Lunedì, 10 Febbraio 2014 09:25

Giorno del Ricordo, la commemorazione per le vittime delle foibe

Giorno del Ricordo, la commemorazione per le vittime delle foibe by wikipedia.org

Oggi, lunedì 10 febbraio, si celebra il Giorno del Ricordo per commemorare le vittime dei massacri delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata nell'ultima fase della Seconda guerra mondiale -

Bologna, 10 febbraio 2014 -

Celebrare il 10 febbraio, Giorno del Ricordo, "non solo come commemorazione" ma come "assunzione di responsabilità per un processo di pace e di civile convivenza" e, soprattutto, come "occasione di conoscenza e percorso di superamento di parzialità e risentimenti a favore di una maggiore consapevolezza dei problemi", perché "la comprensione tra i popoli è anzitutto un problema culturale".

E nella mattinata di oggi, Giorno del Ricordo, istituito con la legge 92 del 30 marzo 2004 per commemorare le vittime dei massacri delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata nell'ultima fase della Seconda guerra mondiale, Palma Costi, presidente dell'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna, parteciperà a Rimini alla cerimonia di inaugurazione della "Biblioteca di pietra", monumento realizzato dall'artista riminese, ma di origini istriano-dalmate, Vittorio D'Augusto. L'opera consiste nell'apposizione sui massi di pietra d'Istria presenti in uno dei luoghi più significativi della città, la nuova diga del Porto canale, di trenta targhe riportanti i nomi di scrittori "di confine", italiani, sloveni e croati, e il titolo di una loro opera. All'inizio del percorso, tra i 'libri di pietra', un leggìo sosterrà una targa con una dedica alle vittime del confine orientale.
Secondo Palma Costi, "in particolare per la nostra regione questa giornata è tanto più significativa perché tanti sono stati i territori che accolsero gli esuli e diedero a molti connazionali una nuova cittadinanza, in un momento storico di grande tensione". E non è casuale nemmeno la scelta della città dove rappresentare l'Assemblea legislativa regionale: "Oggi, Rimini si pone a sentinella della memoria collettiva di questo lembo dell'Adriatico, è una città sul mare che ha subito 396 bombardamenti durante l'ultima guerra e che può parlare direttamente a quelle genti, istriani e dalmati, sloveni e croati, coinvolti negli stessi drammatici conflitti di confine".

L'Assemblea legislativa, assicura la presidente, "è vicina e collabora con chi, attraverso il quotidiano impegno e investimento personale e collettivo, tiene alta la guardia, si prodiga per attrezzare i giovani cittadini con gli anticorpi della conoscenza e della responsabilità, per reagire a quei sintomi di disgregazione che sfociano in odi razziali e xenofobi sempre pericolosi e per promuovere una società democratica, aperta e solidale- chiude Costi- forte dei valori comuni dell'identità e della cittadinanza europea".

In rappresentanza dell'Assemblea legislativa, altri consiglieri regionali saranno a iniziative in occasione del Giorno del Ricordo. Franco Grillini parteciperà alla seduta solenne del Consiglio comunale di Bologna, alle 10.30 a Palazzo D'Accursio (piazza Maggiore, 6). Sempre oggi, la consigliera Luciana Serri sarà alla manifestazione che si svolgerà a Modena, in piazza Natale Bruni.

Ieri, domenica 9 febbraio, Paola Marani ha partecipato a Bologna alla cerimonia di commemorazione al giardino "Martiri dell'Istria Venezia Giulia e Dalmazia" (via Don Luigi Sturzo, 42), alle 16, e oggi sarà alla seduta straordinaria del Consiglio provinciale nella Sala del Consiglio della Provincia di Bologna.

(Fonte: ufficio stampa Regione Emilia Romagna)