Domenica, 10 Novembre 2019 08:20

I benefici del caffè nella lotta al cancro

Buone notizie per gli amanti del caffè: gli scienziati hanno scoperto i benefici del caffè nella lotta contro il cancro Noi italiani non sappiamo proprio rinunciare alla tazzina di caffè quotidiana, che oltre ad essere un'abitudine sociale consolidata e per…
Si avvicina l’edizione 2019 della Giornata Mondiale contro l’AIDS, la quale ricorre il 1 dicembre; tale evento è stato indetto per la prima volta in occasione del summit mondiale dei ministri della sanità sui programmi per la prevenzione dell’AIDS, e…
"Pura caffeina New Pharma Nutrition", prodotto altamente tossico commercializzato via internet come integratore. L'allarme del Ministero della protezione dei consumatori tedesco: "Un cucchiaino può essere mortale." È scattata l’allarme europea per gli integratori alimentari contenenti caffeina purissima in polvere. Il NRW…
Endometriosi: la rivoluzione Emilia Romagna su diagnosi, percorsi, tutele. Conferenza pubblica aperta alla cittadinanza organizzata da A.P.E. A Bologna, Sala 20 maggio 2012/Terza Torre, viale della Fiera 8 // 19 ottobre ore 10 Il ritardo nella diagnosi e l’assenza di…
Anche virus e batteri si allenano, ma lo sport in età pediatrica rafforza il sistema immunitario e contrasta le infezioni. Fa chiarezza l’Associazione Mondiale per le Malattie Infettive e i Disordini Immunologici (WAidid), di cui è Presidente Susanna Esposito, docente…
Giovedì, 26 Settembre 2019 08:29

L'appello di Simone Arrabito per un nuovo rene

Aiutiamo Simone Arrabito a trovare un rene. Di Nicola Comparato Parma 26 settembre 2019 - Riceviamo e pubblichiamo l'appello di Simone Arrabito, affetto da una grave forma di insufficienza renale cronica. Simone Arrabito, nato a Parma il 16-06-1973, prima della malattia…
AIFA ritira tutti i farmaci a base di ranitidina per rischio cancro tra questi anche il Buscopan. Ecco i medicinali da evitare. Con un comunicato lanciato sul proprio sito, l’Aifa, l’Agenzia Italiana del Farmaco, ha disposto, a scopo precauzionale ed…
Botulino nella zuppa scaduta da tre settimane, paralizzato. Negligenza della vittima o responsabilità del marchio? Intossicazione da botulino. Un uomo francese di Essonne, riporta Le Parisien, è ricoverato in gravi condizioni, al reparto di rianimazione dell'ospedale parigino, quasi completamente paralizzato,con…
Richiamato ghiaccio a cubetti per cocktails Polo Nord Ice Cubes per conta batterica Escherichia Coli fuori dai limiti Rischio microbiologico per contaminazione da E coli. Questo il motivo che ha spinto il ministero della Salute a diffondere un avviso di…
Roma, 5 settembre 2019 - “Il contrasto al disturbo da gioco d’azzardo, e non solo al gioco d’azzardo patologico, rappresenta il primo obiettivo, se non proprio la ragion d’essere, del sistema concessorio e del comparto del gioco pubblico che, anche…
Interessate dal richiamo le cooperative del CONSORZIO NORD OVEST,COOP CENTRO ITALIA, ALLEANZA 3.0 e UNICOOP TIRRENO. A causa della "possibile contaminazione da corpo estraneo di natura metallica ", le gallette bio di mais MATT & BIO sono state richiamate dall'azienda…
Giovedì, 22 Agosto 2019 09:18

HIV: Il coraggio di Romina Scaloni

Di Nicola Comparato - 22 agosto 2019 - Riceviamo e pubblichiamo il videomessaggio di Romina Scaloni, nata il 25 giugno del 1971 ad Ancona, ma attualmente residente ad Agugliano, un piccolo paese limitrofo, insieme a suo figlio Giacomo di 21…
Allarme calabroni killer in Europa: un 65enne morto nel Comune di Alta Val d'Intelvi in Italia  e un ferito grave a Candamo, in Spagna  Torna l'incubo calabroni asiatici. Un uomo di 65 anni è morto sulla strada provinciale a Ramponio Vernia,…
Pezzi di vetro nell'Aglio, olio e peperoncino, il ministero della Salute: «Rischioso per la salute». Allerta lanciata anche dal RASFF Il ministero della salute informa che attraverso il sistema di allerta Rasff le Autorità della Svizzera hanno segnalato la presenza di…
All’ospedale di Baggiovara uno dei primi interventi al mondo su due pazienti di 56 e 59 anni affetti dalla doppia patologia. Grazie alla tecnologia robotica i medici sono riusciti ad asportare le neoplasie risparmiando gli organi. di M.F. Modena 9…
Integratori alimentari a base di curcuma associati a casi epatite. Chiarimenti dal Ministero della Salute: analisi hanno escluso la presenza di contaminanti. Le analisi effettuate sui campioni di integratori alimentari a base di curcuma correlati ai casi di epatite hanno…
Mercoledì, 24 Luglio 2019 10:36

Rischio Listeria

Rischio literia nel riso alla cantonese, COOP richiama il prodotto. Il ministero della Salute richiama il salame di Bianco Angelo. Rischio Listeria nel riso alla cantonese gusto QUI Take Away: Coop richiama il prodotto. Il prodotto è stato distribuito in…
Rischio per allergici. Vivibio e Conad ritirano prodotti per ellergeni e solfiti non dichiarati in etichetta. Vivibio ritira miglio decorticato soffiato italiano bio per presenza allergeni non dichiarati in etichetta. Rischio per gli allergici La tutela del consumatore e la sua…
Martedì, 23 Luglio 2019 07:25

Avviso importante per i celiaci

Avviso importante per i celiaci: COOP richiama in tutta Italia "PLUMCAKE SENZA GLUTINE BENESÌ" per presenza indesiderata di glutine. Arriva in Italia il primo richiamo per presenza “accidentale” di glutine L'ingestione di glutine per una persona affetta dal morbo celiaco…
Robert Dilts e Paul McKenna per la prima volta insieme in Italia: i due guru della PNL ci aiutano con i loro consigli a vivere meglio di Francesca Caggiati Milano luglio 2019 - La mente, mente. Sembra un gioco di…
Rischio contaminazione chimica, ministero della Salute segnala richiamo tranci di verdesca congelati Il Ministero della salute, oggi ha pubblicato sul sito nella pagina dedicata alle allerte alimentari nella sezione "Avvisi di sicurezza", il richiamo di un lotto di tranci di…
Virus Chikungunya in allarme rosso la Spagna: per la prima volta la zanzara tigre ha infettato gli esseri umani. Nella provincia turistica di Alicante alcuni turisti sono stati infettati dal virus. Questa estate, tutte le condizioni sono soddisfatte per la…
Una ricerca pubblicata nella rivista scientifica American Journal of Clinical Nutrition, ha scoperto che le carni bianche hanno lo stesso effetto nocivo sul livello di colesterolo delle carni rosse. L'autore dello studio Ronald Krauss, direttore del Dipartimento Atherosclerosis Research presso…
Il ministero della Salute segnala nuovi aggiornamenti sui prodotti ritirati. Sono 19 i casi segnalati dall'Istituto Superiore della Sanità. L'Istituto Superiore di Sanità ha segnalato, al 7 giugno, 19 casi di epatite colestatica acuta, non infettiva e non contagiosa, riconducibili…
Il farmaco più caro al mondo è stato messo in vendita: costa 2 milioni a dose. La medicina serve per curare l'atrofia spinale (SMA), mortale nei bambini. Il Zolgensma di Novartis è un prodotto dell'azienda farmaceutica Novartis. Si tratta della…
Il Ministero della Salute ha segnalato il richiamo alimentare per rischio epatite A Il Ministero della salute venerdì 24 maggio ha diramato un comunicato rivolto ai consumatori dove è stato ritirato un lotto di "Frutti di bosco congelati". La confezione…
L'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), ha disposto il ritiro dalle farmacie di 2 lotti di un farmaco per la terapia e cura di varie malattie e patologie come Endocardite e Otite. Nello specifico si tratta del lotto n. HT6108 OS35ML…
Belgio: le luci a LED non sono sicure. Ad invitare alla limitazione del loro uso l'ANSES, l'agenzia per la sicurezza sanitaria belga. Lo "Sportello dei Diritti": in attesa di altri dati scientifici è utile prevenire limitando l'esposizione, specie per i…
Turista norvegese muore di rabbia al ritorno dal viaggio nelle Filippine: fatale il morso di un cucciolo di cane salvato dalla strada Una turista norvegese, Birgitte Kallestad, è morta di rabbia canina dopo esser entrata in contatto con un cane…
Casi di epatite correlati a integratori alimentari. Allarme del Ministero della Salute: "Non consumare i lotti" L'Istituto Superiore di Sanità ha segnalato che gli integratori alimentari a base di curcuma della ditta NI.VA di Destro Franco & Massetto Loretta S.N.C…
Un team di ricercatori dell'Università di Liegi (ULiège) in Belgio, hanno scoperto che un farmaco regolarmente prescritto per il trattamento della cardiopatia coronarica potrebbe anche agire come un potente antibiotico. Lo ha annunciato oggi l'università "Questo rappresenta un nuovo importante…
Auchan e Simply richiamano farina di manioca: errore in etichetta, il glutine c'è. Rischi per la salute di chi è intollerante o allergico Un errore di etichettatura indica come "senza glutine" della farina di manioca che invece lo contiene fra…
Martedì, 16 Aprile 2019 06:23

Zenzero: 5 benefici per la salute dell'uomo

Lo zenzero è una pianta il cui nome completo è Zingiber officinale. La parte della radice, è senza ombra di dubbio la parte di questa pianta che si conosce maggiormente. Speziata e piccante allo stesso tempo, ha un sapore molto…
Soda esplosiva, ALDI richiama bottiglie di vetro SODASTAR a rischio rottura. Sussiste il pericolo di lesioni Decine di migliaia di bottiglie SODASTAR commercializzate anche in Italia sono state richiamate dal produttore in quanto a rischio esplosione. L'avviso è stato pubblicato…
Aflatossina negli alimenti per bambini "babylove". Dm drogherie markt richiama vari articoli per l'infanzia Dm drogherie markt, catena tedesca che vende prodotti per la cura della persona e della casa, presente in Italia con 13 negozi, ha comunicato che sta…
Antibiotici: AIFA, divieto d'utilizzo farmaco ACIDO PIPEMIDICO EG contro le infezioni delle vie urinarie. Il Comitato europeo dei medicinali per uso umano ha confermato le restrizioni d'uso o la sospensione della commercializzazione di antibiotici spesso usati per il trattamento di…
Relax e benessere: non c'è davvero nulla di meglio che un po' di riposo nelle vasche idromassaggio. Il problema, chiaramente, è che non si può pensare di andare in un centro benessere ogni giorno e allora pensare di installare una…
Marzo mese dell’Endometriosi, se ne parla in una Conferenza pubblica a Traversetolo: ENDOMETRIOSI: cos’è, come si diagnostica, alimentazione e stile di vita aiutano? Centro Civico “La Corte”, via F.lli Cantini 8, Traversetolo // 4 marzo ore 20.45 03 Marzo 2019…
Sabato, 23 Febbraio 2019 11:35

Un diamante è per sempre

Un Diamante è per sempre - Una nuova avventura di Rodolfo Lapidario - Di Manuela Fiorini Parma 23 febbraio 2019 -   Rodolfo Lapidario gestiva da anni l'Agenzia di Onoranze Funebri lasciatogli in eredità dal padre."È una di quelle attività che…
Richiamati integratori alimentari GINKGO SIMUL CPS e BIOGIN CPS per presenza di idrocarburi policiclici aromatici oltre i limiti. L'allerta segnalata dal ministero della salute per rischio chimico Il Ministero della salute ha diffuso il richiamo di due lotti di integratori…
Lunedì, 18 Febbraio 2019 11:10

Protesi mammarie e rischio cancro

Le donne si ammalano di cancro a causa delle protesi mammarie, l'UE avvia un'indagine. Un gruppo di lavoro studierà quanto sia forte la relazione tra cancro e protesi mammarie. Ad oggi sono noti 660 casi di cancro in tutto il…
Aria di mare toccasana nella prevenzione del cancro e contro il colesterolo. Studio belga: respirare lo spray marino che evapora dalle onde inibirebbe un particolare gene che svolge un ruolo importante nel tumore al polmone e nei livelli di colesterolo…
Scandalo "farmaceutico" tra USA e Guatemala per gli esperimenti su cavie umane. Centinaia di persone infettate dalla sifilide nello stato centroamericano tra gli anni '40 e '50. Prosegue la causa contro il colosso farmaceutico Bristol-Myers Squibb, la Johns Hopkins University…
Snack al supermarket: via dalle casse dei supermercati. Regno Unito: uno studio ha convinto il Dipartimento della Salute a bandire caramelle, cioccolate e merendine varie vicino alle casse dei market perché costituirebbero un quinto dei prodotti ipercalorici acquistati. Lo "Sportello…
Il momento più importante per una donna è scoprire se si è incinta. Se si hanno dubbi, si possono eseguire dei test di gravidanza, facilmente reperibili in farmacia o nei supermercati. Al giorno d'oggi, i test di gravidanza sono sempre…
I Carabinieri del Nucleo Operativo Radiomobile della Compagnia di Vergato hanno denunciato un'automobilista italiano di ventidue anni per guida sotto l'influenza di sostanze stupefacenti. La denuncia è scaturita a seguito dei risultati emersi dalle analisi del sangue che i sanitari…
Addio al campanello: un dispositivo israeliano, agganciato alla struttura del letto,  registra battito, respirazione e movimenti del paziente fragile e segnala le anomalie agli infermieri. Attraverso evoluti algoritmi prevede il rischio di cadute notturne, previene le ulcere da decubito e…
Perché le donne incinte devono limitare l'assunzione di riso! Allerta europea del Ministero della sanità belga Le donne incinte dovrebbero limitare il consumo di riso e alimenti a base di riso, che contengono arsenico inorganico, per impedire il trasferimento placentare…
Talco "killer": «Johnson & Johnson lo sapeva da 20 anni». Migliaia di cause negli Stati Uniti. In Italia non esiste ancora una casistica fra le donne. La rivelazione ha fatto crollare il titolo della J&J a Wall Street nell'ultima giornata…
I Carabinieri del N.A.S. di Bologna, nell'ambito di specifici compiti istituzionali in tema di sicurezza alimentare e tutela sanitaria nei luoghi di lavoro, hanno eseguito vari interventi ispettivi unitamente a militari delle Compagnie Carabinieri di Bologna Centro e San Giovanni…
Il dato base è un dato Istat: già nel 2017 l'Istituto Nazionale di Statistica comunicava un crollo di questo indicatore. Nel 2017, il presidente dell'Istituto Nazionale di Statistica, nell'autorevole cornice del XXI Congresso Nazionale della Società Italiana di Psicopatologia, comunicava…
Mercoledì, 14 Novembre 2018 05:51

In overdose si schianta con il TIR al casello

Guida un tir in autostrada in overdose e si schianta sul casello. È successo sabato mattina sull'A31, all'uscita autostradale di Thiene in provincia di Vicenza. Scattata la denuncia e il ritiro di patente. Linea dura dello Sportello dei Diritti: "I camionisti…
Ambiente.L'inquinamento atmosferico causa 518.700 morti premature in Europa. In Italia la cifra è di 32.000. A dirlo il rapporto dell'Agenzia europea dell'ambiente L'esposizione prolungata all'inquinamento atmosferico ha causato la morte prematura di 518.700 persone in 41 paesi in Europa nel…
Test sui topi hanno mostrato che il perrottetinene penetra più facilmente nel cervello e svolge una maggiore attività antinfiammatoria rispetto al THC Non solo il THC della cannabis, ma una sostanza simile proveniente da alcuni muschi si è dimostrata più…
Revocato dal Ministero della salute il richiamo dei pomodorini in scatola a marchio Decò. Il dicastero ha attestato che non risulta alcun rischio di esposizione acuta e cronica al pesticida clormequat In relazione alla comunicazione di una possibile problematica di…
Mercoledì, 17 Ottobre 2018 10:53

Un caso di malaria a Firenze.

Un caso di malaria a Firenze. Malattia contratta da un uomo in Italia è stata trattata a metà agosto in un reparto di medicina interna di un ospedale terziario a Firenze. L'allerta pubblicata sulla rivista Eurosurveillance Un caso di malaria…
Cozze dalla Grecia contaminate da salmonella, allarme in Italia. Se mangiate crude si rischiano conseguenze anche gravi. Avrebbero già raggiunto supermercati e banchi delle pescherie. Il Rasff, il sistema di allerta europeo rapido per la sicurezza alimentare, ha lanciato l'allerta…
La catena Naturasì ha pubblicato il richiamo di un lotto Cioccobì fondente con riso soffiato a marchio Baule Volante per la possibile presenza di frammenti di plastica dura. Il prodotto coinvolto è venduto in confezioni da 25 grammi con termine…
Mortadella con pistacchio ritirata per presenza di batterio Listeria. RASFF lancia l'allerta: rischio grave per la salute. Una mortadella con pistacchio proveniente dal nostro paese e distribuita nei vari mercati alimentari europei è stata prontamente ritirata dal commercio dopo che…
Lo stabilimento in prima linea nella lotta contro la psoriasi: il 27 ottobre alle Terme di Cervia si potranno incontrare su prenotazione specialisti di dermatologia, idrologia e nutrizione, tre specialità importanti per consulenze sulla patologia. Le Terme di Cervia nel…
Allarme mondiale dal Regno Unito: "illegali ma ancora in commercio cibi brucia-grassi killer a base di dinitrofenolo". RASFF lancia l'allarme, in Italia il Ministero ha lanciato allerta tre anni fa. Ma la vendita in rete continua Una sostanza pericolosa per…
Allarme mondiale dal Regno Unito: "illegali ma ancora in commercio cibi brucia-grassi killer a base di dinitrofenolo". RASFF lancia l'allarme, in Italia il Ministero ha lanciato allerta tre anni fa. Ma la vendita in rete continua 26 settembre 2018 -…
Paura su un volo diretto da Mumbai a Jaipur, in India: pilota si dimentica la pressurizzazione. Feriti i passeggeri, sangue dalle orecchie e dal naso. L'equipaggio è stato sospeso in attesa di accertamenti. Sembra un film dell'orrore quanto vissuto dai…
Cozze refrigerate, allarme Escherichia Coli oltre i limiti ad alta pericolosità per la salute umana: Italia, ritiro dei molluschi refrigerati Allarme rosso ai supermercati e pescherie: cozze vive refrigerate contaminate da Escherichia Coli oltre i limiti (fino a 1300 MPN…
Uova fresche, allerta del ministero della salute per la salmonella: ritirati lotti dell'Avicola Ovo Fucens. Richiamo per rischio microbiologico Il ministero della Salute ha pubblicato un richiamo di tre lotti di uova fresche del marchio Uova fresche, allerta del ministero…
Elogio del "Tè matcha ". L'antitumorale della natura. Proprietà e Benefici. Per gli scienziati, questo tipo di tè verde è un portento contro il cancro al seno.   Direttamente dalla natura arrivano alcune risposte alla domanda di salute che spesso…
Allerta ai massimi livelli nel bresciano per i numerosi casi di polmonite. 138 regsitrati e 107 ricoverati negli ultimi giorni con il focolaio circostritto, si fa per dire, nella bassa attorno a Montichiari. I ricoverati sono  in gran parte degki…
Martedì, 04 Settembre 2018 08:38

Allarme calabroni Killer in Europa

Germania: 18 persone attaccate da calabroni asiatici. Allarme calabroni Killer in Europa. Alla festa del vino a Weingarten, in Germania, diciotto persone sono state ferite da calabroni questa domenica. Tredici delle vittime sono state ricoverate in ospedale. I calabroni hanno attaccato…
West Nile - Quest'anno sono stati segnalati 131 casi gravi a fronte dei 27 dell'intero 2017.  Emilia-Romagna e Veneto le regioni più interessate dalla diffusione del virus. A Bologna i casi manifestati con forme neuro invasive sono stati 29. Il presidente Ceccardi: maggiori investimenti…
Diabete, a colazione il latte è meglio dei farmaci: abbassa il livello di glucosio nel sangue. Secondo una nuova ricerca, una dose quotidiana di latte a colazione può contribuire a prevenire malattie come il diabete e l'obesità. Il latte è…
Pagina 1 di 4