Martedì, 29 Aprile 2025 06:53

Turismo. Affitti brevi e senza regole.

di Raffaele Crispo e Elvis Ronzoni Parma, 29 aprile 2025 - Tempo fa il Governo si è rivolto alla Consulta per far dichiarare l’incostituzionalità di una legge Regionale Toscana sul turismo che contemplava misure di contenimento dell’over turism e del conseguente spopolamento dei centri storici che si sta verificando.

Di Redazione Felino, 25 aprile 2025 - Nicola Comparato, soprannominato ormai il “Reinhold Messner della Val Baganza”, ha raggiunto una nuova vetta: il Monte Bosso, che svetta a 719 metri sul livello del mare.

Giovedì, 24 Aprile 2025 05:15

Turismo. Una differenza molto sottile.

Di Raffaele Crispo e Elvis Ronzoni Parma, 23 aprile 2025 - Come promesso la scorsa settimana continuiamo a parlare di affitti brevi perché nel settore la confusione è molta, tanti non conoscono nemmeno la distinzione tra B&B e affittacamere; entrambi sono locazioni turistiche ma la differenza è sottile.

Mercoledì, 23 Aprile 2025 18:16

Ronco Campo Canneto, inaugurata la tangenziale.

Dopo il casello autostradale ha visto la luce anche la tangenziale di Ronco, utile a alleggerire il paese dai mezzi pesanti. La benedizione di Don Marco.

Di Redazione Felino, 22 aprile 2025 - A piedi, da solo, dal Poggio a San Vitale fino alla Torre del Boriano sul Monte Bastia

Opera da 5,7 milioni di euro connessa alla TiBre. Taglio del nastro e benedizione mercoledì 23 aprile alle 11.30

Di Lamberto Colla Sissa Trecasali, 16 aprile 2025 - "Habemus Casellum", finalmente! Dopo una attesa di tre anni dalla conclusione dei lavori, finalmente la società di gestione dell'autostrada ha tolto le barriere di protezione e finalmente si viaggia.

Martedì, 15 Aprile 2025 05:08

Un turismo che generi piacere e benessere

Di Raffele Crispo e Elvis Ronzoni, Parma, 15 aprile 2025 - È sempre più attuale il problema degli affitti brevi senza regolamentazione e, addirittura, per alcune città italiane si parla già di “over turismo”, cioè quando i visitatori superano gli abitanti di una città, oppure, con la loro presenza massiccia stravolgono l’identità della località turistica.

Martedì, 08 Aprile 2025 05:38

Turismo: La giungla dell’accoglienza

Di Raffele Crispo e Elvis Ronzoni Parma, 8 aprile 2025 - Da questa settimana e per tutto il mese di aprile, affronteremo lo spinoso argomento degli “affitti brevi” che interessa tanti cittadini e che ultimamente ha visto anche lo scontro tra la regione Toscana e il governo nazionale, il quale si è rivolto alla Consulta per fare dichiarare incostituzionale la legge regionale toscana sul turismo.

Esplorare il mondo offre l'opportunità di scoprire luoghi straordinari, ciascuno con caratteristiche uniche e affascinanti. Allo stesso tempo, però, nessun viaggiatore vuole rinunciare alle sue passioni quando è in viaggio

Mercoledì, 02 Aprile 2025 07:00

Un Turismo Green Economy

Di Raffaele Crispo ed Elvis Ronzoni Parma, 1 aprile 2025 - Nei giorni scorsi abbiamo partecipato con molto piacere ed interesse a molti degli incontri organizzati per Parma Greenweek un festival ma soprattutto un momento di riflessione sui vari aspetti della green economy e sulle linee da tracciare per uno sviluppo equilibrato e sostenibile.

Di Raffele Crispo e Elvis Ronzoni Parma, 26 marzo 2025 - Abbiamo appreso con soddisfazione che sono stati destinati 12 milioni all’Appennino parmense per la rete dei servizi sociali, impianti sportivi e turistici.

Quando si acquista un’auto il problema e l’impegno più grande è di natura economica. Molti automobilisti omettono gran parte delle spese nascoste che potrebbero inficiare sul budget complessivo del nucleo familiare.

di Raffaele Crispo e Elvis Ronzoni Parma, 19 marzo 2025 - Nelle considerazioni espresse in questa rubrica le scorse settimane abbiamo parlato del lavoro svolto nel settore turistico dove abbiamo visto che non è scontato nulla, anche la ripresa non è mai certa, perché sull’affluenza o meno dei turisti in città incidono molte variabili e tra queste anche il fattore climatico: molti prenotano e disdicono a seconda del meteo.

Di Mario Vacca Parma, 11 marzo 2025 - La 42° edizione della rinomata kermesse Automotoretrò, organizzata da Beppe e Alberto Gianoglio, che nel 2023 ha  inaugurato una nuova era trasferendosi da Torino alle Fiere di Parma, è stato un viaggio nel tempo, partendo dall'America del dopoguerra, quando possedere un'automobile non era solo questione di mobilità, ma di status e libertà, ai traguardi sportivi della Lancia con la S4 e la sua “figlioccia” Delta Integrale, passando per le iconiche Ferrari e le elegantissime Mercedes Benz spider.

Sabato, 08 Marzo 2025 08:43

Il Giubileo del 2025: un flop

Di Cristiano Carocci  (Quotidianoweb.it) Roma, 7 marzo 2025 - Il Giubileo del 2025, anche detto “Giubileo della Speranza”, sta tradendo tutte le altisonanti aspettative di ricettività̀ turistica e di complessivo miglioramento della vivibilità̀ della vigilia.

Di Andrea Caldart (Quotidianoweb.it) Cagliari, 5 marzo 2025 - Ogni giorno, nei cieli d’Europa, decine di migliaia di voli low-cost decollano con a bordo passeggeri entusiasti di aver trovato il biglietto aereo a prezzi stracciati.

Inauguriamo questa nostra nuova rubrica partendo proprio dall’occupazione nel settore turistico parlando brevemente delle risorse, dei problemi e delle prospettive.

Da questa settimana inizia una nuova rubrica: “Il mondo del Turismo”. Un appuntamento curato da due operatori parmigiani che il settore lo vivono dall’interno.

Parma, 16 febbraio 2025. – “Il Comune ha finalmente capito l’importanza di trovare parcheggi a costi sostenibili durante le ore serali.

Egregio Direttore, Parma merita la stazione dell'alta velocità, l’attuale interconnessione TAV non è adatta ad un intenso traffico passeggeri, perché lungo la linea storica Milano-Bologna, i treni AV viaggiano in traffico promiscuo con i treni ordinari, accrescendo la congestione di una linea già molto trafficata, accumulando ritardi.

Occorre la stazione Alta Velocità, e non una semplice fermata, per evitare che Parma venga ancora una volta penalizzata rispetto ad altre città.

Chi ha puntato sull’interconnessione negli anni ’90 ha sicuramente sbagliato ed ora sarebbe opportuno recuperare.

Si disse che a Parma l'A.V. c’era già, si arrivava direttamente in stazione, attraverso l’interconnessione. Ma non si considerò che le interconnessioni aumentando i tempi di percorrenza, diminuiscono la competitività, tanto è vero che i treni, "di qualità", che fermano a Parma attualmente, sono sempre di meno.

Parma non merita di essere tagliata fuori come finora è stata dal collegamento veloce ferroviario, per la sua importanza strategica nel sistema Paese, praticamente sotto ogni punto di vista, economico, sociale, culturale nonché, non ultimo, quello trasportistico, essendo al centro dello snodo tra l’asse est ovest e la direttrice Tirreno Brennero. 

Ancora una volta la politica sovrastò la logica, per fortuna si è arrivati a capirlo dopo anni, ma meglio tardi che mai.

Firmato Rino Basili Parma 13 febbraio 2025

30-Stazione_parma-BASSO.jpeg

(Immagine BASSO)

Creata una “strada” con lastre in ferro per consentire l’attività dei macchinari che compiono le perforazioni.

I risultati dei sondaggi permetteranno di ultimare la progettazione in carico alla Provincia prima del passaggio ad Anas per il completamento dell’opera

27 gennaio 2025 - "La possibile riduzione delle risorse stanziate ogni anno dal Governo per il settore dell'autotrasporto, ha fatto scattare sulla sedia le vecchie associazioni dell'autotrasporto che di quelle risorse in parte vivono. In particolare il presidente di Unatras Paolo Uggè ha annunciato l'apertura di una 'fase conflittuale'. In base alle tabelle pubblicate a corredo della Legge di bilancio 2025, mancherebbero infatti 12 dei 240 milioni complessivi messi in campo lo scorso anno. Ebbene, le rimostranze di Unatras non stupiscono, ma quel taglio va nella direzione giusta".

 

  • sul sito trenitaliatper.it tutte le informazioni per partecipare alla selezione
  • 100 candidati preselezionati saranno invitati al Recruiting Day del 25 marzo presso il Palazzo della Regione Emilia-Romagna
  • 163 le persone assunte in Trenitalia Tper nel 2024

Prevista entro Pasqua 2026 la riapertura al traffico della carreggiata nord e, entro fine estate 2026, l’avvio della demolizione dell’impalcato in carreggiata sud

  • stimati, per l’anno appena iniziato, 430 milioni di viaggiatori
  • nel 2027 Regionale avrà la flotta quasi completamente rinnovata: saranno 1061 i nuovi convogli, pari all’80% del totale
  • in Emilia Romagna 120 i nuovi regionali di Trenitalia Tper già in servizio, altri 8 arriveranno quest’anno
Pagina 1 di 48
È GRATIS! Clicca qui sotto e compila il form per ricevere via e-mail la nostra rassegna quotidiana.



"Gazzetta dell'Emilia & Dintorni non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio e a conservare la nostra indipendenza, con una piccola donazione. GRAZIE"