Giovedì, 09 Gennaio 2014 12:54

Modena, Confesercenti sulla sicurezza pubblica: “Occorrono opportune risposte in termini di contrasto e prevenzione" by wikipedia.org

Riflessioni dell'Associazione imprenditoriale dopo quanto avvenuto in centro -

Modena, 9 gennaio 2014 -

Piena solidarietà di Confesercenti Modena ai commercianti del cuore storico colpiti nottetempo. "Episodi deplorevoli da condannare – fa sapere l'Associazione - motivo però per qualche riflessione sul tema della sicurezza".

"È sempre più evidente che la sicurezza, unitamente ai problemi del lavoro e della disoccupazione in aumento, rappresenta una priorità per il nostro territorio. Furti e rapine, a danno di esercizi commerciali ed abitazioni stanno creando allarme sociale tra i cittadini, mentre non manca tra gli esercenti il diffondersi di timori e preoccupazioni già la momento di aprire la propria attività al mattino. Apprezziamo l'impegno profuso in termini di contrasto e prevenzione portato avanti fino ad oggi. Come pure la convocazione da parte del Prefetto, fissata per martedì 14 gennaio prossimo del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica, di cui fanno parte anche le associazioni imprenditoriali. Sarà l'occasione per riflettere sulle azioni di contrasto più efficaci da mettere in campo al fine di arginare la proliferazione di tali episodi fin troppo frequenti in appartamenti e negozi".

"Ma sarà anche l'occasione – prosegue Confesercenti - per richiamare l'attenzione su organici e mezzi delle forze dell'ordine che operano sul territorio, sul loro stato di salute, sulla garanzia che siano in numero sufficiente e adeguati a prevenire e reprimere i fenomeni malavitosi - anche se per l'Associazione considerate le necessità del territorio gli organici risultano sottodimensionati - sull'effettiva o meno loro integrazione finalizzata a portare avanti azioni protese a recuperare efficienza e incisività. Se non avremo rassicurazioni a tal senso diventerà indispensabile chiedere ai parlamentari modenesi un impegno maggiore nei confronti del Governo e del Ministero dell'Interno finalizzato alla soluzione di questa situazione".

"La sicurezza, il lavoro, l'occupazione non sono però solo temi del Governo, o dei ministeri, quant'anche e soprattutto strettamente locali. Ragione che ci indurrà nei prossimi mesi a chiedere risposte a riguardo, anche ai candidati Sindaco alla città di Modena: argomenti su cui noi e prima ancora l'intero mondo imprenditoriale e i cittadini gradirebbero di sicuro risposte forti e non elusive", conclude Confesercenti

(Fonte: ufficio stampa Confesercenti Modena)