Giovedì, 30 Aprile 2026 11:58

Parma: 18enne fermato e denunciato dopo il furto ad un supermercato In evidenza

Scritto da

L'immediato intervento dei Carabinieri, guidato dalla precisa segnalazione della vittima, ha permesso di rintracciare il gruppo in pochi minuti. Inutile il tentativo del presunto autore del furto di disfarsi della refurtiva nascondendola dietro la pensilina: i beni sono stati recuperati e restituiti al direttore del supermercato mentre la perquisizione di un coetaneo trovato all’esterno dell’esercizio ha portato al sequestro di un'arma da taglio.

Nei giorni scorsi, il tempestivo intervento dei Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Parma ha portato alla denuncia di due 18enni di origini straniere. Conclusi gli accertamenti di rito, i militari hanno denunciato il primo giovane quale presunto autore di un furto all'interno di un supermercato e il secondo per porto di armi o oggetti atti a offendere.

L’episodio si è verificato nel pomeriggio del 27 aprile. Il direttore di un supermercato del centro città ha contattato il 112 per segnalare un furto appena avvenuto.

Il presunto autore del taccheggio era un giovane che si era introdotto nel negozio insieme a un gruppo di coetanei. Al telefono, la vittima ha fornito una descrizione molto precisa del ragazzo, indicandone i tratti somatici, l’abbigliamento e la direzione di fuga verso Viale Toschi.

Una pattuglia della Sezione Radiomobile è intervenuta tempestivamente, rintracciando il gruppo di giovani proprio nella via segnalata. Tra questi, i militari hanno individuato un ragazzo che corrispondeva in modo esatto alle indicazioni fornite dal direttore.

Quando i Carabinieri si sono avvicinati per il controllo, i ragazzi si sono separati e dispersi in tutte le direzioni. Il sospettato, rimasto in compagnia di un solo coetaneo, si è allontanato verso il camminamento pedonale dietro la "pensilina".

In questo frangente, sperando di non essere notato, il presunto autore del furto ha sollevato velocemente la felpa ed estratto una busta, nascondendola oltre il parapetto che costeggia il torrente. I militari hanno però osservato tutta la scena, raggiungendoli e identificandoli in due 18enni stranieri, domiciliati in città e uno dei quali già noto alle banche dati delle forze dell'ordine.

Il controllo nell'area in cui il giovane aveva armeggiato ha dato esito positivo: i Carabinieri hanno recuperato la busta, contenente prodotti alimentari di modesto valore commerciale ancora provvisti delle etichette del supermercato. Nel corso delle operazioni, la perquisizione effettuata nei confronti del secondo ragazzo fermato all’esterno del supermercato ha permesso di rinvenire nella sua disponibilità un coltello di 5 centimetri che aveva nascosto nei pantaloni.

I due giovani sono stati accompagnati nella caserma di Strada delle Fonderie dove il coltello è stato formalmente sequestrato.

Al termine degli accertamenti e dopo aver acquisito le testimonianze dei dipendenti del supermercato — a cui è stata restituita l’intera refurtiva — i due 18enni sono stati denunciati alla competente Autorità Giudiziaria.

È obbligo rilevare che gli odierni indagati sono, allo stato, solamente indiziati di delitto, seppur gravemente, e che la loro posizione verrà vagliata dall’Autorità Giudiziaria nel corso dell’intero iter processuale e definita solo a seguito dell’eventuale emissione di una sentenza di condanna passata in giudicato, in ossequio ai principi costituzionali di presunzione di innocenza.

È GRATIS! Clicca qui sotto e compila il form per ricevere via e-mail la nostra rassegna quotidiana.



"Gazzetta dell'Emilia & Dintorni non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio e a conservare la nostra indipendenza, con una piccola donazione. GRAZIE"