Sabato, 16 Maggio 2026 17:38

UIL: Preoccupazione per la riduzione dei posti letto all’ospedale di Parma In evidenza

Scritto da

La UIL EMILIA ROMAGNA sede di Parma, unitamente alla UIL FP Parma, esprimono forte preoccupazione in merito alla riduzione dei posti letto presso l’Azienda Ospedaliera di Parma, che si andrà a determinare a breve.

Un sistema inaccettabile, che mette addirittura in competizione il diritto alla salute dei cittadini con il diritto del recupero ferie dei dipendenti.

Questa situazione, ormai cronica e ciclica, è la conseguenza della carenza di operatori sanitari, infermieri, OSS e professionisti del comparto, una criticità che da tempo denunciamo e che necessita di interventi concreti e immediati per evitare il massimo ricorso alle prestazioni di lavoro straordinario di lavoratrici e lavoratori, i quali hanno il diritto di avere le massime garanzie in termini di sicurezza nel proprio ambiente di lavoro.

La riduzione dei posti letto comporta in primis la negazione del diritto alle cure, ed inevitabilmente maggiori difficoltà nella gestione delle attività ospedaliere, un aumento dei tempi di attesa e un aggravio del carico di lavoro per il personale già fortemente sotto pressione, un contesto quest’ultimo inaccettabile, dove le negative ripercussioni continuano a ricadere sui servizi essenziali e sull’assistenza ai pazienti.

È palese l’insufficienza delle assunzioni del personale sanitario da parte delle due aziende (Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma e AUSL)  degli ultimi mesi (oseremo dire quasi bloccate fino a gennaio del 2026): questo ancora oggi denota una mancata programmazione preventiva, che se fosse stata adottata con tempestività avrebbe sicuramente potuto ridurre o evitare scelte drastiche ed inaccettabili come quella della riduzione dei posti letto.

Questa situazione era sicuramente evitabile, evidenziando il contesto nel quale la regione nel 2026 ha introdotto maggiori tasse per migliorare (sarebbe meglio dire risanare) la sanità, e, come se tutto ciò non bastasse, è paradossale che il tutto avvenga a poche ore dalla costituzione dell’osservatorio sui tempi delle liste di attesa (del quale condividiamo la creazione e lo scopo).

Ci chiediamo quando i sindaci del nostro territorio, a partire dal sindaco di Parma, accanto alle tante belle parole sulla sanità pubblica, sapranno essere conseguenti rispetto ai problemi sanitari dei propri territori, che meriterebbero maggiore coerenza tra ciò che si dichiara e ciò che accade nella realtà, che ci porta a condannare l’ennesimo atto emergenziale.

La UIL EMILIA ROMAGNA sede di Parma unitamente alla UIL FP Parma, ribadiscono che occorre una strategia organizzativa, strutturata ma soprattutto di programmazione e sostenibilità e per questo chiedono con forza alle istituzioni e alla direzione aziendale di attivare rapidamente tutte le misure necessarie per garantire il mantenimento dei servizi, la tutela dei lavoratori e il diritto dei cittadini ad un’assistenza sanitaria adeguata ed efficiente.”

Parma,16 maggio 2026

 

UIL Emilia Romagna Sede Di Parma

Coordinatore Fabio Piccinini

 

UIL FP Parma

Segretario Generale  Ambra Biagio

È GRATIS! Clicca qui sotto e compila il form per ricevere via e-mail la nostra rassegna quotidiana.



"Gazzetta dell'Emilia & Dintorni non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio e a conservare la nostra indipendenza, con una piccola donazione. GRAZIE"