Martedì, 02 Giugno 2026 04:58

80 anni di Repubblica, tra Elly e Nik, tra Costituzione e buon cibo. In evidenza

Scritto da

Iniziativa gastro politica. E’ così  che il PD intende scuotere l'atmosfera compassata e rarefatta  degli uffici della UE a Bruxelles.

Di redazione, 1 giugno 2026 - Con l'estate incipiente e con la necessità di una alimentazione adeguata il PD, sotto la regia di Nik  Zingaretti, avallato e sostenuto dalla segretaria Elly Schlein, va decisamente  contro corrente.

Infatti, in occasione della celebrazione della Festa della Repubblica italiana, che segna gli 80 anni dalla nascita, il 1° giugno le eurodeputate e gli eurodeputati del Partito Democratico sono chiamati alla lettura della Costituzione italiana sull’Esplanade del Parlamento europeo a Bruxelles. All’evento non potevano mancare la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, e la presidente del Gruppo dei Socialisti e Democratici, Iratxe García Pérez.

Una celebrazione che raggiunge l’apice con l’affiancamento della “sagra italiana”, dove tra un articolo e l’altro della “costituzione Italiana”, Zingaretti ha invitato i suoi seguaci eurodeputati dem di gustare sapori e profumi italici.   

Ignari quindi dei suggerimenti di medici e di nutrizionisti, che consigliano nei periodi caldi cibo fresco e di basso contenuto calorico, i DEM hanno sfidato la sorte. Proviamo ad immaginare cosa sarebbe accaduto se a un euro parlamentare  PD fosse andato di traverso un pezzo di porchetta o di parmigiano. 

Si sarebbe detto che sono i rischi del mestiere.

Rimane la sconsolata conclusione che Enrico Berlinguer morì durante un comizio a Padova.

Oggi i suoi eredi rischiano la vita tra salumi, porchetta, parmigiano.

La differenza c'è, ma è lo spirito dei tempi.

(immagine creata con AI)

Link utili

https://www.eunews.it/2026/06/01/80esima-festa-repubblica-italiana/

È GRATIS! Clicca qui sotto e compila il form per ricevere via e-mail la nostra rassegna quotidiana.



"Gazzetta dell'Emilia & Dintorni non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio e a conservare la nostra indipendenza, con una piccola donazione. GRAZIE"