Giovedì, 20 Marzo 2014 10:22

Turismo e ristorazione: studenti di Togliatti a Piacenza per il progetto “Gemellaggio” In evidenza

Progetto "Gemellaggio", un tirocinio formativo promosso dal Comitato Dante Alighieri con l'istituto Raineri-Marcora di Piacenza per alunni, studenti e insegnanti nel settore turistico e ristorativo: ieri pomeriggio il benvenuto in Provincia alla presenza delle istituzioni -

Piacenza, 20 marzo 2014 -

Togliatti e Piacenza ancora più vicine. Ha preso il via in questi giorni il progetto "Gemellaggio", un tirocinio formativo promosso dal Comitato Dante Alighieri con l'istituto Raineri-Marcora di Piacenza per alunni, studenti e insegnanti nel settore turistico e ristorativo: protagonisti l'istituto Raineri-Marcora e gli studenti russi del PVGUS e del SGBA che hanno raggiunto nelle scorse ore la provincia di Piacenza.
Ad accogliere le studentesse di Togliatti, che rimarranno in Italia fino alla fine del mese, sono stati ieri pomeriggio nel palazzo di corso Garibaldi il presidente della Provincia di Piacenza Massimo Trespidi con il vicepresidente Maurizio Parma e il consigliere provinciale Thomas Pagani, l'assessore alla Cultura del Comune di Piacenza Tiziana Albasi, il presidente dell'associazione La Valtidone Valentino Matti e Michele Maffini di Assoagriturismi.
Il progetto prevede masterclass di cucina italiana e lezioni di italiano e, per la parte turistica, una visita alle bellezze della città e della provincia e di alcune città d'Italia. Infine gli studenti coinvolti nel progetto acquisiranno familiarità con la dimensione dell'agriturismo cimentandosi in cucina e in sala.
"Il legame tra Piacenza e Togliatti – ha detto il presidente Trespidi – si sta rafforzando sempre di più e, anche in vista di Expo 2015, tale relazione istituzionale potrà costituire un punto di forza. E' un onore accogliere gli studenti in arrivo da Togliatti: l'auspicio è che possano visitare tutte le bellezze del nostro territorio e assaggiare i prodotti enogastronomici tipici. Il mondo della scuola, a braccetto con quello delle istituzioni, è in questo caso uno strumento importante di scambio culturale. Un ringraziamento particolare va al consigliere Pagani per l'impegno profuso nel progetto".
Al termine dell'incontro l'insegnate della città di Togliatti ha portato alle istituzioni piacentine il saluto del sindaco di Togliatti.

(Fonte: ufficio stampa Provincia di Piacenza)