Sabato, 10 Luglio 2021 06:26

BIG JUMP 2021: un tuffo “simbolico” nel Po a Coltaro di Sissa Trecasali - DOMENICA 11 LUGLIO 2021 In evidenza

Big Jump del 2019 - Big Jump del 2019 -

Per richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sulla qualità dell’acqua e sul recupero della balneabilità dei grandi corsi d’acqua

Un tuffo nel fiume Po per richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sulla qualità dell’acqua e sul recupero della balneabilità dei grandi corsi d’acqua.

È questo l’obiettivo dell’iniziativa internazionale “Big Jump” – oltre 50 eventi in tutt’Europa - che si terrà anche sullo spiaggione del Po di fronte all’area Boschi Maria Luigia di Coltaro di Sissa Trecasali domenica 11 luglio.

Questo il programma:

• dalle ore 15 imbarco dal pontile del piazzale del ristorante “Lo Storione” di Coltaro di Sissa Trecasali per poi raggiungere lo spiaggione dove saranno collocati lettini ed ombrelloni;
  • ore 17: big jump, tuffo collettivo simbolico nelle acque del Grande Fiume;
  • ore 18: rientro in barca con aperitivo a “Lo Storione”.

Il Big Jump di Sissa Trecasali è promosso in collaborazione con Legambiente-circolo Aironi del Po; Nautica Torricella ed associazione Un Po di Torricella e sarà impreziosito dalla partecipazione dell’artista Alberto Padovani, menestrello mediopadano.

La partecipazione è libera e gratuita.

Cos'è il big Jump?

Il “Big Jump” è un’iniziativa simbolica ideata nel 2002 da Roberto Epple dell’European Rivers Network con la quale creare un’occasione, popolare e insolita, per rendere condiviso tra i cittadini europei il legame con luoghi affascinanti e tuttora minacciati come i grandi corsi d’acqua. Si lega ad un messaggio politico molto importante: quello di spronare i leader europei a fare di più per proteggere fiumi, laghi e zone umide.

Per maggiori dettagli: https://www.bigjump.org

Il commento dell’Amministrazione Comunale:

“Fondamentale vivere in sicurezza gli ambienti del fiume”

“Il Big Jump – spiegano il sindaco di Sissa Trecasali Nicola Bernardi e gli assessori Sara Tonini e Lorenzo Bizzi – è l’occasione per far conoscere come vivere in sicurezza gli ambienti del Po che, troppo spesso, purtroppo, diventano luoghi di tragedia con perdite di vite umane, come accaduto nei giorni scorsi a Boretto ed in passato anche a Coltaro. Come Amministrazione Comunale abbiamo appoggiato e condiviso la campagna informativa lanciata lo scorso anno insieme a Legambiente-Circolo Aironi del Po; Ciac e Croce Rossa Italiana-Comitato di San Secondo per una corretta informazione, in varie lingue straniere, in merito al modo in cui si possono vivere gli ambienti rivieraschi”.

Big_Jump_PO-002_SISSA_TRECASALI_Big_Jump_2021_Locandina.jpeg

Immagini:

• Foto dell’ultimo Big Jump a Coltaro (edizione 2019);
  • Locandina del Big Jump 2021.