Mercoledì, 05 Agosto 2015 13:39

A Pavullo la 5a Festa Provinciale dell'Aseop

Il 6/7/8 e 9 agosto quattro giorni dedicati alla famiglia e al volontariato all'insegna di spettacoli, intrattenimenti e gastronomia per contribuire al finanziamento della "Casa di Fausta". -

Modena, 5 agosto 2015 -

Da giovedì 6 a domenica 9 agosto, Pavullo ospita per la quinta volta, la festa provinciale dell'Aseop, l'associazione che opera a sostegno dell'ematologia e dell'oncologia pediatrica. La manifestazione è nata su iniziativa del gruppo amici dell'Aseop di Pavullo con l'assenso del consiglio direttivo dell'associazione, per cercare, attraverso un grande evento a carattere aggregativo, di sensibilizzare e diffondere la conoscenza dell'associazione, oltre che per raccogliere fondi necessari a sostenere i progetti già avviati. La grande sfida che Aseop sta attualmente affrontando, con il sostegno di "Trenta ore per la Vita", oltre che di altri finanziamenti, è la costruzione della "Casa di Fausta", un edificio costituito da 13 nuclei abitativi indipendenti, una biblioteca, un'area ludica interna ed esterna, una palestra per la riabilitazione motoria e due uffici. Un progetto ambizioso, di grande importanza per le famiglie ed i bambini che si trovano a vivere il dramma della malattia e che potranno vivere in un ambiente il più simile possibile a quello di casa. Ubicata in area adiacente al Policlinico di Modena, la Casa di Fausta rappresenta una sfida difficile, che necessita dell'impegno di tutti per essere vinta. L'iniziativa, quindi, è dedicata proprio alla famiglia, perché è la famiglia a essere coinvolta in prima persona e a vedersi cambiare la vita in modo radicale, quando un bambino si ammala di una grave patologia ematica od oncologica.

La manifestazione si svolgerà nel pieno centro di Pavullo, occupando il piazzale parrocchiale, piazzale San Bartolomeo, e la piazza del Municipio, piazza Montecuccoli. Tanto spazio sarà dedicato ai bambini. Sarà allestito un grande Baby Park, aperto tutte le sere e sabato e domenica anche al pomeriggio, attrezzato con gonfiabili, un laboratorio di colori e manipolazione e truccabimbi. Ci saranno le Waterball, meravigliose sfere dentro le quali i bimbi potranno roteare sull'acqua di una piscina, mentre i pomeriggi di sabato e domenica saranno dedicati a "GiocAseop": tornei di bigliardino, dama e giochi vari. Gli stand gastronomici, con apertura dalle 19, proporranno i prodotti tipici locali: crescentine, umidi di carne e funghi, gnocco fritto, polenta, borlenghi, gramigna, tortelloni e grigliata di carne. Con una gestione separata, saranno proposte crescentine, borlenghi, e gnocco fritto senza glutine e senza lattosio. Per gli adulti, poi, sono previsti grandi spettacoli serali, tutti gratuiti, all'insegna della musica e del divertimento. Si comincia giovedì 6 con la "Serata tradizionale Pavullese", animata dal "Coro Voci del Frignano" e dal "Gruppo Folcloristico Pavullese". Venerdì 7 la compagnia Bit proporrà "La Fabbrica dei Sogni", un musical ballato e cantato dal vivo dedicato alle famiglia, con incantevoli cambi di costume. Sabato sera, dopo il successo dello scorso anno, tornano gli "OI&B" la coinvolgente cover band con il tributo a Zucchero. Domenica alle 21, la conclusione della festa sarà affidata a due tribute band "Combricola del Blasco" e "Tra Liga e realtà". Due gruppi, due concerti, due grandi artisti a confronto sul palco; un viaggio emozionante attraverso le canzoni di Vasco Rossi e Ligabue.

(Fonte: ufficio stampa Comune di Pavullo del Frignano)

Dettagli, requisiti e candidature per le figure professionali vacanti presso il Teatro Franco Tagliavini di Novellara. -

Novellara, 5 agosto 2015 -

E' aperta la RICERCA di PERSONALE per le figure di Direttore artistico e Responsabile organizzativo del Teatro Franco Tagliavini di Novellara. Per ulteriori dettagli, requisiti e candidature consultare il sito: www.novellaraservizi.it/chi-siamo/ricerca-di-personale 

(Fonte: ufficio stampa Comune di Novellara)

Gli uffici postali parmigiani saranno tutti aperti e sarà sempre disponibile almeno uno degli uffici della città con orario continuato dalle 8.20 alle ore 19.05. -

Parma, 4 agosto 2015 -

Anche durante il mese di agosto, storicamente caratterizzato da una sensibile riduzione del flusso di clientela e del volume di operazioni, Poste Italiane garantisce una presenza capillare e continuativa a Parma. Gli orari estivi degli uffici postali del capoluogo, infatti, sono stati predisposti tenendo conto delle reali esigenze della comunità territoriale.
Gli uffici postali parmigiani saranno tutti aperti e sarà sempre disponibile almeno uno degli uffici della città con orario continuato dalle 8.20 alle ore 19.05. Anche ad agosto, quindi, gli uffici postali di Parma garantiranno alla clientela tutta la gamma di servizi postali, finanziari, assicurativi, telefonici, filatelici e al cittadino che caratterizzano l'offerta di Poste Italiane.
Per ulteriori informazioni sugli orari estivi e i servizi offerti dagli uffici postali di Parma e provincia è possibile consultare il sito www.poste.it nella sezione "Cerca ufficio postale" o contattare il Call Center al numero verde gratuito 803.160.

(Fonte: ufficio stampa Poste Italiane)

Martedì, 04 Agosto 2015 12:18

Modena celebra il suo "Tax free day"

Domani l'ultimo giorno in cui i nostri imprenditori lavoreranno per il fisco. Le imposte nella nostra provincia si mangiano il 63,5% del reddito d'impresa.-

Modena, 04 agosto 2015 -

La notizia non è nuova, nel senso che lo studio di CNA Nazionale dal quale trae origine è datato aprile, ma suscita comunque un certo scalpore notare che domani, mercoledì 5 agosto, sarà l'ultimo il giorno in cui i piccoli imprenditori modenesi lavoreranno per pagare le tasse. Sì, perché le imposte nella nostra provincia si mangiano il 63,5% del reddito d'impresa.
C'è chi sta peggio – tra tutti gli imprenditori bolognesi - ma anche chi sta meglio (quelli reggiani, ad esempio). In ogni caso non si tratta di una classifica particolarmente lusinghiera:

la tassazione 2015 nelle città emiliano-romagnole

tasse tab 1

A fotografare l'andamento della tassazione complessiva è l'Osservatorio permanente della Cna Nazionale sulla tassazione delle Pmi, curato dal Centro Studi Cna e dal Dipartimento politiche fiscali. Al centro dell'analisi, l'andamento della tassazione locale e nazionale tra il 2011 e il 2015, sulla base di una simulazione riferita a una impresa manifatturiera rappresentativa del tessuto economico italiano (nel caso specifico, un'azienda individuale con quattro operai e un impiegato, operante in un laboratorio artigiano di 250 metri quadrati, con un negozio destinato alla vendita di 175 mtq e relativi macchinari e arredamenti, oltre che di un automezzo).
A Modena scopriamo così che in cinque anni il peso dell'Imu più la Tasi è aumentato di oltre 80 punti percentuali, l'addizionale comunale Irpef di un decimo (più o meno l'aumento fatto registrare dall'addizionale regionale rispetto all'anno scorso). Le buone notizie arrivano dal sensibile calo dell'Irap, che si è più che dimezzata. E' proprio grazie all'intervento sull'Irap se il reddito netto disponibile di questa impresa campione (di cui si ipotizzano ricavi per 431mila euro, costi del personale per 165mila, costo delle materie prime per 160.000, altri costi ed ammortamenti per 56mila con un reddito ante-imposte di 50mila euro), rispetto al 2014 sia in aumento del 5,5% (mentre su base quinquennale la perdita si attesta al 3,6%).

tasse tab 2

Numeri che consentono a Modena di collocarsi nelle zone di bassa classifica, per una volta quelle "migliori", perché è nella coda della graduatoria che troviamo le città più virtuose.
La classifica, stilata su 113 città, ci vede, infatti, all'81esimo posto, dietro, in termini di economicità, alle sole Ferrara (90esima) e Reggio Emilia (99esima).

A livello nazionale, nel 2015 la media del peso fiscale complessivo sulle piccole imprese si attesterà al 62,2%, in leggerissimo miglioramento rispetto al 2014: un calo dell'1,7% insufficiente a portare il valore della tassazione a quel 59,2% raggiunto nel 2011, l'anno zero del federalismo fiscale. Peraltro questa diminuzione va ascritta interamente all'abolizione della componente lavoro dell'Irap.

Tante, invece, le differenze tra le diverse città a causa dell'elevata variabilità dei valori catastali degli immobili di impresa, su cui vengono calcolate Imu e Tasi, e dalle forti differenze della tassazione sui rifiuti solidi urbani, la Tari. A Reggio Calabria, la città prima nella classifica 2015 per fiscalità, il Total Tax Rate tocca il 74,9% (percentuale che costringere gli imprenditori calabresi a versare il fisco quanto prodotto sino al 29 settembre), Bologna è seconda posizione con il 72,9% davanti a Napoli (71,9%), Roma (che l'anno scorso deteneva il poco invidiabile primato), con il 71,7%. Quinta Firenze con il 70,9%. All'opposto, i comuni più virtuosi, si fa per dire, sono Cuneo (dove il Total Tax Rate si ferma al 54,5%, e dove le tasse si "mangiano" il lavoro dell'impresa sino al 17 luglio), Gorizia (55,2%), Sondrio e Belluno (55,3%), Udine (55,7%).

"Sono numeri – commenta Umberto Venturi, presidente della CNA di Modena – che testimoniano come le vere emergenze del nostro Paese, per ciò che riguarda la politica economica, siano due: il lavoro e il fisco, appunto. Peraltro il primo incide sul secondo, perché meno tasse significherebbero più assunzioni, e meno imposte sul lavoro anche maggiori consumi. Invece le politiche di spending review si ripercuotono sui comuni, causando un circolo perverso nel quale i pochi decimali di tagli alle imposte praticate a livello centrale sono più che riassorbiti dagli aumenti impositivi negli enti locali. Come se ciò non bastasse si assiste a follie burocratiche come la norma che introduce una sanzione dal 10% al 50% delle somme prelevate dai conti bancari intestati alle imprese qualora, in caso di accertamenti da parte dell'Agenzia delle Entrate, le modalità di utilizzo di tali prelievi non siano giustificate dalle imprese stesse. Pure incomprensibile è la reintroduzione dell'anatocismo con la previsione che gli interessi di mora, oltre ad essere dovuti sull'imposta non versata, siano dovuti anche sulle sanzioni e sugli interessi. Ecco perché non è esagerato parlare non solo di un eccessivo peso impositivo, ma anche di un fisco vessatorio".

(Fonte: l'Ufficio Stampa CNA MO)

La Provincia di Parma interviene sulla SP 359R in località Spalliere, nel Comune di Bedonia. Primo stralcio di lavori finanziato dalla Regione Emilia-Romagna con 30.000,00 euro. -

Parma, 3 agosto 2015 –

Ammonta a 95.000,00 euro la richiesta di finanziamento per la messa in sicurezza del ponte sul Rio Spalliere, sulla provinciale 359R nel Comune di Bedonia.
Nei giorni scorsi la Provincia di Parma ha avviato il primo stralcio di lavori, per 30.000,00 euro, per contrastare un fenomeno franoso causato dalle intense nevicate del mese di febbraio. "La Provincia tiene monitorata la situazione delle strade in montagna e nella Bassa" ha dichiarato il Consigliere con Delega alla Viabilità, Gianpaolo Serpagli. "E continua a sollecitare l'intervento della Regione nella convinzione che solo grazie a un impegno sinergico sia possibile dare sicurezza e stabilità al nostro territorio. L'impegno è costante e il pensiero va ai tanti cittadini che vogliono continuare a vivere in montagna: la vitalità del nostro Appennino passa anche attraverso la sicurezza delle strade e del territorio".
La Provincia ha fatto brillare alcuni blocchi rocciosi che insistevano sugli ammassi di materiale alluvionale, posizionati in modo da non essere raggiungibili da mezzi meccanici. Per questo si è reso necessario l'intervento con cariche esplosive. La prima parte dei lavori consente, quindi, di alleggerire la spinta gravitazionale sul manufatto e il trasporto dei materiali a valle: in seguito si provvederà a un intervento di ripristino del ponte e alle fessurazioni della strada.
Sono, infatti, notevoli i cedimenti della strada, tanto da mettere a rischio i collegamenti da e con il Comune di Bedonia. Nel tratto è consentito il traffico, ma con una forte riduzione della velocità: gli interventi sono stati ritenuti urgenti proprio per scongiurare la chiusura totale della viabilità.

(Fonte: ufficio stampa Provincia di Parma)

Lunedì, 03 Agosto 2015 16:26

Cantieri estivi a Novellara

Il Sindaco Elena Carletti e l'assessore alle opere pubbliche Carlo Veneroni affiancati dal personale dell'ufficio tecnico opere pubbliche nei giorni scorsi hanno svolto un sopralluogo dei principali cantieri in corso di lavorazione. -

Novellara (RE) 3 agosto 2015 –

Il Sindaco Elena Carletti e l'assessore alle opere pubbliche Carlo Veneroni affiancati dal personale dell'ufficio tecnico opere pubbliche nei giorni scorsi hanno svolto un sopralluogo dei principali cantieri in corso di lavorazione, prioritariamente gli interventi di manutenzione straordinaria agli immobili scolastici.
Manutenzioni che permetteranno di garantire maggiore efficienza energetica, e di conseguenza risparmi, come nel caso della sostituzione della centrale termica nel plesso scolastico di via Falasca comprendente la scuola materna "Girasole" e il nido d'infanzia "Aquilone", dove solo nell'anno scolastico 2011/2012 il Comune ha speso circa 9.000 euro per manutenzioni alla caldaia esistente, la quale comporta la spesa annua di circa 15.000 euro per la fornitura di gas metano. L'intervento costerà complessivamente circa 51.000 euro compresi di IVA (35.000 euro a carico del Comune mentre i restanti 16.000 euro finanziati dallo Stato a fondo perduto grazie al DM 28/12/2012 denominato decreto "Conto Termico"), investimento compensato in circa 5 anni grazie al risparmio sull'approvvigionamento di gas metano e minori manutenzioni. Nello stesso plesso scolastico cinque ambienti del Nido Aquilone saranno oggetto di interventi per insonorizzazione acustica, grazie all'installazione di pannelli in poliestere puro, anallergico, antiacaro e riciclabile al 100%, intervento eseguito la prima metà del mese di agosto. Interventi minori sono già stati eseguiti quali il tinteggio dei locali cucina e la creazione, nei medesimi locali, della compartimentazione antincendio.
Si eseguirà analogo intervento per insonorizzazione acustica anche per sei aule al piano terra delle scuole primarie Don Milani che, sommato al precedente eseguito al nido, porterà complessivamente la spesa a 47.000 euro compresi di IVA. Attraverso l'installazione di impianti di illuminazione a led sarà garantita una riduzione del 70% dei consumi di energia elettrica. Sempre nelle scuole primarie del capoluogo sono in corso i lavori di completo rifacimento della pavimentazione del cortile interno in asfalto con resina, ora in massetto di calcestruzzo particolarmente ammalorato.

Al piano terra delle scuole medie "Lelio Orsi" di via Novy Jicin si sta intervenendo per realizzare la nuova segreteria per un costo complessivo pari a 72.000 euro necessari per garantire all'Istituto Comprensivo di Novellara un'unica struttura dirigenziale, risolvendo l'attuale frammentazione, e consentendo di ripristinare le originarie due aule dell'ala ovest delle scuole primarie ora occupate dagli uffici. Sul retro delle scuole medie sono in corso i lavori di pulizia e ripristino dei calcestruzzi. L'intervento si concluderà con un tinteggio uniformante su tutte le superfici per un costo complessivo di quasi 25.000 euro compresi di IVA. Anche nella palestra Comunale di via Novy Jicin saranno in programma alcuni interventi attualmente in corso di definizione finalizzati alla sicurezza e all'ammodernamento: saranno installate protezioni a bordo campo in materiale antitrauma come richiesto dalle normative sulla sicurezza vigenti ed entro fine settembre saranno sostituite anche le porte d'ingresso e le finestrature.
Non dimentichiamo infine l'installazione di opportuni impianti di rinfrescamento presso il nido d'infanzia "Birillo" di via Indipendenza e l'adiacente scuola dell'infanzia "Arcobaleno". I lavori, per un importo pari a 20.000 euro sono a carico dell'Azienda Speciali Servizi Bassa Reggiana, includono anche la completa tinteggiatura delle pareti interne della scuola Arcobaleno.

lavori pubblici rid

(Fonte: ufficio stampa Comune di Novellara)

Domani a Milano workshop di una cooperativa sociale modenese. L'iniziativa è di Aida, una cooperativa sociale aderente a Confcooperative Modena e specializzata nella progettazione e sviluppo di ausili informatici per disabili e anziani per consentire loro di utilizzare il computer senza mani. -

Modena, 3 agosto 2015 -

Grazie a una cooperativa sociale modenese, domani – martedì 4 agosto - all'Expo di Milano si parla di metodi per facilitare la comunicazione per i disabili. L'iniziativa è di Aida (Ausili informatici per disabili e anziani), una cooperativa sociale aderente a Confcooperative Modena e specializzata nella progettazione e sviluppo di ausili informatici per disabili e anziani per consentire loro di utilizzare il computer senza mani. Su questi temi i dirigenti della cooperativa hanno organizzato un workshop in programma domani – martedì 4 agosto – all'Expo di Milano (Cascina Triulza) dalle 18.30 alle 20.30. Lo staff di Aida presenta strumenti per comunicare qualunque tipo di messaggio e innovativi ausili adattabili a qualunque disabilità motoria.

«L'uso del computer tramite l'ausilio informatico è spesso fondamentale per chi ha un handicap motorio grave e, a maggior ragione, per chi ha anche impedimenti nel linguaggio – spiega Simone Soria, presidente della cooperativa fondata nel 2005 insieme all'amico Emanuele Perini – Attraverso il computer si può comunicare, scrivere, studiare, lavorare, giocare e navigare in internet. Mediante l'ausilio tecnologico il disabile può esprimere la propria autonomia, per esempio scegliendo egli stesso cosa mangiare. Può sembrare una banalità, ma per molti di noi questa è una conquista di grande valore. In altre parole, l'ausilio giusto permette di sentirsi parte del mondo». Lo sa bene lo stesso Soria, che dieci anni fa si è laureato in ingegneria informatica con 110 e lode nonostante una grave disabilità motoria (non cammina, non usa le mani e articola le parole con fatica).
Info: tel. 3890596888; www.paralisicerebraleinfantile.it

(Fonte: ufficio stampa Confcooperative MO)

Nuova tappa del viaggio in Perù con Danila Pancotti di ProgettoMondo Mlal, nell'ambito di Kamlalaf, per Patrizia Chiappa ed Elena Carrà, partite il 16 luglio scorso e in procinto di rientrare mercoledì 5 agosto. -

Piacenza, 3 agosto 2015 -

Finalmente siamo arrivate sulle Ande, dove siamo state accolte da Vanni De Michele, un cooperante italiano che collabora con ProgettoMondo Mlal. Vanni si occupa del "Sumaq Llankay", parola quechua che significa economia solidale: il progetto contribuisce al rafforzamento delle organizzazioni locali, gestite per la maggior parte da donne, di quattro province andine, al fine di incentivare lo sviluppo economico del territorio.
Come prima tappa abbiamo visitato alcune associazioni di produttori locali e di artigianato tessile nel distretto di Pitumarca, dove siamo state accolte con un lauto pranzo a base di huatya (patate cotte nella terra), mais e riso. Abbiamo assistito anche all'inaugurazione di un negozio di un'associazione tessile. Un altro partner del progetto di economia solidale è Gies Canchis, un'associazione creata nel 2009 che raggruppa produttori che si dedicano ad attività di artigianato, prodotti biologici, medicina naturale, promuovendo un consumo etico. Nella sede di Gies Canchis siamo state accolte da Gloria, partner di progetto e da Pedro, promotore, i quali ci hanno illustrato come lavora un gruppo di artigiani andini. Abbiamo visitato un negozio solidale che vende prodotti tessili delle associazioni affiliate a Gies. In seguito alcune donne ci hanno spiegato come vengono prodotte e lavorate le erbe per la produzione di medicinali naturali. L'accoglienza che ci hanno riservato è stata speciale, in quanto hanno organizzato per noi una "challa", un rito ancestrale andino di buon auspicio per il viaggio. Nella stessa giornata abbiamo visitato una pelletteria affiliata a Gies, dove viene lavorata la pelle di alpaca e di ovino con il fine di produrre peluches di alpaca, tappeti, cappelli, pantofole. Abbiamo assistito alla preparazione di alcuni orsetti che verranno poi venduti in alcune città italiane, tra cui Piacenza, durante i mercatini di Natale.
Il giorno seguente da Sicuani ci siamo spostati verso Ayaviri, un'altra cittadina andina, dove abbiamo incontrato l'equipe tecnica del progetto "Sumaq Llankay" per quanto riguarda il distretto di Puno. Insieme a Victoria, Milagros, Grober, Simeon, Felicitas, Percy abbiamo visitato l'associazione Tikary Pampa nella comunità di Jatun Sayna, nel distretto di Macari, provincia di Melgar. La responsabile del progetto che riguarda la produzione di quinoa è una donna andina, molto intraprendente, di nome Yoni, la quale ci ha illustrato i vari processi mediante i quali viene coltivata e lavorata la quinoa. Yoni è stata molto disponibile e ci ha concesso una piccola intervista, nella quale ci ha spiegato quale ruolo riveste la donna sia all'interno della società che all'interno delle associazioni lavorative. Si è soffermata sulle difficoltà che deve affrontare una donna che ricopre un ruolo di responsabilità. La frase che più ci ha colpite è stato quando ha affermato che l'uomo e la donna differiscono solo per il sesso, ma possono lavorare e gestire la casa allo stesso modo. Per il pranzo siamo state accolte dalla comunità di Tikary Pampa che ci ha preparato un piatto tipico: la "pesq'ue", un piatto di quinoa cucinata con latte e formaggio.
Nel pomeriggio siamo state invitate in Comune dal sindaco di Macari che ci ha accolti come visitatori speciali. In questa occasione sono stati invitati tutti i rappresentanti delle varie associazioni di lavoratori andini, i quali hanno esposto le loro attività. Come omaggio ci hanno offerto i prodotti delle varie associazioni.
Questi giorni sulle Ande sono stati per noi intensi e pieni di energia positiva, sia grazie a Vanni che ci ha trasmesso la passione e l'amore con il quale svolge il suo lavoro, sia per le persone che collaborano in questi progetti, che nonostante le difficoltà, gestiscono con determinazione e volontà il loro lavoro. Grazie per la calorosa accoglienza che ci ha permesso di farci sentire parte, anche se per pochi giorni, della vostra comunità.
Arrivederci Ande!!!
Elena e Patrizia

(fonte: ufficio stampa Comune di Piacenza)

Il calendario delle postazioni di accertamenti strumentali di velocità e irregolarità alla circolazione previste in settimana. -

Parma, 3 agosto 2015 -

Programmazione autovelox

Lunedì 3 - San Prospero

Martedì 4 - V.le Martiri della Libertà

Mercoledì 5 - Vicomero

Giovedì 6 - Via Sidoli Venerdì 7 - Via Montanara-San Ruffino

Programmazione accertamenti irregolarità alla circolazione (auto detector):

Lunedì 3 - Zona Centro; zona Cittadella

Martedì 4 - Zona Centro; Zona San Leonardo

Mercoledì 5 - Zona Molinetto; zona Pablo

Giovedì 6 - zona San Lazzaro; zona San Leonardo

Venerdì 7 - Zona Molinetto; zona Centro

(Fonte: Comune di Parma)

Cibus Agenzia Stampa Agroalimentare: SOMMARIO Anno 14 - n° 31 2 agosto 2015

(in allegato il formato pdf scaricabile)
Anno 14 - n° 31 2 agosto 2015
1.1 editoriale E' sempre colpa dei giornalisti
3.1 cereali In USA tendenze ribassiste
4.1 Lattiero caseario Continua la crescita del latte spot. Flessione per il Parmigiano Reggiano
5.1 agro mercati Segnali di maggiore dinamismo sul fronte della compravendita dei cereali.,
6.1 frutta Frutta, +500% dal campo alla tavola
6.2 export Peru' I sapori emiliano-romagnoli sbarcano in Perù
6.3 Vini comuni Vini comuni, sempre più forte la leva del prezzo
7.1 Mais e Soia. mais e soia dati previsionali luglio 2015
8.1 acqua Acqua, una risorsa da gestire
10.1 pomodoro In anticipo la raccolta del pomodoro
11.1 eventi Corsa a ostacoli nel fango: una prova per veri duri!
11.2 eventi Ritorna la Sagra di Trecasali
12.2 promozioni "vino" e partners

Cibis 31 ago15 COP

Sabato, 01 Agosto 2015 11:03

Farm Run, ai blocchi di partenza!

Tutto pronto per l'edizione parmense del campionato italiano di Mud Run, che si volgerà domenica 2 agosto nei campi di Noceto in provincia di Parma. -

Noceto (PR), 1 agosto 2015 -

La più divertente e stravagante corsa a ostacoli alla quale potrai partecipare e addirittura vincere!
La Farm Run si correrà fra i campi di Noceto e il Parco del Tarodomenica 2 agosto. Una gara unica in cui tutti potranno mettersi alla prova, non importa essere degli atleti basta avere la voglia di mettersi in gioco! 
Potranno iscriversi anche le squadre e la migliore sarà premiata così come riceverà un premio anche il miglior travestimento a tema!
FARM RUN fa parte del Campionato Italiano Mud Run 2015. 
Cos'è il Campionato????? CLICCA QUI PER MAGGIORI INFO.

Una corsa all'insegna del divertimento! Per stare in mezzo alla natura tutti insieme, trasformando questa corsa in un evento da ricordare, in una valle dai colori e dall'atmosfera straordinari!

DISTRIBUZIONE PACCHI GARA 

La distribuzione dei PACCHI GARA avverrà i seguenti giorni e ai seguenti orari:
Fino a sabato compreso
9,30 - 12 ,30 e 15,30 - 19,30
presso FOOTBALL WORLD
Via Don Minzoni, 36 Noceto (PR)
Domenica mattina dalle ore 9,00
presso il punto segreteria c\o AVIS tortafritta
Via dello sport

Sabato tutto il giorno consegna pacco e Pettorale con chip a noleggio gratis! Solo 10 neuro di cauzione che vi saranno rimborsati al reso integro a fine gara!

Tutte le info per CHI E' GIA' ISCRITTO www.farmrun.it/?page_id=855 

Per informazioni - Se non trovi quello che stai cercando e hai dei dubbi, puoi contattarci al +39 3891542447 oppure inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Per iscriversi - www.farmrun.it

Fango farm run 

Domenica 2 agosto inaugurazione con i soci e le loro famiglie. La cooperativa vitivinicola, che aderisce a Confcooperative Modena, ha investito due milioni di euro per aumentare di oltre 20 mila ettolitri la capacità di lavorazione della uve conferite dai soci, ingrandire la struttura prefabbricata con l'ampliamento del capannone esistente, ammodernare gli impianti di lavorazione del prodotto. -

Modena, 31 luglio 2015 -

La Cantina di Santa Croce di Carpi amplia e potenzia tecnologicamente la struttura produttiva. I nuovi impianti vengono inaugurati dopodomani – domenica 2 agosto – alle 11. La cooperativa vitivinicola, che aderisce a Confcooperative Modena, ha investito due milioni di euro (600 mila euro arrivano dai contributi per il sisma) per aumentare di oltre 20 mila ettolitri la capacità di lavorazione della uve conferite dai soci, ingrandire la struttura prefabbricata con l'ampliamento del capannone esistente, ammodernare gli impianti di lavorazione del prodotto.

«Abbiamo completato il programma di investimenti iniziato nel 2013 con l'acquisto di un appezzamento di terreno adiacente lo stabilimento – spiega il presidente della Cantina Santa Croce Francesco Schiavo – Nonostante la prematura scomparsa del direttore della cantina, l'enologo Villiam Friggeri, avvenuta il 14 settembre 2014, il consiglio di amministrazione e i soci hanno voluto proseguire nella progettazione e realizzazione degli impianti. Questo piano rappresenta una tappa fondamentale per il futuro della cooperativa. Ne sono convinti anche i nostri soci, che continuano a impegnarsi per assicurare continuità alle proprie aziende, in molte delle quali lavorano anche i loro figli».

Domenica 2 agosto, oltre all'inaugurazione dei nuovi impianti, è prevista la scopertura di una targa dedicata a Friggeri, il direttore ed enologo che i soci ricordano con gratitudine per le doti manageriali e umane, nonché per la passione e il contributo dato dal 1988 al 2014 alla crescita della cooperativa. Fondata nel 1907, la Cantina Santa Croce è profondamente radicata nel territorio, tanto è vero che la sede è ancora la stessa di cento anni fa. Oggi la cantina conta oltre 300 soci e ha una potenzialità di lavorazione annua superiore ai 130 mila quintali di uva. Nel corso degli anni la crescente attenzione alla qualità ha fatto sì che l'80 per cento delle uve conferite provenga da vigneti coltivati a Doc e Igt. Le uve conferite sono prevalentemente di Lambrusco Salamino, Lambrusco di Sorbara, Lambrusco Grasparossa e Lancellotta.

(Fonte: ufficio stampa Confcooperative MO)

Venerdì, 31 Luglio 2015 16:41

Farm Run, divertimento assicurato!

Manca davvero pochissimo all'edizione parmense del campionato italiano di Mud Run, che si volgerà domenica 2 agosto nei campi di Noceto in provincia di Parma. -

Noceto (PR), 29 luglio 2015 -

La più divertente e stravagante corsa a ostacoli alla quale potrai partecipare e addirittura vincere!
La Farm Run si correrà fra i campi di Noceto e il Parco del Tarodomenica 2 agosto. Una gara unica in cui tutti potranno mettersi alla prova, non importa essere degli atleti basta avere la voglia di mettersi in gioco! 
Potranno iscriversi anche le squadre e la migliore sarà premiata così come riceverà un premio anche il miglior travestimento a tema!
FARM RUN fa parte del Campionato Italiano Mud Run 2015. 
Cos'è il Campionato????? CLICCA QUI PER MAGGIORI INFO.

Una corsa all'insegna del divertimento! Per stare in mezzo alla natura tutti insieme, trasformando questa corsa in un evento da ricordare, in una valle dai colori e dall'atmosfera straordinari!

DISTRIBUZIONE PACCHI GARA 

La distribuzione dei PACCHI GARA avverrà i seguenti giorni e ai seguenti orari:
Fino a sabato compreso
9,30 - 12 ,30 e 15,30 - 19,30
presso FOOTBALL WORLD
Via Don Minzoni, 36 Noceto (PR)
Domenica mattina dalle ore 9,00
presso il punto segreteria c\o AVIS tortafritta
Via dello sport

Sabato tutto il giorno consegna pacco e Pettorale con chip a noleggio gratis! Solo 10 neuro di cauzione che vi saranno rimborsati al reso integro a fine gara!

Tutte le info per CHI E' GIA' ISCRITTO www.farmrun.it/?page_id=855 

Per informazioni - Se non trovi quello che stai cercando e hai dei dubbi, puoi contattarci al +39 3891542447 oppure inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Per iscriversi - www.farmrun.it

Fango farm run 

Venerdì, 31 Luglio 2015 15:55

Nasce almigliorprezzo.eu

Ormai sono anni che si sente parlare di crisi e problematiche ad essa correlate. Grazie a un'idea di due giovani Emiliani è nato un nuovo progetto www.almigliorprezzo.eu un e-commerce narrativo in cui vengono raggruppati le migliori offerte proposte da due grandi colossi come Amazon ed ebay.

Il Sito Web non vende solo prodotti ma li descrive in modo dettagliato dando all'utente finale un plus su cui scegliere.
Inoltre il sistema cerca sempre di scovare il prezzo migliore per dare un servizio di qualità ma che fa anche risparmiare.

L'idea del progetto è stata subito messa in pratica ed oggi è stato lanciato il nuovo sito Web che diventerà presto un punto di riferimento per chi ama fare acquisti online!

Il nostro consiglio è quello di fare un salto su almigliorprezzo.eu e interagire con il portale web per iniziare a risparmiare da subito!

Indagine su qualità, reputazione, punti di forza e di miglioramento delle imprese balneari. La Cooperativa Bagnini di Cervia, con il supporto di UniCredit, commissiona a Travel Appeal un'analisi puntuale delle risorse disponibili e delle potenzialità delle strutture del territorio. Il sistema balneare di 9 km di costa finisce sotto così la lente degli esperti. Il risultato sarà presentato a ottobre in un grande convegno. -

Cervia, 31 luglio 2015 -

Fornire l'immagine della reputazione digitale di circa 200 stabilimenti balneari e dell'impatto che questa ha, a sua volta, sulla percezione del territorio. È questo l'obiettivo dello studio commissionato dalla Cooperativa Bagnini di Cervia alla società Travel Appeal e finanziato da UniCredit.
Uno studio unico a livello italiano, per la prima volta infatti sono gli stabilimenti balneari di un lungo tratto di costa a voler analizzare la propria immagine per conoscere e gestire la propria web reputation così da potersi collocare al meglio nel mercato del turismo 2.0.

Una "fotografia" digitale per 9 km di costa, che sarà presentata nell'ambito di un convegno realizzato a Cervia dalla Cooperativa Bagnini il prossimo ottobre, alla presenza dei rappresentanti degli assessorati al Turismo di Regione Emilia Romagna e del Comune di Cervia; di UniCredit e degli specialisti di Travel Appeal. Nel corso del convegno saranno illustrati pregi e criticità emersi dai dati raccolti che saranno commentati da giornalisti del settore ed esperti del digitale.

La società Travel Appeal sta già analizzando l'immagine digitale di 200 imprese balneari di Cervia e proseguirà individuando azioni e soluzioni, misurando i risultati ottenuti, con l'obiettivo di migliorare l'appeal digitale di questo tratto di costa, fornendo oltre che una panoramica complessa anche uno strumento in grado di mantenere le imprese sempre aggiornate sull'appeal della propria struttura verso il mercato.

L'assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna, Andrea Corsini, dice del progetto: "La Cooperativa Bagnini di Cervia, dimostra, ancora una volta, di essere non solo una realtà importante nel fornire servizi ai propri associati, ma di essere un soggetto attivo nella progettazione e realizzazione di progetti fortemente innovativi che, nel caso specifico, fotografano la brand reputation delle imprese balneari. Sempre di più l'analisi semantica rappresenta, soprattutto se veicolata attraverso i social e il mercato digitale, uno strumento fondamentale per migliorare la nostra capacità competitiva".

"Abbiamo accolto e sostenuto con entusiasmo la richiesta della Cooperativa bagnini di Cervia – spiega Luca Lorenzi, Deputy Regional Manager Centro Nord di UniCredit – condividendo l'esigenza di avere, attraverso l'analisi condotta da Travel Appeal, una "fotografia" della situazione dalla quale trarre spunti e indicazioni per migliorare la qualità e la tipologia dell'offerta turistica, aumentando così il rating reputazionale, a tutto beneficio dell'economia del territorio. Come abbiamo detto, proprio a Cervia circa due mesi fa, nell'ambito della presentazione di UniCredit 4 Tourism, programma messo a punto dal Gruppo bancario, stiamo agendo in concreto per supportare le imprese del settore turistico non solo da un punto di vista economico – con circa 200 milioni di budget stanziato per la sola Emilia Romagna – ma anche operativo, con una linea di prodotti ad hoc che comprende, ad esempio, anche nuovi servizi assicurativi e strumenti di analisi capaci di aumentare il livello di conoscenza del mercato turistico, proprio come il sistema messo a punto da Travel Appeal".

"Siamo tutti consapevoli che commenti e richiami espressi sui social network dai turisti influenzano sempre più orientamenti e scelte dei luoghi di vacanza e, di conseguenza, il futuro delle nostre imprese - dice il Presidente della Cooperativa Bagnini di Cervia Danilo Piraccini -. Le tecnologie di cui dispone il turista sono talmente raffinate da rappresentare un'enorme opportunità. Oggi con un semplice click si ottiene il valore, o disvalore, reputazionale e la reputazione è da sempre uno dei riferimenti principali nelle relazioni umane e commerciali. Abbiamo quindi deciso di affrontare una nuova sfida: misurare e conoscere la web reputation del nostro sistema balneare. Una lettura di portata planetaria, uno strumento in più che dedichiamo non solo a noi stessi ma alla comunità cervese e ai suoi amministratori, un percorso innovativo che amplierà le nostre conoscenze per migliorare sia l'impresa balneare che il sistema turistico di Cervia".

Oltre agli aspetti generali - pulizia, dimensione, funzionalità, gradimento, estetica, tranquillità - l'analisi ricadrà sulla ricettività (dai servizi agli arredi all'ambiente) sulla ristorazione (dall'estetica alla qualità del cibo, al gradimento dei piatti e dei prodotti utilizzati), fino all'accoglienza e ai servizi ricreativi disponibili, per terminare con i costi. Insomma un'indagine accurata che permetterà di stabilire il grado di reputazione occupato dalla singola impresa sul web e il sentiment relativo all'oggetto del monitoraggio, ovvero il livello di soddisfazione su tutti i canali di guest rating e gli ambienti web di riferimento: i siti, i blog e i social network, riferiti all'offerta distribuita.

(fonte: ufficio stampa Unicredit)

Il viaggio nella penisola balcanica, con Francesco Millione e Davide Marchettini della Caritas Diocesana, nell'ambito del progetto Kamlalaf, promosso dal Comune di Piacenza in collaborazione con il Centro di servizio per il volontariato Svep e diverse associazioni di volontariato del territorio. -

Piacenza, 1 agosto 2015 -

Valentina Porcu e Silvia Manini raccontano la tappa conclusiva del loro viaggio nella penisola balcanica, accompagnate da Francesco Millione e Davide Marchettini della Caritas Diocesana, nell'ambito del progetto Kamlalaf.

"Da Dubrovnik inizia il nostro viaggio di rientro verso casa. Siamo sulla costa croata, e ci pare di essere in un altro mondo. Abbiamo lasciato alti monti dalle rigogliose pareti di verdissima vegetazione, separate fra loro da innumerevoli tornanti fatti di canyon d'acqua limpida, per trovare monti altrettanto alti ma aridi e brulli, che circondano la cittadina a picco sul mare, tanto da renderla calda e afosa, quasi invivibile. Alterniamo quindi le visite alle meravigliose mura di cinta e al centro storico, con un breve tuffo nelle acque limpide della prima spiaggetta cittadina raggiungibile a piedi. E' una città che ben rappresenta il nostro percorso di servizio civile presso la Caritas di Piacenza. Abbiamo imparato come la realtà può essere osservata da svariati e differenti punti di vista: la si può guardare dall'alto, come fossimo sulla linea della funicolare che ci ha portato in cima ad una montagna per vedere la città; la si può guardare girandoci intorno osservandola dall'esterno, come abbiamo fatto percorrendo le mura; la si può guardare dall'interno, come abbiamo fatto vivendo la città tra la sua gente e nei suoi scorci più intimi. Abbiamo appena il tempo di assaporare l'aria salmastra di questa città Patrimonio dell'Umanità, che è già tempo di ripartire.

Ci spostiamo quindi leggermente verso l'interno, tornando in Bosnia-Erzegovina. La città che secondo le previsioni meteo doveva riservarci un caldo torrido in realtà ci accoglie con un rinfrescante acquazzone che dura giusto il tempo di permetterci di godere di uno spettacolo inaspettato: i tuffi dal Ponte Vecchio. Mostar e il suo ponte hanno un ruolo cruciale nella storia della Bosnia-Erzegovina: il 9 novembre 1993 venne distrutto durante il conflitto fra le forze croate e quelle bosniache, che poco prima avevano combattuto insieme per liberare la città dalle forze serbe. I tuffi che si dice siano iniziati con la creazione del Ponte stesso (1565), sono stati interrotti solo nelle circostanze peggiori quali la guerra appunto, e il segno della loro ripresa sono un po' il segno della ripresa dell'intera città. Il ponte venne infatti ricostruito nel 2004 e venne dichiarato, insieme alla città vecchia, Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco.

Nel viaggio di rientro verso casa, ci fermiamo a Banja Luka, la seconda più grande città della Bosnia-Erzegovina e capitale de facto della Repubblica serba di Bosnia ed Erzegovina; con gli accordi di pace di Dayton del 1995 infatti, il territorio è stato suddiviso in Repubblica Serba e Federazione della Bosnia ed Erzegovina, suddivisione che dovrebbe rispecchiare la distribuzione territoriale dei diversi gruppi etnici, ma che in realtà non si avvicina neppure lontanamente a qualcosa di omogeneo (basti pensare che la sola Federazione conta una ripartizione a sua volta in dieci cantoni suddivisi per etnie). Abbiamo giusto il tempo di visitare il Castello medioevale che affianca il fiume Vrbas, e più nient'altro: 800 km si strada ci aspettano e alle prime ore della giornata del 25 luglio si parte.

I viaggi di conoscenza sono occasioni uniche e irripetibili per potersi avvicinare a culture diverse dalla nostra e che scardinano l'idea che abbiamo di "noi", mondo occidentale, come centrali rispetto al resto del mondo. Perché decidere di farne uno? Si ha paura di ciò che non si conosce; grazie alle esperienze di conoscenza, come le opportunità offerte da Kamlalaf, si superano questi timori e viene favorita l'apertura verso l'altro, il diverso da sé. Il dialogo e il confronto permettono di arricchire se stessi e ciò che ci circonda; in particolare, l'esperienza balcanica ci insegna come una piccola scintilla possa innescare reazioni dolorose e inaspettate, che potrebbero realisticamente concretizzarsi ovunque e in qualsiasi momento nel mondo. E' importante quindi lavorare costantemente sulle relazioni fra le persone, come ci hanno insegnato con le loro testimonianze coloro che abbiamo incontrato.

Un grande ringraziamento dunque al Comune e agli sponsor, che hanno contribuito finanziariamente ad una parte delle spese di viaggio; un ringraziamento speciale a Gianluca Sebastiani, che ci ha seguito nel breve percorso formativo prima della partenza, fornendoci validi strumenti per affrontare al meglio il viaggio che ci attendeva, e ad Osvaldo Fusi Presidente dell'Associazione Piccolo Mondo, che ci ha gentilmente ospitato presso la sede dell'associazione stessa; un altrettanto speciale ringraziamento ai nostri accompagnatori, Francesco Millione e Davide Marchettini, operatori della Caritas Diocesana di Piacenza-Bobbio, che hanno messo a nostra disposizione il loro tempo e le loro conoscenze del territorio, nonché le preziose abilità da piloti che nei 2800 km di strada si sono rivelate indispensabili.
Per chi fosse interessato a saperne di più, dopo il periodo estivo si terrà un incontro di restituzione dell'esperienza di viaggio alla cittadinanza."

(fonte: ufficio stampa Comune di Piacenza)

Obiettivo: il supporto delle imprese associate che vogliano approcciarsi all'export, con il sostegno di qualificati conoscitori dei mercati internazionali. -

Parma, 31 luglio 2015 -

Confartigianato Imprese Apla ha stipulato una convenzione con Co.Mark, società specializzata nell'export con servizi specifici per supportare le piccole e medie imprese nel processo d'internazionalizzazione.

L'obiettivo dell'associazione è di aiutare le proprie imprese associate, anche quelle di piccole dimensioni che, forti di produzioni di beni o servizi di qualità, vogliono approcciarsi all'export, con il sostegno di qualificati conoscitori dei mercati internazionali, esperti nell'incontro della domanda e dell'offerta e della collocazione dei prodotti.

«Siamo usciti tecnicamente dalla recessione e qualche segnale di ripresa c'è ma se vogliamo cogliere appieno le opportunità, dobbiamo intraprendere strade mai percorse e farci accompagnare da veri professionisti – ha spiegato Leonardo Cassinelli, presidente di Confartigianato Imprese Apla Parma -. Oggi le nostre imprese non possono lasciarsi sfuggire le vere possibilità di sviluppo e la ricerca di nuovi mercati per puntare a esportare è una di queste. Abbiamo siglato una convenzione con Co.Mark perché crediamo che possano fare la differenza, forti della loro pluriennale esperienza».

In particolare Thea Sicilia, supervisor e responsabile Co.Mark Emilia-Romagna ha presentato la figura del 'temporary export manager' un professionista che lavora in outsourcing, a fianco dell'imprenditore, per elaborare strategie, costruire relazioni con gli operatori dei mercati esteri e far aumentare il fatturato dell'impresa. «Noi costruiamo progetti d'internazionalizzazione durevoli perché puntiamo a fare in modo che l'azienda ottenga commesse in via continuativa. Sono programmi strutturati che seguono modelli operativi molto pratici legati ai risultati».

Contestualmente alla convenzione è stato presentato il bando del Ministero dello Sviluppo Economico (Mise) che propone voucher, finanziamenti a fondo perduto, per aiutare le piccole e medie imprese a potenziare la propria presenza nei mercati esteri. Il bando prevede proprio l'inserimento in azienda del 'temporary export manager'.
Le domande dovranno essere presentate on-line a partire dal 22 settembre. Modalità e dettagli sono disponibili sul sito del Mise. Informazioni in merito allo strumento possono essere richieste scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

(Fonte: Ufficio stampa Confartigianato Imprese Apla Parma)

Luca Vedrini, direttore di Confesercenti Parma: "Esprimiamo molta delusione per non aver "premiato" le imprese che pagano di più e che stanno collaborando fattivamente, sopportando ogni disagio, al successo della raccolta differenziata." -

Parma, 31 luglio 2015 -

Tariffa dei rifiuti sempre a livelli stellari per le imprese di Parma. Gli importi approvati dall'Amministrazione Comunale, non hanno concesso alcuno sconto alle imprese del settore alimentare, ai bar e ristoranti. Purtroppo si conferma una tendenza che vede le imprese oggi con due problemi: il primo le tariffe crescenti, il secondo problema dato invece dal servizio imposto con le metodologie attuali, che ha evidenziato tante criticità e problemi, come abbiamo avuto modo di esporre all'Assessore Folli non più tardi della settimana scorsa.

Luca Vedrini, direttore di Confesercenti Parma afferma che - "Come ben ha espresso il nostro Presidente nazionale Massimo Vivoli, presentando nei giorni scorsi una indagine sui costi proprio della Tari, più che una tassa legata ad un servizio, la Tari sembra essere ormai diventata un'imposta locale basata sulla superficie dell'attività e del tutto slegata dalla effettiva produzione di rifiuti e dall'efficienza dei sistemi di raccolta. Un tributo salatissimo, che praticamente in tutti i comuni non appare proporzionato né ai consumi prodotti né al servizio ricevuto e che sta mettendo in ginocchio le imprese del commercio e del turismo, comprese quelle ambulanti che occupano per poche ore gli stalli pubblici.
Mentre attendiamo risposte per la raccolta differenziata, esprimiamo molta delusione per non aver "premiato" le imprese che pagano di più e che stanno collaborando fattivamente, sopportando ogni disagio, al successo della raccolta differenziata. A Salsomaggiore Terme, quest'anno riconoscono uno sconto del 3% alle imprese per i risultati conseguiti nella differenziata, a Colorno è accaduto l'anno scorso, -5%, Felino è stato il primo ad applicare sconti, perché il Comune di Parma, pur sempre in gestione Iren, non fa la stessa cosa, avendo inoltre attivato il termovalorizzatore proprio nel nostro Comune?"  – evidenzia in conclusione Luca Vedrini, direttore Confesercenti.

(Fonte: ufficio stampa Confeserecenti Parma)

Premiati nell'edizione 2015-2016 di Emilia Romagna da Bere e da Mangiare i vini di due cantine cooperative modenesi. -

Modena, 30 luglio 2015

Ci sono anche i vini di due cantine cooperative modenesi tra i vini eccellenti premiati nell'edizione 2015-2016 di Emilia Romagna da Bere e da Mangiare. Si tratta della guida ai vini, cantine, cibi e cucine del territorio realizzata da Primapagina Editore (Cesena) insieme alle Ais (Associazione italiana sommelier) territoriali. Il Villa Badia Lambrusco di Sorbara Dop 2013 (Cantina di Carpi e Sorbara) e il Tradizione Lambrusco Doc Salamino di Santa Croce 2014 (Cantina di S. Croce) hanno ottenuto il massimo punteggio (sei acini). Insieme a loro ci sono 116 vini (15 modenesi) prodotti nella nostra regione, selezionati dai sommeliers che hanno degustato oltre mille vini.

Emilia Romagna da Bere e da Mangiare è la guida ufficiale che racconta e promuove le eccellenze enogastronomiche dell'Emilia-Romagna, la regione italiana con il numero maggiore di prodotti Dop e Igp. Particolare attenzione è data al vino, con più di 300 cantine mappate e oltre mille etichette descritte con indicazioni di prezzo, vitigni e terroir e giudicate dall'Associazione italiana sommelier. La gastronomia regionale è presentata con approfondimenti su piatti, prodotti, musei del gusto, abbinamenti cibo-vino e un focus ogni anno diverso su un grande personaggio legato alla cultura e all'enogastronomia del territorio. La guida, acquistabile in libreria e on line su www.emiliaromagnavini.it, è la protagonista di Tramonto DiVino, kermesse enogastronomica estiva inserita nel cartellone "Emilia Romagna è Un Mare di Sapori" dell'Assessorato all'Agricoltura regionale. Ogni settimana, in una decina di città d'arte e località turistiche dell'Emilia-Romagna, sono proposti in degustazione oltre 300 vini in abbinamento a piatti preparati con i prodotti Dop e Igp regionali. La guida è presente poi al Vinitaly e ai principali eventi di settore italiani ed esteri e al centro di numerosi appuntamenti di degustazione organizzati ogni anno da PrimaPagina, editrice della guida.

(Fonte: ufficio stampa Confcoopertative MO)

ASSICA e Camera di Commercio di Parma danno il via al gruppo Linkedin "L'industria delle Carni e dei Salumi". Oltre 130 iscritti nella prima settimana alla nuova piattaforma per condividere notizie e approfondimenti sul settore. -

Parma, 30 luglio 2015 -

Ha preso il via questa settima la versione social della "piazza" del venerdì alla Borsa merci della Camera di Commercio di Parma, che, come noto, ospita le riunioni delle Commissioni Uniche Nazionali "Tagli di Suino" e "Grassi e Strutto".
Sul social network professionale Linkedin è stato creato il gruppo "L'industria delle Carni e dei Salumi".
Questo progetto parte dagli ottimi risultati ottenuti in termini di presenze e contrattazioni nel primo quadriennio di attivazione delle CUN a Parma. Il gruppo punta infatti a accrescere gli strumenti che legano la giornata del venerdì della Borsa merci e delle CUN con momenti di confronto e approfondimento che, dalla piazza reale, proseguano nella piazza virtuale di internet.
La sede della Borsa merci, che da più di un anno è dotata di un moderno accesso ad internet tramite wi-fi, permetterà agli operatori di condividere le discussioni del gruppo in tempo reale.

Nella prima settimana questo nuovo strumento ha già coinvolto oltre 130 iscritti. L'appuntamento di Parma si conferma ancora centro di riferimento per l'intera community professionale della filiera della carne suina e dei salumi. Attraverso una piattaforma social vengono infatti pubblicate news, aggiornamenti e link che riguardano l'intera filiera delle carni, per comporre un archivio di informazioni unico, fondamentale per tutti coloro che operano nel settore.
L'immediato successo della piattaforma dimostra che una filiera tradizionale, come quella legata all'Industria della carne fresca e dei salumi, è oggi molto attenta agli strumenti più moderni per migliorare il proprio business, creando contatti interessanti e tenendosi aggiornati in tempo reale sui trend nazionali e internazionali.

Cos'è Linkedin, come ci si iscrive

Linkedin è un sito di business social networking affermato fra i professionisti e ormai diffuso in diversi settori. La possibilità che i social media come questo rappresentano in ambito business sono piuttosto interessanti e potenzialmente in grado di aumentare la visibilità di un brand, di un prodotto, di un appuntamento (come quello del venerdì a Parma) o di coinvolgere figure professionali di vario livello in gruppi di discussione e confronto, attraverso i quali è possibile tenersi aggiornati con news e segnalazioni. I gruppi di discussione interni a Linkedin sono lo strumento più adatto a condividere contenuti e notizie, spingendo i partecipanti a interagire gli uni con gli altri e diffondere le informazioni che vengono messe a fattor comune.
Per accedere al gruppo è sufficiente iscriversi (gratuitamente) al social network all'indirizzo www.linkedin.it  e chiedere l'accesso al gruppo, dopo averlo cercato digitandone il nome (o una sua parte) nella barra in alto alla pagina.

ASSICA - Associazione Industriali delle Carni

ASSICA, Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi, è l'organizzazione nazionale di categoria che, nell'ambito della Confindustria, rappresenta le imprese di macellazione e trasformazione delle carni suine. Nel quadro delle proprie finalità istituzionali, l'attività di ASSICA copre diversi ambiti, tra cui la definizione di una politica economica settoriale, l'informazione e il servizio di assistenza ai circa 180 associati in campo economico/commerciale, sanitario, tecnico normativo, legale e sindacale. Competenza, attitudine collaborativa e affidabilità professionale sono garantite da collaboratori specializzati e supportate dalla partecipazione a diverse organizzazioni associative, sia a livello nazionale che comunitario. Infatti, sin dalla sua costituzione, nel 1946, ASSICA si è sempre contraddistinta per il forte spirito associativo come testimonia la sua qualità di socio di Confindustria, a cui ha voluto aderire sin dalla nascita, di Federalimentare, Federazione italiana delle Industrie Alimentari, di cui è socio fondatore, del Clitravi, Federazione europea che raggruppa le Associazioni nazionali delle industrie di trasformazione della carne, che ha contribuito a fondare nel 1957.

La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Parma

La Camera di Commercio di Parma, nata nel 1814, è una delle più antiche d'Italia. Oggi vi sono iscritte oltre 47.000 aziende, delle quali circa 43.500 attive (quasi una ogni 10 abitanti).
L'Ente è in particolare impegnato nella promozione dell'economia locale con servizi mirati alla crescita e al successo dell'imprenditoria locale sui mercati interni e internazionali. Gestisce il Registro delle Imprese ed è soggetto di riferimento a livello locale per l'informazione economica. Offre servizi funzionali al miglior funzionamento dei rapporti tra imprese e tra imprese e consumatori, come il servizio di Mediazione-conciliazione delle liti e la BIPAR (Borsa Immobiliare Parmense).
La Camera di Commercio gestisce la Borsa Merci, presso Fiere di Parma, specializzata nel negoziare prodotti di punta del territorio come materie prime agricole, prodotti zootecnici e dell'industria alimentare e un Centro congressi attrezzato per eventi di livello nazionale e internazionale.
E' fra i fondatori e socio di riferimento della Borsa Merci Telematica Italiana.

(Fonte: Ufficio stampa Camera di Commercio)

L'azienda modenese Mind si è classificata al terzo posto per il settore Clean Tech nell'edizione 2015 della piattaforma di UniCredit a sostegno di startup innovative. Oltre 900 le giovani imprese italiane ad alto contenuto tecnologico che hanno partecipato. -

Modena, 30 luglio 2015 –

Si chiama Mind S.r.l. ed è una startup tecnologica di Modena che propone soluzioni innovative di automazione per la casa. Applicazioni d'eccellenza che l'azienda è in grado di realizzare grazie all'applicazione delle più recenti tecnologie e allo studio delle abitudini delle persone. Il tutto unito a raffinato design made in Italy.
Intelligenza artificiale, Sistemi esperti, Building Automation, Software, Hardware, Assist Living sono gli ambiti in cui Mind si muove con destrezza, facendosi avanti nel business a suon di innovazione e qualità. Un mix che nei giorni corsi ha fruttato all'azienda modenese il terzo posto nell'ambito dell'Edizione 2015 di UniCredit Start Lab per il settore Clean Tech.

Un riconoscimento ottenuto per la capacità di progettare e realizzare soluzioni in grado di migliorare la qualità della vita in casa in termini di facilità di utilizzo delle risorse, comfort, risparmio energetico e di tempo, e sicurezza. L'approccio adottato è di tipo "sistemico": l'edificio insomma è visto come un organismo in grado di assumere comportamenti. E Mind è in grado di far vivere la casa, coniugando tecnologia di alto livello e design made in Italy.

"La nostra idea è mettere a disposizione di chi progetta le case, architetti, progettisti arredatori, la stessa innovativa tecnologia che ha permesso, nel campo della telefonia, di passare dal telefono allo smartphone. Per questo non parliamo più di domotica, ma di Smart Home". Spiega Alessandro Tioli, modenese e co-fondatore di Mind con Luca Panini. "In autunno inaugureremo un laboratorio a Modena dove gli addetti ai lavori del mondo residenziale si potranno confrontare sui temi dell'innovazione della casa nell'era dell'iPhone e a gennaio apriremo al pubblico la nostra prima demo house".

Intanto, la start up modenese si è aggiudicata il riconoscimento assegnato dalla Commissione Clean Tech, riunitasi all'UniCredit Tower di Milano, che ha esaminato le idee progettuali e la sostenibilità dei modelli di business delle 10 finaliste (oltre 900 le startup ad alto contenuto tecnologico che hanno partecipato all'edizione 2015 di UniCredit Start Lab, la piattaforma di UniCredit a sostegno di startup innovative nei settori Life Science, Clean Tech, Digital, Innovative Made in Italy).

Grazie al premio assegnato da UniCredit la startup Mind potrà usufruire: di un tutoring di 12 mesi con UniCredit Start Lab, dell'accesso a un programma di mentorship, della partecipazione alla Startup Academy e verrà seguita direttamente da un gestore di UniCredit; inoltre, avrà l'opportunità di partecipare a iniziative con i clienti Corporate di UniCredit e di essere selezionata da business angel e fondi di venture capital.

(Fonte: ufficio stampa Unicredit)

Dalla candidatura di Parma come città della gastronomia per l'Unesco alle nomine TEP. Comunicazione sul riassetto istituzionale dopo l'approvazione della Legge regionale. -

Parma, 30 luglio 2015 –

Il Consiglio è iniziato con le interrogazioni del Consigliere Giuseppe Conti relative alla moria di pesci riscontrata nel torrente Ceno; alla candidatura di Parma come città creativa per la gastronomia nella Lista Unesco con la richiesta di quali azioni può promuovere la Provincia per favorire la candidatura; al rischio di chiusura della Scuola@Bardi dove i ragazzi seguono lezioni on line e in videoconferenza. Infine il Consigliere Conti ha chiesto chiarimenti in ordine alle nomine di TEP e Smpt dichiarando di averle apprese solo a mezzo stampa. Alle interrogazioni ha risposto il Presidente Filippo Fritelli rinviando alcune risposte agli uffici competenti. Su Parma città della gastronomia ha dichiarato la disponibilità ad effettuare approfondimenti per mettere in campo azioni utili per promuovere la candidatura.

Sulle nomine TEP il Presidente Fritelli ha ribadito che in Consiglio provinciale sono state votate le modifiche dello Statuto con il passaggio del Consiglio d'amministrazione da cinque a tre componenti: "ci sono state molte riunioni e confronti sul tema e la quadratura sui nomi si è trovata negli ultimi giorni con il comune di Parma, socio al 50%. In Smtp si è decisa la riconferma Pierdomenico Belli (che ha già fatto due mandati da presidente) considerata la gara imminente e la prossima unificazione con l'agenzia di Piacenza".



Il Consigliere Paolo Bianchi ha effettuato una comunicazione sulla legge di riordino approvata dall'Assemblea Legislativa regionale il 28 luglio 2015: "Entro la fine del 2015 deve essere costituito l'assetto delle aree vaste interprovinciali. Dal punto di vista tecnico sta continuando il lavoro per definire il personale che andrà sulle funzioni delegate della Regione e quello che rimarrà alle Province. In agosto la Provincia di Parma andrà al tavolo regionale per un confronto specifico: ci stiamo avviando a un assetto, finalmente, definito sulla questione del personale". 

Infine il Consiglio approva la stipula di una Convenzione con il Comune di Montechiarugolo per un intervento relativo alla costruzione di un nuovo centro commerciale che interessa un tratto di strada provinciale.

(fonte: ufficio stampa Provincia di Parma)

Mercati agricoli - Ismea, l'overview sui mercati agroalimentari

Dopo un'iniziale fase di attesa i mercati cerealicoli nazionali stanno mostrando un maggiore dinamismo sul piano della compravendita. I prezzi del frumento duro, già in flessione nei giorni scorsi, dovrebbero confermare, anche questa settimana, la tendenza al ribasso che ha caratterizzato le ultime sedute. Analoghe le aspettative nel comparto del tenero, con la raccolta ormai in fase avanzata anche in Francia, dove le quotazioni ai porti di imbarco stanno già mostrando qualche segnale di cedimento.
Lo rileva l'Ismea nell'Overview sui mercati agroalimentari di questa settimana, preannunciando, sul circuito dei cereali foraggeri, un andamento invece sostenuto per granoturco e orzo. E' probabile che le operazioni di raccolta del mais, i cui prezzi restano al momento ben inferiori ai livelli dell'anno scorso (-15% circa), subiranno ad agosto un anticipo di una decina di giorni, a causa delle alte temperature. Il calo produttivo sia Italia che in Europa potrebbe inoltre rivelarsi anche più accentuato rispetto alle stime iniziali, in previsione di un generale peggioramento delle rese, soprattutto nei paesi dell'Est.

Sui mercati vinicoli la campagna di commercializzazione, giunta ormai alle battute finali, conferma anche in questa fase conclusiva l'andamento a due velocità che ha chiaramente penalizzato i vini da tavola, in forte deprezzamento, sostenendo invece le quotazioni delle denominazioni d'origine, stabili o in lieve aumento.
Sulla nuova vendemmia le attese restano positive, con un probabile aumento delle produzioni per lo meno in Italia.

Stessa considerazione per gli oli di oliva, in un mercato che in Spagna resta però in forte tensione per i lampanti, segnalando valori eccezionalmente elevati (attorno ai 4 euro al chilogrammo) anche per gli extravergini. In Italia le scarse disponibilità e i ridotti volumi di scambio hanno lasciato invariati i listini degli oli di oliva di maggior pregio, con i valori che si attestano su una media di poco inferiore a 5,50 euro al chilo, franco produttore.

Il caldo torrido sta fortemente influenzando anche le dinamiche mercantili nel comparto ortofrutticolo. Gli ortaggi da cottura (le zucchine in particolare) risultano in questa fase maggiormente penalizzati rispetto ad altre produzioni, come pomodori e insalate. Per angurie e meloni è prevedibile, nonostante il buon andamento della richiesta al consumo, un ulteriore cedimento dei prezzi, motivato da un'offerta ovunque più abbondante.
Sui mercati frutticoli le residue disponibilità di albicocche, ancora soddisfacenti sotto il profilo qualitativo, chiuderanno la campagna con quotazioni stabili o in ulteriore aumento.
Agevole anche il collocamento di susine, con buone richieste sia sui mercati interni che all'estero e valori superiori alla scorsa annata, mentre segnano ancora il passo pesche e nettarine, pressate sui circuiti europei da un'offerta estera tuttora rilevante. Non è escluso che le basse quotazioni attuali possano risalire la china già nei prossimi giorni, in particolare nel mese di agosto, scongiurando il protrarsi di una situazione divenuta adesso piuttosto critica.
Prezzi in fisiologica contrazione per le uve da tavola con la progressiva espansione dell'offerta pugliese e metapontina. Ad eccezione delle uve siciliane, che frenano anche su base annua, le quotazioni restano su livelli superiori a quelli dell'estate 2014, in un contesto di scambi agevoli e di consumi complessivamente regolari.

In relazione ai lattiero-caseari, per i formaggi il momento resta sfavorevole, con il calo dei prezzi che sembra adesso coinvolgere anche il Grana padano, oltre al Parmigiano reggiano. Resta debole il mercato delle materie grasse, sulla scia di quanto già riscontrato a livello continentale, con prevedibili ulteriori riduzioni dei prezzi per il burro anche nelle prossime settimane. Da segnalare una probabile correzione al rialzo delle quotazioni spot del latte crudo alla stalla, da ricondurre a un calo delle rese presso gli allevamenti nazionali più accentuato rispetto al normale ciclo stagionale, a causa delle elevate temperature.

Per le carni prevale ancora un clima di attesa sul mercato dei bovini, con scarse pressioni alla vendita e ritmi di lavorazione piuttosto lenti nei centri di macellazione nazionali. Stessa dinamica per le carni avicole con poche spinte dal lato dell'offerta, anche a causa di una più alta mortalità negli allevamenti, e consumi ancora piuttosto frenati. Il bilancio di sostanziale equilibrio delle dinamiche mercantili suggerisce, sia per i bovini che per gli avicoli, un quadro di relativa stabilità sul fronte dei prezzi anche nei prossimi giorni. Più dinamico solo il segmento della fesa di tacchino.

Nel comparto suino le ridotte disponibilità di capi da macello potrebbero determinare ancora lievi correzioni al rialzo sui prezzi del bestiame vivo, mentre mantiene un trend ribassista l'intera linea dei suinetti d'allevamento. Più complessa la situazione sul mercato delle carni, con i macellatori che faticano ad assorbire i rialzi del vivo sia per le resistenze, a valle, della grande distribuzione, sia per una generale pressione dell'offerta europea, conseguente anche a un'elevata disponibilità di tagli congelati.

#mercatiagricoli - 

(Fonte Ismea - Roma, 27 luglio 2015)

Ultimi giorni per la raccolta candidature delle imprese interessate: scadenza mercoledì 5 agosto

Nell'ambito dei progetti "Deliziando" e "America Latina", Unioncamere Emilia-Romagna e il sistema camerale regionale a supporto di PromoFirenze - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze, promuovono la partecipazione delle imprese del settore agroalimentare a una collaborazione con la catena peruviana di supermercati Supermercados Peruanos SA, che fa parte del gruppo Interbank ed è presente sul mercato con due diversi marchi: Vivanda e Plaza Vea.

L'iniziativa è finalizzata all'inserimento di prodotti a scaffale per la durata di due settimane nel secondo semestre 2015 all'interno degli otto punti vendita di Vivanda, il marchio che si rivolge a un target di prodotto medio alto.
Alle aziende interessate vengono richieste documentazioni (scheda tecnica dei prodotti; immagini; listino prezzi indicativi –fob-), utili ai fini della selezione da parte dei responsabili della catena peruviana di supermercati.
La presentazione dei documenti richiesti e la prima valutazione è gratuita per tutte le aziende che decideranno di candidarsi. A quelle che supereranno la selezione verrà richiesta una quota forfettaria di partecipazione pari a 300 euro, IVA 22%.
I Supermercados Peruanos si faranno carico delle spese di spedizione dei prodotti da un magazzino in Italia in Perù e del relativo sdoganamento. A carico delle aziende italiane selezionate le spese del Registro Sanitario peruviano (pari a circa 160 euro).

Il termine ultimo per la raccolta delle candidature è fissato per mercoledì 5 agosto
Sul sito di Unioncamere Emilia-Romagna, la scheda adesione e circolare informativa dove sono elencati i prodotti che potranno essere selezionati. Le aziende interessate dovranno compilare la scheda e spedirla alla Camera di commercio di competenza.

Per ogni ulteriore chiarimento, le aziende emiliano-romagnole potranno rivolgersi all'Ufficio Promozione della propria Camera di commercio.
Per il progetto Deliziando, Unioncamere Emilia-Romagna: Paola Frabetti, responsabile Internazionalizzazione Agro-alimentare tel. 051 6377019 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

(fonte Unioncamere Emilia Romagna)

Domenica, 02 Agosto 2015 08:33

In anticipo la raccolta del pomodoro

Rispettata la programmazione dell'OI Pomodoro Nord Italia. Calo del 4% rispetto a quanto contrattato. Sono 38.948 gli ettari di superficie coltivata. Qualche timore sulle disponibilità idriche.

Parma 27 luglio 2015 - Si conferma un sostanziale rispetto della programmazione prevista dal contratto quadro nella campagna 2015 del pomodoro da industria del Nord Italia. L'Organizzazione Interprofessionale OI Pomodoro Nord Italia ha fatto il punto della situazione a pochi giorni dall'inizio della campagna 2015, già avviata con le prime raccolte e i primi conferimenti agli stabilimenti di trasformazione, in anticipo rispetto alla tempistica del passato vista la bella stagione.

"Siamo in linea con gli obiettivi di programmazione previsti dalla contrattazione – commenta l'OI -. Infatti dalla elaborazione dei dati relativi alle superfici effettivamente coltivate pervenuti dalle Organizzazioni di produttori del pomodoro, così come previsto dalle regole condivise, emerge una riduzione effettiva delle superfici rispetto a quelle contrattate inizialmente dalle Op del pomodoro associate all'OI, che si è attestata intorno al 4%".

Nel dettaglio le superfici effettive a pomodoro da industria coltivate dagli agricoltori delle Op e cooperative associate all'OI sono pari a 38.948 ettari. Questo dato dimostra che nei campi la produzione attesa è in linea con le richieste avanzate dalle industrie di trasformazione alla stipula dei contratti.

Guardando al dato complessivo delle superfici effettive l'Emilia Romagna si conferma leader nella produzione di pomodoro con il 67,6% delle superfici del Nord Italia (con la concentrazione maggiore nelle province di Piacenza, Ferrara e Parma) seguita da Lombardia (20,9%), Veneto (6,6%) e Piemonte (4,9%).
La produzione biologica – che si concentra soprattutto nelle province di Ferrara e Ravenna – rappresenta il 3,4% del totale, mentre il restante 96,6% delle superfici è coltivato con il metodo della produzione integrata.

Il via alla raccolta
L'OI comunica anche che da pochi giorni è iniziata la raccolta e il conferimento del pomodoro negli stabilimenti di trasformazione, in anticipo rispetto agli anni scorsi vista la bella stagione. Tuttavia non mancano le difficoltà dovute alle alte temperature che stanno provocando stress alle piante e stanno impedendo una maturazione omogenea delle bacche. Apprensione anche per il previsto calo della disponibilità idrica.

(Fonte OI Pomodoro Nord Italia)

La Fondazione, presieduta dalla Presidente di Poste Italiane Luisa Todini, nasce per promuovere e sviluppare politiche di inclusione e solidarietà in materia di assistenza sociale e socio-sanitaria, beneficenza, istruzione, sport dilettantistico e tutela dei diritti civili dei soggetti svantaggiati. -

Piacenza, 29 luglio 2015 -

Nasce "Poste Insieme Onlus", la Fondazione di Poste Italiane che svilupperà sul territorio progetti quali la creazione di Case famiglie protette per madri detenute (a Piacenza è presente una sezione femminile della Casa Circondariale) e un programma strutturato di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica sono le due iniziative che daranno il via alle attività di Poste Insieme Onlus.

La Fondazione, presieduta dalla Presidente di Poste Italiane Luisa Todini, nasce per promuovere e sviluppare politiche di inclusione e solidarietà in materia di assistenza sociale e socio-sanitaria, beneficenza, istruzione, sport dilettantistico e tutela dei diritti civili dei soggetti svantaggiati.

Saranno promosse reti di volontariato aziendale tra i dipendenti del Gruppo Poste Italiane, e sarà lo strumento attraverso il quale l'Azienda potrà tradurre in attività di ampio respiro la sua vocazione alla responsabilità sociale e la vicinanza alle esigenze dei cittadini.

La Fondazione, per la cui gestione non sono previsti oneri, potrà realizzare le proprie attività in via diretta, promuovendo iniziative e progetti propri o in collaborazione, associazione o partecipazione con altre istituzioni. Poste Insieme Onlus potrà inoltre finanziare specifici progetti di utilità e solidarietà sociale proposti da altri soggetti pubblici o privati purché coerenti con le finalità statutarie della Fondazione e i programmi operativi.

"Per dare inizio al nostro lavoro – ha spiegato la Presidente – la Fondazione ha individuato due contesti dove esclusione e svantaggio troppo spesso impediscono la sostanziale tutela dei diritti, seppure formalmente garantita. In entrambe le iniziative, raccogliendo una sensibilità molto diffusa in Azienda, prevediamo di coinvolgere in attività di volontariato i dipendenti di Poste Italiane: questa caratteristica portante della Fondazione rappresenta un valore aggiunto anche in termini di sostenibilità futura dei progetti».

(Fonte: ufficio stampa Poste Italiane)

Interventi in località San Vittore finanziati dalla Provincia di Parma: l'opera riguarda la messa in sicurezza del tratta di strada interessata da movimenti franosi. Durata dei lavori trenta giorni per un costo di 65.000,00 euro. -

Parma, 29 luglio 2015 –

Lavori sulla Strada Provinciale 54, detta "delle terme". La Provincia di Parma interviene nel tratto di strada, collegamento fra la ex SS 357 a Felegara e Sant'Andrea Bagni e la SP 359 in località San Vittore, dove si sono verificati alcuni fenomeni che hanno generato una frana con lo scivolamento della strada.
Causa del dissesto sono le ingenti precipitazioni che si sono verificate nell'anno 2014 e che hanno provocato numerose frane nel territorio provinciale e, in modo particolare, nei Comuni appenninici. "La Provincia continua il suo lavoro di messa in sicurezza del territorio" ha dichiarato il Presidente Filippo Fritelli. "I fenomeni franosi che interessano l'Appennino e i suoi Comuni sono costantemente monitorati e tenuti sotto controllo: riteniamo prioritaria l'attenzione al fenomeno. Il settore Viabilità e Progettazione Ambientale della Provincia è impegnato nella realizzazione d'interventi di contenimento utili alla sistemazione dell'intero territorio".

Lo smottamento non ha compromesso la possibilità di transito sulla strada provinciale, ma sta mettendo pericolo la sicurezza. Per questo la Provincia interviene con lavori che prevedono numerosi interventi fra cui: l'alleggerimento dai detriti e dagli alberi divelti, la realizzazione di drenaggi e di palificate in tondami di larice, la riprofilatura del versante, la realizzazione di una "banca di stabilizzazione-gradonatura" per il contenimento del materiale in movimento, l'apertura di canali di scolo e sfogo a monte della strada provinciale e la realizzazione delle opere complementari di regimazione delle acque, dei fossati e dei canali di sgrondo.
La durata dei lavori, già commissionati dalla Provincia di Parma e iniziati nei giorni scorsi, è prevista in trenta giorni. Il transito sulla strada avviene solo su una carreggiata ed è stato predisposto una segnaletica di cantiere con cartelli indicatori per un tratto di almeno 150 metri prima e dopo l'area interessata.

(Fonte: ufficio stampa Provincia di Parma)

Mercoledì, 29 Luglio 2015 13:12

Farm Run, ancora aperte le iscrizioni!

In arrivo l'edizione parmense del campionato italiano di Mud Run, che si volgerà domenica 2 agosto nei campi di Noceto in provincia di Parma. -

Noceto (PR), 29 luglio 2015 -

La più divertente e stravagante corsa a ostacoli alla quale potrai partecipare e addirittura vincere!
La Farm Run si correrà fra i campi di Noceto e il Parco del Taro, domenica 2 agosto e tra gli spettatori non poteva mancare la sua mandria di Vacche Brune espertissime in Parmigiano Reggiano!
Potranno iscriversi anche le squadre e la migliore sarà premiata così come riceverà un premio anche il miglior travestimento a tema!
FARM RUN fa parte del Campionato Italiano Mud Run 2015. 
Cos'è il Campionato????? CLICCA QUI PER MAGGIORI INFO.

Una corsa all'insegna del divertimento! Per stare in mezzo alla natura tutti insieme, dai più giovani ai più esperti, trasformando questa corsa in un evento da ricordare, in una valle dai colori e dall'atmosfera straordinari!

DISTRIBUZIONE PACCHI GARA 

La distribuzione dei PACCHI GARA avverrà i seguenti giorni e ai seguenti orari:
Da mercoledì mattina fino a sabato compreso
9,30 - 12 ,30 e 15,30 - 19,30
presso FOOTBALL WORLD
Via Don Minzoni, 36 Noceto (PR)
Domenica mattina dalle ore 9,00
presso il punto segreteria c\o AVIS tortafritta
Via dello sport

Sabato tutto il giorno consegna pacco e Pettorale con chip a noleggio gratis! Solo 10 neuro di cauzione che vi saranno rimborsati al reso integro a fine gara!

Tutte le info per CHI E' GIA' ISCRITTO www.farmrun.it/?page_id=855 

Per informazioni - Se non trovi quello che stai cercando e hai dei dubbi, puoi contattarci al +39 3891542447 oppure inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Per iscriversi - www.farmrun.it

Fango farm run 

Mercoledì, 29 Luglio 2015 12:36

UniCredit: la banca e' sempre più del cliente.

Al via il rinnovato consiglio di territorio Lombardia presieduto da Costantino Vaia. -

Milano, 29 luglio 2015 -

Si è ufficialmente insediato sotto la presidenza di Costantino Vaia, il nuovo Consiglio di Territorio Lombardia di UniCredit, interamente rinnovato. Vaia, cremonese, classe 1971, ricopre dal 2002 la carica di Direttore Generale del Consorzio Casalasco del Pomodoro, una delle più importanti realtà agroindustriali del settore a livello europeo che esporta i propri prodotti in oltre 60 paesi nel mondo. Dal 2009 è anche Presidente e CEO della controllata Pomi USA Inc., società con sede negli Stati Uniti, oltre a ricoprire diversi ruoli in associazioni di categoria e di settore, a livello nazionale ed internazionale.

I Consigli di Territorio o Advisory Board Territoriali sono complessivamente 7 in tutta Italia, uno per ciascuna Region in cui è divisa la rete commerciale UniCredit nel Paese. Rappresentano di fatto un contesto di confronto sulle dinamiche territoriali ma anche un laboratorio nel quale sperimentare progettualità congiuntamente tra la Banca e i rappresentanti del territorio, caratterizzato oggi da un forte cambiamento della realtà economico-sociale. I Consigli, composti da stakeholder delle singole aree, intendono inserirsi proprio in tale contesto, in linea con la logica del Progetto "Open – la Banca è del Cliente", facendo leva su un modello operativo più efficiente e flessibile. Una Banca aperta "Open", quindi, perfettamente integrata nel tessuto locale e nei processi produttivi che garantisca ad ogni Cliente e, ad ogni Territorio, la piena centralità e la soddisfazione di ogni esigenza reale e concreta.

Il Consiglio di Territorio Lombardia di UniCredit è formato da 15 componenti. Oltre al Presidente, Costantino Vaia, vi sono i consiglieri Gian Domenico Auricchio (Presidente UnionCamere Lombardia, Amministratore Delegato Gennaro Auricchio S.p.A. Cremona); Nicola Picchi (Avvocato, Brescia); Alberto Piantoni (Consigliere di Amministrazione Poligrafica San Faustino, Brescia); Vincenzo Mamoli (Segretario Generale Confartigianato Lombardia; membro di Giunta della Camera di Commercio di Milano; componente di Giunta e Segreteria Nazionale di Confartigianato, Milano); Stefano Allegri (Amministratore Unico Panificio Cremona Italia, Presidente Confindustria Giovani Cremona); Alessio Abbateianni (Ceo & Founder The Mad Box Srl, Milano); Maria Chiara Franceschetti (Amministratore Delegato Gefran S.p.A., Brescia); Paolo Rossi (Presidente Federalberghi Lombardia, Milano); Vittoria Guadalupi (Responsabile Finance & Marketing - Lean Manufacturing - Open Innovation e Personalizzazione Vin Service Srl, Bergamo); Ettore Prandini (Presidente Coldiretti Lombardia; Vice Presidente Nazionale Coldiretti Brescia); Silvia Pagani (Segretario Generale Confindustria Lombardia, Milano); Giovanni Anzani (Amministratore Delegato Poliform S.p.A., Como); Riccardo Comerio (Managing Director Comerio Ercole S.p.A., Varese); Cecilia Perego (C.F.O. Peg Perego S.p.A., Monza e Brianza). Alle riunioni dell'ADB Territoriale partecipano il Regional Manager Lombardia, Monica Cellerino, e il Deputy Lombardia UniCredit, Enzo Torino, offrendo il loro contributo e supporto al Presidente con l'obiettivo di ottenere la piena efficacia dell'incontro.

«Sono ovviamente molto onorato della nomina a Presidente – ha commentato Costantino Vaia –. Uno dei principali obiettivi di questo Consiglio sarà quello di condurre una attenta lettura ed analisi delle dinamiche di trasformazione del territorio, interpretandone i bisogni e le necessità per chiedere a UniCredit di mettere in campo iniziative finalizzate allo sviluppo e alla crescita.».
Come ha sottolineato il Country Chairman Italy Gabriele Piccini, «i Consigli di Territorio completano l'assetto della nuova UniCredit in Italia e hanno come principale obiettivo strategico quello di rafforzare ulteriormente il rapporto con le comunità locali e, contemporaneamente, non perdere le professionalità delle specializzazioni per rendere sempre più profonde le sinergie tra i business in termini di efficacia commerciale ed efficienza. Costituiscono, inoltre, uno strumento consultivo per individuare i fattori di successo e i nodi critici di una specifica area locale e le sue opportunità di crescita e di sviluppo».

(fonte: ufficio stampa UniCredit)

Presentati dalla Provincia un nuovo road book e due aree per camper a Canossa e Carpineti. -

Reggio Emilia, 28 luglio 2015 -

"Camminare nella storia si può": con questa premessa si apre un libretto di 44 pagine che la Provincia di Reggio Emilia ha realizzato per promuovere il Sentiero Matilde e che è stato presentato questa mattina al Castello di Sarzano dal consigliere provinciale delegato al Turismo Pierluigi Saccardi, insieme – tra gli altri - ai sindaci dei Comuni attraversati dal sentiero, ai presidenti di Gal Antico Frignano-Appennino Reggiano e Parco nazionale e a un rappresentante dell'Associazione Camperisti.

Si tratta di un vero e proprio road book che descrive in dettaglio tutto il percorso del principale sentiero di attraversamento del territorio reggiano che inizia tradizionalmente a Ciano d'Enza, in località Vico. Per la prima volta viene previsto anche un accesso dal capoluogo, con partenza dalla ciclopedonale del Parco delle Caprette in frazione San Pellegrino, via Rivalta, Puianello, Vezzano e Canossa. Con questa nuova e comoda partenza cittadina si salda anche un suggestivo gemellaggio con il punto di arrivo del sentiero, San Pellegrino in Alpe in provincia di Lucca: il santo dei pellegrini e dei viaggiatori rappresenta così una delle due anime che tengono compagnia all'escursionista lungo i circa 80 chilometri del sentiero. L'altra anima è ovviamente quella della gran contessa Matilde a cui si devono i castelli e le pievi medioevali che rendono storicamente prezioso questo percorso che è già bello di suo per la geologia e il paesaggio. Il libretto, i cui testi sono stati curati da Ideanature, è articolato in cinque tappe, oltre al "raccordo cittadino".

La recente manutenzione straordinaria del sentiero, attuata in collaborazione tra Provincia, GAL Antico Frignano – Appennino reggiano e Consorzio di Bonifica Emilia Centrale, ha dotato il sentiero di due aree attrezzate per la sosta dei camper, a Vico di Canossa e a Carpineti, progettate da Alessandro Canovi per un turismo mobile che proviene soprattutto dall'Italia del nord e dai paesi di lingua germanica. Il sindaco di Carpineti e il vicesindaco di Canossa si sono dichiarati molto soddisfatti per la localizzazione nei loro comuni di queste infrastrutture che già ora sembrano incentivare la fruizione da parte dei turisti delle terre di Matilde. Con i fondi europei Por-Fesr, che hanno finanziato il libretto e il sito web correlato ( www.sentieromatilde.it ), la Provincia di Reggio Emilia ha realizzato anche una campagna pubblicitaria che ha previsto inserzioni su riviste specializzate (Plein Air, Vita in Camper e Touring, grazie alle quali le due aree sosta camper sono già utilizzate) e sul treno Italo (un intero treno che per tutto luglio porta sui vassoi posti nel retro dei seggiolini le immagini promozionali delle Terre di Canossa e delle Piccole Capitali del Po,), un video sul Sentiero Matilde ( www.youtube.com/watch?v=mFn022ms3U4&feature=youtu.be  ), opuscoli in 8 lingue straniere e la distribuzione di una card che dà diritto a sconti particolari per chi frequenta il territorio, in collaborazione con la Strada dei Vini e dei Sapori Colline di Scandiano e Canossa ( www.terredicanossacard.it  ). Il road book sul Sentiero Matilde verrà distribuito presso gli Uffici di informazioni turistiche fino ad esaurimento delle copie stampate, ma è comunque scaricabile dal sito www.sentieromatilde.it. 

(Fonte: ufficio stampa Provincia di Reggio Emilia)