Venerdì, 06 Settembre 2013 11:23

A Montechiarugolo il premio "Spendere senza soldi"

A Montechiarugolo il premio "Spendere senza soldi" by comune-italia.it

Parma, 6 settembre 2013 -

Al Comune di Montechiarugolo il Premio di Eccellenza nella categoria fino a 20mila abitanti -

"Spendere senza soldi" è un Premio di Eccellenza organizzato dal Kyoto Club e dal Coordinamento delle Agende 21 Locali Italiane rivolto ai Comuni che hanno attivato, negli anni 2009-2012, investimenti con risorse proprie generando investimenti di terzi nei settori energetico-ambientali, nell'ottica dello sviluppo sostenibile. Il regolamento del Premio prevede quattro categorie di Comuni: fino a 5mila abitanti; da 5.001 a 20mila abitanti; da 20.001 a 90mila abitanti; e oltre i 90mila abitanti.

Nei giorni scorsi il Comitato Scientifico del Premio ha comunicato i nominativi dei vincitori e il Comune di Montechiarugolo è stato premiato nell'ambito della 2.a categoria (Comuni fino a 20mila abitani).
La cerimonia di premiazione si svolgerà a il 21 settembre prossimo a Padova, in occasione dell'Assemblea del Coordinamento delle Agende 21 Locali Italiane.
Il progetto Spendere senza soldi, sostenuto dalla Fondazione Cariplo, si prefigge di far conoscere agli Amministratori e ai tecnici degli Enti Locali le opportunità offerte dagli strumenti di finanziamento disponibili agli Enti pubblici, attraverso l'aggiornamenti dei contenuti, la classificazione degli strumenti e la diffusione di buone pratiche già realizzate.

Il Premio intende quindi incoraggiare e stimolare la qualità degli interventi, favorendo percorsi verso modelli di sviluppo locale energeticamente efficienti e compatibili con i cambiamenti climatici in atto.

Il premio riconosce le innovazioni di Montechiarugolo in campo ambientale, e soprattutto la capacità di realizzarli nonostante le restrizioni di cui sono vittima gli enti Locali – afferma Maurizio Olivieri, Assessore all'Ambiente del Comune di Montechiarugolo -. Mi riferisco in particolare a strumenti come il leasing in costruendo e il contratto di disponibilità, che siamo stati i primi ad utilizzare in Italia sull'illuminazione, nonostante lo scetticismo di molti. Si tratta di un programma di azioni ancora in corso che ha consentito di raggiungere, fra il 2010 e il 2013, sensibili risultati in termini ambientali ed economici. Sottolineo entrambi gli aspetti, che si conciliano perfettamente. Le politiche ambientali, quelle energetiche e dei materiali in primis, così come anche la gestione del territorio, rappresentano una enorme opportunità, non un vincolo, per i Comuni. Dobbiamo superare la contrapposizione fittizia fra ambiente/sociale, ambiente/lavoro, ambiente/innovazione, così come l'idea che la politica ambientale sia "un lusso" che ci si può permettere solo quando si dispone di risorse e si è "a posto col resto" o, peggio, che si deve fare un po' "per immagine". È anzi vero esattamente il contrario: se le politiche ambientali hanno bisogno di risorse, sono molto di più i bilanci che hanno bisogno delle politiche ambientali. Dobbiamo smettere di sprecare risorse, se vogliamo davvero tutelare i bilanci. Sono proprio le politiche ambientali che tutelano e producono le risorse per la main mission di un Comune, che è certamente quella sociale.

Il Sindaco Luigi Buriola aggiunge: "Certamente nel Comune di Montechiarugolo è SOPRATTUTTO grazie alle politiche ambientali che negli ultimi 4 anni non ci sono stati tagli allo stato sociale (asili, servizi, scuole, assistenza domiciliare) ma anzi qualche investimento, il tutto senza aumentare le tasse. Potremmo riassumere il concetto con lo slogan: 'il sole ti paga l'asilo'. Dunque anziché dire che l'ambiente rappresenta un costo dobbiamo considerarlo un'opportunità se, come amministratori, non vogliamo rassegnarci a fare bilanci sempre più 'ingessati' e 'commissariati' dal Governo Centrale, ed essere meri gabellieri ed esecutori di politiche scelte altrove, complici rassegnati della contrazione inesorabile del nostro ruolo e dell'impoverimento delle nostre comunità».

(Fonte: ufficio stampa Comune di Montechiarugolo)