Rebel

Rebel

Rebel snc
Sede Legale e Operativa
Via R. Koch, 31/A - 43123 Loc. Pilastrello di Marano - Parma (PR)
tel. +39 0521 346603   - fax 0521 641804
info@rebelmed.com - www.rebelmed.com

La società Rebel nasce nel Marzo del 2006 e si propone la commercializzazione di apparecchiature medicali e accessori consumabili con lo scopo di soddisfare le varie necessità degli utilizzatori. I nostri cataloghi contengono una varietà di dispositivi ed apparecchiature molto ampia per qualsiasi necessità, orientati a utenti privati ed istituzioni pubbliche e private nei settori quali:

• Emergenza, • Anestesia • Terapia Intensiva • Neonatologia • Cardiologia • Pronto Soccorso, • Pneumologia, • Otorinolaringoiatria, • Neurologia, • Fisioterapia, • Ambienti Sportivi, • Studio del sonno, • Apnee. • Risonanza magnetica, Radiologia, PET/TC e accessori • Ecografia e accessori • Veterinaria • Medicina dello Sport

La nostra competenza e la nostra conoscenza sono al Vostro servizio!

Pulsossimetro apnee notturne

 

URL del sito web: http:// www.rebelmed.com
Martedì, 10 Febbraio 2015 09:36

Ma com'é dolce dormir senza russar!

Studi scientifici hanno provato con in maniera chiara che il russamento e l'apnea notturna fanno male alla salute.

di Lgc Parma 10 febbraio 2015 --
Non è infrequente sorridere per il russamento di un nostro amico o del compagno che a volte "non fa dormire".
Ma il russare non è solo un disturbo altrui bensì una vera e propria malattia che può determinare l'insorgere di patologie molto più gravi.
Studi scientifici hanno provato con in maniera chiara che il russamento e l'apnea notturna fanno male alla salute e nonostante tutto esiste ancora una certa resistenza a considerarlo tale da chi ne è affetto. Forse per vergogna o forse per il comune pensiero che sia solo un disturbo per chi ci è accanto nel letto.
Invece, al contrario, gli studi scientifici hanno dimostrato come il 40% di coloro che ne soffrono di hanno una riduzione del tempo di vita sensibile.
La sindrome delle apnee nel sonno é da sorvegliare poiché presenta delle ripercussioni negative sugli organi che maggiormente necessitano di ossigeno: cuore e sistema nervoso.
Se il fenomeno delle pause respiratorie si ripete copiosamente nell'arco della notte può portare – oltre alle normali conseguenze della semplice roncopatia (russamento cronico) – a gravi disturbi cardiaci, circolatori e neurologici (aumento della pressione arteriosa e polmonare, crisi ipertensive, aritmie cardiache, infarti, emorragie cerebrali).
Anche il sovrappeso è un elemento predisponente l'insorgere della apnea notturna. Metà dei soggetti in sovrappeso soffre di OSA. Ciò è anche dovuto al fatto che il collo è sottoposto ad una maggiore pressione dovuta agli accumuli adipose in quella zona. Il grasso depositato nel collo riduce la pervietà delle prime vie aeree.
I rimedi però ci sono.
Innanzitutto è indispensabile prendere coscienza della patologia e rivolgersi al proprio medico di fiducia per la diagnosi e la conseguente terapia che può sfociare nell'intervento chirurgico o nella adozione della CPAP ovvero la mascherina ossigenante per la notte.
E in quest'ultimo caso meglio dotarsi di mascherine per CPAP di ultima generazione realizzate in tessuto che eliminano i fastidiosi arrossamenti cutanei e non sono soggette a creare allergie o altri disturbi da decubito.
_____________________________________________
Bibliografia sulla roncopatia
Elenco di autorevoli pubblicazioni scientifiche internazionali sul russamento e sulla terapia chirurgica laser.
PubMed: Effect of isolated uvulopalatopharyngoplasty on subjective obstructive sleep apnea symptoms
PubMed: Mortality of Patients with Obstructive Sleep Apnea in Korea.
PubMed: Adult obstructive sleep apnoea.
PubMed: Observational study of hypertension and snoring
PubMed: Excessive Daytime Sleepiness Increases the Risk of Motor Vehicle Crash in Obstructive Sleep Apnea.
PubMed: Selected surgical managements in snoring and obstructive sleep apnea patients.
Webmd: Sleep apnea: 7 Hidden danger - WebMD
health.harvard.edu: The danger of untreated sleep apnea – Harvard Health Publications
__________________________________________
Per info: REBEL Healthcare Online
__________________________________________

Mascherine in tessuto