Yacht Club Parma

Yacht Club Parma

URL del sito web: http://www.yachtclubparma.it/

Regata nazionale, inserita nel calendario ufficiale FIV e organizzata dallo Yacht Club Parma nel Golfo di La Spezia. Un derby "fratricida": 2ª WB Five, sempre di Parma.

Parma, 14 giugno 2016

Stavolta Stella ha dovuto sudare per vincere il "9º Trofeo Roberto Allodi", la regata velica organizzata dallo Yacht Club Parma nelle acque del Golfo dei Poeti a La Spezia sabato 11 e domenica 12 giugno 2016.
La barca tesserata proprio per lo Yacht Club Parma e condotta dagli armatori Stefano Fava e Giuseppe Cavalieri, al quinto successo in 9 edizioni, ha trovato un'avversaria molto ostica nella compagna di club WB Five di Pietro Bianchi, reduce dall'ottimo secondo posto alla "151 Miglia" della settimana prima tra Toscana e Corsica. Un derby "fratricida" nel golfo spezzino, quindi, considerando che dal 20 al 22 maggio Stella e WB Five avevano gareggiato insieme per lo Yacht Club Parma nella vittoriosa regata a squadre "Trofeo Calandriello" a Punta Ala.
Il "Trofeo Roberto Allodi", intitolato allo stimato imprenditore e velista parmigiano scomparso nel 2000, ha visto la partecipazione, nelle classi Orc, Gran Crociera e Meteor, di una quarantina di imbarcazioni molto qualificate, provenienti da Liguria, Toscana, Parma, Modena e Milano. Anche quest'anno è stato inserito nel prestigioso calendario ufficiale della FIV (Federazione Italiana Vela) come regata nazionale e ha ricevuto il supporto degli sponsor Fidenza Village, Schiatti Class e Pinko.
Nella cerimonia conclusiva a Porto Lotti di La Spezia, teatro inoltre della festa del sabato con più di 200 partecipanti, è stata Rosy Allodi, vedova di Roberto, a premiare l'equipaggio di Stella, vincitore della classe regina Orc A e della "overall" Orc valida per il Trofeo. Seconda classificata la citata WB Five e terza Mela di Andrea Rossi del Club Nautico di Marina di Carrara. Presente Giorgio Balestrero, presidente del Comitato dei Circoli Velici di La Spezia, del quale fa parte anche lo Yacht Club Parma.
Primi posti, poi, per Strixia di Marco Servadei del Circolo Velico Erix di Lerici nella classe Orc B, Duchessa di Pier Giuseppe Francese sempre di Erix nella Gran Crociera A (dove si è distinta Piki di Paolo Maioli dello Yacht Club Parma, terza) e Bella 'Mbriana di Giovanni Stefanini ancora di Lerici nella Gran Crociera B, davanti a Squilla Mantis dell'avvocato parmigiano Riccardo Cerati per la Lega Navale di La Spezia. Vittoria, infine, per la spezzina Fringuello Mannaro nella classe Meteor.
In gara nelle regate anche Michela e Daniela Allodi, figlie di Roberto, rispettivamente con le barche Adrasto, sesta in Gran Crociera A, e Favela Chic, quarta in Orc B.

(Fonte: ufficio stampa Yacht Club Parma)

La regata nazionale, inserita per il primo anno nel calendario ufficiale della FIV, è stata organizzata dallo Yacht Club Parma nel Golfo di La Spezia. -

Parma, 19 maggio 2015 - foto in galleria -

Quarta vittoria in otto anni per la barca parmigiana Stella nel "Trofeo Roberto Allodi", regata velica organizzata dallo Yacht Club Parma nelle acque del Golfo di La Spezia sabato 16 e domenica 17 maggio 2015. Quest'anno il Trofeo, che ha visto la partecipazione di una cinquantina di imbarcazioni nelle classi Orc, Regata e Gran Crociera, è stato inserito nel calendario ufficiale della Fiv (Federazione Italiana Vela) come regata nazionale.
Condotta dagli armatori Stefano Fava e Giuseppe Cavalieri, la barca dello Yacht Club Parma si è imposta sia nella classifica generale Orc A, davanti a Fantaghirò di Carlandrea Simonelli del Club Nautico Marina di Carrara e a Strixia di Marco Servadei del Circolo Vela Erix di Lerici, sia nella classifica Overall ottenuta accorpando i gruppi A e B in Orc e valida per l'assegnazione dell'"8º Trofeo Roberto Allodi", che Stella ha ricevuto dalle mani di Rosy Allodi (vedova di Roberto) durante la premiazione a Porto Lotti di La Spezia.

Roberto Allodi è lo stimato imprenditore parmigiano e appassionato di vela scomparso nel 2000. Al Trofeo, sponsorizzato dal Fidenza Village e dalla concessionaria Schiatti Class, hanno preso parte anche le sue figlie Michela e Daniela, rispettivamente con le barche Favela Chic e Pisolo, quest'ultima piazzatasi terza nella classe Orc B.

Il sabato, primo giorno di regata, ha registrato un tempo perturbato e un vento difficile da interpretare, ma almeno è sfociato nell'esilarante show serale del duo cabarettistico I Beoni, proveniente da "Zelig". La domenica, nonostante un sole splendente, il vento ha obbligato la giuria (abilmente presieduta da Sandro Gherarducci) a optare per un percorso costiero, molto stimolante per tattici e prodieri, nonché combattutissimo.
Alla fine, la vittoria generale è stata appannaggio di Stella. Primi posti anche per Melagodo di Lorenzo Marinelli del Circolo Vela Erix di Lerici in classe Orc B, Eugenia di Mauro Broglio dello Yacht Club Parma in Gran Crociera A, Bella 'Mbriana di Giovanni Stefanini del Circolo Vela Erix in Gran Crociera B (dove la barca Alkmaar di Lorenzo Rainiere di AssoNautica di La Spezia si è aggiudicata la gift card) e Malandrina in Meteor, in vista del Campionato Assoluto di questa classe al via in settimana a La Spezia.

equipaggio di Stella vincitore del Trofeo Allodi 2015 prima rid

(fonte: ufficio stampa Yacht Club Parma)

L'incontro, Mercoledì 29 alle ore 17 presso la palestra Campus Sport Center, è aperto al pubblico, in particolare a quei genitori che desiderano approfondire la disciplina della vela con domande per gli istruttori della Federazione Italiana Vela. -

Parma, 27 aprile 2015 -

I nuovi corsi estivi di vela dello Yacht Club Parma, aperti ai ragazzi dagli 8 ai 15 anni, vengono presentati in anteprima mercoledì 29 aprile 2015 alle ore 17 nella sede del club, al primo piano del Centro Ercole Negri, presso la palestra Campus Sport Center in via Cardani 19 a Parma.

A ingresso libero e gratuito, l'incontro è rivolto a tutti, in particolare a quei genitori che desiderano approfondire la disciplina della vela e che, nell'occasione, possono togliersi qualsiasi curiosità parlando direttamente con gli istruttori. Lo Yacht Club Parma, prima istituzione nautica della città, rappresenta una garanzia nell'organizzazione dei corsi della Federazione Italiana Vela (Fiv), grazie alle positive esperienze accumulate negli ultimi sette anni con la Scuola Vela a Desenzano del Garda.

Anche nel 2015 i corsi di vela per ragazzi avranno una durata settimanale in giugno, da lunedì 15 a venerdì 19 e/o da lunedì 22 a venerdì 26, sempre a Desenzano nella splendida cornice del Parco del Garda, a due passi dal centro storico. Gli istruttori sono tecnici federali con competenze mirate alla didattica per i ragazzi, che quindi verranno seguiti 24 ore su 24 da personale addetto e alloggeranno in albergo. Per il servizio di trasporto c'è la disponibilità del pulmino dello Yacht Club Parma.

Il successo di questi corsi si fonda innanzi tutto su divertimento, svago e amicizia. Attraverso la vela, i ragazzi possono stare a stretto contatto con la natura ed esercitare abilità che non sono necessariamente solo fisiche, ma anche di ordine mentale. Oltre ai corsi settimanali nella seconda metà di giugno, lo Yacht Club Parma riserva ai giovani alcuni weekend e giornate singole.

Tutte le iniziative verranno illustrate nella presentazione di mercoledì 29 alle 17, durante la quale si potrà prendere visione delle foto e dei filmati delle edizioni precedenti e toccare con mano quanto previsto dalle iscrizioni: due magliette polo griffate "YCP", uno zainetto, un cappellino, la tessera Fiv, il materiale didattico, vitto e alloggio, assicurazioni, diploma finale e assistenza 24 ore su 24.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.yachtclubparma.it, telefonare al 342-6428884 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. 

(Fonte: ufficio stampa Yacht Club Parma)

Pagina 1 di 2