Lunedì, 05 Agosto 2013 12:09

Fondi destinati al sostegno di esercizi commerciali

Modena, 5 agosto 2013 -

Una mano ai commercianti di Castelnuovo Rangone: l'Amministrazione comunale ha deciso di sostenere gli operatori commerciali, rimborsando parte delle spese sostenute per la qualificazione e l'ammodernamento dei punti vendita. "Non possiamo che giudicare l'intervento positivamente – fa sapere Confesercenti Terre dei Castelli – a maggior ragione se consideriamo il periodo di forti difficoltà economiche attraversato dall'intero comparto".

I fondi, all'incirca 65 mila euro sono stati destinati a 26 esercizi commerciali del territorio comunale che prendendo parte al bando apposito, negli ultimi tre anni e mezzo hanno ristrutturato e ammodernato i propri locali. Da tempo comunque il Comune, anche col sostegno delle Associazioni imprenditoriali, precisa Confesercenti era ed è orientato, alla realizzazione di interventi volti alla promozione del territorio. In particolare verso quelli volti all'a valorizzazione delle attività economiche tramite progetti di sviluppo commerciale per incentivare l'economia locale.

"Siamo a sottolineare che, contribuendo anche in questo modo – fa presente l'Associazione imprenditoriale - a valorizzare gli esercizi presenti, in particolare del cuore storico, vero e proprio centro commerciale naturale, si offre ad essi un fondamentale impulso di vitalità oltre che di attrattività. Va elogiato inoltre il coraggio mostrata dagli operatori che hanno preso parte al bando per la volontà di mettersi in gioco investendo per la qualificazione delle proprie imprese. Emerge chiaramente la consapevolezza che solo innovando e puntando sulla qualità ci si colloca meglio di fronte alle sfide che il mercato pone alla categoria ogni giorno".

A questi fondi seguiranno altri 65 mila euro che saranno erogati nei prossimi due anni all'Associazione dei commercianti 'Castelnuovo Immagina', a sostegno di attività di promozione legate sempre al commercio. "Fondi che dovranno essere impiegati in accordo con le Associazioni economiche, prioritariamente per sostenere la rete economica dei centri commerciali naturali di Castelnuovo, con interventi innovativi protesi a sostenere e valorizzare ulteriormente le piccole imprese che operano sul territorio comunale", conclude Confesercenti Terre dei Castelli.