Martedì, 05 Maggio 2015 13:03

Parma - Scompenso cardiaco, visite gratuite alla Casa della Salute Pintor-Molinetto

Anna Rita Maurizio e Mario De Blasi Anna Rita Maurizio e Mario De Blasi

Il 7 e l'8 maggio dalle 10 alle 12 due cardiologi della struttura garantiscono visite gratuite. Un'iniziativa dell'AUSL che aderisce alle Giornate Europee dello Scompenso Cardiaco -

Parma, 5 maggio 2015 -

Il 7 e l'8 maggio, alla Casa della salute Pintor-Molinetto volontari dell'AISC – Associazione Italiana Scompensati Cardiaci - di Parma sono a disposizione dei cittadini per dare utili informazioni sullo scompenso cardiaco. Negli stessi giorni, dalle 10 alle 12, due cardiologi della struttura Mario De Blasi e Anna Rita Maurizio garantiscono visite gratuite.

L'Azienda USL aderisce così all'iniziativa Giornate europee dello scompenso cardiaco, promossa dall'AISC su tutto il territorio nazionale. L'obiettivo è di diffondere la conoscenza di questa patologia, evidenziare l'importanza di seguire corretti e sani stili di vita, sia per prevenirla che per gestirla al meglio.

Sono oltre 1 milione le persone che, in Italia, convivono con lo scompenso cardiaco. Ogni anno c'è un progressivo aumento di nuovi casi, stimati in circa 20 per ogni 1000 individui tra i 65 e i 69 anni, e in più di 80 per 1000 individui fra coloro che hanno dagli 85 anni in su. Lo scompenso cardiaco è la più comune causa di ricoveri tra gli ultra-sessantacinquenni. Si calcola che entro il 2020 diverrà la terza causa di decessi al mondo.

(Fonte: Ufficio stampa Azienda Usl Parma)