Editoriale:  - L'Atlante delle varianti non contempla la Cina.   -  Cereali e dintorni. Apparente normalità. - La Versione del Professor Giampietro Comolli - Agricoltura. Riparto risorse sviluppo rurale 2020-2021, l'Emilia-Romagna sostiene la proposta del ministero Politiche agricole e alimentari. - Rinvio elezioni Consorzio di Bonifica di Piacenza - Oktopus Boom, l’irroratrice a controllo integrale. Massima precisione (Video). - Summit Emilia Centrale-Bonifica Parmense: imminente la nuova Centrale idroelettrica che servirà Fontaneto (San Polo d’Enza) e Guardasone (Traversetolo) - 

Con la campagna digital ‘Buona per ogni momento’ il Consorzio italiano tutela Mortadella Bologna ha celebrato la Mortadella Bologna come alimento ideale, con un’attitudine innata alla convivialità e alla condivisione, capace di dare più gusto ad ogni momento della giornata, grazie soprattutto al contributo di Chef, foodblogger ed influencer che hanno testimoniato la loro passione per questo salume unico. Partendo da tali presupposti è nata la nuova iniziativa ‘Cucino in Rosa’ ideata per il web con l’obiettivo di coinvolgere con divertimento.

Roma, 7 aprile – Sarà possibile presentare domanda a partire dal prossimo 13 aprile al secondo sportello del bando “Macchinari Innovativi” con cui il Ministero dello Sviluppo economico mette a disposizione l’ulteriore tranche da 132,5 milioni di euro.

Mercoledì, 07 Aprile 2021 11:36

Cereali e dintorni. Apparente normalità.

Dopo le fiammate ecco un momento di stasi. Una apparente normalizzazione dei mercati che però sono pronti a scattare in avanti sulla base di un nonnulla. 

Editoriale:  - Serena Pasqua.-  Lattiero Caseario: mercati in flessione - Cereali e dintorni. Non è un “Pesce d’Aprile” - Consorzio Parmgiano Reggiano e JRE-Jeunes Restaurateurs d’Europe lanciano il progetto “40 chef per il 40 mesi - Il Granaio delle Idee conquista Dubai con il pane italiano e la filosofia “Clean Label - Elevatore portato Nobili ME. Massima Visibilità. -

 Roma 31 marzo - “È definitivo l’impianto normativo di contrasto alle pratiche commerciali sleali nei rapporti tra imprese nelle filiere agricole e alimentari.

Volatilità “buontempona” e il 1° d’Aprile i prezzi si presentano tutti notevolmente eccitati.

Giovedì, 01 Aprile 2021 12:17

ITALPIZZA: “Miglior Prodotto Food 2021”

La nuova pizza “RusticAlta Margherita” è stata premiata da una giuria congiunta di distributori e consumatori come il miglior prodotto nella categoria “Piatti Pronti”.

Quaranta chef affiliati a JRE da tredici paesi europei hanno usato Parmigiano Reggiano 40 mesi per sviluppare ricette uniche e inedite ma allo stesso tempo close to home, ossia strettamente legate alla propria zona di origine.

L’azienda padovana, specializzata nella produzione di coadiuvanti chemical-free
per la panificazione e la pasticceria, sarà tra i main partner
del 24mo Expo Culinarie dal 4 all’8 aprile.  Lancio del brand e dimostrazioni di panificazione con i bakery-chef internazionali.
 Si rafforzano il rapporto con il partner Transmed e l’investimento in Medio Oriente

Gli elevatori portati ME 20/320 sono applicabili posteriormente alla trattrice, con montanti in profilato estruso in acciaio speciale. 

Lunedì, 29 Marzo 2021 20:43

Lattiero Caseario: mercati in flessione

 

Le principali quotazioni rilevate nel periodo della XII-XIII settimana.  Restano inalterati solo i prezzi delle due principali DOP nazionali  (In allegato la Newsletter di Confcooperative Parma)

Editoriale:  - Sbagliando s’impara. La lezione di Boris Johnson - Lattiero Caseario: Ancora in crescita burro e crema. -  Cereali e dintorni. Volatilità e ci mancava anche il blocco di Suez  - MIPAAF avanti su “Granaio Italia” - Navigazione interna del Po,

Industria agroalimentare: presentati i dati di un'indagine di ART-ER e Unioncamere Emilia-Romagna sui principali fattori di sviluppo e internazionalizzazione del settore (in allegato il REPORT).

Coinvolte 155 imprese appartenenti a tutti i comparti in rappresentanza di 3,6 miliardi di fatturato
Infrastrutture digitali e formazione i principali asset per lo sviluppo

Il fatturato al consumo si conferma sui livelli 2019, superando di poco quota 75 milioni di euro. Crescono la materia prima lavorata, le produzione etichettate e il prodotto pre-affettato. La contrazione del canale horeca è compensata dalla crescita in GDO, dove il Salame Felino IGP è premiato nel libero servizio. L’83% delle esportazioni riguarda l’area UE. Cauto ottimismo per il 2021: si confida nella graduale riapertura di bar e ristoranti e nell’ulteriore crescita del segmento della marca del distributore.

Il Tribunale di Modena conferma la cessione del ramo d’azienda di Goldoni SpA alla Società belga Keestrack-IT Srl

Per la trinciatura dei sarmenti di potatura, il Triturator TRP garantisce meno vibrazioni, minor assorbimento di potenza e una elevata velocità di lavoro in qualsiasi condizione. 

Roma 22 marzo 2021 - Per sostenere le imprese del comparto agricolo e della pesca, il ministro Stefano Patuanelli nel Dl Sostegno punta su politiche di filiera, decontribuzione e ristori sulle perdite di fatturato.

News Lattiero Caseario- n° 12 11° e 12° settimana - 22 marzo 2021 -  Le principali quotazioni rilevate nel periodo della XI-XII settimana.   (In allegato la Newsletter di Confcooperative Parma)

Come si può ben osservare l’instabilità e la volatilità continuano a farla da padroni e il mercato, dopo una settimana di calma, ha recuperato quotazioni a fronde di acquisti dalla Cina.

Editoriale:  - Vaccino Si, vaccino No. o strano caso AstraZeneca. - Lattiero Caseario: Gran rimbalzo dello zangolato parmense - Lattiero caseari. tendenza - Cereali e dintorni. Instabilità e volatilità. - Agroalimentare. Etichetta Nutriscore per gli alimenti, interviene l’assessore Mammì - Irroratrici scavallanti, il meglio da Nobili Spa.

Pagina 1 di 107