Venerdì, 24 Maggio 2013 13:45

Ausl Pc: Un week end dedicato alla salute

Piacenza 24 maggio 2013 -

Sabato e domenica: prevenzione in prima linea
diverse iniziative che vedono protagonisti gli operatori sanitari -

È un weekend fortemente dedicato alla prevenzione quello che si apre domani (sabato) a Piacenza -

In calendario ci sono infatti diverse iniziative che vedono protagonisti medici, infermieri e operatori sanitari dell'Ausl di Piacenza, con l'obiettivo comune di promuovere corretti stili di vita e arrivare a una diagnosi precoce di patologie che possono essere anche gravi.
CONTROLLI GRATUITI DELLA PRESSIONE
Domani, sabato, dalle ore 8 alle 13 controllo gratuito della pressione sul Pubblico Passeggio (lato statua di Sant'Antonino). Il personale dell'unità operativa di Ipertensione dell'ospedale di Piacenza sarà a disposizione dei Piacentini in una postazione allestita da Croce Rossa in occasione della Giornata mondiale contro l'ipertensione arteriosa.
SCLEROSI MULTIPLA: UP GRADE MEDICI E PAZIENTI
Domani, sabato, nel salone dei Depositanti di Palazzo Galli (via Mazzini 14, Piacenza) convegno su sclerosi multipla aperto alla popolazione e di aggiornamento per il personale sanitario. L'evento scientifico è organizzato a quattro mani dall'Ausl di Piacenza e dalla locale sezione dell'Associazione sclerosi multipla (Aism). L'obiettivo è quello di fare il punto sulla patologia: per i pazienti è importante mantenersi informati su tutto ciò che si può fare per fronteggiare la malattia e convivere con essa, mentre per i sanitari è indispensabile confrontarsi continuamente sulle competenze acquisite, per migliorare i percorsi di cura. Si comincia alle ore 9.30
GIORNATA DEL RESPIRO: SPIROMETRIE IN PIAZZA CAVALLI
In occasione della giornata del respiro, domani, sabato 25 maggio medici e infermieri del reparto di Pneumologia saranno in piazza Cavalli dalle ore 8 alle 13 in collaborazione con l'Associazione piacentina per l'assistenza respiratoria (Apar, aderente a Federasma). L'obiettivo è quello di sensibilizzare la popolazione: nell'occasione sarà offerta ai cittadini l'opportunità di eseguire spirometrie e saturimetrie gratuite.
SPETTACOLO SERT LEVANTE AL SAN MATTEO
Domani, sabato, alle 21 al San Matteo, va in scena Nel senso della misura, spettacolo realizzato dal SerT Levante dell'Ausl di Piacenza in collaborazione con Manicomics Teatro. La rappresentazione nasce da un percorso di scrittura e trasposizione scenica ricavati dal lavoro di gruppo dei partecipanti, utenti del servizio con problemi di dipendenza da sostanze o alimentari, operatori e attori.
SPETTACOLO PRO DIABETICI
L'Associazione autonoma diabetici piacentini porta in scena Amori proibiti: lo spettacolo è in cartellone domani sera, sabato, al Teatro President di Piacenza alle ore 21 ed è tratto da Notre Dame de Paris. Il ricavato sarà devoluto al sodalizio.
DOMENICA PARTITA BENEFICA PRO EMATOLOGIA
Domenica, dalle ore 16, sul campo della società Spes, in via Anguissola partita di calcio benefica a favore di APL, l'associazione piacentina per lo studio e la cura delle leucemie e delle altre malattie del sangue. Le squadre sono formate da operatori, pazienti e familiari del reparto di Ematologia dell'ospedale di Piacenza. Madrina dell'evento è miss Piacenza, Arianna Torresendi.
DOMENICA BICICLETTATA DONATORI DI VITA
Ritrovo ore 8.30 in piazza Duomo domenica 26 maggio

(Fonte: Azienda Usl di Piacenza)