Nell'ambito di un potenziamento del controllo del territorio nel periodo estivo, il Questore di Modena Lucio Pennella ha disposto servizi moto-montati della Polizia di Stato a presidio del centro cittadino e delle principali aree verdi con l'obiettivo di rafforzare l'attività di prevenzione e contrasto al crimine diffuso e, nel contempo, di innalzare i livelli di sicurezza percepita.
Oltre 1.500 persone identificate e 1.539 controlli effettuati nell'ambito di una vasta strategia di prevenzione. Scattano 2 arresti in flagranza di reato e 6 denunce in stato di libertà per violazioni sugli stupefacenti. Segnalati inoltre alla Prefettura 28 assuntori e sanzionati 3 automobilisti per guida in stato di alterazione psico-fisica.
Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani interviene in merito ai fatti verificatisi nei pressi di un istituto tecnico di Parma, dove un docente è stato coinvolto in un episodio di tensione con alcuni studenti successivamente amplificato dalla diffusione di immagini e video sui circuiti mediatici e digitali.
Due conducenti sono stati denunciati dalla Polizia Locale di Piacenza nell’ambito dei controlli sul territorio e sulla sicurezza della circolazione stradale, finalizzati a prevenire comportamenti di guida pericolosi e a contrastare il fenomeno della guida in stato di ebbrezza.
Parma. Continuano le attività di controllo e presidio della Polizia Locale di Parma nei pressi delle scuole superiori della città, nell’ambito del progetto “Scuole Sicure”, finalizzato alla prevenzione di fenomeni di bullismo, illegalità e comportamenti a rischio tra i giovani.
Piacenza 7 maggio 2026 - La prevenzione passa anche da gesti semplici, accessibili e fondati su solide evidenze scientifiche. In quest'ottica l'Azienda Usl di Piacenza organizza una seduta vaccinale ad accesso libero dedicata all'immunizzazione contro il Papillomavirus umano (HPV), rivolta ai ragazzi e alle ragazze nati nel 2011 che non hanno ancora compiuto 15 anni e che non risultano vaccinati in precedenza.
Importante riconoscimento per lo studio dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria che punta a migliorare la qualità della diagnosi precoce nelle malattie digestive.
Nell'atto ispettivo, si sollecitano interventi per rafforzare l'assetto regionale della presa in carico di primo, secondo e terzo livello, della prossimità dei servizi e della multidisciplinarietà dell'approccio alla prevenzione e alla cura.
Polizia Locale, Carabinieri, associazioni e gestori del Vox insieme per una serata di prevenzione e sensibilizzazione sulla guida in stato di ebbrezza.