Il 10 luglio Parma sarà la protagonista della puntata di 'Save the date', il magazine di Rai Cultura in onda su Rai5

Si è conclusa la selezione dei 12 artisti che animeranno il progetto Nuovo Forno del Pane promosso dal MAMbo – Museo d'Arte Moderna di Bologna. Da metà luglio al 31 dicembre 2020 gli spazi del museo si trasformeranno in un centro di produzione a sostegno della comunità creativa del territorio.

Il Coordinamento nazionale dei docenti della disciplina dei diritti umani comunica che nella giornata di oggi, alle ore 11:00, si è svolto un incontro incentrato sulle problematiche riguardanti l’educazione civica e le istanze della classe di concorso A046 - discipline giuridiche ed economiche su piattaforma digitale Teams con l’ufficio gabinetto del ministro Azzolina.

Gli studenti del Chierici alla corte digitale del Parmigiano Reggiano. Il re dei formaggi in stampa 3D, taglio laser, termoformatura per Reggio Emilia città di formaggio

Nuova dotazione per il reparto di Terapia Intensiva Neonatale del Policlinico per le cure dei neonati critici e prematuri. Donata dall’Associazione Cucciolo Odv grazie al contributo di Carta Etica UniCredit, HeraLab e Reuse With Love, sarà utile nella diagnosi di complicanze nei prematuri, quali sepsi e disturbi cardiovascolari.

Lunedì, 29 Giugno 2020 16:19

CrossRoads Jazz e altro in Emilia Romagna

XXI Edizione dal 24 giugno 2020 - CROSSROADS RELOADED

Concerto di sabato 4 luglio

CORREGGIO (RE), CORTILE PALAZZO DEI PRINCIPI, ORE 20:30 PRIMO SET - ORE 22:30 SECONDO SET

“Correggio Jazz”

Castelnovo Monti 29 giugno 2020 – Da pochi giorni è stata riattivata la fontana pubblica situata vicino a piazzale Dante, alla base della Pietra di Bismantova. E in concomitanza con la riapertura, la fontana è stata adornata con una nuova, affascinante scultura lignea realizzata da Alessandro Colombari, Istruttore nazionale di Alpinismo Cai nonché affermato scultore e pittore: altre sue opere sono visibili sul sito arsbismantova.eu 

Lunedì, 29 Giugno 2020 11:45

La Dieta Vittoriana di William Banting

"Un corpo snello è segno di istruzione, salute morale e autocontrollo". Lettera sulla Pinguedine di William Banting. Manuale di autoaiuto per gentiluomini obesi. Il primo esempio di dieta fondata sul controllo delle calorie. Traduzione di Fabiana Errico

Venerdì, 26 Giugno 2020 17:05

Magiche note al tramonto in Caplèra

Arpa, violino, contrabbasso e armonica insieme per un'ensemble indimenticabile al centro culturale La Caplèra di Medesano giovedì 2 luglio alle 18.00

Al Museo d’Arte Cinese di Parma, ogni giovedì di luglio, verranno svelate tradizioni e usanze delle culture extraeuropee.

Dopo la rassegna on-line dedicata alle favole nel mondo ogni giovedì di giugno, molto gradita non solo dai bambini, il Museo d’Arte Cinese di Parma è pronto per presentare una nuova iniziativa. Per il mese di luglio è infatti in programma “Riti e usanze dal mondo” che ogni giovedì porterà alla scoperta di popolazioni lontane.

Domani, giovedì 25 Giugno, dalle ore 21.30 vi aspetta in Piazza XX Settembre una serata davvero imperdibile. 

"All'alba...vinceremo", evento benefico finalizzato alla raccolta fondi per il reparto di Malattie Infettive del Policlinico di Modena, centro nevralgico della lotta al Covid-19. 

"Fabio ha dieci anni, è introverso ma con una spiccata fantasia. Le sue passioni sono i fossili, i libri e sognare cosa farà da grande. Su un quaderno scrive il diario delle sue vacanze in colonia nell'estate del 1979 e ci racconta dei suoi giochi e delle sue noie, del suo entusiasmo e delle sue paure, dei suoi amici a volte veri e a volte immaginari.

Grande successo di pubblico per la tappa finale a Parma del Premio Strega: ha registrato il tutto esaurito la serata di lunedì 22 giugno, all'arena estiva del Cinema Astra, con i sei autori finalisti del Premio Strega 2020, Jonathan Bazzi, Gianrico Carofiglio, Gian Arturo Ferrari, Daniele Mencarelli, Valeria Parrella e Sandro Veronesi, intervistati da Alessandra Tedesco.

Martedì, 23 Giugno 2020 16:07

L’estate dei bambini: partiti i City Camp

Da giugno a settembre, ventisette esperienze per vivere la città, la bellezza e l’ambiente insieme ai coetanei e a quaranta realtà del terzo Settore.

Il 3 giugno 2020 è stato inaugurato “Fornasetti Theatrum Mundi”, mostra ospitata all'interno del Complesso Monumentale della Pilotta di Parma. L'esposizione sarà aperta al pubblico fino al 14 febbraio 2021 e si colloca all’interno di “Rivitalizzazioni del Contemporaneo”, bando ideato in occasione di Parma 2020+21, Capitale Italiana della Cultura. (servizio foto di Francesca Bocchia)

Nel rispetto rigoroso delle norme anti Covid-19, si è celebrato l'incontro con i sei finalisti del prestigioso Premio Strega, all'interno dell'Arena Estiva del Cinema Astra. Ciò che differenzia il Premio letterario Strega, dai tanti altri analoghi eventi, sta nella capacità di attrarre la curiosità dei lettori e conseguentemente il successo, anche economico, dei libri che riescono a conquistare l'ambito titolo. 

Un angelo in croce a rappresentare il sacrificio e la speranza.

Il dono di Nicola e Ireneo Passera, per ringraziare i professionisti sanitari e lasciare un ricordo alle future generazioni dell’emergenza dovuta al covid-19.

Un angelo in croce a rappresentare il sacrificio e la speranza è l’opera ideata e realizzata da Nicola Passera, con la collaborazione del padre Ireneo, donata all'Ospedale di Vaio.

Il 24 Giugno per la Croce Rossa è una data speciale. Ricorre l’anniversario della battaglia di Solferino, avvenuta nel 1859 fra l'esercito austriaco e quello francese durante la seconda guerra d'indipendenza. Un evento infausto che ha però segnato qualcosa di speciale. Lo svizzero Henry Dunant vista la terribile carneficina e l'impotenza di fronte alla disorganizzazione con cui furono portati i soccorsi, rimase fortemente impressionato.

Chiara Zaccardi, parmigiana, scrittrice, attenta alle dinamiche del mondo reale e pronta a portarle su carta. Già perché Chiara ha scritto un romanzo tutto da leggere. Il tema? L'accettazione della propria e dell'altrui diversità, con una grande attenzione posta sul difficile percorso che una simile scelta comporta. “Il mio tutto” è il titolo scelto dall’autrice. Bibliotheka è la casa editrice che l’ha portato nelle librerie d’Italia. 

Riaprono le porte del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma, con una ripresa delle attività didattiche in presenza parziale e progressiva, nella massima tutela di tutti gli studenti, i docenti, il personale e i visitatori.

Dopo un accurato lavoro per assicurare il rispetto dei protocolli e dei dispositivi nazionali e regionali, la vita dell’Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale riprende dunque con accessi regolati e contingentati e un rigoroso sistema di prenotazioni che garantirà il distanziamento ed eviterà gli assembramenti.

Con un Gala Verdiano e un Concerto Lirico Sinfonico  nel Cortile di Palazzo Farnese . Si parte il 4 luglio con le stelle dell'opera Francesco Meli e Luca Salsi.

Il primo libro di Gustavo Vitali, ambientato nella Venezia dei Dogi. Una breve illustrazione della intrigante trama e dei delitti che affiorano nella città lagunare.

Venezia, 16 aprile 1605. Viene rinvenuto nella sua modesta dimora il cadavere di un nobile caduto in miseria, primo delitto di un giallo fitto fitto che ha come sfondo la Venezia alle soglie del Barocco.
Sul luogo si precipita il protagonista del racconto,

La XII edizione, che ha coinvolto gli studenti dell'Itis Galilei di San Secondo e non solo, è stata intensamente vissuta nonostante l'emergenza sanitaria

Dopo il coronavirus serve il Lavoro, non solo assistenza, giusta e doverosa per le persone che si trovano in difficoltà. Per raggiungere la dignità di un uomo e di una donna, in un sistema che funziona, il lavoro deve anche essere un ascensore sociale che prende chi è in difficoltà.

La Gilda degli Insegnanti di Parma e Piacenza informa di aver ricevuto ampie rassicurazioni dagli uffici dell'amministrazione scolastica periferica che per il prossimo anno scolastico non è prevista alcuna riduzione del numero degli insegnanti dell'Istituto Comprensivo di Bedonia.

L'assessore Elisa Guareschi fa chiarezza in Consiglio Comunale: "L'Amministrazione non ha competenze dirette; stiamo aspettando le linee guida chiare e univoche del Ministero, poi saremo a disposizione per collaborare con l'Istituto

Sono stati donati e consegnati al Dipartimento Emergenza Urgenza dell’Ausl IRCCS di Reggio Emilia, 6 Zaini Pediatrici destinati alle Auto Infermieristiche provinciali. Il Kit per emergenze pediatriche, appositamente realizzato per le esigenze di soccorso dei minori, comprende materiale di varia natura e farmaci salvavita specifici per i bambini.

Al via la campagna di sensibilizzazione della Polizia di Stato contro “fake news, bufale e leggende metropolitane” legate agli esami di Maturità.
Il Protocollo di sicurezza e le tante notizie contrastanti circolate in questi mesi confondono ulteriormente i ragazzi: secondo una ricerca di Skuola.net 1 maturando su 4 pensa che non potrà abbassare la mascherina neanche mentre parla di fronte alla commissione, 1 su 2 che gli verrà misurata la febbre all'ingresso di scuola e che dovrà indossare i guanti.

Il Coordinamento nazionale docenti della disciplina dei diritti umani vuole ricordare il poeta Salvatore Quasimodo morto a Napoli il 14 giugno 1968.  Poeta civilmente impegnato contro gli orrori della guerra, narratore instancabile delle crudeltà umane in diverse circostanze attraverso un personalissimo contributo artistico raccontò squarci di ferocia e inviti al cambiamento, sperando che venissero accolti.

Il recente provvedimento dell'Ufficio Scolastico dell'Emilia Romagna che, in applicazione di norme nazionali, stanzia a fondo perduto circa 1 milione 700mila euro per le scuole private che si trovano in provincia di Piacenza è semplicemente una vergogna.

Pagina 1 di 80