Comune di Villa Minozzo

Comune di Villa Minozzo

Provincia di Reggio Emilia

Sito Ufficiale: http://www.comune.villa-minozzo.re.it/

Finanziamenti al Palazzatto dello Sport e al Ponte sul Rio Sologno. Il sindaco Luigi Fiocchi: "Due interventi che contribuiscono alla sostenibilità di un territorio ampio, complesso e fragile come il nostro. Un plauso all' impegno concreto di Stato, Regione e Provincia"

(Villa Minozzo, 3 gennaio 2018). "Gli ultimi giorni del 2017 hanno portato al territorio altri due finanziamenti fondamentali, per un importo complessivo di oltre un milione e duecentomila euro": il sindaco Luigi Fiocchi commenta con soddisfazione gli investimenti destinati all'adeguamento del palazzetto dello sport del capoluogo e alla ricostruzione del ponte sul Rio Sologno.

20170103-Luigi Fiocchi-sindaco-Villa Minozzo 1"Dopo diversi anni - spiega il primo cittadino - grazie a un contributo governativo di 415 mila euro, sarà possibile ripristinare e migliorare la funzionalità della palestra comunale, con la messa in sicurezza della struttura e l'adeguamento degli impianti energetici. Il complesso sarà riutilizzabile non solo per le scuole, ma anche per le società e i gruppi sportivi locali e ospiti, e per tutte le attività di educazione fisica rivolte ai bambini, ai giovani, agli adulti e agli anziani. Le famiglie non dovranno più accollarsi viaggi per portare i propri ragazzi in luoghi spesso distanti".

Prosegue Fiocchi: "Al di là dell'indubbia tradizione sportiva della nostra terra, che ha prodotto negli anni campioni di valore assoluto, a livello nazionale e internazionale, il palazzetto ha un ruolo strategico nel quadro del mantenimento e dello sviluppo dei servizi e delle strutture che contribuiscono in modo significativo alla sostenibilità di un'area ampia, complessa e fragile come quella villaminozzese. Si tratta di un progetto che ci vede da sempre impegnati su tutti i fronti, e che, passo dopo passo, ha permesso nel tempo di raggiungere diversi obiettivi a beneficio di tutta la comunità".

Un'altra nota positiva riguarda il ponte sulla strada provinciale 108 che dall'aprile dello scorso anno, per motivi di sicurezza, è percorribile solo a senso unico alternato ed è interdetto al transito dei mezzi pesanti. "La Provincia, in collaborazione con la Regione - rileva Luigi Fiocchi - anche grazie al nostro sostegno e alle nostre sollecitazioni, ha infatti reperito 800 mila euro, che serviranno al rifacimento degli elementi di sostegno del piano stradale dell'infrastruttura e a rinforzarne le fondazioni. I lavori dovrebbero partire in primavera ed essere ultimati entro il prossimo autunno. Si tratta di un collegamento viario di notevole importanza non solo per Villa Minozzo, ma anche per i comuni di Castelnovo Monti e di Ventasso, e per tutta la montagna. Con l'apertura del cantiere sarà creato un passaggio provvisorio per tutti gli autoveicoli, compresi camion e corriere, sul greto del Rio Sologno".

Conclude il sindaco: "Crediamo che questi due interventi siano il segnale di un rinnovato impegno amministrativo, sia a livello nazionale che regionale e provinciale, sulla spinta mai interrotta di un'Amministrazione comunale che da anni punta su obiettivi ed esigenze concrete per il proprio territorio.
L'augurio è che, da parte di tutti gli enti, si continui sempre ad operare, come avvenuto negli ultimi tempi, sulla base dei problemi reali".

 

20170103-ponte-Rio Sologno-ristrutt-1

 

Il Comune, la scuola e il volontariato uniscono le loro capacita'. Il servizio riapre con una giornata di spettacolo, dedicata agli studenti ma aperta a tutti, e il taglio del nastro in mattinata. Il sindaco: "L'unione si dimostra ancora la nostra vera forza".

Villa Minozzo, 4 aprile 2016

Domani riapre la biblioteca, grazie a un'importante sinergia tra municipio, scuola e volontariato. "Ancora una volta - afferma il sindaco Luigi Fiocchi - l'unione delle forze si dimostra la nostra vera forza".
Oltre al classico taglio del nastro, l'inaugurazione prevede una serie di spettacoli al teatro I Mantellini, nel corso dell'intera mattinata e del primo pomeriggio. "Anche se sono momenti dedicati in particolare agli studenti della primaria e della secondaria di primo grado - spiega Erica Bondi, assessore alla cultura - abbiamo aperto la partecipazione all'intera comunità, per festeggiare assieme la riapertura di un prezioso servizio rivolto a tutti, dopo alcuni mesi d'interruzione per 'lavori in corso'. La gestione della biblioteca, grazie all'impegno e alla passione di Giuseppina Gentili, dirigente scolastico dell'istituto comprensivo, e degli insegnanti, cui va il nostro caloroso ringraziamento, resta in capo alla scuola".
Proseguono il primo cittadino e l'assessore: "Il Comune ha invece confermato la messa a disposizione dei locali, e il loro adeguamento con l'attivazione di un sistema wi-fi e di postazioni informatiche, nell'antica 'Rocca' del capoluogo, sede del centro culturale polivalente 'Arrigo Benedetti'. Preziosissima e fondamentale, inoltre, la collaborazione dell'associazione Villacultura che, oltre ad aver contribuito con noi e l'istituto comprensivo nell'acquisto di nuovi materiali, ha organizzato l'evento inaugurale e si affiancherà alla scuola per la conduzione dell'attività".
Sottolinea infatti Elisabetta Guidetti, presidente di Villacultura: "I nostri volontari garantiranno anche e soprattutto, assieme ad alcuni insegnanti, l'apertura del servizio, che al momento riguarderà tre giornate alla settimana, il martedì e venerdì pomeriggio, dalle 15 alle 17, e giovedì mattina, dalle 10 alle 12. Valorizzare il territorio, le sue tradizioni ed i suoi abitanti, e promuovere occasioni di riflessione, confronto, conoscenza e divulgazione è il nostro obiettivo. E questa iniziativa ne fa parte a pieno titolo".
Le narrazioni a teatro saranno condotte, a partire dalle 8.30, da Monica Morini e Annamaria Gozzi, mentre la cerimonia ufficiale, alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni, è prevista in biblioteca per le 11.30.

Locandina inaugurazione biblioteca villa minozzo

(Fonte: ufficio stampa Villa Minozzo)

Impianto fotovoltaico per gli edifici comunali, interventi a Rescadore e a Poiano, investimenti sul dissesto idrogeologico e il punto sull'asilo nido e sulla scuola dell'infanzia del capoluogo -

Reggio Emilia, 5 novembre 2014 -

Da oggi anche il sole è a disposizione degli edifici comunali. "Nelle scorse settimane è infatti entrato in funzione - spiega il sindaco Luigi Fiocchi - l'impianto fotovoltaico che dal centro culturale contribuisce a fornire energia elettrica e permette un sostanzioso risparmio sulla 'bolletta della luce' alle nostre strutture pubbliche. Il progetto è stato attuato in collaborazione con Iren".

In tema di opere sul territorio, il primo cittadino villaminozzese segnala inoltre "interventi di arredo urbano a Febbio Rescadore e di messa in sicurezza del ponte sul Fosso degli Arati". Continua Fiocchi: "Sempre a Rescadore è stata realizzata, col contributo del Parco nazionale, la copertura in legno della struttura ricettiva del campeggio".

Sulla viabilità, "al di là degli importanti lavori eseguiti grazie al finanziamento di un milione di euro del progetto 'Seimila campanili' e sulla strada del monte Penna - rileva poi il sindaco - sono stati utilizzati altri 70 mila euro per risolvere diversi problemi di dissesto idrogeologico. Sulla sentieristica, da segnalare inoltre i nuovi percorsi che riguardano il bacino delle fonti di Poiano, eseguiti grazie all'ente Parco, su finanziamenti europei. Sono state anche appaltate opere a favore dei cimiteri di Febbio e di Tapignola".

In merito ai servizi alle famiglie, Luigi Fiocchi informa infine come "l'asilo nido Abete Bianco, riservato ai piccoli dai 12 ai 36 mesi, che ha sede nell'istituto scolastico comprensivo e che è al suo secondo anno di attività, funziona 'a pieno regime', con un numero completo di ospiti, così come è attiva la nuova scuola statale dell'infanzia, frequentata da una trentina di bambini, che prosegue l'opera storica della scuola parrocchiale, che ha concluso la sua esperienza la scorsa primavera dopo oltre settant'anni d'impegno educativo".

(Fonte: ufficio stampa Villa Minizzo)

Pagina 1 di 2