L'annunciato Open Day dell'Associazione Bernardo Cinquetti, dedicata all'artista parmigiano prematuramente scomparso quasi due anni fa, avrà luogo Venerdì 25 settembre alle 20, presso il teatro di  Parma Lirica, in viale Gorizia, 2 a Parma.

Modalità di rimborso  per la recita di Messa da Requiem del 20 settembre 2020 cancellata a causa del maltempo.

FUOCO DI GIOIA, Musiche di GIUSEPPE VERDI. Gala lirico benefico con coro e orchestra e con l’amichevole partecipazione di celebri interpreti verdiani

di Mario Vacca, Parma 20 settembre 2020 - Con la circolare n. 20/2020 la Fondazione Studi Consulenti del Lavoro analizza gli interventi del legislatore relativi alle sospensioni dei versamenti in autoliquidazione, alla proroga del secondo acconto ISA, alla proroga della riscossione coattiva e al raddoppio del limite welfare aziendale per l’anno 2020, tutte misure per il sostegno ed il rilancio dell’economia previste nel decreto legge 14 agosto 2020, n. 104.

di Mario Vacca, Parma 18 settembre 2020 - L’ultimo comma dell’articolo 2490 del Codice Civile dispone che qualora per oltre tre anni consecutivi non venga depositato il bilancio d’esercizio in fase di liquidazione, la società è cancellata d'ufficio dal Registro delle imprese con provvedimento dal Conservatore del Registro delle imprese con gli effetti previsti dall'articolo 2495. L’articolo fa riferimento soltanto alle società già in liquidazione. 

Renato Giugliano, con il suo La Guerra a Cuba (ambientato fra Valsamoggia, Spilamberto e Savignano sul Panaro), va a scandagliare - dall’osservatorio privilegiato della provincia e del piccolo centro - una società che si è), si è aggiudicato il Premio Miglior Regista Emergente

La confusione che l'incapacità della politica ha creato nella gestione delle operazioni ordinarie di avvio dell'anno scolastico, sommata alle inefficienze gestionali di certi "tecnici" di cui essa si avvale, ha avuto come risultato che oggi gli istituti del nostro territorio hanno aperto con pesantissimi vuoti di organico, ciò esula dall'emergenza Coronavirus. 

Sabato 12 alle ore 18 si è tenuta presso il cortile dell'RSA Gulli (ex Romanini) una singolare e curiosa rappresentazione teatrale che ci ha portato in scena a vestire i panni del Maestro Verdi e del Direttore Toscanini.

L’Opera varca gli spazi del Teatro e si fa itinerante, portando le sue storie e la sua musica a tu per tu con il pubblico grazie al Caravan Verdiano, un progetto del Festival Verdi in collaborazione con il Verdi Off.

Di Mario Vacca Parma, 13 settembre 2020 - A differenza dell’art. 186 bis della Legge Fallimentare per il nuovo codice della crisi di impresa e dell’insolvenza, la continuazione dell’attività d’ impresa diventata centrale nell’ambito dell’istituto del concordato preventivo tanto che è espressa nel primo comma dell’articolo 84 dedicato alla finalità del concordato preventivo.

“Un anno diverso, ma che possa essere speciale”. L’augurio del sindaco e presidente della Provincia Patrizia Barbieri a tutti gli studenti piacentini

GAS STATION della giovane ed esordiente regista e interprete casertana Olga Torrico si è aggiudicato il Premio SIC@SIC al Miglior Contributo Tecnico "Per la ricerca accurata e l'intelligente utilizzo del materiale di repertorio."

Venerdì, 11 Settembre 2020 14:56

W la Scuola! Lunedi 14 settembre si ricomincia.

La scuola era  terminata lo scorso febbraio e lunedi 14 settembre riaprirà; ma come e cosa sarà la scuola dopo  la pandemia. Lo abbiamo domandato a Pier Paolo Eramo, direttore scolastico dell'Istituto Comprensivo Parma Centro.

Angela Comparato recensisce il libro di poesie di Davide Braneschi, al suo esordio come autore letterario.

Con l’avanzare della pandemia per Covid-19, per la prima volta l’Italia è stata colpita da quattro gravissime crisi: quella sanitaria, economica, finanziaria e sociale.

Un altro prezioso contributo a chi si trova in difficoltà economiche. Il presidente Rodolfi: "Lo abbiamo fatto con il cuore, nel ricordo dell’amico Rolando Ferrari".

Di Mario Vacca Parma, 6 settembre 2020 - Il termine finale di sospensione dell’attività di riscossione ed a quella delle sospensioni dei pignoramenti su stipendi e pensioni precedentemente fissato al 31 agosto 2020 dal decreto “Cura Italia”

Hospitale - Il futuro della memoria. La storia dell’Ospedale Vecchio in un’installazione video per due attori e i loro corpi. Crociera dell’Ospedale Vecchio, Oltretorrente, 5 settembre – 8 dicembre 2020

Caso asilo intercomunale “La Rondine” - un esempio eclatante di quello che non doveva e non dovrà più essere

In questi giorni le Università hanno aperto i battenti e sono iniziate le febbrili partecipazioni ai test d’ingresso alle facoltà medico-scientifiche. Si realizza il paradosso italiano, per cui, di fronte alla carenza di personale medico e paramedico,

Mercoledì, 02 Settembre 2020 05:43

Comunicazione di accesso al bonus pubblicità 2020

Di Mario Vacca Parma, 1 settembre 2020 - Dall’01 al 30 settembre è possibile inoltrare al Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri - unicamente attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate - la comunicazione per l’accesso al credito d’imposta investimenti pubblicitari (c.d. bonus pubblicità) effettuati o da effettuarsi nell’anno 2020

Scuola, Azzolina: firmato il provvedimento per la ripartizione di 30 milioni in più per l’edilizia scolastica stanziati dal decreto Rilancio. All’Emilia Romagna 2.280.000 euro

Il messaggio che la Ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, ha inviato ai docenti, ai dirigenti, agli Ata, a tutto il personale delle scuole italiane, in occasione dell'apertura dell'anno scolastico 2020/2021. 

L'intervento comporta il rifacimento della facciata principale e degli intonaci

L'Associazione Culturale Pensiero e Tradizione ha organizzato, nella sala Consiliare del Comune di Collecchio, l'incontro di presentazione del libro di Mara Morini "La Russia di Putin" edito da Il Mulino.

Di Mario Vacca Parma, 30 agosto 2020 - Il settore turistico è il primo ad essere considerato dal Decreto agosto per rafforzare gli aiuti a favore delle imprese al fine di fronteggiare le conseguenze causate dall’emergenza Covid-19 ma, non mancano altri provvedimenti come

Pagina 1 di 83