Visualizza articoli per tag: ospedale

Riconsegnato il corpo centrale oggetto del consolidamento antisismico, al via i trasferimenti di alcuni reparti e la riorganizzazione degli spazi.

Garantita la continuità assistenziale, mentre prosegue il percorso di ammodernamento della struttura.

Ausl Piacenza 26 maggio 2026 (In foto il dottor Arrigoni e il professor Sebastiani) - Dolori articolari, stanchezza persistente, malessere generale. Le malattie autoimmuni sistemiche sono patologie spesso subdole, i cui sintomi possono sovrapporsi a quelli di altre condizioni, rendendo più complesso un riconoscimento tempestivo e l'avvio di una terapia adeguata. Proprio per questo, la diagnosi e le strategie di cura richiedono un approccio integrato, capace di considerare non solo la malattia in sé, ma anche le diverse comorbidità e il possibile coinvolgimento di più organi e apparati. La multidisciplinarità rappresenta quindi la chiave sia nella fase diagnostica sia in quella terapeutica, con ricadute importanti sulla qualità e sulla sicurezza delle cure per i pazienti.

Una lectio magistralis intitolata "Passato, presente e futuro della chirurgia robotica in Urologia" nella prestigiosa Sala Colonne del nucleo antico dell'ospedale di Piacenza. L'appuntamento è martedì 12 maggio alle 14.20.

Modena, venerdì 8 maggio 2026 – Una giornata al ristorante, che doveva essere un momento di svago, ha rischiato di trasformarsi una tragedia per un 52 enne della Provincia di Modena che alcune settimane orsono ha avuto un arresto cardiaco a causa di una fibrillazione ventricolare. Solo l’utilizzo del defibrillatore automatico esterno (DAE) pubblico collocato nelle vicinanze e la tempestiva attivazione della rete provinciale per le patologie tempo-dipendenti ha evitato il peggio per il paziente che è stato dimesso alcuni giorni fa dalla Cardiologia dell’Ospedale di Baggiovara dopo l’impianto di un defibrillatore.

Importante riconoscimento per lo studio dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria che punta a migliorare la qualità della diagnosi precoce nelle malattie digestive.

Pubblicato in Comunicati Sanità Parma
Mercoledì, 08 Aprile 2026 15:27

Parma: ignora l'obbligo di firma e va in carcere

Per la 43enne sorpresa alcuni giorni fa con al collo la "stola” rubata ad un frate, il mancato adempimento delle prescrizioni imposte dall’A.G. le sono costate il carcere.

Pubblicato in Cronaca Parma
Pagina 1 di 21
È GRATIS! Clicca qui sotto e compila il form per ricevere via e-mail la nostra rassegna quotidiana.



"Gazzetta dell'Emilia & Dintorni non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio e a conservare la nostra indipendenza, con una piccola donazione. GRAZIE"