Venerdì, 25 Ottobre 2013 14:38

Servizio civile, 3 posti anche nella Protezione civile

Reggio Emilia, 25 ottobre 2013

C'è tempo fino alle ore 14 di lunedì 4 novembre per presentare domanda per svolgere servizio civile in uno dei 78 posti disponibili presso enti, pubblici e privati, della provincia di Reggio Emilia per cittadini italiani di età compresa tra i 18 e i 29 anni (non ancora compiuti). Fra gli enti accreditati c'è anche il Coordinamento delle organizzazioni di volontariato per la Protezione civile di Reggio Emilia, che ha messo a disposizione 3 posti per il progetto "Volontari, mezzi e materiali: la Colonna mobile provinciale", unico progetto nel settore della Protezione civile in tutta l'Emilia-Romagna. I giovani selezionati potranno contribuire materialmente al progetto per la Colonna mobile provinciale e alle attività riguardanti i principali rischi del territorio provinciale e la gestione delle emergenze. Lavoreranno anche in stretta collaborazione con la Protezione civile della Provincia di Reggio Emilia e potranno imparare i linguaggi operativi e di telecomunicazione, partecipare all'organizzazione della logistica, dei mezzi e dei materiali: sarà, insomma, un anno di investimento formativo prezioso e coinvolgente che permetterà a 3 giovani non sono di aiutare la nostra comunità, ma anche di acquisire nuove abilità e sperimentare nuove capacità.

Per i volontari del servizio civile, come noto, è previsto un assegno mensile di 433,80 euro. Chi fosse interessato, può presentare entro il 4 novembre la domanda di partecipazione alla selezione nella sede del Coordinamento delle organizzazioni di volontariato per la Protezione civile di Reggio Emilia, in via della Croce Rossa 3 (dalle 9 alle 13; tel. 0522.555733, www.procivre.it), secondo le modalità previste dal Bando nazionale, disponibili sui siti www.provincia.re.it o www.serviziocivilevolontario.re.it.

(Fonte: ufficio stampa Provincia di Reggio Emilia)