Di Antonio Nunno Parma, 16 gennaio 2022 – Nelle immagini l'esterno della chiesa consacrata a Sant'Uldarico. Su questo luogo sorgeva il Teatro Romano e una precedente chiesa   primitiva anteriore all'anno 1000.

CERIMONIA UFFICIALE DI CHIUSURA di Parma Capitale Italiana della Cultura 2021 - Teatro Regio - Foto di Francesca Bocchia

Venerdì, 07 Gennaio 2022 11:07

Parma: a misura di instagramers

L'hashtag #igersparma ha superato i 250.000 utilizzi su instagram: la prima community della provincia oltre quota 13.000 follower 

Giovedì, 30 Dicembre 2021 18:37

Vacanze disastrate ma molto solidali.

Di Raffaele Crispo ed Elvis Ronzoni Parma, 30 dicembre 2021 - Si intitola Vacanze e altri disastri una bella e piacevole raccolta di racconti che vede 49 scrittori conosciuti ed esordienti coinvolti in un bel progetto di solidarietà.

 È uscito per le edizioni Gilgamesh il nuovo romanzo dello scrittore modenese, un thriller poliziesco ambientato in una Modena cupa e misteriosa, tra omicidi, amicizia e colpi di scena.

Prende vita a Colorno (in provincia di Parma) il progetto editoriale indipendente realizzato da Cristina Puglisi, giovane agente immobiliare e appassionata di scrittura e Nicola Scillitani, già autore del libro "Colorno e l'albero delle fate".

di Raffaele Crispo Parma, 27 dicembre 2021 - Da poche settimane è stato presentato presso la Feltrinelli di Parma l’ultima opera di Marco Pozzali intitolata “ La grammatica del vino” edito da Gribaudo in una veste a dir poco bella ed elegante.

Lunedì, 27 Dicembre 2021 08:14

Dio Perdonami!

Felino, 27 dicembre 2021 - Appuntamento con la poesia introspettiva di Nicola Comparato.

Sono Industria Molitoria Denti, Eurofluid Hydraulic srl, Cerma srl, Manzini srl, Flexbimec International srl, Grasselli spa, Menozzi Luigi & C. spa, Officine Iori srl, Conad Albinea e Montecavolo, Inox-fer srl, New Bike e Polo Digitale

Il professor Carlo Vivaldi Forti porta alla luce e fa rivivere, attraverso il racconto omonimo, l'idea alla quale il Maestro (del quale oggi ricorre l'anniversario della nascita) stava lavorando prima della morte e che l'autore ha potuto conoscere in esclusiva grazie all'amicizia della famiglia con il noto compositore

Domenica, 19 Dicembre 2021 09:37

"La porta chiusa" (appuntamento con la Poesia)

"La Porta Chiusa", accompagnata dal dipinto "INVERNO", è il ventiquattresimo delicato appuntamento con la poesia di Claudia Belli. 

Di redazione Parma, 14 dicembre 2021 - Nel corso dell’Assemblea Generale dell’ERIAC, svoltasi a Belgrado il 9 dicembre scorso, Santino Spinelli in arte Alexian è stato eletto all'unanimità nel Barvalipen Accademy di ERIAC di Berlino (Istituto Europeo delle arti e cultura romani istituito e finanziato dal Consiglio d'Europa) per l'area ARTE E CULTURA.

Milano, 11 dicembre 2021 - Il giornalista Biagio Maimone, 52 anni, milanese di adozione, è stato nominato condirettore di Marketingjournal.itda Danilo Arlenghi Presidente del Club del Marketing e della Comunicazione, nonché editore della testata giornalistica. 

Domenica 12 dicembre un centinaio di animalisti e cittadini di Parma hanno sfilato in corteo per la città, chiedendo la liberazione dei macachi rinchiusi nei laboratori di sperimentazione dell'università. Una manifestazione che ha visto ancora una volta i cittadini di Parma in piazza insieme agli animalisti, una manifestazione piena di amore con vari interventi volti a chiedere la fine degli esperimenti sugli animali.

Un concerto natalizio di solidarietà per costruire un Orfanotrofio ed un Ospedale pediatrico per i bambini abbandonati. (In allegato i documenti promozionali e esplicativi).

Domenica, 12 Dicembre 2021 08:05

"Parole rotte" (appuntamento con la Poesia)

"PAROLE ROTTE", accompagnata dal dipinto "LO SGUARDO DENTRO", è il ventitreesimo delicato appuntamento con la poesia di Claudia Belli. 

Morgan con il direttore artistico di Mangiamusica Gianluigi Negri - foto di Fabrizio Bertolini

Si è conclusa l'edizione 2021 di Mangiamusica al Teatro Magnani di Fidenza. La rassegna curata dal giornalista Gianluigi Negri è arrivata quest'anno alla sesta edizione e ieri sera ha avuto come protagonista Marco Castoldi in arte Morgan con lo spettacolo "Essere Morgan".

L'eclettico artista ha spaziato dall'esecuzione di canzoni proprie e reinterpretate con l'ukulele (strumento a corde hawaiano di origini portoghesi) e al pianoforte, alla lettura di testi che si sono snodati in monologhi legati a temi di attualità.

Una performance a tratti esilarante che ha coinvolto il caloroso pubblico presente al Magnani, anche questa volta tutto esaurito.

Ad aprire la serata i ringraziamenti del direttore artistico Gianluigi Negri e i saluti del sindaco di Fidenza Andrea Massari, che hanno anticipato lo show cooking di Dimitri Harding, chef del ristorante La Valle di Siccomonte vicino a Fidenza.

Sotto il video integrale realizzato da Gabriele Majo e pubblicato sul canale You Tube di Stadio Tardini:

https://youtu.be/3vbca-agRQ4

SMART CITY

Mobilità autonoma e nuove tecnologie delle reti:

il paradigma della condivisione nella quarta rivoluzione industriale

 Martedì 7 dicembre 2021 alle ore 17.00

 

Conferenza a cura di Giovanni Franceschini e Roberto Menozzi inserita nella rassegna “Parma Società civile. Ripartire dopo il Covid 19” collegata alla mostra “Parma città d’oro. Scenari da condividere tra Storia e Progetto”

La città intelligente è convergenza ed intersezione di idee, discipline e tecnologie eterogenee e complementari, che progettano, descrivono e gestiscono un sistema complesso, pienamente conscio delle proprie molteplici sfaccettature.

Domenica, 05 Dicembre 2021 07:22

"Donna" (appuntamento con la Poesia)

"DONNA", accompagnata dal dipinto "DONNA", è il ventiduesimo delicato appuntamento con la poesia di Claudia Belli. 

In occasione del periodo natalizio l'Associazione La Doppia Elica ha pensato ad una sorpresa:

MERCOLEDÌ 1 DICEMBRE 2021

INAUGURAZIONE TEMPORARY SHOP “ LA DOPPIA ELICA”

A PARMA IN STRADA XXII LUGLIO 30

APERTO TUTTI I POMERIGGI FINO AL 26 DICEMBRE

Dopo aver vestito il personale del reparto diretto da Francesco Leonardi l’associazione ha donato preziose creme per le pazienti della Radioterapia

Il 10 dicembre aderiranno allo sciopero generale della scuola italiana anche migliaia di docenti che operano nelle scuole di Parma e Piacenza, la Gilda degli insegnanti lo ha proclamato insieme ad altre tre importanti sigle sindacali Cgil, Uil e Snals.

Lunedì, 29 Novembre 2021 10:06

"L'ultima dose" - Poesia (video)

L'ultima dose (Poesia sulla droga)

Di Nicola Comparato il poeta maledetto della Val Baganza 

Domenica, 28 Novembre 2021 09:57

Così distante (Poesia)

"Così distante", accompagnata dal dipinto "Madrugada de amor", è il ventunesimo  appuntamento con la poesia di Claudia Belli. 

Parma Facciamo Squadra 2021 - 
La nuova Campagna riparte dai ragazzi per costruire intorno a loro una comunità educante. Centinaia di volontari pronti a impastare gli anolini solidali (Foto di Francesca Bocchia)

Di Emanuela Rizzo 25 novembre 2021 - “La cosa chiamata poesia. Un poeta parmigiano dal respiro europeo” è il titolo di un incontro di grande interesse culturale, che si terrà sabato 27 alle ore 17 presso il Teatro Virtus, in Via I Maggio n.3 a Sorbolo.

Venerdì 26 novembre alle 20.30 sarà trasmessa, in diretta sulla pagina Facebook dell’Istituto Stato e Partecipazione, la conferenza-dibattito “Immigrazione e Sicurezza: i risvolti politico-sociali”.

Pagina 1 di 98