Mercoledì, 12 Giugno 2013 15:47

I mercatini e la nuova legge che li regola ad "Assemblea On-ER" trasmissione televisiva dell'Assemblea legislativa

Bologna, 12 giugno 2013 -

I mercatini degli hobbisti e la nuova norma regionale che li regola sono al centro della XXXIX puntata della trasmissione televisiva dell'Assemblea legislativa, "Assemblea ON E-R", che andrà in onda da venerdì 14 giugno a martedì 18 giugno 2013 sulle principali emittenti regionali.

Di seguito le emittenti e gli orari e i giorni di messa in onda: Telesanterno (regionale) sabato ore 20.35 circa; Telecentro (regionale) venerdì ore 19.50 circa; Tele1 (Fo-Ce) venerdì ore 19.00; Telestense (Fe) venerdì ore 20.00 circa; 7Gold (regionale) martedì ore19.05; E' tv (regionale) sabato ore 20.45; Nuovarete (regionale) lunedì ore 20.30; Rete8Vga (regionale) sabato ore 21.00; TeleReggio (Re-Mo) lunedì ore 21.50; Trc-TeleModena (Mo-Re) martedì ore 22.20; Tele Romagna (Fc-Ra-Rn) lunedì ore 20.00; Video Modena Telestar (Mo) martedì ore 19.50; Tv Parma (Pr) lunedì ore 20.05; Telelibertà (Pc) lunedì ore 20.05; Lepida Tv (regionale) sabato e domenica ore 12.
In questa puntata, interviste ai consiglieri Tiziano Alessandrini (Pd), Gian Guido Naldi (Sel-Verdi), Mauro Manfredini (Lega nord), Andrea Defranceschi (Mov5s) e Giovanni Favia (Misto) e a Dario Domenichini, presidente regionale Anva-Confesercenti.
Il provvedimento che regolamenta i mercatini degli hobbisti è stato approvato a maggioranza dall'Assemblea legislativa (contrari Mov5stelle e Giovanni Favia, Misto; astenuti Pdl, Lega Nord e Udc) nella seduta del 22 maggio 2013. Le norme contenute nel testo prevedono che gli hobbisti non possano vendere, barattare, proporre o esporre più di un oggetto con un prezzo superiore a 100 euro. Per prendere parte ai mercatini gli hobbisti devono richiedere al proprio Comune di residenza, previo pagamento di 200 euro, un tesserino che consente la partecipazione a dieci manifestazioni all'anno, per un massimo di due anni nell'arco di ogni quinquennio. Relativamente all'esposizione dei prezzi, si applicano le disposizioni e le sanzioni del Decreto 114/1998: ciascun hobbista consegna al Comune, in occasione della vidimazione del tesserino, l'elenco completo dei beni che intende vendere, barattare, proporre o esporre e il relativo prezzo (l'elenco non può superare il valore di 1.000 euro).

(Fonte: ufficio stampa Regione Emilia Romagna)