Giovedì, 09 Gennaio 2014 16:21

La Regione parte civile al processo Black Monkey

La presidente dell'Assemblea legislativa, Palma Costi, esprime soddisfazione.  Il processo "Black Monkey" si apre domani al Tribunale di Bologna con 34 imputati -

Bologna, 9 gennaio 2014 -

"È una gran bella notizia, che conferma il nostro impegno contro le Mafie e per la diffusione della cultura della legalità, opera che come Assemblea legislativa abbiamo ribadito anche alla recente presentazione del Dossier sulle infiltrazioni criminose nella nostra regione che realizziamo con Libera Informazione, un impegno che passa soprattutto attraverso il coinvolgimento di migliaia di studenti e ragazzi nei progetti su diritti, cittadinanza e legalità che realizziamo ogni anno". La presidente dell'Assemblea legislativa, Palma Costi, esprime soddisfazione per la costituzione di parte civile della Regione Emilia-Romagna, ufficializzata oggi dalla Giunta, al processo "Black Monkey", che si apre domani al Tribunale di Bologna (34 gli imputati) e che nasce dalle indagini della Guardia di Finanza sulla banda guidata dall'esponente della 'Ndrangheta Nicola Femia dedita alla gestione del gioco d'azzardo illegale. Tra le intercettazioni raccolte dagli inquirenti, anche quelle sulle minacce di Femia al giornalista Giovanni Tizian (anche lui costituitosi parte civile) per i suoi articoli sulla Gazzetta di Modena.

"Proprio alla presentazione del Dossier di Libera Informazione, tre settimane fa- sottolinea Costi- i parenti di Tizian, così come alcuni fra i presenti, sollecitarono la Regione a costituirsi parte civile. Confermai loro che si trattava di una possibilità al vaglio dei legali della Giunta e sono felice dell'esito positivo annunciato oggi: ripeto, questa decisione conferma ancora una volta il fatto che l'Assemblea legislativa e la Giunta regionale sono per la legalità e contro tutte le mafie, così come la grandissima parte della società civile emiliano-romagnola".

(Fonte: ufficio stampa Regione Emilia Romagna)