Salotto Culturale Aggazzotti

Salotto Culturale Aggazzotti

Viale Martiri della Libertà, 38
41121 Modena
Mail: info@simonettaaggazzotti.it
Telefono: +39 339 655 9139

Il Salotto Culturale di Simonetta Aggazzotti A.P.S.

Una figurativa finestra sulla cultura che rende tangibile ciò che custodisce.
Ma non solo. L'antica dimora modenese, Il Salotto Culturale, 
apre e lascia aperte, inoltre, le sue porte. 
Aperte a coloro che, attraverso corsi di arte, lingua, letteratura, 
storia e cucina, vorrebbero approfondire le proprie conoscenze. 
La meta: la concrescita culturale. 
Lo scopo: imparare insieme.
Il mezzo: la nostra finestra sulla cultura. 
L'appuntamento: Il Salotto Culturale di Simonetta Aggazzotti

Domenica 30 settembre uno spettacolo di suono e voce che mette in scena un repertorio che spazia dall'Italia al Sud America. A conclusione, brindisi con gli artisti.

MODENA – Un concerto "Essenziale", che mette in scena la voce di Sabrina Gasparini e il suono della fisarmonica di Tiziano Chiapelli, quello in programma domenica 30 settembre, a partire dalel 17.30, a Salotto Aggazzotti di viale Martiri della Libertà 38.

Sarà un "viaggio" musicale dal Sud America all'Italia, con un repertorio che spazia da Gardel a Piazzolla a Galliano, con canzoni che hanno fatto la storia, tra cui Maria de Buenos Aires, Besame mucho, Vuelvo ar sur, Historia de un Amor, fino alle note delle canzoni più famose della nostra terra, da Io che amo solo te a Malafemmena, da Roma non fa la stupida stasera a In cerca di te, Buonasera signorina, Resta cummé e Napulé.

Tiziano Chiapelli si è affermato come fisarmonicista a livello internazionale, è due volte campione ha vinto il prestigioso concorso di Castelfidardo affermandosi per due volte campione del mondo. Vanta importanti collaborazioni tra cui quelle con Tullio de Piscopo e Richard Galliano.

Insieme a Sabrina Gasparini ha ideato il Festival Internazionale di Fisarmonica "Bruno Serri", la cui ultima edizione si è tenuta lo scorso luglio a Serramazzoni.

A conclusione del concerto, come da consuetudine del Salotto, brindisi con buffet insieme agli artisti.

INFO
Tel 392/0512219, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Mercoledì 18 luglio, presso il Teatro "La Rotonda" si esibiscono il Maestro Alexy Sosoyef alla fisarmonica e Pavel Romadin alla Balalaika. In scena anche talenti italiani emersi grazie all'iniziativa di interscambio culturale Festival & Contest.

LAMA MOCOGNO (MO) - Entra nel vivo il festival musicale "Bruno Serri", che mercoledì 18 luglio fa tappa a Lama Mocogno, una delle perle dell'Appennino modenese. Sul palco del teatro all'aperto "La Rotonda" si esibiranno il Maestro Aley Sosoyef alla fisarmonica e il Maestro Pavel Romadin alla balalaika, uno strumento popolare, ma di difficile ascolto.

Dopo le ovazioni raccolte a Montecreto e a Fanano, i due musicisti di Mosca portano a Lama un repertorio accattivante, che mescola stili e generi.

La presenta in Appennino dei due talenti russi è stato possibile grazie a Festival&Contest, l'iniziativa per favorire l'interscambio di talenti musicali tra Italia e Russia.

È il caso di Irene Squizzato, vincitrice in una delle categorie dell'edizione 2017 del Concorso Bruno Serri, che ha partecipato a Serate Italiane, svoltesi a Tula e a Mosca in novembre e in dicembre dello scorso anno, portando la sua musica nei teatri russi. Al Teatro "La Rotonda"; Irene Squizzato si esibirà in duo con Marco Emanuele.

È prevista poi la partecipazione di altri giovani talenti vincitori nelle proprie categorie del Concorso Bruno Serri, edizione 2017. Tra questi Antonella Grassetti e Riccardo Provvedi, che saranno accompagnati dal M° Tiziano Chiappelli, già Presidente del Concorso e della Giuria. La direzione artistica è affidata a Sabrina Gasparini.

L'iniziativa è sostenuta dalla fondazione Cassa di Risparmio di Modena dalla regione Emilia-Romagna e dal Comune Di Serramazzoni con il contributo del Comune di Lama Mocogno, Montecreto, Fanano.

La partecipazione a questo e agli altri concerti del Festival Bruno Serri è gratuita.

 

 

37237329_10216249667304928_5226649881229131776_n_2.jpg

 

37359638_10216249671945044_8404091262612799488_n_1.jpg

Martedì 17 luglio, alle 21, appuntamento in Piazza Tasso con uno spettacolo di musica e danza originale e raffinato, con musicalità tratte dalle culture più antiche

SERRAMAZZONI (MO) – Entra nel vivo il Festival Bruno Serri, che martedì 17 luglio, alle 21, fa tappa in Piazza Tasso, a Serramazzoni, con lo spettacolo di musica e danza "Babele" Il suono prima del suono", che vede protagonista la Bosso Concept Ensemble con Ivana Zecca al clarinetto, Davide Bendramin al bandoneòn e fisarmonica, Jorge A.Bosso al violoncello e Paolo Baldini al contrabbasso.

Lo spettacolo vuole mettere in scena un affresco sonoro nel mondo policromo e ridondante dell'Est europeo, dalla musica gitana al klezmer con influenze e contaminazioni delle sonorità slave, rumene, bulgare e balcaniche, fino alla musica egiziana e orientale, ricca di tradizioni mistiche e spirituali, trascinante per la sincera malinconia, ma anche per l'allegria e la spensieratezza che riesce a trasmettere.

Le storie che accompagnano queste tradizioni sono d'amore e di tragedia, di riscatto e redenzione per musicisti, saltimbanchi e predicatori itineranti. E le stesse sfumature ed emozioni si ritrovano anche nelle musiche della festa della nostra tradizione popolare nei campi e nelle danze che accompagnano la vita.

Il concerto sarà arricchito dalla presenza di due giovani talenti della danza classica, Daniele Romagnoli e Sofia Ugoletti, Del Asd Centro Danza Appennino.

L'iniziativa è sostenuta dalla fondazione Cassa di Risparmio di Modena dalla regione Emilia-Romagna e dal Comune Di Serramazzoni con il contributo del Comune di Lama Mocogno, Montecreto, Fanano.
Prossimo appuntamento del Festival Bruno Serri: Mercoledì 18 luglio a Lama Mocogno, alle ore 21,00 presso il Teatro all'aperto "La Rotonda".

Pagina 1 di 11