Lunedì, 16 Dicembre 2013 12:30

Modena, Tutto esaurito al Mercantingioco di Natale!

Edizione che segue quella dei record dell'ottobre scorso, 200 le postazioni di bambini presenti. Grande successo dello spettacolo di Andrea Barbi, a cui è intervenuta anche l'assessore Adriana Querzè -

Modena, 16 dicembre 2013 -

Hanno trovato conferma le sensazioni avute da Guido Sirri presidente del Consorzio il Mercato di Modena, qualche giorno fa. L'edizione del Mercantingioco, quella di Natale ha fatto il 'pieno': di piccoli espositori con largo anticipo, ma soprattutto di visitatori, bambini, famiglie, nonni... tutti a caccia di giocattoli, libri, bambole da mettere sotto l'albero senza spendere troppo. E sono i numeri ancora una volta a decretare il successo di una manifestazione che dopo 17 anni continua a raccogliere consensi, in città sul territorio e fuori provincia con numeri anche questa volta da record: 200 i piccoli ambulanti per un giorno presenti, 21 le scuole tra nidi, scuole d'infanzia, primarie e medie, mentre 10 le associazioni di volontariato; migliaia i visitatori che dalle 9,00, fino alle 13,30 del mattino hanno affollato il Palamolza. All'ingresso, ad accogliere i visitatori, sia piccoli che adulti, un gigantesco Albero addobbato a festa e Babbo Natale in persona, pronto a farsi fotografare coi bambini, a raccogliere le loro letterine e a regalare loro un piccolo dono.

Fin dall'apertura ieri, una pacifica quanto allegra ressa ha caratterizzato tutta la mattinata la rassegna organizzata come sempre dal Consorzio Il Mercato di Modena in collaborazione con il MeMo, il Multicentro Educativo del Comune di Modena - di cui il Consorzio tiene a ringraziare sia i responsabili che i volontari. Sui banchi improvvisati i giovani ambulanti hanno dato vita ad un vero e proprio mercato. Peluches originali, automobiline a pedali e non, libri, figurine, giocattoli tecnologici, fumetti, pattini, bigliardini e piccole grandi bambole... Compravendite e scambi più o meno immediati hanno lascito il passo a volte ad assidue trattative. Ma sempre col sorriso, alla maniera di bambini e dettate dalla voglia di stare assieme. In un'atmosfera natalizia, arricchita da iniziative e laboratori a tema, promossi dalle associazioni ADMO e ASEOP. Ma pure dallo strabiliante show di Andrea Barbi che non ha mancato per l'occasione di chiamare sul palco piccoli e grandi per piacevoli minuti di puro divertimento, e a cui non ha voluto mancare l'Assessore all'Istruzione del Comune Adriana Querzè.

Un successo, quello ieri del Mercantingioco, che si associa a quello dello scorso mese di ottobre che ha visto il record delle presenze. Ma che si accompagna anche all'importante numero di presenze che ha assiepato il mercato straordinario della terza domenica del mese che complice la bella giornata ha visto un bel po' di modenesi e non a scegliere il Novi Sad per i propri acquisti natalizi.

(Fonte:ufficio stampa Consorzio il mercato)