sicurezza a Noceto, fra cui l'estensione dei sistemi di videosorveglianza, i dibattiti tematici con la cittadinanza, la sorveglianza notturna del territorio ad opera della Polizia Municipale, la polizza di questa polizza assicurativa e l'attivazione del "controllo di vicinato". Il monitoraggio semestrale ha evidenziato l'attuazione nella quasi totalità delle iniziative previste nel Patto, a dimostrazione della priorità che a Noceto viene data alle politiche per la sicurezza dei cittadini .La diminuzione dei reati di tipo predatorio a Noceto evidenziata in sede di monitoraggio del Patto, evidenzia l'efficacia delle iniziative messe in campo nel nostro paese in questi due anni, anche se certamente per un autentico contrasto al fenomeno occorrono azioni di ben più ampia portata: occorre intervenire radicalmente sul sistema della giustizia in termini di certezza della pena e di rapidità nella sua comminazione, appello che più volte ho fatto giungere fino alle più alte sedi governative.>>

Per informazioni sarà possibile rivolgersi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Noceto (0521/622130) e in caso si restasse vittime di furti o scippi si può fin da ora contattare tempestivamente il numero 800 212480, attivo 24h su 24 per 365 giorni all'anno.
Il capitolato in cui viene spiegato quali sono le garanzie, come agiscono ed i limiti di indennizzo è visionabile sul sito del Comune di Noceto www.comune.noceto.pr.it

(Fonte: ufficio stampa Comune di Noceto)

Nei giorni 26 e 27 luglio, in un orario compreso alle 22 alle 6, sarà eseguito sulle zone verdi e sugli alberi della città un trattamento di disinfestazione adulticida contro le zanzare.

Parma, 25 luglio 2016

Quando l'estate si fa sentire, non si può evitare di fare i conti con il fastidioso fenomeno della zanzara tigre e il Comune, come ogni anno, corre ai ripari, mettendo in atto gli interventi previsti dal protocollo regionale.

Nei giorni 26 e 27 luglio, in un orario compreso alle 22 alle 6, sarà eseguito sulle zone verdi e sugli alberi della città un trattamento di disinfestazione adulticida contro le zanzare.

Martedì 26

la disinfestazione verrà eseguita in diverse aree pubbliche: piazzale Salsi, area verde tra via Lanfranchi e via Magnanini, parco di via Matilde di Canossa, piazzale Lubiana, area verde di via Pascal, area verde di via XXIV Maggio, area verde di via Guttuso, area verde di via Burani a San Prospero, Parco Martini, parco delle Lavandaie, parco di via Jacobs, piazzale Maestri, Parco Bizzozero, Cittadella, Parco Ferrari, area verde di via Bodrio a Porporano, Parco Pio Montermini tra via Siligato e via Ognibene, area verde Fano della Pergola tra via Bramante e via Polizzi, area verde tra via Zanguidi e via Pelpirana, area verde di via Maggiorasca a Corcagnano, area verde di via Don Oliva a Carignano.

Mercoledì 27

la disinfestazione interesserà invece: piazzale della Pace, Giardini di San Paolo, Parco Falcone-Borsellino, Parco Ducale, area verde compresa tra le strade Fellini, Volturno, San Remo e Portofino, parco via Orzi di Baganza, parco di via Colli, piazzale Pablo, parco tra via Bocchi e viale La Grola, Parco di Fognano, parco di piazza Sacco e Vanzetti a Baganzola, parco di via Lizzadri, parco di via Di Nanni, via Bertucci a San Pancrazio, area verde di stradello Fiorini a Vicofertile, parco dei vetrai tra viale Europa e via Ravenna.

Il Comune raccomanda i cittadini di: non entrare nelle aree trattate durante l'intervento e per almeno due ore dal termine dello stesso; durante il trattamento è opportuno stare al chiuso senza aprire porte e finestre, se poste in prossimità delle aree trattate, non stendere biancheria e non lasciare giochi o ciotole con alimenti per animali o altri oggetti all'aperto in prossimità del parco o giardino durante il trattamento e nelle due ore successive.

Resta sempre valida la raccomandazione per i cittadini di non mantenere sottovasi e contenitori con acque stagnanti, che attirano la zanzara tigre.

(fonte: ufficio stampa Comune di Parma)

Martedì il via alla campagna abbonamenti al Parma Calcio 1913. Da oggi è possibile sottoscrivere on line la Tessera del Tifoso. apertura alle 10 del mattino delle postazioni attrezzate dello Stadio Tardini. Tutte le info.

Parma, 25 luglio 2016 –

Martedì 26 luglio 2016 partirà ufficialmente la Campagna Abbonamenti alParma Calcio 1913, con l'apertura alle 10 del mattino delle postazioni attrezzate dello Stadio Tardini (collocate in sala stampa, primo piano, scala di destra) e la possibilità di sottoscrizione anche in tutti gli sportelli Cariparma e nei punti vendita Listicket di tutto il territorio nazionale (sì che anche chi è in ferie o si trovi in vacanza la possa comodamente fare) e, on line, sulla piattaforma Listicket.com
Con il ritorno nel professionismo torna l'obbligo della sottoscrizione della Tessera del Tifoso, il cui possesso è condizione indispensabile per potersi abbonare e per seguire la squadra crociata in trasferta nel settore ospiti e per i residenti a Parma e Provincia anche per gli altri settori.

Fin da lunedì 25 luglio 2016 sul portale TicketOne.it  sarà possibile ottenere on line la Tessera del Tifoso: temporaneamente varrà la ricevuta – contenente il numero della Card e il bar code – che dovrà esser stampata da ogni titolare e portata appresso fino al ritiro del supporto su cui sarà caricato, in seguito, anche l'abbonamento. Si consiglia a tutti coloro che desiderano abbonarsi in banca (o da martedì on line) di mettersi avanti sottoscrivendo già lunedì la Tessera del Tifoso su TicketOne.it: né agli sportelli Cariparma, né alle ricevitorie Listicket, infatti, si potrà fare l'abbonamento se non si è in possesso della Tessera del Tifoso. Chi, invece, preferisce recarsi, come consolidata consuetudine, munito di documento di identità e codice fiscale alle postazioni attrezzate del Tardini, da martedì 26 potrà fare contemporaneamente sia la Tessera del Tifoso che l'abbonamento al Parma Calcio 1913.

Entrando sul sito TicketOne.it l'utente dovrà cercare la sezione "FIDELITY CARD" e troverà l'elenco a tendina di tutte le fidelity delle varie squadre italiane. Cliccando su quella relativa al Parma Calcio 1913 potrà procedere con la richiesta della TdT. Al termine di questa operazione potrà cliccare sull'opzione acquista l'abbonamento che reindirizzerà direttamente sulla pagina giusta di Listicket.com

La TdT, nelle postazioni attrezzate del Tardini, costa € 8.00, prezzo interamente devoluto ai gestori, motivo per cui il relativo pagamento sarà accettato solo in contanti (mentre per l'abbonamento sono in funzione i POS, per cui è possibile anche servirsi di Bancomat e Carta di Credito); sul sito TicketOne.it, invece, il prezzo è € 8,00 + € 2,50 per commissioni di servizio (Carta di Credito): in ogni caso, il ritiro della Tessera, quando sarà pronta (verrà data tempestiva comunicazione) avverrà allo Stadio Tardini, anche se, chi la sottoscrive on line, può scegliere se farsela inviare direttamente a casa, in questo caso, però, è bene esser consapevoli che si aggiunge un ulteriore costo di € 9,90 per la spedizione tramite corriere UPS.
Gli Under 18, poiché minorenni, come previsto dalla norme di legge in vigore, per poter sottoscrivere la Tessera del Tifoso, dovranno tassativamente essere accompagnati dal genitore esercitante la patria potestà (quindi NON altri parenti come zii, nonni o fratelli), portando con sé i rispettivi documenti d'identità e i codici fiscali. Per le sottoscrizioni on line attraverso www.TicketOne.itandranno inseriti, negli spazi richiesti, i numeri dei documenti sia del minore che del genitore esercitante la patria potestà.

Non è valida nessuna delle 'vecchie' Tessere del Tifoso emesse dal Parma F.C.

Per ringraziare gli oltre 10.000 tifosi che la scorsa stagione avevan avuto fiducia nel Parma Calcio 1913, abbonandosi, la società ha deciso di praticare, esclusivamente per loro, in sede di rinnovo, prezzi ancora una volta molto "popolari" e scontati rispetto a quelli riservati ai nuovi sottoscrittori. Sarà possibile mantenere il prezzo ribassato per l'intera durata della campagna (il termine provvisorio, in attesa dei calendari, è il 27 agosto, vigilia della prima giornata di campionato), ma non mantenere il posto precedentemente occupato. Solo chi opterà per abbonarsi nelle postazioni attrezzate del Tardini potrà scegliere i posti al momento disponibili, mentre chi si recherà negli sportelli Cariparma, alle ricevitorie Listicket o on line da casa (www.listicket.com) l'assegnazione avverrà automaticamente col criterio "best seat", ovvero del miglior posto disponibile al momento della prenotazione. E' possibile il cambio di settore mantenendo il prezzo agevolato. Per snellire le operazioni si consiglia di presentarsi agli sportelli con la tessera dello scorso anno, anche se ogni avente diritto è registrato nel database. Ogni acquisto "improprio" on line potrà essere annullato.

LISTINO PREZZI COMPLETO

Curva Nord
Vecchi abbonati: 60 euro
Nuovi abbonati: 90 euro
Under 14: 30 Euro
Tessera Crociata: 150 euro

Tribuna Laterale Ovest e Tribuna Est
Vecchi abbonati: 170 euro
Nuovi abbonati: 200 euro
Over 65, donne e invalidi con grado di invalidità superiore al 70% certificato: 110 Euro vecchi abbonati, 140 Euro nuovi abbonati
Under 14: 30 Euro
Under 18 (solo in Tribuna Est): 30 Euro
Tessera Crociata: 350 euro

Tribuna Laterale Petitot
Vecchi abbonati: 260 euro
Nuovi abbonati: 300 euro
Over 65, donne e invalidi con grado di invalidità superiore al 70% certificato: 170 Euro vecchi abbonati, 200 Euro nuovi abbonati
Under 14: 30 Euro
Tessera Crociata: 500 euro

Tribuna Centrale Petitot
Vecchi abbonati: 390 euro
Nuovi abbonati: 490 euro
Over 65, donne e invalidi con grado di invalidità superiore al 70% certificato: 250 Euro vecchi abbonati, 300 Euro nuovi abbonati
Under 14: 30 Euro
Tessera Crociata: 650 euro

Poltronissime
Tessera Crociata Poltronissime Alte: 925 Euro
Tessera Crociata Tribuna Vip: 1.225 Euro
Under 14: 30 Euro

Facilitazioni alle famiglie: le donne possono usufruire dell'apposita riduzione, per gli Under 14 il prezzo speciale è di 30 euro in tutto lo stadio (Indipendentemente dal settore, ma NON può essere venduto l'abbonamento senza che sia associato ad un altro, a pagamento, intestato ad un adulto), per gli Under 18 solo nella Tribuna Centrale Est.

Riduzioni Under 14, Under 18 e Over 65: ne hanno diritto gli Under 14 nati DOPO il 01/01/2002, gliUnder 18 nati DOPO il 01/01/1998 e gli Over 65 nati PRIMA del 01/01/1951.

Gruppi di amici: Se già muniti della nuova Tessera del Tifoso del Parma Calcio 1913, alle postazioni attrezzate del Tardini e agli sportelli Cariparma, potrà sottoscrivere l'abbonamento anche un solo rappresentante di un gruppo di amici, prenotando posti vicini. Oppure, se non si ha già la TdT, i vari componenti dovranno presentarsi insieme e saranno serviti dal medesimo operatore.

I benefit della Tessera Crociata:
– Pass parcheggio presso il Tardini, dalle ore 8 alle ore 19 tranne la domenica e il giorno della partita
– Parma Bike: utilizzo della bici del Parma (fino a esaurimento)
– Ingresso a tutte le partite (Coppa Italia, Amichevoli)
– 20% di sconto sul merchandising
– 2 biglietti ingresso omaggio al Museo del Parma Calcio
– Sky Box in tribuna d'onore (a sorteggio)

Priority Tessera Crociata: chi desidera abbonarsi con i privilegi esclusivi riservati ai possessori della Tessera Crociata avrà una corsia preferenziale di accesso che consentirà di evitare le code(l'apposita postazione sarà in servizio nell'ufficio biglietteria dello Stadio Tardini, Viale Partigiani d'Italia 1, primo piano, scala di sinistra). Medesima priority sarà riservata ai soci di Parma Partecipazioni Calcistiche (Ppc),

ORARI DI SERVIZIO POSTAZIONI ATTREZZATE STADIO TARDINI DI PARMA (Viale Partigiani d'Italia, 1 – Primo Piano – Scala di destra)
Da martedì 26 luglio a venerdì 12 agosto 2016, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19). Il sabato solo al mattino dalle 10 alle 13.
Dopo la pausa di Ferragosto la riapertura è prevista, al momento:
da mercoledì 17 agosto a sabato 27 agosto 2016 negli stessi identici orari (tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19). Il sabato solo al mattino dalle 10 alle 13).

I PUNTI VENDITA LISTICKET ABILITATI DI PARMA E PROVINCIA
· Tabaccheria Pioli, Via Spezia 55/B Parma Tel. 0521 253501
· Tabaccheria Rolli, Via Venezia 22/A Parma Tel. 0521 786323
· Tabaccheria Melody,,Via Parigi 25/D Parma Tel. 0521 483682
· Tabaccheria Paterlini,, Via Garibaldi 27 Parma Tel. 0521 238042
· Tabaccheria Panorama Via S.Pellico 20/A Parma Tel. 0521 982402
· Tabaccheria Bettati, Via S. Leonardo 129/B Parma Tel. 0521 776792
· Allodi Maura, Via Mantova 227/D Chiozzola Tel. 0521 604505
· Tabaccheria Mussi, Via Nazionale 51 Fornovo Taro Tel. 0525 400259
· Tabacchi Del Ponte, Via Ponte Alto 21 Noceto Tel. 0521 625351
· Prima Pagina, Coop di Via Pertini 1 Collecchio Tel. 0521 806850
· Tabaccheria Salati, zza Partigiani d'Italia 4 Collecchio Tel. 0521 805603
· Bar Marisa, Via Giotto 5 Fidenza Tel.0524 481583

DELEGA
L'abbonamento è delegabile con una delega in carta libera soltanto ad altri possessori di Tessera del Tifoso.

SCONTI PARTNER
Gli abbonati al Parma Calcio nella stagione 2016-2017 potranno usufruire di diverse agevolazioni da parte di alcuni partner del club crociato. La prima è proposta dall'Azienda Agricola Casearia Montecoppe di Ferlaro (Collecchio) con il 10% di sconto su ogni prodotto acquistato nel proprio spaccio.

ABBONATI IN TRIBUNA EST GRATIS ALLE PARTITE DELLE ZEBRE RUGBY
Gli abbonati della Tribuna Centrale Est dello stadio Tardini per la stagione 2016-2017 avranno diritto all'ingresso gratuito a tutte le partite interne delle Zebre Rugby allo stadio Lanfranchi di Moletolo.

La Campagna Abbonamenti 2016-2017 del Parma Calcio è realizzata in collaborazione con Cariparma e Gazzetta di Parma.

(Fonte: ufficio stampa Parma Calcio 1913)

Gli annunci di lavoro di Archimede Spa per Parma e Reggio Emilia città e provincia. Aziende cercano operai specializzati e impiegati da inserire nei propri organici.

Parma, 25 luglio 2016

Impiegato/a Ufficio Tecnico a Parma (PR)
Archimede spA, ricerca un impiegato ufficio tecnico per il settore metalmeccanico.
La risorsa ha maturato esperienza nell'ambito della progettazione meccanica. Necessaria l'ottima conoscenza di Autocad 3D e preferibilmente della versione Inventor. Si richiede disponibilità immediata, domicilio in zona, automunito.
Per avere maggiori informazioni e per candidarsi iscriversi al portale www.archimedespa.it  e sottoscrivere l'offerta corrispondente.

Addetto/a al confezionamento con esperienza a Parma (PR)
Archimede SpA ricerca un addetto al confezionamento per il settore chimico.
La risorsa selezionata si occuperà di confezionamento su linee automatizzate e di piccoli interventi sulle stesse in caso di fermo macchine. Si richiede pregressa esperienza nella mansione, disponibilità immediata e al lavoro su turni diurni, disponibilità al lavoro da lunedì al sabato, buon utilizzo del computer, domicilio in zona, automunito.
Per avere maggiori informazioni e per candidarsi iscriversi al portale www.archimedespa.it  e sottoscrivere l'offerta corrispondente.

Caldaista con abilitazione di 2° per conduzione di caldaia a vapore a Coltaro di Sissa (PR)
Archimede spA, ricerca un caldaista con abilitazione di 2° livello per azienda cliente.
La risorsa dovrà occuparsi dell'accensione, spegnimento, controllo e regolazione della macchina.
Richiesta disponibilità a lavorare su turni, disponibilità immediata, domicilio in zona e automunito.
Per avere maggiori informazioni e per candidarsi iscriversi al portale www.archimedespa.it  e sottoscrivere l'offerta corrispondente.

Autista patente C – CQC e CARTA TACHIGRAFICA a Parma e Reggio Emilia
Archimede SpA ricerca autista patente C – CQC e CARTA TACHIGRAFICA per il settore logistica e trasporti o ecologia.
Le mansioni potranno variare dalla guida di mezzi con PAT C al carico/scarico merce alla raccolta rifiuti.
Si richiede possesso delle patenti C, CQC e carta tachigrafica, ADR (non indispensabile), disponibilità immediata, massima disponibilità oraria e disponibilità ad attività di carico/scarico merce.
Per avere maggiori informazioni e per candidarsi iscriversi al portale www.archimedespa.it  e sottoscrivere l'offerta corrispondente

Fresatore a Felino (PR)
Archimede SpA ricerca un fresatore per il settore metalmeccanico.
Si richiede conoscenza dei linguaggi di programmazione Heidenhein e Fanuc, diploma tecnico, conoscenza del disegno, abilità nell'utilizzo di strumenti di misura, disponibilità al lavoro su turni (6.00 – 13.30 o 15.00 – 21.00), domicilio in zona, automunito.
Per avere maggiori informazioni e per candidarsi iscriversi al portale www.archimedespa.it  e sottoscrivere l'offerta corrispondente.

Ingegnere gestionale a Parma (PR)
Archimede SpA ricerca un ingegnere gestionale.
La risorsa selezionata riferirà al direttore generale e, in collaborazione con tutte le funzioni aziendali, si occuperà di monitorare, correggere e definire le procedure di ogni settore, conservando una visione di insieme (approvvigionamenti, logistica, produzione, vendita). Si richiede esperienza pregressa nel ruolo, ottimo utilizzo del pc, flessibilità oraria, disponibilità al lavoro full time, domicilio in zona, patente B/automunito.
Per avere maggiori informazioni e per candidarsi iscriversi al portale www.archimedespa.it  e sottoscrivere l'offerta corrispondente.

Operatore macchine utensili a Parma (PR)
Archimede SpA ricerca un operatore macchine utensili per il settore metalmeccanico.
La risorsa selezionata lavorerà principalmente su fresatrice-alesatrice, macchinari a controllo numerico Heidenhain. Si richiede pregressa esperienza nella mansione, ottima conoscenza del disegno meccanico, ottima conoscenza di strumenti di misura, dimestichezza con macchine utensili Soraluce – Anayac con controllo numerico Heidenhain e abilitazione alla conduzione di carrelli elevatori e carroponte. Inoltre, è richiesta disponibilità al lavoro full time, domicilio in zona e patente B/automunito.
Per avere maggiori informazioni e per candidarsi iscriversi al portale www.archimedespa.it  e sottoscrivere l'offerta corrispondente.

Manutentore elettromeccanico a Bibbiano (RE)
Archimede SpA ricerca un manutentore elettromeccanico per azienda del settore plastico.
Il candidato dovrà verificare il corretto funzionamento dei macchinari ed effettuare la diagnostica di eventuali guasti e attivarsi in modo tempestivo per riparazioni e segnalazioni. E' richiesta esperienza pregressa, disponibilità a lavorare su turni, flessibilità oraria, conoscenza di sistemi elettronici ed elettromeccanici.
Per avere maggiori informazioni e per candidarsi iscriversi al portale www.archimedespa.it  e sottoscrivere l'offerta corrispondente.

Saldatore a filo a Mezzani (PR)
Archimede SpA ricerca un saldatore a filo per il settore metalmeccanico.
Il candidato sarà inserito all'interno del reparto produzione con mansioni di saldatura a filo. Si richiede ottima conoscenza del disegno tecnico, esperienza pregressa, disponibilità immediata e residenza nelle vicinanze.
Per avere maggiori informazioni e per candidarsi iscriversi al portale www.archimedespa.it  e sottoscrivere l'offerta corrispondente.

 Archimede SpA ricerca un perito meccanico per il settore metalmeccanico.
Si richiede diploma di perito o tecnico meccanico/metalmeccanico, esperienza, anche minima, su macchine a controllo numerico, buona conoscenza del disegno tecnico, disponibilità immediata e residenza nella vicinanze.
Per avere maggiori informazioni e per candidarsi iscriversi al portale www.archimedespa.it  e sottoscrivere l'offerta corrispondente.

Addetto/a al controllo qualità a Montecavolo (RE)
Archimede Spa ricerca un addetto/a al controllo qualità del prodotto.
La risorsa inserita si occuperà delle attività connesse al controllo qualità e selezione delle materie prime e merci in ingresso e dei prodotti finiti, in accordo con quanto specificato nelle Norme ISO 9001.
Si richiede un'ottima conoscenza del disegno meccanico e degli strumenti di misura e disponibilità oraria.
Per avere maggiori informazioni e per candidarsi iscriversi al portale www.archimedespa.it  e sottoscrivere l'offerta corrispondente.

Addetto/a al confezionamento alimentare a San Polo d'Enza (RE)
Archimede Spa ricerca un addetto/a al confezionamento alimentare.
La risorsa selezionata sarà inserita all'interno della produzione aziendale e si occuperà del confezionamento di prodotti freschi. Si richiede esperienza precedente nel settore del confezionamento alimentare, disponibilità a lavorare su turni (diurni e notturni), domicilio a San polo d'Enza o in zone limitrofe.
Per avere maggiori informazioni e per candidarsi iscriversi al portale www.archimedespa.it  e sottoscrivere l'offerta corrispondente.

Impiegato/a commerciale estero a San Polo d'Enza (RE)
Archimede Spa ricerca un impiegato/a commerciale estero.
La risorsa inserita si occuperà di gestire gli ordini e i rapporti commerciali con clienti italiani ed esteri. Necessaria la conoscenza della lingua Inglese e della lingua Francese, buone doti relazionali, dinamicità e predisposizione al lavoro in team.
Per avere maggiori informazioni e per candidarsi iscriversi al portale www.archimedespa.it  e sottoscrivere l'offerta corrispondente.

Montatore elettromeccanico trasfertista a Montecchio Emilia (RE)
Archimede SpA ricerca un montatore elettromeccanico per il settore metalmeccanico.
I candidati prescelti svolgeranno presso il cliente interventi di montaggio complesso di macchine automatiche e impianti industriali. Si richiede esperienza in ambito metalmeccanico, esperienza nel montaggio di macchine industriali e nell'utilizzo di strumenti per il montaggio meccanico, ottima lettura del disegno tecnico e disponibilità a frequenti trasferte all'estero.
Per avere maggiori informazioni e per candidarsi iscriversi al portale www.archimedespa.it  e sottoscrivere l'offerta corrispondente.

Tra vulnerabilità, instabilità sociale e realtà distorta. Cereali e dintorni, mercati nervosi. Pomodoro, i nuovi vertici dell'OI Pomodoro. Zika e i casi in Svizzera. Ekoclub International. Emilia Romagna e Argentina sempre più vicine. Prezzi Agricoli e deflazione accentuata.

SOMMARIO Anno 15 - n° 29 24 luglio 2016 (allegato file scaricabile in pdf)
1.1 editoriale Tra vulnerabilità, instabilità sociale e realtà distorta
2.1 Cereali Cereali e dintorni. Mercati nervosi e i fondi vanno all'incasso
3.1 Lattiero Caseario Formaggi DOP stabili.
4.1 pomodoro OI Pomodoro da industria. Alla guida i tre vicepresidenti.
4.2 cereali Cereali, Mercuri: soddisfazione per le risorse presentate al tavolo di filiera
5.1 clima e ttip Clima, si predica bene ma si razzola male
5.2 salute Zika, è allarme in Svizzera e non solo
7.1 ambiente Palazzolo, il workcamp quest'anno sarà coordinato dall'Ekoclub International
8.1 emilia romagna Agricoltura. Si rafforza la collaborazione tra Emilia-Romagna ed Argentina
8.2 latte crisi Calzolari. pacchetto anticrisi UE novità importante a disposizione del ministro Martina
9.1 prezzi agricoli Ismea, continua la discesa dei prezzi agricoli a giugno
10.1 promozioni "vino" e partners
11.1 promozioni "birra" e partners

Cibus-29-24lug16-COP

Dopo la scomparsa di Pier Luigi Ferrari saranno i tre vicepresidenti a guidare l'organizzazione interprofessionale del pomodoro del nord Italia.

Saranno gli attuali tre vicepresidenti Rossella Martelli, con il ruolo di vicario, Bruna Saviotti e Stefano Spelta a guidare l'OI Pomodoro da Industria del Nord Italia nei prossimi mesi, a seguito dell'improvvisa scomparsa, lo scorso giugno, dell'ex presidente Pier Luigi Ferrari.

Da parte dei tre vice, come annunciato nel corso dell'assemblea dell'OI, l'impegno a portare avanti la gestione dell'organizzazione che conta oggi circa 2mila produttori agricoli e 29 stabilimenti di trasformazione per la lavorazione di circa 2,6 milioni di tonnellate di pomodoro ogni anno, metà della produzione italiana.

"Ci sarà il nostro massimo impegno – hanno dichiarato i tre vicepresidenti – per garantire l'attività ordinaria dell'OI nei prossimi mesi, almeno sino al prossimo autunno quando, una volta terminata la campagna 2016 ai nastri di partenza proprio in questi giorni, sarà possibile convocare una nuova assemblea per l'elezione del nuovo presidente dell'OI".

L'intervento di Martelli, Saviotti e Spelta è stato preceduto dalle parole del commendatore Giuseppe Rodolfi in ricordo dell'amico Pier Luigi Ferrari, alla cui memoria è stato osservato un minuto di silenzio seguito da un applauso prima dell'inizio dell'assemblea.
"Pier Luigi è stata una persona saggia, onesta ed umile che ha operato, per tutta la sua vita, al fine di ottenere il bene degli altri – ha dichiarato Rodolfi -. La dimostrazione l'abbiamo avuta tutti noi in occasione della commemorazione funebre durante la quale notevole è stata la partecipazione e il raccoglimento per la scomparsa di una persona che si è resa utile a tanti. Personalmente lo ricordo come sindaco per anni di Borgotaro, paese per il quale ha svolto una funzione importantissima, e poi ancora per i suoi incarichi in Provincia di Parma, come vicepresidente, nella Comunità montana e in un'infinità di enti a scopo benefico. Ha assunto tanti incarichi, sempre in maniera disinteressata". Poi in merito al suo impegno nel settore del pomodoro Rodolfi ha aggiunto: "se oggi l'OI è diventata l'importante realtà che tutti noi conosciamo, molti meriti vanno proprio a Ferrari, il nostro primo presidente, che è stato una guida senza la quale forse oggi l'OI non ci sarebbe nemmeno. Dobbiamo mettercela tutta per salvaguardare questa organizzazione e farla crescere ancora, considerata la sua importanza nel settore agroalimentare italiano e nello specifico per la filiera del pomodoro del Nord Italia".

In copertina foto dei tre vicepresidente: da sinistra Saviotti, Martelli e Spelta.

Strategiche le azioni messe in campo per favorire il dialogo interprofessionale. Mercuri: "Abbiamo registrato un'apertura sulle nostre richieste specifiche di intervento urgente"

Roma, 20 luglio 2016. "Le risorse stanziate da Governo e Mipaaf sono un primo passo per affrontare, nel breve e medio periodo, le difficoltà del comparto cerealicolo nazionale, che sta vivendo uno dei suoi momenti più difficili, specie per la fase agricola, con un abbassamento dei prezzi che si ripercuote anche sulle strutture intermedie. Siamo soddisfatti perché, tra le proposte presentate oggi al tavolo, sono state prese in considerazione molte delle richieste della cooperazione come la migliore organizzazione di filiera per la conclusione di accordi tra produzione e industria di trasformazione e un maggiore finanziamento a innovazione e ricerca, in merito alla quale le strutture cooperative possono fungere da partner per la divulgazione dei risultati".

Così il presidente dell'Alleanza delle Cooperative agroalimentari, Giorgio Mercuri, al termine del tavolo nazionale della filiera cerealicola convocato dal ministro Martina, che ha visto anche la partecipazione della coordinatrice del settore grandi colture dell'Alleanza delle Cooperative, Patrizia Marcellini.

"Strategiche – ha aggiunto Mercuri - anche le azioni messe in campo per favorire il dialogo interprofessionale e quelle per rendere più trasparente la formazione del prezzo attraverso l'istituzione della Commissione unica nazionale per il grano duro. Bene inoltre la sperimentazione di uno strumento assicurativo a tutela dei ricavi delle aziende agricole. Abbiamo registrato – ha concluso Mercuri - un'apertura sulle nostre richieste specifiche di intervento urgente come l'estensione della moratoria per i crediti agrari già prevista per altri comparti, un'accelerazione sull'erogazione dei contributi PAC 2015 e un impegno concreto sugli anticipi 2016".

Domenica, 24 Luglio 2016 09:50

Zika, è allarme in Svizzera e non solo

Zika, è allarme dalla Svizzera: 28 casi tra cui molte donne incinte. A rischio Italia e Francia fra i Paesi più in pericolo nell'Ue. Per l'Oms il rischio è concreto. Sospetto caso a Modena.

Quello che gli esperti europei e americani profetizzavano e temevano è accaduto. In realtà il 18 maggio, un rapporto dell'ufficio europeo dell'Oms, affermava che vi era un rischio concreto della probabilità dell'arrivo di focolai di virus Zika in Europa. Lo studio aveva spiegato come la stessa Tigre sarebbe potuta diventare un vettore per la Zika. classificando il pericolo «da lieve a moderato» a seconda del paese, con l'Italia che, insieme alla Francia, è considerata tra quelli più a rischio. Ora la notizia è stata confermata solo che l'allarme viene dalla vicina Svizzera dove sono stati segnalati finora 28 casi di persone affette dal virus Zika.

Lo ha comunicato oggi (18 luglio ndr)  l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), nel suo ultimo bollettino. Tra i contagiati vi sono diverse donne incinte. L'UFSP precisa che si tratta del numero registrato da quando è stato introdotto l'obbligo di comunicazione, in marzo, e che "corrisponde più o meno a quanto ci attendevamo", ha detto il capo della divisione malattie trasmissibili dell'UFSP Daniel Koch al Blick.
La settimana scorsa i casi registrati erano 27 e all'inizio di maggio erano 16. Normalmente il virus Zika è relativamente innocuo, ma è motivo di preoccupazione se contratto dalle future mamme. Le donne incinte che in Svizzera sono affette da Zika si trovano tutte in cura, ha aggiunto Koch senza fornire informazioni precise sulle condizioni di salute delle pazienti. Difficile dire come evolverà la situazione in Svizzera a livello di casi, ha puntualizzato. Intanto nelle ultime ore un caso di contagio si sospetta anche in Italia a Modena.

Giovanni D'Agata, presidente dello "Sportello dei Diritti", sempre puntuale nell'avvisare i cittadini, ricorda che il virus Zika, si trasmette principalmente dalle punture della zanzara del genere Aedes aegypti ma la paura è che Zika possa adattarsi nel tempo a essere trasmesso attraverso la zanzara tigre. In questo caso la malattia si potrebbe diffondere rapidamente anche dalle nostre parti. A questo punto diventa ancora più importante la prevenzione.

La zanzara tigre vive all'aperto e predilige deporre le uova in aree aperte, come parchi, ma anche cortili, deponendo le uova in piccole raccolte d'acqua. Per questo, è necessario monitorare tutte le zone in cui l'acqua ristagna, come i sottovasi di piante e fiori, le aiuole e le vasche e fontane ornamentali, qualsiasi contenitore lasciato all'aperto, le grondaie. Bisogna assolutamente evitare di lasciare ristagni di acqua. Se si hanno fontane nei propri giardini si dovrebbe mettere all'interno dei pesci rossi, che sono grandi predatori delle larve di zanzara. In commercio inoltre vi sono dei prodotti larvicidi specifici che si acquistano in farmacia. Nella maggior parte delle persone l'infezione da Zika è asintomatica. Nel 20-40% dei casi possono manifestarsi febbre, eruzioni cutanee, mal di testa e dolori articolari. Se ad aver contratto il virus è una donna incinta, esiste invece il pericolo che il bimbo partorito sia affetto da microcefalia o presenti altre malformazioni del cranio e del cervello.

(Fonte Giovanni D'agata sportello dei diritti - Lecce 18 luglio 2016)

Roma, 18 luglio 2016. "Il pacchetto di aiuti messo a disposizione dall'Europa per sostenere l'agroalimentare ed in particolare il settore lattiero-caseario, con misure volte ad incentivare la riduzione della produzione, è una novità importante. Auspichiamo che i produttori europei scelgano con convinzione la strada del contenimento volontario della produzione di latte".

Così il coordinatore del settore lattiero-caseario dell'Alleanza delle Cooperative Italiane, Gianpiero Calzolari, commenta le notizie che arrivano da Bruxelles sul pacchetto di aiuti straordinari messo a disposizione dall'Europa per gli agricoltori, destinato soprattutto agli allevatori del settore latte per un totale di 500 mln di euro. Di questi, 150 mln costituiscono un fondo per incentivare la riduzione della produzione di latte, con un obiettivo di 1,4mln di tonnellate in meno a livello europeo.

"I 21 milioni destinati dall'Europa all'Italia per i settori del latte e dell'allevamento, unitamente ai 10 milioni già stanziati dal nostro Paese e ad altre risorse che potranno arrivare – ha detto Calzolari -, potranno consentire di mettere in atto un piano di interventi decisamente importante, a condizione che non si tratti di un'iniziativa una tantum ma rappresenti l'avvio di una programmazione pluriennale della produzione europea del latte, gestita dai produttori in forma aggregata. Per questo occorre valutare attentamente le linee di intervento. La cooperazione – ha concluso Calzolari - è a disposizione del ministro Martina per valutare assieme come ottimizzare al meglio le risorse disponibili, finalizzandole ai risultati attesi e non a mera elargizione".
(Fonte Alleanza Cooperative)

I listini agricoli rimangono su livelli inferiori rispetto a quelli del 2015 (-3,7% su base annua), risentendo anche di una congiuntura sfavorevole (-2,1% rispetto a maggio).
 La tendenza deflattiva è più accentuata secondo l'indice core (-6%).

Roma, 19 luglio 2016 - Il mese di giugno chiude con un ulteriore ribasso dei prezzi in campagna, dopo il timido segnale di ripresa evidenziato a maggio. È quanto rende noto l'Ismea, sulla base dell'indice dei prezzi agricoli, che si è attestato, nel mese in esame, a 105,8 (base 2010=100), registrando una flessione del 2,1% su base mensile e del 3,7% su giugno di un anno fa.

Ancora più marcata la tendenza deflativa che emerge dall'analisi dell'indicatore "core" - elaborato dall'Ismea escludendo le componenti più stagionali e quindi suscettibili di forti oscillazioni de prezzi quali: "ortaggi" e"frutta fresca". Tale indicatore, che ha il pregio di cogliere la dinamica di fondo dei prezzi agricoli, mostra una sostanziale stabilità congiunturale (+0,9 % rispetto a maggio) a fronte di una significativa riduzione su base annua ( -6%), di riflesso al deprezzamento di frumento, olio d'oliva, latte e avicoli.

Con il dato di giugno, quindi, la variazione acquisita dei prezzi agricoli per l'intero 2016 scende ulteriormente in territorio negativo: dal -7,3% registrato nel mese di maggio il confronto con il dato medio 2015 si porta al -8,5%. Resta grossomodo stabile, invece, la variazione acquisita calcolata per l'Indice "core", che passa dal -7,3% di maggio al -6,8% di giugno.

Andando più nel dettaglio, il comparto vegetale evidenzia nel complesso una congiuntura negativa (-6% rispetto a maggio) associata a una tendenza deflativa (-2,7% rispetto a giugno 2015). Secondo le elaborazioni Ismea, il calo annuo riflette le riduzioni dei cereali (-4%, per lo più determinato da ribassi di frumento e riso), degli oli e grassi vegetali (-29,6%), mitigate dalla lieve crescita dei prezzi delle altre coltivazioni. In particolare, i listini della soia e delle altre oleaginose segnano una crescita del 9,2% su base annua. Il dato di giugno, come per i precedenti mesi, è positivo anche per le colture industriali, che registrano una crescita di 8 punti percentuali rispetto a giugno 2015, soprattutto per la crescita del prezzo del tabacco (+11%).

L'analisi congiunturale indica prezzi sostanzialmente stabili nel segmento dei vini, oli, colture industriali e i cereali (nell'ambito dei quali va evidenziato l'effetto compensatorio tra le variazioni positive del mais e quelle negative del frumento). Variazioni negative, si evidenziano invece, per i prodotti frutticoli e, soprattutto, orticoli, mentre i semi oleosi spuntano un più 4,3% su maggio.
Nel comparto zootecnico, la tendenza è deflativa (-4,6%) nonostante il dato congiunturale positivo (+1,4%). Il dato tendenziale riflette il deprezzamento di tutti i prodotti e in particolare di latte e derivati (-7,2%, dovuto al calo dei prezzi del burro e dei formaggi molli e semiduri) e delle uova (-14,7% rispetto a giugno 2015).

In termini di prezzi al consumo, i dati diffusi dall'Istat indicano una tendenza generale ancora deflativa (l'indice NIC segna un calo dello 0,4% rispetto a giugno 2015), mentre risultano in lieve rialzo i prezzi dei beni alimentari.
Il loro livello, monitorato dall'indice FOODXT, registra un timido + 0,2% su base annua: in particolare è in ripresa la componente relativa ai beni alimentari non lavorati, il cui indice segna un avanzamento dello 0,4% rispetto a maggio e dello 0,7% su base annua.
(Fonte Ismea Roma 19 luglio 2016)

Coordinato da Ekoclub International e grazie alla disponibilità del Comune di Palazzolo sull'Oglio anche quest'anno l'esperienza del workcamp, un'iniziativa di volontariato internazionale, celebra la sua quarta edizione.

E' grazie al palazzolese Roberto Lancini, vicepresidente nazionale di Ekoclub International e dei volontari e soci della locale Sezione dell' Associazione, che il 13 luglio scorso ha avuto inizio l'esperienza 2016 di Workcamp.

L'iniziativa è stata presentata in una conferenza stampa dove il presidente di Ekoclub International amb. Fabio Massimo Cantarelli , il vicepresidente Roberto Bruno Lancini, il sindaco Gabriele Zanni, l'assessoriale politiche giovanili Dott. Gianmarco Cossandi, nella sala giunta del palazzo municipale, hanno presentato l'iniziativa che vede, dal 12 luglio, l' arrivo a Palazzolo sull'Oglio di dieci giovani volontari provenienti da Francia, Grecia, Russia, Serbia e Taiwan, affiancati da un gruppo di giovani volontari locali, per lo più legati all'Associazione Linea Catartica, e che saranno impegnati in lavori di cura del verde di alcuni spazi attigui al Castello (o Rocha Magna) e nel supporto alla realizzazione dell'evento musicale giovanile "Resta in festa".

Il presidente Cantarelli, dopo aver premesso che "l'Uomo, fin dagli albori, è stato raccoglitore, cacciatore e pescatore, agricoltore e produttore di beni e servizi" , ha illustrato la mission di Ekoclub International che "riconosce e valorizza il ruolo peculiare ed esclusivo dell'Uomo, soggetto che si colloca al centro e al vertice evolutivo della Natura."
Proprio per la sua natura di essere intelligente, ha proseguito il presidente di Ekoclub International, "l'Uomo, che ancor oggi, peraltro, "raccoglie, "preda", costruisce, distrugge, in modi diversi dagli altri esseri viventi, ma con grandezze omogenee, è anche capace di inventare, coltivare, allevare, trasformare e produrre, di trasmettere conoscenza e cultura, di consolidare tradizioni e di scoprire, al progredire della sua conoscenza, nuove risorse e nuove abbondanze in materie prime ed in riserve inizialmente ignote."
In ragione di questo - ha evidenziato l' amb. Cantarelli - "grande è la responsabilità dell'umana generazione con riguardo al Mondo".

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Il vicepresidente Roberto Bruno Lancini, ispiratore della iniziativa, ha ricordato che per le due settimane di permanenza, il gruppo di ragazzi soggiornerà presso alcuni spazi messi a disposizione dalla Fondazione Galignani attrezzata all'accoglienza grazie anche al supporto del Gruppo Alpini di San Pancrazio.
Attività di giardinaggio, pulizia di sentieri, realizzazione di pannelli segnaletici e tanto altro scandiranno le mattinate e i pomeriggi del gruppo di volontari.
Come nelle precedenti edizioni, non mancheranno momenti ricreativi e di svago, il tutto nell'ottica di innescare dinamiche di collaborazione e di scambio tra volontari e locali in un ambiente piacevole e favorevole all'instaurarsi di relazioni.
Durante il tempo libero verranno proposte anche attività sportive (canoa e arrampicata) ed escursioni alla scoperta del territorio (Franciacorta, Lago d'Iseo, Bergamo, Lago di Garda, Verona, Brescia). Le giornate lavorative dei ragazzi si concluderanno con serate interculturali di conoscenza del territorio e di contatto con le realtà locali.

Ekoclub ha coinvolto coloro che, a titolo personale o come organizzazione, hanno espresso la volontà di collaborare alla realizzazione dell'esperienza sul territorio del Comune di Palazzolo per valorizzare il proprio ambiente e quindi a tutti i componenti di una comunità che a titolo formale o informale si dedicano al volontariato.

"Si tratta di un progetto - ha proseguito Lancini - già sperimentato con risultati positivi negli anni precedenti e che quindi si é inteso riproporre. L'aggregazione tra un gruppo di giovani (europei e non solo) che hanno culture diverse é senza dubbio un'esperienza dinamica e formativa già in sé e il valore aggiunto del progetto sta nel legame che il gruppo di giovani stranieri insieme ai palazzolesi avrà con la città ospite, recuperando e valorizzando uno dei suoi luoghi caratteristici."

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Ekoclub International -
Associazione nata negli anni 70 per ricostruire un modo corretto di vivere e pensare la natura. Fondata da profondi conoscitori dell'ambiente e delle sue più sane tradizioni , liberi da preconcetti e lontani da visioni disneyane. Assolutamente senza scopo di lucro e confermata tra le ONLUS, annovera tra i suoi iscritti diverse decine di migliaia di persone, con tendenza alla crescita. Attualmente il presidente è l'avvocato Fabio Massimo Cantarelli ed il vicepresidente dott. Roberto Lancini.

Fiore all'occhiello dell'associazione è l'oasi di Canneviè, che è lo sforzo maggiore profuso da Ekoclub per l'ambiente: un posto sicuramente da vedere e vivere. La differenza di Ekoclub da altre associazioni ambientaliste è la centralità dell'uomo rispetto all'ambiente e di conseguenza la sua possibilità di raccogliere i frutti vegetali ed animali della terra, con rispetto e per reale necessità.

Il Consorzio di bonifica dell'Emilia Centrale, in collaborazione con il Comune e la Provincia di Reggio Emilia e ARPAE, si fa carico di integrare la portata del Torrente Crostolo.

Reggio Emilia 22 luglio 2016

Anche quest'anno il Consorzio di bonifica dell'Emilia Centrale, in collaborazione con il Comune e la Provincia di Reggio Emilia e ARPAE, si fa carico di integrare la portata del Torrente Crostolo, in questi giorni pressoché inesistente a causa del prolungarsi di una calura estiva che supera di 3-4° la media. Il Consorzio, grazie al suo complesso reticolo di canalizzazioni e impianti, provvederà ad una movimentazione assai rilevante di acqua che raggiungerà anche i 300 litri al secondo nel week end, per un totale di circa 40mila metri cubi interamente destinati a mitigare lo stato di grave sofferenza del Crostolo e a ripristinare un flusso d'acqua nel Torrente assicurando in questo modo le minime condizioni di vivibilità alla fauna acquatica e di qualità dell'acqua nel tratto cittadino.

Questa iniziativa, resa possibile grazie alla collaborazione tra gli enti che a vario titolo concorrono alla gestione del territorio, dimostra come una corretta gestione delle acque superficiali non possa essere declinata solamente in termini di regimazione delle acque piovane e di approvvigionamento della risorsa idrica per l'irrigazione rientrando invece nel più ampio contesto della tutela dell'ambiente e degli ecosistemi. Molto frequenti sono infatti in questi giorni le richieste al Consorzio da parte dei Comuni, non solamente di Reggio Emilia, di immettere acqua nei corpi idrici cittadini che si trovano in condizioni di deficit idrico a causa della stagione siccitosa per farli letteralmente rivivere.

L'acqua costituisce inoltre una fondamentale risorsa energetica e per questo motivo il Consorzio è in questi mesi fortemente impegnato, assieme ad IREN RINNOVABILI S.p.A., nella realizzazione di una centrale idroelettrica sulla Traversa di Castellarano che fornirà, a regime, oltre 7 milioni di kilowattora di energia pulita ad impatto zero sull'ambiente. La missione del Consorzio è, e sempre più sarà in futuro, quella di gestire la risorsa idrica in modo responsabile ed efficiente, conciliando l'esigenza di economicità della gestione con quella sempre più indispensabile della tutela e della valorizzazione dell'ambiente in cui opera.

(Fonte: Ufficio Stampa Provincia di Reggio Emilia)

Sono in via di esecuzione i lavori di riqualificazione dell'ex Ostello situato all'interno della Cittadella, che diventerà uno spazio polifunzionale. I nuovi spazi saranno infatti aperti alle famiglie con bambini, ma anche ai giovani e agli universitari, accogliendo, a beneficio di tutti, forme d'arte coinvolgenti, aggreganti e generative.

Parma, 22 luglio 2016

Sono in via di esecuzione i lavori di riqualificazione dell'ex Ostello situato all'interno della Cittadella, che diventerà uno spazio polifunzionale. La struttura si chiamerà "Cittadella dei ragazzi", un progetto ispirato da alcune parole chiave: socialità, partecipazione, creatività.

"Il focus di questo intervento – ha introdotto il sindaco Federico Pizzarotti – riguarda i bambini e le famiglie, attraverso la creazione di spazi adeguati e attrezzati per imparare e stare insieme. Si tratta di una importante ripresa (i lavori sono rimasti bloccati per anni) di riqualificazione della Cittadella, preceduta, l'anno scorso, dal rifacimento dei portoni di ingresso in legno di quercia, e che sarà seguita dalla sistemazione della pista da corsa, dall'implementazione dell'illuminazione e dall'adeguamento degli ingressi".

"Ci siamo ispirati – ha detto l'assessore ai Lavori pubblici Michele Alinovi – ad un racconto di Silvano Agosti, "Lettere dalla Kirghisia", ambientato in un paese straordinario dove gli abitanti dedicano la maggior parte del tempo alla famiglia, ai figli, alla cura delle relazioni: questo luogo avrà la funzione di centro civico specializzato dedicato ai più piccoli e alle loro famiglie, con una progettualità molto ampia".

I nuovi spazi saranno infatti aperti alle famiglie con bambini, ma anche ai giovani e agli universitari, accogliendo, a beneficio di tutti, forme d'arte coinvolgenti, aggreganti e generative.
Fondamentale sarà il lavoro per la promozione di un protagonismo partecipato, attraverso la valorizzazione del contributo dei singoli e soprattutto del valore delle relazioni tra le persone e la comunità.

Il progetto, che porta la firma dell'architetto parmigiano Francesco Canali, riguarda il pianterreno e parte del primo piano dell'edificio per un totale di circa 700 metri quadri, mentre le sistemazioni esterne verranno realizzate su un'area di circa 1000 metri quadri.

"La volontà è quella – ha sottolineato l'architetto – di accogliere gli utenti abituali della Cittadella in spazi adeguati alla ricreazione e allo svago, con una particolare attenzione per l'intrattenimento e la formazione dei più piccoli. Un aspetto significativo sarà il verde: oltre alla sistemazione di quello esterno cercheremo di estenderlo anche all'interno, con rampicanti e fioriere".

All'interno della struttura sono previsti: al piano terra una sala lettura multimediale, un salone utilizzabile come spazio espositivo per mostre di vario genere o come sala riunioni, una caffetteria, punto di ristoro a disposizione di tutti coloro che frequentano il parco, e un laboratorio creativo per bambini.
Gli spazi potranno essere usati anche per attività programmate con le scuole.

Il primo piano, ha specificato l'assessore Alinovi, sarà allestito con scaffalature per libri e poltrone e sarà uno spazio conviviale dove poter leggere e studiare, con un grande specchio sul fondale a ricostruire uno spazio immaginifico per i bambini.

All'esterno sono stati recuperati i resti della vecchia caserma, e verrà allestito un giardino con una struttura ombreggiata realizzata grazie ad essenze naturali, in cui sarà possibile realizzare laboratori per bambini e che potrà essere un punto di piacevole ristoro per gli abituali avventori del parco.Nella parte dell'edificio più vicina alla salita verso i bastioni verrà creato un deposito con armadietti a disposizione di chi pratica attività fisica al parco.L'edificio, il cui cantiere era stato interrotto diversi anni fa, è rimasto inutilizzato per molto tempo, prima che l'attuale amministrazione decidesse di ridargli nuova vita.

La struttura sarà nuovamente funzionante entro i primi mesi del 2017. La spesa complessiva dei lavori, messi in atto dopo l'interruzione subita con la precedente Amministrazione, sarà di circa 1.400.000 euro.

(Fonte: ufficio stampa Comune di Parma)