Editoriale: - Green Pass si o no? Un colpo al cerchio e un colpo alla botte. - Lattiero Caseario: Flessione generalizzata. -.Cereali e dintorni. Quando esploderà la bolla speculativa?  —Merano. Innovazione e nuove idee: il caso aziendale “Accessori da Vino -  Allergeni presenti in diverse marche di Burro. ATTENZIONE! - Il Piemonte allontana lo spettro siccità, l’Emilia-Romagna no -  Gli innovativi triturator per vigneti e frutteti - Agricoltura, Psr 2021-22 con +35% di Risorse (408 Mln)

#agricoltura #filiere - Alleanza Cooperative ER: “Si superi il criterio storico di ripartizione, più sostegno alle filiere”

#agricoltura #innovazione - Vertical Farming avanzato. Dimentichiamoci l’esistenza di una sola stagione per le fragole, d'ora in poi la stagione delle fragole può durare tutto l'anno!

Sempre più in alto… ma sino a quando? La bolla speculativa potrà esplodere ma l’incognita vera è la risposta alla domanda: Quando accadrà?

Per la trinciatura di legna, cespugli, erba
IMPIEGO: Vigneto e frutteto
CATEGORIA: Erba, sarmenti di vite, rovi, Sarmenti di potatura

Martedì, 20 Luglio 2021 05:48

Lattiero Caseario: Flessione generalizzata.

Le principali quotazioni rilevate nel periodo della XXVII-XXVIII settimana -  Prezzi in calo, stabili i formaggi DOP _-

Il tema dell’innovazione è sempre sulla bocca di tutti ma poco attiene ai formati e spesso fa tendere al pensiero che possa essere solo legato alle innovazioni di prodotto. Stavolta invece The Wine Hunter Helmuth Kocher, che ho avuto il piacere di intervistare più volte, ha centrato ancora una volta un tema che andava approfondito perché in grande ascesa.

Editoriale: - . Discutibile il Motu Proprio "Traditionis Custodes" di Papa Francesco - Cereali e dintorni. Con l’USDA un nuovo terremoto - Cereali e dintorni. Il grano trascina al rialzo gli altri prodotti. - l Consorzio Della Valpolicella detta la nuova direzione della DOC - 

Giovedì, 15 Luglio 2021 15:20

Cereali e dintorni. Il mercato si infiamma 

Mercati in rialzo, dopo i dati USDA, trascinati dal grano. Ma non finita, Il mix di notizie rialziste di ieri ha infiammato il mercato ancor di più.

L’occasione è stata favorevole per consolidare e confrontare le strategie tra il colosso tedesco Agravis (rappresentata dalla Soc. controllata Profuma), CAI, Emilcap e CAP per scoprire la ricchezza dei servizi forniti dai consorzi agrari al settore agro-zootecnico

Ottimi risultati per la Cantina di Santa Croce di Carpi al concorso enologico internazionale Città del Vino (già Selezione del Sindaco), organizzato dall'omonima associazione nazionale.

L’occasione è stata favorevole per consolidare e confrontare le strategie tra il colosso tedesco Agravis (rappresentata dalla Soc. controllata Profuma), CAI, Emilcap e CAP per scoprire la ricchezza dei servizi forniti dai consorzi agrari al settore agro-zootecnico

Sabato 11 e domenica 12 settembre ritorna l’evento dedicato alla produzione di Parmigiano Reggiano DOP con visite guidate a caseifici e magazzini di stagionatura, spacci aperti, eventi per bambini e degustazioni. Il tutto nella cornice d’eccellenza di Parma City of Gastronomy

 Una superficie vitata di 8.398 ettari quella della Valpolicella che ha come suo capoluogo di elezione la provincia di Verona, la quale ne rappresenta anche la fetta più ampia (1.263 ettari, il 15% del totale). Parliamo di una superficie vitata basata su varietà autoctone per ben il 97% dei casi, a partire da Corvina (56%), Rondinella (20%) e Corvinone (16%). 

Editoriale: - .“Dentro la Costituzione” - Il declino demografico dell'Italia: quali soluzioni? - Cereali e dintorni. Prosegue l’ondata di instabilità - EVOO DAYS, DE CASTRO: «LA PAC CONFERMA I 34 MILIONI PER LE ASSOCIAZIONI OLIVICOLE ITALIANE» - Agricoltura, Manca (M5S): ulteriori fondi per uso tecnologie innovative come droni e blockchain - Accessori Da Vino - Romagna-Siccità: situazione alla soglia dell’emergenza in tutto il comprensorio del Canale Emiliano Romagnolo

Sabato, 10 Luglio 2021 06:46

ACCESSORI DA VINO

La storia di Accessoridavino nasce dalla passione per il vino e per quel magnifico mondo che ruota intorno ad esso.

L’europarlamentare al forum per l’approfondimento e il networking promosso da Sol&Agrifood-Veronafiere 

Martedì, 06 Luglio 2021 05:52

Riapre Fico Eataly World 

 In occasione della recente presentazione sulla riapertura, proprio lo scorso 23 Maggio, di FICO Eataly World, il grande parco del cibo di Bologna, si è parlato ovviamente anche di vino e della Bottega del vino, nata dall’idea di Fontanafredda per raccontare l’affascinante storia che l’ha resa icona del Barolo nel Mondo. Ovviamente in questo Bologna e la Regione Emilia Romagna sono e rimangono centrali

Editoriale: - L'ideologia “genuflessa"  - Lattiero Caseario: Stabili i formaggi, in risalita i il latte. -  Cereali e dintorni. Momenti difficili per i cereali.   -OI Pomodoro da industria Nord Italia:  Tiberio Rabboni confermato presidente per il prossimo triennio: - DOVE CI PORTA LA DEGUSTAZIONE – IL PINOT NERO di MARCO BUVOLI - Focus su Performance Slow Aging - Dolomiti e la sua “Mormolada Move to the top - FIPAV e Parmigiano Reggiano: al via una nuova partnership all’insegna del Made in Italy nel mondo - L’agricoltura 4.0 made Nobili Electronics .

Giovedì, 01 Luglio 2021 06:28

L'Agricoltura 4.0 di Nobili Electronics

Sensori, software, reti e app vengono in sostegno  agli imprenditori agricoli nell’esercizio dei lavori e nell’efficienza economica dell’impresa agricola, sempre più posizionata sul fonte del mercato.

Roma, 30 giugno 2021 - La Federazione Italiana Pallavolo ha al suo fianco un nuovo partner: si tratta del Consorzio Parmigiano Reggiano, un altro storico brand che rappresenta l’eccellenza del made in Italy nel mondo.

Qualità e sostenibilità, programmazione produttiva e segmentazione di prodotto: i punti cardine del mandato

Sempre tesa la situazione della farina di soya Ogm Free e del seme Ogm Free, così come resta complicata la situazione per i proteici biologici.

#AVDReform #salute  #sport - Da Monte delle Vigne l’idea di realizzare un’etichetta “speciale” dedicata a "ragazzi affetti da disturbi dell'apprendimento". Sull’etichetta il nome dell’autore del disegno e non il marchio della cantina

#Vino #agricoltura #PinotNero -

da L'Equilibrista @lequilibrista27 - Andre Senoner  @andre_somm_ Parma, 28-06-2021 - Le storie legate al panorama vitivinicolo sono inevitabilmente costellate da successi e da ripartenze, perché i tentativi che gli attori mettono in scena fanno parte del loro modo di essere, professionisti ed amanti del settore che si tuffano in una avventura alla quale sentono di appartenere da sempre. Ho pensato questo quando la storia di Marco Buvoli è diventata realtà e che il nostro sommelier Andre Senoner, ha deciso di raccontarci. 

Le principali quotazioni rilevate nel periodo della XXV-XXVI settimana -  Stabilità per formaggi DOP e burro _-  (In allegato la Newsletter in pdf)

Pagina 1 di 109