Mercoledì, 15 Ottobre 2014 15:04

Fiera d'Ottobre: un successo a S.Ilario

Migliaia di persone per le strade del centro. Parrucchiere e commercianti hanno raccolto quasi 1.000 Euro per le scuole. L'assessore Robuschi: "Un bel momento di partecipazione e uno stimolo al commercio locale".

Reggio Emilia, 15 ottobre 2014 -

Si è svolta nello scorso fine settimana la Fiera a Sant'Ilario d'Enza, uno degli appuntamenti più attesi dell'anno. In una giornata tiepida e piena di sole, le vie del centro sono state "invase" da migliaia di persone che hanno partecipato alle numerose opportunità offerte dalla manifestazione.
Il luna park nelle due piazze principali hanno allietato bambini e ragazzi, il mercato straordinario curato dal consorzio Com.Re ha garantito un buon livello di qualità nella merce esposta, le associazioni di volontariato di Sant'Ilario hanno raccolto fondi per il loro lavoro e si sono presentate al pubblico.

Oltre alla sfilata canina "4 zampe in fiera", al torneo di tiro con l'arco Hospitale S.Ilarii e al mercato dell'antiquariato, due iniziative in particolare meritano la segnalazione: la "Biblioteca nelle strade" e l'iniziativa "Metti la testa a posto...e una mano al cuore".
Per la prima volta la Biblioteca è scesa in esterno, allestendo un punto di ritrovo con libri per il book-crossing e per narrare i racconti ai bambini che a piccoli gruppi hanno potuto ascoltare fiabe con animazione. Come si è dimostrato anche in questa giornata, la Biblioteca è importante per i santilariesi perché è un luogo di cultura ma anche di ritrovo e condivisione per le famiglie.

Molte donne, ma anche molti uomini, hanno poi messo "la testa a posto" facendosi pettinare, tagliare i capelli e anche truccare dalle parrucchiere ed estetiste di Sant'Ilario, che hanno prestato il loro tempo e il loro lavoro, assolutamente volontario. L'obiettivo è stato raggiunto: sono stati raccolti 952,00 Euro in un solo giorno che andranno alle scuole dell'Istituto Comprensivo di S.Ilario!

Molto felice per la riuscita della Fiera è l'assessore alle Attività produttive Sonia Robuschi: "L'Amministrazione Comunale vuole investire sugli eventi fieristici, sulla loro promozione sia su Parma che su Reggio, perché le fiere, le iniziative, gli eventi costituiscono un importante momento di partecipazione, di aggregazione per i cittadini ma anche di vitalità per il commercio locale, specie in questo momento di crisi. Per il successo di domenica voglio poi ringraziare la "macchina organizzativa" comunale e non posso che invitare tutti ai prossimi appuntamenti del Natale e della Fiera di Maggio".

(Fonte: ufficio stampa Comune di Sant'Ilario d'Enza)