Mercoledì 17 giugno 2026, ore 14,30
Policlinico di Modena
Ingresso 1, piano 7, ingresso Neonatologia
Modena – Un intervento oncologico ad alta complessità, completamente eseguito con tecnica robotica e integrato con chemioterapia intraperitoneale ipertermica (HIPEC), è stato effettuato nei giorni scorsi presso il Policlinico di Modena. Il trattamento ha riguardato un tumore raro e aggressivo dell’appendice ed è consistito in una procedura combinata che ha incluso emicolectomia destra, peritonectomia selettiva e HIPEC, eseguite in un unico tempo operatorio con approccio mini-invasivo. Si tratta di una strategia ancora limitata a casistiche selezionate, praticabile in centri altamente specializzati e in pazienti accuratamente selezionati.
Si rinnova l’impegno di motociclisti e volontari nel sostenere i reparti pediatrici e rinnovare il legame con la comunità.
L’iniziativa è in programma il 3 marzo: aperte le prenotazioni. Al mattino un appuntamento dedicato agli studenti.
Apparecchiature e spazi rinnovati grazie anche ai fondi del PNRR. Gli ambulatori saranno operativi da metà ottobre.
L’equipe diretta dal Professor Giuseppe Boriani presente al congresso europeo del settore presentando uno studio effettuato su 1600 pazienti