Mercoledì, 16 Marzo 2022 08:09

Si è costituito il Coordinamento AIIAO Regione Emilia Romagna.

Nel corso dell'evento formativo "TERAPIE DI SUPPORTO, SINTOMI IN ONCOLOGIA E FUNZIONE DELL’ INFERMIERE", organizzato da AIIAO lo scorso 12 marzo e svoltosi a Milano è stata formalizzata la costituzione del Coordinamento AIIAO Regione Emilia Romagna.

Costituzione, fortemente voluta dal Consiglio Direttivo AIIAO, per consentire di avere nel territorio emiliano romagnolo una nuova possibilità di crescita professionale e scientifica per gli infermieri di area oncologica.

Tra gli obiettivi – spiegano la Dott.ssa Isabella Cavazza e la Dott.ssa Monica Guberti, i due coordinatori regionali (rispettivamente area Romagna e area Emilia) - quello di “avviare un costante dialogo e azione di stimolo con le istituzioni e con la politica locale, con le altre associazioni professionali e di pazienti e cittadini”. Erano presenti all' evento alcuni delegati, in rappresentanza del Coordinamento Regionale ER, le dott.sse Maria Allevato e Laura Curti e il dott. Giovanni Boschi tutti in forza all'oncologia dell'Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma. Città quest'ultima rappresentata in seno al Consiglio Direttivo Nazionale dell'Associazione

Italiana Infermieri Area Oncologica (AIIAO) dal dr. Marco Alfredo Arcidiacono che ha dichiarato "sono soddisfatto che si sia concretizzato il lavoro di rete che stavamo già facendo in Regione; spero che i colleghi infermieri impegnati nella cura del cancro sul nostro territorio possano trovare casa nell'associazione".

Diamo il benvenuto a questo Coordinamento Regionale, – dichiara il Presidente AIIAO dott. Rosario Caruso – “sono certo che le infermiere e gli infermieri emiliano romagnoli saranno volano di nuove iniziative per il territorio regionale e il nostro tessuto associativo. Considerando il livello elevato di cura, in ambito oncologico, nella regione ER sono certo che si apporterà ad AIIAO valori, competenze ed esperienze professionali di elevato profilo”.

AIIAO è una realtà associativa unitaria, centro permanente di vita professionale, luogo di riflessione, studio e approfondimento su tematiche di interesse per il nursing oncologico, aperta alle altre associazioni professionali, alle realtà consimili e a tutti coloro che, a diverso titolo, concorrono al miglioramento della qualità di vita della persona con problemi di natura oncologica. AIIAO è affiliata EONS ( European Oncology Nursing Society).

Sarà possibile contattare il Coordinamento AIIAO Regione Emilia Romagna attraverso l’indirizzo email  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

AIIAO_EmiliaRomagna_IMG_20220310_170911.jpeg