Giovedì, 25 Agosto 2016 10:55

Il sindaco Dosi: "Sul terremoto siamo in attesa che la Regione ci dia la possibilità di intervenire".

"L'Amministrazione Comunale sta seguendo con la massima attenzione la situazione del terremoto che ha devastato parte del Centro Italia e si sta muovendo attraverso la Polizia Municipale, la Protezione Civile, le associazioni di volontari, tutti particolarmente attivi e sensibili verso queste situazioni come avvenne per i precedenti sismi in Emilia Romagna e a L'Aquila".

Con queste parole il sindaco Paolo Dosi intende far presente che il Comune di Piacenza darà la più ampia disponibilità: "Si tratta però di ottenere l'autorizzazione da parte della Regione Emilia Romagna e della Protezione Civile Nazionale – prosegue il sindaco – perché eventuali aiuti da parte di Comuni ed enti, saranno coordinati da questi organismi che sul posto stanno operando al momento per rinvenire eventuali persone ancora in vita sotto le macerie". In pratica il sindaco afferma che ottenuto il via dalla Regione, da Piacenza partiranno soccorsi e aiuti e invita singole associazioni a non mettersi spontaneamente in viaggio verso i luoghi devastati dal terremoto in questa delicatissima fase: "Siamo in attesa di attivazioni ufficiali sulla base delle esigenze dei territori".

Intanto è possibile effettuare donazioni promosse dalla Regione d'intesa con l'Anci attraverso l'IBAN "Emilia Romagna per sisma Centro Italia" con numero: IT 69G0200802435000104428964, intestato a: Agenzia Protezione Civile Emilia Romagna.

Donazioni per la raccolta di fondi per la ricostruzione possono avvenire anche attraverso il conto corrente denominato ANCI – Emergenza Terremoto Centro Italia. Queste le coordinate IBAN: IT27A 0623003202000056748129