Mercoledì, 17 Luglio 2013 13:49

I piccoli ambasciatori di pace Sahrawi ricevuti dall' assessore Tutino

Reggio Emilia, 17 luglio 2013 -

Ieri pomeriggio nella sala del Consiglio provinciale il saluto delle istituzioni ai 30 bambini ospiti in questi giorni di numerose famiglie reggiane -

Martedì pomeriggio i bambini sahrawi, ospitati da numerose famiglie nei comuni reggiani, sono stati ricevuti in Provincia dall'assessore Mirko Tutino e dalla consigliera provinciale Angela Zini. All'incontro è intervenuta anche la Presidente Sonia Masini che ha ribadito come "Reggio Emilia sostenga da sempre i diritti dei Sahrawi e la necessità che vengano riconosciuti nella loro pienezza".
I bambini sono arrivati a Reggio grazie all'impegno dell'associazione di volontariato Jaima Sahrawi e alla grande solidarietà delle famiglie reggiane, che anno dopo anno ospitano questi bambini. L'obiettivo del progetto, che vede numerosi comuni reggiani e la Provincia impegnati da anni, non è solo quello di offrire a questi bimbi, provenienti dai campi profughi a sud dell'Algeria, una vacanza ma di tenerli 2 mesi lontano dal caldo torrido del deserto, con una alimentazione fresca e variata, sottoponendoli anche a uno screening sanitario completo.
"L'Europa può davvero avere la forza di cambiare il segno di questa storia – ha affermato nel corso del suo saluto l'assessore Tutino – le nostre istituzioni hanno scelto, si sono opposte all'idea che l'occupazione sia giusta e lo hanno fatto anche attraverso le tante famiglie reggiane che ospitano i bimbi che arrivano dai campi profughi".
All'incontro erano presenti anche l'assessore Luana Cocconi del comune di Gualtieri e il vicesindaco di Albinea Luca Poletti.

(Fonte: ufficio stampa Provincia di Reggio)