Giovedì, 05 Dicembre 2013 17:04

Piacenza, Nuova programmazione comunitaria 2014-2020: tutte le opportunità per gli enti locali

Questa mattina l'incontro - promosso dalla Provincia e aperto a Comuni e associazioni – dedicato all'illustrazione dei programmi e dei finanziamenti dell'Unione europea -

Piacenza, 5 dicembre 2013 -

Una panoramica sulle future opportunità attivate con la nuova programmazione europea 2014-2020 a supporto degli enti locali e delle associazioni al fine di promuovere lo sviluppo socio economico del territorio. E' questo il cuore dell'incontro organizzato questa mattina dalla Provincia di Piacenza e rivolto agli enti locali e alle associazioni.

Dopo la premessa istituzionale dell'assessore provinciale Massimiliano Dosi (Federalismo demaniale; Sistema del Po; Università e ricerca, Politiche giovanili; Protezione civile; Piacenza Provincia d'Europa; Sportello Europa), è stato Andrea Pignatti di InEuropa Srl ad illustrare la nuova programmazione europea con particolare attenzione agli scenari e alle opportunità per i Comuni e le associazioni.

I programmi comunitari (che saranno sostenuti da appositi finanziamenti) riguardano diversi settori: dalla cultura all'ambiente, dalla partecipazione alla mobilità dei giovani. Tre le diverse opportunità offerte ai Comuni spicca Europa Creativa, il programma dedicato al rafforzamento della competitività dei settori culturali e creativi. Esistono poi il programma Erasmus dedicato alla mobilità transnazionale del personale, degli studenti e dei giovani (con possibilità di interventi mirati sullo sport e – tramite l'azione specifica Jean Monnet - sull'integrazione europea) e il programma Life per il miglioramento della qualità dell'ambiente e per il passaggio a un'economia efficiente con una governance ambientale mirata (Life comprende infatti i due sottoprogrammi per l'ambiente e per il clima). Altri programmi riguardano infine il cambiamento e l'innovazione sociale (con l'obiettivo di sostegno all'occupazione), la ricerca (Horizon 2020), il miglioramento dell'accesso alla finanza da parte delle piccole imprese (Programma Cosme) e infine la partecipazione e il rispetto dei diritti delle persone (Programma Diritti e cittadinanza con l'obiettivo di accrescere la consapevolezza e la conoscenza dell'Unione europea da parte dei cittadini).

Per informazioni è possibile contattare lo Sportello Europa della Provincia di Piacenza al numero 0523795551 o agli indirizzi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

E' inoltre possibile consultare il sito www.piacenzaeuropa.eu - sezione Piacenza In Europa, dove saranno disponibili a breve i contenuti della presentazione.

(Fonte: ufficio stampa Provincia di Piacenza)