Lunedì, 11 Maggio 2026 12:58

Fidenza: controlli straordinari del territorio. Un arresto, una denuncia per porto di armi e tre patenti ritirate In evidenza

Scritto da

Nel corso dei controlli i Carabinieri hanno identificato 75 persone e controllato 59 veicoli, concentrandosi sul contrasto dei reati e sulla sicurezza stradale. A Fontanellato un 32enne è finito in carcere per reiterate violazioni dei domiciliari concessi per atti persecutori contro la ex. Denunciato a Fidenza un 18enne sorpreso con un coltello a serramanico di 17 cm vicino a un centro commerciale. Massima severità sulle strade dopo tre incidenti notturni: sequestrato un veicolo a una donna con un tasso alcolemico quasi quattro volte oltre il limite (1,98 g/l) e ritirate altre due patenti a guidatori in stato di alterazione che hanno rifiutato l'alcoltest.

Nel fine settimana appena trascorso, la Compagnia dei Carabinieri di Fidenza ha attuato un'operazione straordinaria di controllo del territorio. L'attività, pianificata nell'ambito delle strategie di prevenzione e contrasto all'illegalità, ha visto l'impiego di un dispositivo articolato composto da personale in uniforme e in “borghese” delle Stazioni Carabinieri dipendenti dalla Compagnia.

L’azione, estesa su tutto il territorio della Compagnia, si è concentrata sulla prevenzione e repressione dei reati in genere, con particolare attenzione alla verifica del rispetto delle norme del Codice della Strada.

Le modalità operative hanno incluso l’esecuzione di posti di controllo strategici, soste operative in prossimità delle principali arterie di comunicazione e il pattugliamento delle aree verdi che hanno permesso il controllo di 59 veicoli e l’identificazione di 75 persone.

Scendendo nel dettaglio delle attività svolte, si segnalano i seguenti interventi:

  • A Fontanellato, una pattuglia della locale Stazione ha rintracciato e tratto in arresto un 32enne italiano in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale di Reggio Emilia. Il provvedimento costituisce un aggravamento della precedente misura degli arresti domiciliari con braccialetto elettronico, a cui l'uomo era sottoposto dallo scorso 6 aprile per atti persecutori nei confronti della ex convivente. L'inasprimento della misura è scaturito dalla circostanziata attivazione dei Carabinieri di Fontanellato, a seguito di reiterate violazioni delle prescrizioni imposte, prontamente accertate e segnalate alla magistratura. Assolte le formalità di rito il 32enne è stato trasferito nel carcere di Parma;
  • Nel pomeriggio a Fidenza, nei pressi del parcheggio di un centro commerciale, una pattuglia dell'Aliquota Radiomobile ha fermato un 18enne magrebino che si aggirava con fare sospetto tra le auto in sosta. Visto il suo nervosismo incontrollabile, gli operanti hanno approfondito il controllo sottoponendolo a perquisizione che ha permesso il rinvenimento di un coltello a serramanico lungo 17 cm nascosto nei pantaloni. L'arma da taglio è stata sequestrata e per lo straniero è scattata la denuncia alla Procura per porto di armi o oggetti atti ad offendere;
  • Nel corso della nottata, i militari dell'Aliquota Radiomobile sono intervenuti nell’abitato della cittadina borghigiana per un incidente stradale. L’automobilista coinvolta, identificata dagli operanti in una 55enne di origini straniere residente in provincia, è stata sottoposta ad accertamento sullo stato di ebrezza, risultando positiva con un tasso alcolemico pari a 1,98 g/l. Nei suoi confronti è scattata la denuncia alla Procura della Repubblica di Parma per guida in stato di ebrezza, l’immediato ritiro della patente di guida e il sequestro del veicolo ai fini della confisca;
  • In orario notturno, a Fontanellato una pattuglia della Stazione di Soragna è intervenuta per un incidente stradale che aveva interessato due auto. Durante i controlli, uno degli automobilisti ha manifestato chiari segni di un'intossicazione da abuso alcolico ed è quindi stato invitato a sottoporsi all'esame alcoltest, ma ha rifiutato negando anche il consenso al prelievo ematico presso una struttura sanitaria. Identificato in un 47enne italiano residente in provincia, all'uomo è stata immediatamente ritirata la patente di guida ed è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Parma per il rifiuto a sottoporsi agli accertamenti;
  • Stesso caso nel comune di San Secondo P.se, dove è invece intervenuta una pattuglia della Stazione dei Carabinieri di Colorno per un utente della strada rimasto coinvolto in un incidente. L'uomo avrebbe perso il controllo dell'auto finendo in una scarpata. Identificato in un 40enne straniero residente in provincia, anche quest'ultimo, con chiari segni di un recente abuso alcolico, si sarebbe rifiutato di sottoporsi ai previsti test sull'ebbrezza alcolica. Anche per lui patente ritirata e denuncia all'Autorità Giudiziaria.

È obbligo rilevare che gli odierni indagati sono, allo stato, solamente indiziati di delitto, seppur gravemente, e che la loro posizione verrà vagliata dall’Autorità Giudiziaria nel corso dell’intero iter processuale e definita solo a seguito dell’eventuale emissione di una sentenza di condanna passata in giudicato, in ossequio ai principi costituzionali di presunzione di innocenza.

È GRATIS! Clicca qui sotto e compila il form per ricevere via e-mail la nostra rassegna quotidiana.



"Gazzetta dell'Emilia & Dintorni non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio e a conservare la nostra indipendenza, con una piccola donazione. GRAZIE"