Di Andrea Caldart (Quotidianoweb.it) Cagliari, 31 ottobre 2025 - C’è stato un tempo, non molto lontano, in cui ogni generazione guardava alla successiva con speranza. I genitori dei nostri genitori dicevano che i giovani sarebbero stati più brillanti, più preparati, più svegli. La tecnologia, pensavano, avrebbe liberato il pensiero. Invece lo ha addormentato.
Di Andrea Caldart (Quotidianoweb.it) Cagliari 20 ottobre 2025 - La pagina social di QuotidianoWeb.it è stata colpita per l’ennesima volta: Facebook/Meta ha rifiutato la diffusione a pagamento di contenuti che parlano del genocidio del popolo palestinese a Gaza, etichettandoli come “inappropriati per la promozione”. Non solo. Persino una campagna pubblicitaria legata a un articolo dal titolo innocentemente politico e civile: “Difendere la democrazia, ricostruire la comunità” è stata bloccata.
Saranno appassionati di tecnologia, sviluppatori, studenti e semplici curiosi ad animare il Linux Day 2025 di Parma.
Studio internazionale pubblicato sul New England Journal of Medicine con la partecipazione della cardiologia reggiana.
Di Andrea Caldart (Quotidianoweb.it) Cagliari, 9 agosto 2025 - Viviamo nell’era in cui sappiamo tutto, ma capiamo sempre meno. In un mondo che corre, l’attenzione diventa un atto rivoluzionario.
Di Autori (*) (Quotidianoweb.it) Cagliari, 29 luglio 2025 - C’è un silenzio che inquieta più del rumore. È quello che aleggia intorno all'Einstein Telescope, il grande progetto di infrastruttura scientifica destinato allo studio delle onde gravitazionali, che dovrebbe sorgere nel cuore della Sardegna, presso le ex miniere di Sos Enattos, nel territorio di Lula.
L'obiettivo è lo sviluppo di soluzioni avanzate di intelligenza artificiale per analizzare e ridurre il consumo energetico nei processi produttivi.
Di fronte a una scelta che potrebbe cambiare per sempre il volto della Sardegna, ci si chiede: quanto siamo disposti a sacrificare in nome della scienza? (allegata brochure pdf)
Di Andrea Caldart (Quotidianoweb.it) Cagliari, 24 luglio 2025 - La Sardegna sta vivendo un’estate rovente.
Uno strumento in grado di connettersi con città e territori vivendo il momento e lasciandosi guidare dalla curiosità. La possibilità di avere a disposizione un amico digitale che ci aiuti a trovare i luoghi in cui poter essere davvero sé stessi. Dalla nuova pasticceria al negozio di ceramiche artigianali, sarà molto semplice scoprire e imparare ad amare ancora di più la propria città.
Reggio Emilia , Coopservice 17 giugno 2025 - Lo tsunami tecnologico investe anche l’assistenza sanitaria favorendo nuove pratiche che consentono la domiciliarità del paziente e la maggiore sostenibilità del SSN
Sedici miliardi di credenziali tra email, password e dati di accesso a piattaforme sensibili finite sul dark web. Forse interessata anche l'Italia. E’ il più vasto leak della storia digitale
Cassazione, spiare i messaggi di WhatsApp di un’altra persona, anche se ex coniuge, è un reato e si rischia fino a 10 anni di carcere. Accedere senza autorizzazione al telefono dell'ex coniuge, anche per raccogliere prove da usare in una causa di separazione, costituisce un accesso abusivo a sistema informatico e può portare a una condanna fino a 10 anni di carcere. La sentenza della Cassazione chiarisce i confini della privacy digitale