Venerdì, 09 Maggio 2014 15:07

Piacenza - Il documento strategico per lo sviluppo presentato ai vertici di Confapi

Un momento di confronto – il primo di una serie di iniziative – volto a illustrare il documento strategico per lo sviluppo locale recentemente approvato dall'Amministrazione comunale, nonché ad approfondire, con le parti sociali, l'analisi delle principali azioni da intraprendere per dare concretezza e completezza alle linee strategiche del Psc appena adottato.

Piacenza, 9 maggio 2014

Il sindaco Paolo Dosi, insieme agli assessori Francesco Timpano e Silvio Bisotti, ha incontrato ieri, giovedì 8 maggio, il presidente di Confapi Industria Cristian Camisa, il vicepresidente Armando Schiavi, il direttore Andrea Paparo e una delegazione di Giunta e Consiglio dell’associazione nella sede di via del Commercio. Un momento di confronto – il primo di una serie di iniziative – volto a illustrare il documento strategico per lo sviluppo locale recentemente approvato dall’Amministrazione comunale, nonché ad approfondire, con le parti sociali, l’analisi delle principali azioni da intraprendere per dare concretezza e completezza alle linee strategiche del Psc appena adottato.

“A Confapindustria – ha commentato il sindaco Dosi – va innanzitutto il ringraziamento per la disponibilità dimostrata, con l’impegno a tenere conto, con la massima attenzione, delle proposte e delle osservazioni che riceveremo”. All’assessore Timpano la presentazione dettagliata dei punti cardine del documento, richiamando “la necessità di non duplicare, bensì di coordinare gli interventi sul territorio” ed elencando le direttrici principali lungo le quali ci si muoverà: “Piacenza Smart City, i servizi per il lavoro, la creazione di nuove imprese, il Poc, le filiere, la logistica, le questioni relative a energia e ambiente, il credito, il branding territoriale ed Expo 2015”.

Il presidente di Confapindustria Cristian Camisa ha sottolineato come l’associazione sia disponibile a dare il proprio contributo, aggiungendo che, “in un momento in cui stiamo assistendo a continue perdite di pezzi di sovranità territoriale, sia necessario fare delle scelte strategiche in merito a come e dove investire, indicando come priorità la progettualità a lungo termine e ciò che può fare da volano per la ripresa”. Il vicepresidente Armando Schiavi ha definito “apprezzabile il tentativo di operare un coordinamento tra più realtà, assolutamente necessario a Piacenza, e positiva la volontà di darsi tempi stretti ed obiettivi raggiungibili per riportarci verso lo sviluppo”.

L’assessore Bisotti, infine, ha illustrato il percorso, i tempi e le modalità per presentare osservazioni al Piano Strutturale Comunale. All’incontro erano presenti, per Confapindustria, anche gli imprenditori Giovanni Rabaiotti (Deltaniox), Antonio Castaldi (Castaldi informatica), Paola Dalla Donna (Centro Congressi Gallileo), Denise Venturati (A.C.P. International food) e Fabrizio Falaguasta (Agrofata).

(Fonte: ufficio stampa Comune di Piacenza)