Martedì, 16 Agosto 2022 17:52

Ancora sulla scuola di Ottone

La scuola media di Ottone non aprirà formalmente: gli amministratori locali hanno frainteso un dato tecnico. I tagli voluti dai politici fanno sentire il loro pesante effetto

di Domenico Lanciano 12 agosto 2022 - Nel 1935, in tempi davvero non sospetti, l’allora ventinovenne insegnante elementare calabrese Nicola Caporale di Badolato (1906-1994) in provincia di Catanzaro (poi noto narratore, poeta, giornalista, pittore, fotografo sociale, politologo, ecc.) ha scritto la lunga novella “L’amica d’infanzia” sul celibato dei sacerdoti, pubblicata nel 1966 dall’editore Interlisano di Parma dentro la raccolta “Con gli occhi non si vede”.

Giovedì, 11 Agosto 2022 08:13

Antichi astronauti e religioni ufologiche

Di Nicola Comparato Felino, 10 agosto 2022 - Ebraismo, Ortodossia, Cristianesimo, Islam e tante altre, ma anche UFO ed Extraterrestri.

Una giovane cantautrice ferrarese … tra le Stelle dello Spettacolo. Elettra Tercon, sogna il palcoscenico e il grande schermo, anche da attrice, mentre scrive testi e parole delle sue canzoni.

 

Un romanzo noir dai tratti fantasy l’opera prima di Claudio Bianchini. Non primissima perché in passato ha scritto insieme ad altri autori un manuale edito da Franco Angeli legato alla sua attività manageriale, ma d’esordio per quanto riguarda la narrativa e che rivela un’indole incline alla scrittura creativa.

Profezie, attentati, catastrofi naturali, complotti internazionali e una perenne lotta tra il bene e il male pervadono l’intera stesura del romanzo, tenendo il lettore in suspense e con il desiderio di proseguire nella narrazione dei fatti.

La descrizione dei luoghi con dovizia di particolari e una trama avvincente accompagnano in un viaggio avventuroso nel tempo e nello spazio, fatto di realtà e finzione, in cui tutto è possibile.

La trama prende spunto dal ritrovamento di un reperto archeologico, un mattone della antica casa abitata da Abramo, patriarca delle tre religioni monoteiste ebraismo, cristianesimo e islam, contenente tre tavole profetiche.

Non mancano sullo sfondo le storie d’amore, che tengono viva la speranza di un lieto fine. Ma sarà veramente così?

 

Genere: Noir/fantasy

Titolo: “La casa di Abramo”

Autore: Claudio Bianchini

Casa editrice: Aliberti compagnia editoriale

ISBN: 978-88-9323-162-6

Pagine: 333

Prezzo: 18€

 

IMG-20220715-WA0006.jpg

Un frammento della casa di Abramo rinvenuto nel sito archeologico di Ur, a sud di Baghdad

Parma-Piacenza 76 agosto 2022 - I Signori Consiglieri Regionali della Lega Matteo Rancan e Valentina Stragliati sono, per adesso, gli unici esponenti politici locali che hanno fatto almeno qualche esternazione relativa al taglio di docenti che ha provocato la chiusura della Scuola Secondaria di 1° grado di Ottone, ciò nonostante l’organico dei docenti della Scuola Statale non afferisce alle competenze della Regione, alla quale entrambi pare si vogliano rivolgere, ma a quelle del Ministero dell’Istruzione e del Ministero dell’Economia.

L’istruzione  non può essere a distanza e resa solo grazie alla disponibilità (non dovuta) di qualche docente

Bologna 2 agosto 2022 - La strage di Bologna è una cicatrice profonda che ha inciso indelebilmente il tessuto sociale e morale italiano; la data di uno dei più sconvolgenti atti di terrorismo è rimasta saldamente fissa nella memoria di tutti i cittadini che abbiano avuto modo di essere informati su quanto avvenne il 2 agosto del 1980.

Si conclude a Fornovo Taro, domenica 31 luglio dalle ore 18.30 in Piazza Matteotti, la prima parte della rassegna di danza contemporanea Intersezioni con una serata speciale per il pubblico dei più piccoli con “Io, Pinocchio” e “Soffi d’aria

Mercoledì, 27 Luglio 2022 12:30

Festival di Resistenza 2022

21^ edizione - Casa Cervi, Gattatico (Reggio Emilia)

Arredare casa è un vero e proprio percorso, che si compone di una serie di fasi, tutte accomunate dalla ricerca di un'armonia stilistica che emerge durante progettazione.

Dal 29 luglio al 19 agosto, presso il comune di Colorno (orari di ufficio), sarà allestita la mostra del maestro del legno Rodolfo Somma

Ennesimo Premio internazionale per Alexian Santino Spinelli e concerto con il suo gruppo a Jelsi (Campobasso).

L’occasione una tavola a fumetti donata da Roberto Meli a Giocamico in memoria dell’imprenditore la cui famiglia ha sostenuto la realizzazione della struttura pediatrica del Maggiore

Mostra a cura di Amedeo Palazzi e Cesare Di Liborio

23 luglio – 11 settembre 2022
Spazio San Ludovico, Parma
Aperta sabato e domenica, orario 11-18

Inaugurazione venerdì 22 luglio ore 18

Lunedì, 18 Luglio 2022 16:15

ThinkBig: prorogata la scadenza al 6 agosto

ThinkBig, c’è tempo fino al 6 agosto

Fondazione Cariparma e LUdE accolgono le richieste e prorogano la scadenza della call per giovani

Belluno 16 luglio 2022 - Si è chiuso sabato 16 luglio 2022 il corso di Alta formazione "Muoversi nell'emergenza" organizzato dall'Istituto accademico INDEF di Bellinzona (Svizzera) e dal Campus universitario Unidolomiti di Belluno con la lezione conclusiva

Parma, 9 luglio 2022 - Il governo regala altri soldi a fondo perduto alle scuole private del Parmense e del Piacentino: nei giorni scorsi il Ministero dell’Istruzione, tramite l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna, ha emesso un provvedimento relativo allo stanziamento di fondi per i proprietari delle scuole parificate, un’altra pioggia di soldi che accolla ai contribuenti tutto il rischio di impresa che dovrebbe essere a carico di questi signori. 

Anche nel periodo estivo la Mensa di Padre Lino Maupas ha necessità di sostegno costante a servizio delle fasce più deboli

Tutto esaurito al Parco Ducale per Zucchero Sugar Fornaciari. Parma Cittàdella Musica, è stata la 50esima tappa del tour internazionale che vede solo 5 esibizioni nazionali.

Sabato, 09 Luglio 2022 04:03

Un volto per "RE ITALO"

Lettere a Tito n. 410 - Dare un volto al Re Italo che in Calabria ha dato nome all’Italia e ha inventato la democrazia 3500 anni fa. (allegato Pdf completo)

Ennesimo successo per la terza e ultima giornata di Festival: a chiudere Torcularia Piergiorgio Odifreddi, con la Lectio Magistralis di Matematica

Pagina 1 di 106