Martedì, 03 Ottobre 2023 16:20

PARMA LUNI - Un corridoio italiano/europeo storico ed attuale - 6 ottobre inaugurazione In evidenza

VENERDÌ 6 OTTOBRE 2023

Sala Giovanna da Piacenza Complesso San Paolo Vicolo delle Asse 5 - Parma

Sala delle Colonne: Mostra fotografica “DAL PO ALLA LUNIGIANA”  - 7 - 15 OTTOBRE 2023
ore 10/12 - 15/17.30

Il console romano Marco Emilio Lepido, dopo aver fondato Parma, 2200 anni or sono ha fondato il por- to di Luni, passando attraverso l’Appennino parmense e la Lunigiana. Nei secoli il “corridoio Parma/Luni” è di- ventato sempre più un “corridoio europeo”: il più rapido collegamento fra il nord Europa e Roma. E’ il “corridoio” usato dai Longobardi, da Carlo Magno, da Napoleone; è il corridoio “dell’autostrada europea del Medio Evo”, la Via Francigena.

“PARMA LUNI - un corridoio italiano/europeo storico ed attuale” è perciò il titolo del convegno che si terrà a Parma VENERDÌ 6 OTTOBRE 2023 nella Sala Giovanna del complesso San Paolo.

Nelle iniziative del progetto, attuate in questi mesi nel Parmense e nella Lunigiana hanno presenziato Sindaci o rappresentanti dei Comuni di Parma, Luni, Langhirano, Calestano, Sala Baganza, Colorno, Aulla, Pontremoli, Ba- gnone, Villafranca Lunigiana, Fivizzano; rappresentanti della Provincia o della Camera di Commercio di Parma e di Massa Carrara; Università di Parma, CePIM Interporto di Parma, il GAL del Ducato di Parma e Piacenza e il GAL del Consorzio Lunigiana, il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-emiliano, i Parchi del Ducato di Parma e Piacenza, Le Riserve di Biosfera MAB Unesco, Confcooperative Par- ma, l’Associazione Europea Longobardia, la Deputazione di Storia Patria per le Province Parmensi, Piacenza e Pon- tremoli, l’Associazione culturale Amici di LUNI, le Strade enogastronomiche e le Vie Storiche.

Nel convegno e durante la mostra si vorrà parlare del- la Pontremolese, del collegamento ferroviario e stradale Tirreno / Parma / Brennero, del rapporto del CEPIM con il Porto di La Spezia, del collegamento fra le Riserve di bio- sfera del Po Grande e del Tirreno, della ciclovia che dovrà collegare la VenTo con la Tirrenica, delle Strade Storiche.

Il convegno si concluderà con l’apertura di una Mostra sulle eccellenze dal Po al Tirreno che si terrà dal 7 al 15 otto- bre 2023 nella Sala delle Colonne del Complesso San Paolo.

Un volume di Gigi Montali sulla mostra fotografi- ca ed un “gioco interattivo”, prodotto dall’Associazio- ne “Comelasfoglia”, saranno a disposizione.

Segreteria Associazione Giuseppe Micheli/Confcooperative Parma Via Sidney Sonnino 35/A - 43126 PARMA e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel 0521 942635

ore 9.45 - 10.00 Saluti del Comitato Organizzatore

Saluti Istituzionali

10.15 La Pontremolese ed il collegamento ferroviario verso il nord Europa

Gianluca Benamati, Amministratore unico FER Ferrovie Emilia Romagna

10.30 Il CePIM, un interporto che unisce l’Europa al Tirreno

Gianpaolo Serpagli, Presidente CePIM Interporto di Parma

10.45 Turismo e sviluppo del territorio

Mario Marini, Presidente Associazione “I Musei del Cibo della provincia di Parma”
Referente marketing territoriale Comune di Parma

11.00 Quale collegamento stradale Tirreno - Parma - Brennero?

Daniele Friggeri, Delegato alla pianificazione territoriale e politiche ambientali
della Provincia di Parma

Vittorio Dall’Aglio, Vice Presidente Camera di Commercio dell’Emilia

Presidente Ascom Confcommercio Parma Cesare Azzali, Direttore dell’Unione Parmense degli Industriali