Mercoledì, 12 Febbraio 2020 08:29

Necroscopie, interruzione del servizio

Riceviamo e divulghiamo il Comunicato stampa dell'UNIONE SINDACALE ITALIANA-PARMA in merito alla grave interruzione del servizio Esami Diagnostici da eseguire sulle salme conservate presso la Necroscopia dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.

Con la presente codesta O.S denuncia la grave e intollerabile interruzione del servizio esami diagnostici (una sorta di autopsia disposta dai sanitari ospedalieri onde accertare le reali cause del decesso di un paziente) che dovevano essere eseguiti su due salme nei giorni di Lunedì 1O e Martedì 11 Febbraio 2020, a causa di una sconcertante e inammissib ile manca nza di personale idoneo e abilitato per legge a incidere le salme per effettuare gli stessi, determinando di fatto il blocco dell'intera attività dal giorno 10/02 u.s.

Si chiede pertanto alle Autorità competenti di intervenire tempestivamente, onde accertare eventuali responsabilità a carico dei Dirigenti preposti.

Parma, 11/02/2020

Il responsabile Settore Sanità USI - Parma