Entro marzo 2021 a Parma verranno messi a dimora, su un terreno di un ettaro, 600 nuovi alberi capaci di assorbire 10 tonnellate di CO2 all’anno. A finanziare l’intervento saranno i cittadini, attraverso una campagna di crowdfunding lanciata su GoFundMe e attiva fino al prossimo 25 dicembre. La donazione richiesta è di 25 euro, cifra sufficiente a garantire la piantagione e la crescita negli anni di una pianta.

Il punto sull’attuazione dell’Obiettivo 8 dell’Agenda 2030. La situazione allarmante dell’Italia e l’impegno diretto di Coopservice

Saranno in vigore da domani, martedì 17 novembre, sino a giovedì 19 compreso, le misure emergenziali di contrasto all’inquinamento atmosferico che, come previsto dal Piano regionale integrato per l’aria, scattano al superamento dei limiti di Pm10 rilevato, consecutivamente, nei tre giorni precedenti l’emissione del bollettino Arpae di controllo che viene diffuso il lunedì e il giovedì.

Interessante intervento del consigliere comunale di Langhirano Paolo Piovani, trail runner, escursionista ed ambientalista da sempre, che ha documentato con le sue parole e con i suoi scatti fotografici, le drammatiche condizioni in cui versano il Monte Sporno e le zone circostanti.

Organizzata dal coordinamento di "Tu ci chiudi, Tu ci Paghi"   alle 18 e 30 si è svolta una manifestazione  in Piazza Garibaldi per ribadire  un concetto molto semplice, che rientra a pieno nel concetto di giustizia climatica. Chi inquina, paga. Chi chiude, paga. (Foto Francesca Bocchia) 

Ristruttura attività commerciale in Oltretorrente, ma smaltisce illecitamente i rifiuti nei pressi dell’Oasi di Torrile. I Carabinieri Forestali della Stazione di Colorno individuano il responsabile.

Il punto sullo stato di attuazione dell’Obiettivo 7 dell’Agenda 2030. La situazione di stallo dell’Italia e l’impegno di Coopservice

Il Consorzio Forestale si propone come riferimento per Enti, aziende e cittadini che credono nella sostenibilità e che considerano il verde importante per i benefici sociali, ambientali ed economici che può dare alla comunità. Ci si può associare mettendo a disposizione terreni, risorse economiche o tempo.

Le giornate del FAI continuano a avere successo e in questo fine settimana (24 e 25 ottobre) aprono le porte di San Francesco del Prato. Il monumento, da tempo in via di importante restauro, continua a attrarre molti visitatori (Foto di Francesca Bocchia)

Verde e emergenza climatica. Il "Manifesto San Leonardo" si auspica che il Comune raccolga l'occasione offerta dalla Regione Emilia Romagna di donare un albero per ogni cittadino (4.500.000) . A seguire la lettera trasmessa a tutti i componenti del Consiglio Comunale.

Progressi e problematiche nell’attuazione dell’Obiettivo 6 dell’Agenda 2030. Italia maglia nera in Europa per inefficienza della rete idrica.

I Carabinieri forestali controllano il rispetto della normativa sugli animali in via di estinzione a “Mercante in Fiera”. Sequestrate due zanne d’avorio di elefante.

L'approfondimento di una saccatura sul Nord-Italia determinerà tempo perturbato per la giornata di domenica 11 ottobre. (In allegato il documento completo, scaricabile in pdf)

Sabato, 10 Ottobre 2020 15:59

Parco Nord, per un quartiere degli abitanti

Parco Nord, le richieste degli abitanti, da "Manifesto san Leonardo".

La farfalla - mostro appartiene a una specie rara. L'apertura (larghezza) delle sue ali può arrivare fino a 110 mm. 

ALLERTA METEO ARANCIONE  FINO A MEZZANOTTE DEL 6 DI OTTOBRE . Ordinanza del Sindaco di Sissa Trecasali di interdizione alle zone golenali. L'Allerta 078/2020 è valida sino al 6 ottobre.

Venerdì, 02 Ottobre 2020 05:29

Allerta Meteo per venerdi 2 ottobre

Allerta meteo arancione per Sissa Trecasali.
Allerta Meteo Emilia-Romagna ha emesso l'allertà 75/2020 per venerdì 2 ottobre.

Entreranno in vigore da domani, giovedì 1° ottobre, anche a Piacenza, le limitazioni al traffico previste dal Piano aria integrato regionale, per contrastare l’inquinamento atmosferico. Le restrizioni saranno attuate in due fasi progressive, estendendole – dall'inizio del prossimo anno – a ulteriori categorie di veicoli. 

Il progetto sperimentale, con 11 contenitori, riguarderà la zona delle frazioni del Comune di Parma

Lunedì, 14 Settembre 2020 16:12

Berselli (ADBPO): "Si può fare di più"

Berselli (Autorità Distrettuale del Fiume Po-Ministero dell’Ambiente), “I deficit stagionali solo parzialmente compensati dalle piogge, ma si può fare di più e meglio per scongiurare la siccità ricorrente: ecco come” (Allegato Bollettino)

Da anni, il Consorzio di Bonifica di Piacenza, al fianco di Coldiretti ed AUSL, promuove una campagna informativa (a partire dell’età scolare) sui corretti stili di vita, dove prevenzione e sana alimentazione, giocano un ruolo chiave sulla salute di adulti e bambini. 

I falchi sono tra i predatori più scaltri della natura. Veloci e intelligenti, non mancano una preda. In questo filmato esilarante catturato dalla videocamera di sicurezza le cose vanno però diversamente.

Parma, 11 Agosto 2020 - In occasione della festività di Sabato 15 Agosto 2020 (Ferragosto), per tutte le zone di Parma che prevedono la raccolta dei rifiuti, il servizio di raccolta porta a porta

L’aggiornamento dei dati tecnici evidenzia che il bacino del Verbano è in sofferenza, possibili conseguenze sull’ecosistema, il turismo e l’agricoltura. Nel resto del Distretto la criticità dei livelli idrologici è “bassa”, ma la tregua durerà al massimo 20 giorni. (In allegato il Bollettino scaricabile in PDF)

Piacenza, 5 agosto 2020 - Domani, 6 agosto, nel nucleo antico dell’ospedale di Piacenza, partirà un intervento di abbattimento di alcuni ippocastani nella zona antistante il Laboratorio analisi.

Mercoledì, 05 Agosto 2020 16:21

Un disastro ambientale annunciato

Così potremmo definire l’ombra sulle conseguenze ambientali legate alla realizzazione di un Aeroporto Cargo a Parma.

Piacenza, luglio 2020 - Il Consorzio di Bonifica di Piacenza ha da poco affidati i lavori della nuova condotta irrigua in Val d’Arda che da Castell’Arquato, passante in sinistra Arda fino a Fiorenzuola, giungerà ad Alseno parallelamente alla ferrovia per oltre 20 km.

Pagina 1 di 14